L’indigestione del criceto Maki
di Rinalamisteriosa

07/03/19, ore 17:07

Recensione premio per la miglior coppia nel contest:
Make love to me tonight, like there's no tomorrow - di Setsy
Cara Rina-chan, ho letto con piacere e partecipazione la tua tenerissima storia sul criceto Maki, che per altro ha un nome molto adatto, e ovviamente ancora di più Hamtaro ^^. Però hai fatto bene a metterci il più possibile de tuo, invece di usare in modo troppo ripetuto quello di un personaggio già famoso. Con me, con le storie di animaletti, sfondi una porta aperta. Sono stata in pena durante tutta la lettura, malgrado la tua dolcezza mi impedisse di credere che sarebbe potuto morire davvero. Phichit l’ho trovato davvero IC – ci sarà un motivo se hai vinto questo premio, sei sempre stata brava – perché lo riconoscevo nell’essere sensibile ma senza cedere al panico, cosa che si sarebbe rivelata del tutto inutile, per altro. Così come vedevo davanti agli occhi la scena del ristorante, teatro di figuracce varie dopo le bevute dei nostri protagonisti. Lo credo che Yuri ha accettato solo un goccio!
La gara è scivolata in secondo piano rispetto alla vita di Maki, e sono rimasta con gli occhia cuore, sappilo. Sono emotivamente entrata nel racconto, ero li a fare il tifo, ma per questa vittoria, e più importante. Il biscotto al miele è davvero pericoloso per quei sorcetti belli? *-* Sei esperta? Comunque è credibile, quindi il senso di colpa si è naturalmente aggiunto al dispiacere.
L’aiuto di Guang-Hong Ji è stato tempestivo…l’attimo di orrore pensando che si mangiano, si è stemperato nel comportamento gentile della farmacista, che ha permesso di curare la creaturina già li. (e altra paura che arrivasse qualcuno, ahahhah!). In conclusione, una storia fluffosissima, che fa bene e riempie di buoni pensieri. E chi scrive di animaletti è mia amica! **
Un bacio, cara, sono felice della tua partecipazione
Setsy

23/08/18, ore 09:19

Esordisco col dire: grazie per aver accettato la sfida del prompt con l'asterisco! I criceti sono animaletti deliziosi, li adoro ^^ Inoltre, Phichit è un personaggio trascurato nel fandom, e merita più risalto.
Ma passiamo alla tua storia.
Ho visto che non ti sei limitata a copia-incollare la traccia che ti avevo fornito, ma l'hai ampliata con un po' di particolari, ed è esattamente quello che volevo; la traccia deve essere, appunto, una guida, ma deve essere "lavorata" e fare da punto di partenza per il resto della storia. Ho notato con piacere che hai inserito qualche particolare interessante, tipo l'usanza dell'hot pot o il fatto che Phichit abbia subito postato le immagini della serata sui social (cosa molto IC dal punto di vista della caratterizzazione ^^). Anzi, io a questo punto avrei osato di più, descrivendo qualche particolare sconcertante della cena da postare direttamente su Instagram, con grande imbarazzo di Yuri XD.
Inoltre, hai preso spunto dall'indicazione dell' "incubo" per creare una piccola storia all'interno della storia ^^
E, a questo punto, entriamo nel vivo della trama, ovvero al punto in cui hai dovuto distaccarti dalla traccia per iniziare a scrivere qualcosa di esclusivamente tuo. Ecco, devo dire che non mi sarei aspettata l'ingresso di Guang-Hong Ji, e appena l'ho letto ho pensato che fosse una bella idea: voglio dire, Phichit si trova in un paese straniero e il suo adorato cricetino sta male, è normale entrare un po' nel panico e non sapere cosa fare, quindi rivolgersi a qualcuno per lo meno esperto della lingua e delle usanze del luogo mi è sembrata una conseguenza naturale ^^ (e forse non c'entra nulla, ma ho adorato il particolare della caratterizzazione di Phichit che, nonostante la situazione, continua a sorridere da bravo thailandese!).
Giungiamo quindi al lieto fine: il cricetino sta di nuovo bene! Ecco, qui a dire il vero avrei preferito un approfondimento maggiore, magari un po' di introspezione sullo stato d'animo di Phichit combattuto tra la preoccupazione per l'animaletto e la gara imminente, ma questa, appunto, è un'idea mia e, anzi, trovo sempre molto interessante scoprire come interpretate le mie tracce e poter confrontare le vostre idee con le mie ^^
Riguardo stile e grammatica ho notato qualche svista (esempio: "alimenti che non nuocono alla loro salute" anziché "nuociono", o in questo caso, meglio ancora, "nuociano", oppure la frase "Per lui non costituiscono mai un problema", quando però questo "lui", che è Phichit, non è ancora stato citato nella storia), ma siccome questa è una challenge e non un contest, e quindi non vi sono valutazioni, non voglio dilungarmi su questi punti e fare la parte della maestrina XD.
In conclusione: storia carinissima, breve ma piacevole!
Direi che hai superato molto bene la prima tappa della challenge, e spero di poterti fornire delle tracce che ti facciano venire voglia di proseguire.
Missy