ARK: le Note degli Esploratori
di Roberto Turati

25/06/20, ore 06:46

Finalmente sono riuscita ad arrivare all'ultimo capitolo! Mi spiace solo di averci messo così tanto ^^"
Dunque, ultimo personaggio, ma con un'interessante particolarità.
Ennesimo capitolo che ho letto con molto piacere, e il fatto che Diana sia una del futuro mi ha reso la lettura ancora più interessante. Specialmente il suo percorso emotivo, nelle ultime note il suo conflitto interiore tra il restare e l'andare era molto realistico!

Quando ho iniziato questa lettura non conoscevo praticamente nulla di Ark, dei suoi personaggi o della lore che vi gira attorno. Adesso, con i tuoi scritti me ne sono proprio innamorata! Ho letto da tutti questi punti di vista diversi, le loro storie di naufragi e fughe, di guerre e amicizie strette.

E scrivi talmente bene e pulito che sei riuscito a farmi entrare nel gioco, come se ci stessi giocando io stessa sulla mia console. E credimi non è da poco suscitare un'emozione così nel lettore!

Ho iniziato questa raccolta con una bandierina verde e la chiudo con la stessa perché nonostante le mie lacune e i dubbi iniziali questa fanfiction mi è piaciuta dall'inizio alla fine.

18/06/20, ore 16:17

Leggo la piccola descrizione nel suo insieme di questi sei studenti e non posso fare a meno di continuare la lettura, invogliata dalla curiosità di cosa avrebbero fatto una volta approdati su Ark e non vengo delusa, ogni singola annotazione mi ha tenuta incollata alla pagina, riga dopo riga.
Mi è venuto spontaneo immedesimarmi in tutti loro perché se mai sucedesse a me una cosa simile penso proprio che avrei le stesse reazioni, pensieri e forse perfino i dialoghi e il loro modo di parlare! XD

Anche se il fandom è un videogame hai reso il contenuto delle annotazioni di tutti molto veritiere, ci sono le difficoltà, i dubbi e le speranze di ogni singolo personaggio. E sono scritti così bene che li rendono quasi reali.

Davvero un ottimo lavoro!

12/06/20, ore 15:25

Eccomi di nuovo nelle terre di Ark, stavolta con il punto di vista di un altro personaggio diverso: Nerva.
Mi avevi anticipato giorni fa che le note scritte in latino sono state tradotte di tua mano, beh, complimenti davvero! E' stato divertente leggere entrambe le versioni!
Per quanto riguarda il personaggio penso di avere un secondo preferito, gli antichi guerrieri romani sono tra le mie preferenze comne personaggi letterari e il modo in cui hai lavorato su di lui mi è piaciuto moltissimo. Anche lui ha avuto alle spalle una vita di battaglie sull'isola, con un proprio piccolo esercito al suo comando e difficoltà di vario genere.
Amo il modo in cui ogni volta si intrecciano le trame di tutti i protagonisti, il modo in cui interagiscono.
E ti dirò, sopno stupita dal finale della sua storia, perché davvero mi aspettavo che perisse lì, dopo quella cocente sconfitta.

07/06/20, ore 08:36

Eccomi tornata su Ark per conoscere la terza protagonista!
Intanto un piccolo elogio per l'impaginazione che hai dato alle note in lingua originale e le varie traduzioni * ^ * Ammetto che con questo tuo modo di scrivere e pubblicare mi ha reso molto facile la lettura perché non devo star lì a combattere con un muro di parole tutte attaccate che troppo spesso mi fanno perdere il segno. XD

Parlando di Mei invece, leggendo la presentazione e come è finita sull'isola devo dire che mi ha dato l'idea di una vera naufragata e sopravvissuta rispetto a gli altri due.

Non so come è stata sviluppata Mei nel gioco, ma nei tuoi appunti mi ha trasmesso l'indole inflessibile e ferrea dei classici guerrieri di valore orientali. Mi ha fatta pensare a Mulan. <3

Ricordando poi la nostra sfida devo purtroppo sventolare banierina bianca perché per quanto mi sia piaciuta la trasformazione di Mei, da naufraga a domatrice, il mio personaggio preferito rimarrà ancora Rockwell, con i suoi esperimenti di medicina improbaili e il suo umorismo cinico da scienziato attempato! XD

Nel complesso è stato un altro ottimo lavoro e avevi ragione, nonostante la fanfiction è stata divisa in capitoli il materiale al suo interno è talmente vario e differente che riesco a dare un parere personale ad ognuno di essi. Il ché è davvero una cosa positiva per me credimi!

02/06/20, ore 19:58

Approfittando di un momento libero vado avanti con questa lettura! Ammettilo, noin ci speravi più eh?? XD
Dunque, nuovo capitolo, nuovo personaggio protagonista!
Un epistolare ancora diverso perché invece delle annotazioni della prima esploratrice abbiamo qui delle registrazioni vocali. L'ho già detto che amo questo tuo modo di impostare la storia??
Nonostante mi sia affezionata ad Helena, anche questo personaggio ha molto carattere da vendere! Mi ha ricordata un po' quei scienziati un po' fuori dalle righe e anzianotti XD
E se dovessi scegliere un'annotazione preferita, come ho fatto nel cap precedente, direi che è sicuramente la undicesima. La fiducia che ripone in Ellebasi mi ha fatta spuntare un sorriso nel leggerla. <3
Altra lettura letta d'un fiato, impaginata meravigliosamente e senza alcun errore. Davvero i miei complimenti!!

26/05/20, ore 13:05

Ehilà! Allafine sono riuscita ad approdare anche su questa tua fanfiction finalmente XD
Come ti avevo già parlato prima, di Ark non so assolutamente niente, nemmeno la sua lore originale, ma la presentazione che hai usato e il prologo precedente esplicativo mi hanno aiutato ad apprezzare il tuo racconto anche in questo modo! E l'idea di usare Darwin è stata davvero ottima perché da quel tocco storico alla trama che rende tutto più intrigante.
Comincio la recensione dicendo che le storie " a diario " sono sempre state le mie preferite perché a mio parere danno un tocco più personale all'intera trama.
Non ho trovato errori e il capitolo si fa ben leggere e scorre senza intoppi!
Alcuni termini ammetto di essere dovuta andarmeli a cercare su google, come il bestiario del fandom, ma questo perché sono partita completamente impreparata ahahhah!
Nel suo insieme è davvero un lavoro ben fatto, i miei complimenti! Seguirò il resto della long con lo stesso entusiasmo, assicurato! * ^ *

Un piccolo appunto su Helena: è caratterizzata molto bene, non c'è che dire!