Domani
di swimmila

28/07/20, ore 10:43

Arrivo tardi a leggere questo tuo scritto, ma ho iniziato da poco a frequentare Efp. Mi è piaciuta molto questa storia, in cui il protagonista stavolta è il Generale Jarjayes, che in effetti risulta poco presente nella storia e sempre in modo piuttosto negativo, e che corre in aiuto della figlia preda della folla inferocita. Qui risalta tutto l'amore di un padre per una figlia, prima che di un generale verso il suo soldato; mi sono piaciuti molto i diversi piani narrativi che scorrono paralleli come le quinte di un teatro a segnare le due diverse classi sociali e a rimarcarne le differenze. Mi è piaciuto il gioco del doppio filo dell'amore e dell'apprensione tra padre-figlia e Oscar-André, ma soprattutto che il generale sia il testimone di questo amore nascente e che forse, domani, si potrà celebrare. I miei complimenti, questa va dritta nelle mie preferite

10/08/18, ore 08:32

Ciao Ilaria, hai scritto davvero una bellissima e struggente poesia!
Leggendo il tuo racconto, mi sembrava di vederlo; è bastato sostituire qualche tassello dalla storia originale, per renderlo ancora più bello!
Bravissima e un bacione da Terry, ciao alla prossima!!!

26/07/18, ore 13:23

Mi è piaciuta tanto. Una versione davvero insolita di quella notte terribile e determinante, e ho trovato originalissimo sostituire a Fersen il Generale, che in effetti, quella sera avrebbe potuto interrogarsi sul destino della figlia e avere paura per lei, e comprendere chi Oscar aveva davvero nel cuore. Padre e figlia accomunati per la prima volta dallo stesso sentimento, quello del senso di perdita appena scampato. Col personaggio del generale ho un rapporto molto conflittuale, ma tu l'hai reso molto umano, quasi fragile nella sua ansia per la figlia.
Ho già avuto modo di leggere altre tue storie, ma forse prima non ho mai commentato; usi un linguaggio molto poetico, a tratti forse un po' troppo sofisticato e ricercato, ma leggerti resta un piacere, e cogli spunti sempre interessantissimi. Complimenti.

25/07/18, ore 15:45

Che storia breve ed emozionante. Mi piace questa scena nell'anime, mentre i talloni di Oscar Count von gridano che il suo André è in pericolo. E speravo che André sarebbe rimasto con Oscar e lei avrebbe confessato il suo amore. Ma no, Oscar ha dovuto assolutamente aspettare fino alla fine della serie ... Penso che sia bello come coinvolgi il generale. È severo, ma ama sua figlia e tu l'hai scritto molto bene. Grazie, ciao a presto.

24/07/18, ore 15:07

Questa storia è una serie di dipinti impressionisti che si giustappongono e si intrecciano.
L'eleganza del teatro fa da contrappunto allo squallore delle vie parigine mentre la compostezza degli spettatori stride con la violenza dei facinorosi.
'Sta volta, è il Generale a soccorrere la figlia e questo trauma, probabilmente, lo induce a capitolare: meglio una figlia viva di un soldato morto; meglio un genero plebeo di una bara. Oscar, invece, è pienamente padrona dei suoi sentimenti e anche decisa a viverli.

24/07/18, ore 10:57

Bellissima, mi hai commosso: pura poesia e puro sentimento. Molto originale e calzante la presenza del generale in quella terribile notte.

24/07/18, ore 06:50

A butterfly effect sintetizza ciò che hai scritto, nonostante scrivi che lo scopo non sia semplicemente quello di cambiare il destino. Invece cambi completanente il destino di una rosa con l'arrivo del padre severo invece del tanrto desiderato svedese. E quando arriva, il generale diventa testimone di angoscia, disperazione e amore della figlia che vengono a galla con la paura di perdere chi si ama.
L'amore nel tuo scritto si vede su diversi livelli e strato dopo strato fai capire diverse cose. L'amore per Fersen passa slitta all'ultimo posto. Invece è prorompente l'amore di Oscar per André. Anche l'orgoglio del padre viene inghiottito dall'amore. Quello per sua figlia e quello che vede davanti agli occhi. Ne resta affascinato e non può negarlo.
Allora trasformi la consapevolezza in speranza. La speranza di un domani dove il generale vorrebbe sua figlia lontana dal pericolo della vita militare e quella di un amore corrisposto.
L'addio di Marte a cui fai riferimemto non serve più. Ci sarà la lontananza di chilometri fino alla Normandia, ma è una distanza che si può colmare con un viaggio per ritrovarsi. Non è un addio definitivo.
Sai benissimo cosa penso dell'opera originale, ma questa introduzione del generale a St Antoine è secondo me il what if più bello e intrigante che abbia mai letto. Un'idea stupenda la tua e non ti nascondo che non mi sarebbe dispiaciuto vedere questa trama anche perché non togli la drammaticità dell'assalto subito, ma allontani Oscar dalla malattia, da Parigi che brucia e rendi più forte il rapporto tra padre e figlia, eliminando il rammarico.
Lo stile evoca emozioni forti, a volte concitate e sempre con quella scelta di parole che ti contraddistingue. Molto belli i passaggi in cui fai passare i sentimenti tramite gli odori, quelle puzzolenti della piazza, quello rassicurante della cioccolata, quello di casa della pipa del padre.

24/07/18, ore 01:18

Carissima Swimilla,
Innanzitutto i miei complimenti per la cura, l'impegno , la scelta ricercata dei vocaboli quanto mai desueti nel nostro gergo comune .
Generalmente lo stile ampolloso/enfatico non è particolarmente di mio gusto, tuttavia in questa tua 'opera ' lo trovo appropriato e in linea con il periodo storico di cui ci vieni a narrare.
È come se il tuo racconto fosse stato romanzato proprio in quell' epoca storica, ciò reca al lettore un fascino tutto particolare, idilliaco.
Bello come sei riuscita a riscattare il ruolo del padre/Padrone benché io per dovuti limiti di età non so se sarebbe riuscito ad avere quella prontezza e quello slancio per non soccombere a sua volta contro gli assalitori di Oscar.....fortunatamente l'intervento di Fersen è stato risolutivo al fine di allontanare i facinorosi.
Più riuscita di tutto è la chiusa, porta con sé note malinconiche suadenti,struggenti e una felicità nascosta che è più certezza che speranza.
L' unica nota negativa è insita nel titolo poiché contiene un errore storico non tanto banale.....purtroppo frequentando il fandom ho appreso che la sommossa di Saint Antoine fu un fatto realmente accaduto,non ricordo la data esatta ma avvenne all'incirca fra la fine di settembre e l' inizio di ottobre 1788. Nella data da te indicata, antecedente allo scandalo della collana,per quanto la nobiltà già fosse invisa e disprezzata dal popolo, non si era ancora accesa la scintilla che avrebbe esacerbato le folle e fatto divampare fragorosamente gli animi condannando la Francia a vivere drammatici anni di Terrore e di morte .
Ti ringrazio e ti aspetto ♡
(Recensione modificata il 24/07/2018 - 01:25 am)

23/07/18, ore 23:35

Meravigliosa , stupenda,bellissima,una storia che mi ha fatto amare il generale.Bravissima per come l'hai scritta e per come hai saputo emozionarmi.
Ti auguro una buona notte e a presto
lupin3

23/07/18, ore 22:19

Una poesia in prosa.La dicotomia all'inizio, da una parte l'Opera dall'altra Saint Antoine, che poco per volta si sovrappongono. Le immagini all'Opera son leggere, a Saint Antoine sono dense di afrori di odio e morte. Il what if del coinvolgimento del Generale insieme a Fersen apre uno scenario originale e inaspettato, se lui avesse visto, se avesse sentito, se avesse compreso ciò che Oscar in quel momento aveva repentinamente scoperto, di amare André, avrebbe cambiato atteggiamento? Forse si, pur essendo un uomo del suo tempo, molto legato alla tradizione e all'etichetta, amava molto sua figlia, la voleva sapere felice e al sicuro. Saperla anche innamorata non poteva che renderlo più leggero, con meno sensi di colpa. E"domani" ne potranno parlare. Molto brava. A presto 💓

23/07/18, ore 22:18

Ciao, bella trama arricchita da un vocabolario non comune, al punto tale da dover cercare qualche volta il significato delle parole che usi. E non mi capita di frequente. E' sempre un piacere leggerti, per tutte le sfumature che riesci a trasmettere alle tue storie e ai tuoi personaggi proprio attraverso un utilizzo sapiete e notevole della lingua italiana. E le immagini poetiche, le figure retoriche... Personalmente, apprezzo fino ad un certo punto il tuo tratto distintivo, l'uso di espressioni come "Resta qui con me a bere cioccolata e a parlarmi di dolcezza di voce. A guardarmi di tenerezza di sguardo. Sorridermi di bellezza di labbra". Deve essere una figura retorica ma, nella mia immensa ignoranza, non ne ricordo il nome. Aiutami a ricordarmelo o non riuscirò a dormire questa notte ;) Lo trovo bellissimo e poetico nel finale: "Domani. Di amore e di luce del sole", più ostico, ripetitivo e stucchevole in altri punti del racconto.
L'idea di mettere il Generale al posto di Fersen la notte di Saint Antoine è davvero originale ed azzeccata come pure gli sviluppi che ne derivano e le reazioni dei personaggi che interagiscono. Mi è piaciuta tanto.

23/07/18, ore 21:58

Amica mia 💕Hai creato la versione più bella, più poetica e eccezionale sull'attententato a Saint Antoine.... Ma Rimango sempre incantata dal tuo poetico modo di scrivere😍 l'uso disinvolto di termini aulici, resi semplici da da comprendere, grazie al tuo modo di narrare. Grazie, grazie 🙏 Bellissimissimo.
Ps :Anch'io adoro il Generale, sarà perché mi ricorda mio padre 😊. Un abbraccio forte 😘

23/07/18, ore 18:32

Uhh che bella questa storia, sa di amore di un padre verso sua figlia, un padre che sa e chiude gli occhi per la differenza di rango e ha capito che sua figlia può amare solo un uomo, magari fosse finita così.

Grazie per questo bel racconto.

23/07/18, ore 17:23

Ciao,
ti faccio i miei complimenti per questa bellissima One shot.
Non avevo mai pensato alla possibilità che intervenisse il Genarale durante l'agguato di Saint Antonine. In effetti è una situazione molto particolare che da la possibilità ad Oscar di far emergere i sui sentimenti e di palesarli al padre oltre che a se stessa. E il finale è bellissimo. E' così che mi sarebbe piaciuto vederlo nell'anime il padre di Oscar: un uomo corretto e fiero, nobile di origini ma anche nell'animo, che alla fine si arrende di fronte all'amore di sua figlia. Bello !
Grazie per questo regalo !
Eledhwen71