Alice
di Bheiroze

29/11/18, ore 16:50

Ciao! Ho scelto di recensire questa storia dal momento che ho sempre adorato la storia di Alice nel paese delle meraviglie, quindi sono passata senza esitazione. Dunque, è una flash, ma in poche parole sei riuscita a buttar giù una rivisitazione abbastanza inquietante (la caduta di Alice che si rompe la testa mi ha fatto subito pensare ad Humpty Dumpty, personaggio del medesimo universo).

Ho un paio di dubbi sull'uso di queste parole:

e nel fuggire rantolò in quel fosso nero e profondo. --> quel "rantolò", non è utilizzato in modo improprio? Credo tu intendessi "ruzzolare", nel senso che il soggetto della frase cade nel fosso. "Rantolare" ha significato di "ansimare", "emettere rantoli".

Un altro eco si udì lontano lontano --> "eco" è una di quelle parole bastarde che in italiano sono femminili al singolare ("una vasta eco") e maschili al plurale ("gli echi di guerra"). Quindi, se non erro, dovrebbe essere "Un'altra eco". Sì, suona male

Per il resto complimenti e alla prossima ^^

Trix

28/08/18, ore 10:32

Allora, ho scelto questa sia perché ha 0 recensioni, sia perché è su Alice nel Paese delle Meraviglie xd Che dire? Sicuramente che è... inquietante. È una versione della sua caduta che non le lascia scampo. Perfino l'iniziale caduta viene trasformata in qualcosa di negativo, qualcosa che Alice subisce, in cui viene trascinata e che le fa del male fin dall'inizio. Prima perché la fa perdere, fisicamente e mentalmente, probabilmente facendole anche dimenticare il mondo reale. E poi perché le fa perdere addirittura la vita, senza che a nessuno interessi, anzi, di lei si perde presto anche il ricordo. Ribadisco, è inquietante, ma è di certo una chiave di lettura particolare che non avrei mai affrontato, complimenti per l'idea :)