Bear Cubs
di Spoocky

14/03/19, ore 19:29

Ciao carissima^^
era da giorni, letteralmente, che ronzavo intorno a questa storia, e finalmente riesco a leggerla.
Non sono brava a scodellare commenti lunghissimi e infarciti di pipponi esistenziali (devo essere ispirata per questo^^), ma sappi che l'ho adorata a tal punto da farla schizzare tra le preferite.
Due frase in particolare mi hanno colpito, "il ruggito dell’orso russo contro lo spauracchio dell’aquila teutonica" e "cuccioli d’orso sperduti sul campo di Kursk", perché, oltre ad essere altamente simboliche (e io sono una di quelle persone che adora le simbologie), restituiscono a chi legge - o almeno, a me... - un'immagine molto nitida di ciò che sta succedendo, più di quanto avrebbe potuto fare una descrizione dettagliatissima di ogni singola fase dello scontro.
Tutto il racconto è umano e suggestivo a un tempo: il breve scambio tra i due amici, le riflessioni di Misha, i momenti di lirismo che rendono la battaglia ancor più "sentita" e straziante.
Io non so come tu abbia fatto, in così poche parole, a condensare così tanto.
Lascerò che sia la storia a parlare, perché al momento io non ci riesco^^
(Recensione modificata il 14/03/2019 - 07:30 pm)

03/08/18, ore 10:04

Bene, Complimenti, è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e devo dire che questo racconto mi ha trasmesso molto. Apprezzo sempre quando il tema della guerra è trattato dal suo lato umano, quello degli individui che ne vengono travolti e distrutti, e devo ammettere che questa storia è riuscita a far passare quel senso di angoscia iniziale e poi di disperazione finale che provano i protagonisti, che moriranno insieme nel ghiaccio. Molto forte come immagine, e molto espressiva.
Una saluto e alla prossima,
mystery_koopa

02/08/18, ore 14:51

Buon pomeriggio.
Il racconto è scritto molto bene, mi ha colpito molto!
Complimenti.
Buona giornata :)

01/08/18, ore 20:29

Ciao carissima!^^
Ach so, vedo una tua original, mi ci fiondo come un falco, anzi come un'aquila teutonica, e cosa leggo...?
Ma qualcuno che scriva una storia dalla parte dei tedeschi, no?
Va be', esaurite le lamentazioni, come sempre ti faccio i complimenti per come sai esplorare le pieghe dell'animo umano in queste situazioni disperate, dove non rimane altro che l'amicizia, l'affetto tra due soldati persi in un campo di battaglia devastato, a far brillare un barlume di umanità...
Descrivi molto bene anche l'esaltazione adrenalinica della battaglia, e l'effetto delle endorfine, così come il suo lento scemare, seguito dal doloroso ritorno alla realtà, doloroso nel senso fisico ma anche morale. Come sempre complimenti, alla prossima!^^