It's always you John
di esnear87

16/08/18, ore 15:36

Ciao, dunque, ho tentennato parecchio prima di decidermi a leggerla e non per mancanza di fiducia nei tuoi confronti, ma perché quando si parla di differenza d'età, io ci vado sempre un po' con i piedi di piombo. In generale mi dà sempre un po' fastidio quando la differenza è molto ampia, tu invece (ed è già un punto a tuo favore) hai optato per una differenza minima ovvero "solo" quindici anni. Dico solo perché sono relativamente pochi. Specie se si considera ciò che anche nella storia viene riportato dallo stesso John, ovvero che Sherlock è mentalmente molto più maturo dei suoi coetanei. Il che è una grandissima verità. Ma procediamo con ordine perché ho tante cose da dire.

La prima cosa di cui voglio parlare è dei genitori di Sherlock. Li ho visti in tutte le salse, dai due stronzi e distanti dagli interessi del figlio, fino addirittura a due spie che nascondono mitragliatrici dietro ai quadri del soggiorno. La tua versione di mamma e papà Holmes è invece quella che preferisco, perché sono due genitori anzitutto amorevoli e che tengono al benessere del figlio, ma sono anche due persone con la testa sulle spalle e non due farfalloni, diciamo così. Violet e Siger (e, perdono, ma non mi farò mai andar bene questi nomi scelti dal fandom) sono due persone straordinarie. Credo che abbiano capito benissimo, e forse ben prima di loro, cosa lega Sherlock e John. Però si fanno da parte e, anzi, sono loro per primi a incoraggiare quell'amicizia (e successivamente anche l'amore). Lo fanno in una maniera molto garbata e sottile, con lo sguardo di chi non vuol sapere i dettagli, ma di chi ha nella mente solo l'interesse del figlio... e qui veniamo al nocciolo. Sherlock è un ragazzo socialmente non inserito, a scuola lo ignorano, non ha amici... la cosa più vicina alla descrizione è John, la cui definizione cambia nel corso della storia e con la crescita di Sherlock, diventando amore. Beh, io ho trovato bellissima l'idea che una volta compiuti i diciotto anni, siano stati proprio loro a incoraggiare Sherlock a prendere le decisioni che voleva. A esser intellettualmente indipendente anche dalla loro volontà, o da quella dello stesso John Watson. Insomma, tra le tante caratterizzazioni dei coniugi Holmes, questa è quella che ho trovato più simile a ciò che si intravede nella serie.

Il secondo punto riguarda la differenza d'età. Come accennavo all'inizio di solito mi dà fastidio per come viene trattata, qui oltretutto la storia inizia che Sherlock ha tredici anni e la cosa solitamente mi avrebbe fatta inorridire e chiudere subito la pagina. Qui però non succede, complici due cose su tutto. La prima è la delicatezza con cui hai trattato l'innamoramento di Sherlock, che rende la storia molto leggera e romantica in una maniera tanto dolce. La seconda è invece per come hai scandito il susseguirsi del tempo. Hai usato una tecnica molto efficace, specie nelle one shot, ovvero mostrare degli scorci del passato, salvo poi portarci al presente in cui succede il fatto di maggior rilevanza, in questo caso Sherlock e John che fanno l'amore per la prima volta. Inizia con l'infanzia e subito ci catapulti in un'altra epoca, mesi più tardi. E poi anni dopo. Il susseguirsi è naturale, mai forzato. Dà un ritmo particolare all'intera storia, l'ho trovato piacevole da leggere e anche molto leggero. Anche per questo complimenti, perché la struttura non fa neanche pesare i davvero troppi errori che ci sono (a questo proposito, credo ti convenga trovare qualcuno che ti dia una mano a notarli tutti).

In ultimo, il vero punto di forza è la caratterizzazione di John. Ci sono diversi elementi che mi preme sottolineare, il primo riguarda il fatto che è pur sempre una Johnlock romantica e che leggendo, specie nei periodi che riguardano l'infanzia, fa quasi già capire come si svilupperanno le cose nel loro futuro. In un certo senso ce lo fai prevedere, mostrandoci uno Sherlock che mal sopporta la gente, ma tollera unicamente John e che crescendo non cambia di una virgola se stesso. Si intuisce fin dalla prima scena, quel che sarà e questo mi è piaciuto perché ci fai percorrere una via tranquilla. Il secondo punto riguarda l'amore di John. Ora, nelle storie di questo tipo è sempre tutto un po' delicato. Può esser considerato più naturale, per via della giovane età e dell'inesperienza, che un ragazzo come Sherlock si prenda una cotta per un uomo più maturo come John (insomma, è successo a tutti!). Ma quello che mi è piaciuto è come succede l'inverso. Ovvero come John si innamora di Sherlock. Lo ha sempre trovato straordinario, anche quando era solo un collaboratore del padre e frequentava la casa per lavoro. Ma crescendo il suo affetto ha cambiato forma e quel sentimento che vedeva e riconosceva nel giovane Sherlock e che gli faceva provare un po' di dolcezza, cambia così come cresce Sherlock. Giustissimi i dubbi che gli hai dato, le riserve sull'innamorarsi di un ragazzo tanto giovane di età. Non ne ha invece sul "Personaggio Sherlock Holmes". Anzi, Sherlock gli piace anzitutto per come è fatto, per le cose che dice, per il carattere che ha e in questo rispecchia assolutamente la serie. Un dato di fatto è che, Johnlock o non Johnlock, John straveda per le doti di Sherlock. Per la sua intelligenza e io credo anche per la sua stronzaggine innata. Qui è esattamente la stessa cosa, la differenza è che si vede distintamente la fratellanza diventare amore. Mi è davvero molto piaciuto, specie perché hai descritto John come un vero cavaliere, attento e premuroso. Quasi stupido nelle cose che non dice, dandole per scontate e creando in Sherlock uno scontento evidente.

Ecco, ho fatto benissimo a leggerla e sono contenta di averlo fatto perché la storia è bella, molto piacevole e decisamente ben pensata.
Koa

11/08/18, ore 23:35

Buona sera carissima^^
Ho letto diverse ff tue e sono davvero una meglio dell'altra. Sempre diverse e sorprendentemente coinvolgenti e ben scritte. A ogni parola ci si immerge sempre di più in un mondo fantastico e meraviglioso. Già le due precedenti erano stupernde e questa sicuramente non delude, mantenendo il livello altissimo. Sei già tra i miei autori preferti, ma se ci fosse il sottogruppo "preferiti tra i preferiti" tu sicuramente saresti lì.
Invidio moltissimo la capicità di entrare nei dettagli che hai senza però eccedere. Questa è una ff calma, serena, calibrata, senza essere lenta. Ti giuro che, come le precedenti, l'ho adorata! Mi piace moltissimo il modo pacato che hai di entrare in situazioni hot con naturalizza. Tutto è molto molto vero, ma per nulla volgare o grottesco.
Tra l'altro una ff così per me è quesi un rewatching quindi nel mio cuore vale doppio.
Ancora mille complimenti

03/08/18, ore 17:04

Bella e delicata questa tua nuova storia, adoro Sherlock giovane perso per un John con qualche anno in più. Perfetta, scritta bene, Sherlock titubante come sarebbe qualsiasi ragazzino della sua età ma preso in un sentimento più grande di lui, già prefigura quello che sarà l'amore grande ed eterno di loro due. John tenero, premuroso, si prende cura del suo ragazzo guidandolo nei primi passi dell'amore. E che devo dirti? il tuo John mi fa impazzire e anche quando me lo delinei così tenero, sotto sotto vedo lo spupazzafagiane che solo tu sai descrivere così bene. Brava, sei davvero fantastica!!
Io adesso aspetto quella cosetta che sai...
Un abbraccio fortissimo.
Betta

30/07/18, ore 06:04

Ho adorato ogni singola parola di questa storia, hai trattato l'evoluzione dei loro pensieri in modo impeccabile!
Sono la tenerezza assoluta, mi sono innamorata di queste versioni di Sherlock e John.
Complimenti!

30/07/18, ore 04:26

Ti avevo scritto una lunghissima recensione che si è cancellata. Piango. Ci riprovo.
Questa storia è praticamente perfetta. Non dovrei leggere storie, non ne ho proprio il tempo. Ma ho aperto il sito più per curiosità che per altro e ho letto il riassunto e la curiosità ha avuto la meglio. Ho iniziato a leggere con l'idea di dare un'occhiata veloce e mi sono ritrovata a leggerla tutta d'un fiato. Devo ammettere che all'inizio non ero del tutto convinta, un po' per la differenza d'età (che sempre un po' mi attira un po' mi spaventa), ma soprattutto per il fatto che John ha visto Sherlock crescere. Niente di più sbagliato, non c'è nulla che mi abbia disturbato o infastidito, nulla. La differenza d'età non è tanta e per il resto hai trattato tutto talmente tanto bene che non si può amare questa storia. Guarda non so nemmeno da dove iniziare a dirti quanto l'abbia adorata. Ti dico solo che quando Sherlock chiede un bacio a John ero talmente tanto coinvolta che ha preso a me un colpo allo stomaco. Non mi succede quasi mai conle storie belle, di solito mi accade con le storie in cui c'è qualcosa che mi disturba. Raramente una storia che mi piace mi coinvolge emotivamente fino a questo punto. Per non parlare di come hai descritto la parte red, semplicemente fantastico. Non è esagerata, ma è fatta benissimo. Una cosa che purtroppo succede quasi sempre è l'eccessiva "femminizzazione" (esiste come parola?) dei personaggi, ovvero si tende a descrivere loro, i loro comportamenti e atteggiamenti con una psicologia femminile. Per certi versi è inevitabile credo. Invece tu sei stata fantastica, mentre leggevo ad ogni rigo pensavo "un uomo si comporterebbe proprio così, un ragazzo farebbe proprio questo!". A un certo punto ho anche pensato che magari sei uno scrittore e non una scrittrice, in tal caso perdonami per aver usato il femminile finora! Ma se sei una donna tutti i miei complimenti per la tua capacità di immedesimazione. Anche la lieve volgarità di John durante i momenti concitati la trovo totalmente realistica e mi piace un sacco!!! Altra cosa che ho adorato sono stati i genitori di Sherlock. Perfetti anche loro. Mi hanno ricordato un po' quelli di "call me by your name". La tua storia è bellissima, è originale, ha una trama forte e non necessita di colpi di scena forzati o inutili incomprensioni e problemi. Non so se sono riuscita a trasmetterti tutto il mio entusiasmo per questa storia, ma raramente ne leggo di così belle. Mi sono innamorata dei tuoi personaggi e mi verrebbe da chiederti di scrivere ancora su di loro ma mi rendo conto che la storia è chiusa. Se comunque decidessi di farlo io la leggerei con piacere. Spero però tu decida di scrivere altro su questo fandom perché c'è bisogno di storie così belle, almeno io so di averne un gran bisogno! In questa storia non sono riuscita a trovare nemmeno una cosa che non mi convincesse. La adoro, sul serio. Spero di rileggerti presto, alla prossima!