"Santissima dei Naufragati" è sempre stata una delle One-Shot che più mi piacciono del fandom (sebbene fino a poco tempo fa fosse una cosa super privata, rispolverata spesso in Dropbox) e, ti dirò, è una di quelle che preferisco tra i tuoi lavori "recenti". Ergo, sono felicissima che tutti possano leggerla finalmente. Perchè merita, merita e merita. La coppia ti è stata un po' imposta (ammettiamolo, mea culpa) ma se questo è il risultato dovremmo continuare a importi cose LOL
Le Enjoltaire ti vengono tremendamente bene e, anche se i due si prestano <3, non è facile renderli fedeli al canon, men che meno in una reincarnation AU, e di rendere loro giustizia in modo originale quando c'è così tanto materiale che viene scritto su di loro.
Una cosa meravigliosa di questa one-shot è il lirismo. Scivola via come acqua, perfettamente corenete e senza nulla che stoni o interrompa il flusso della narrazione, ma allo stesso tempo rimane impressa per la bellezza non solo delle parole, ma anche per la delicatezza con cui riesci a tratteggiare l'animo tormentato di Grantaire. E' una poesia con una bellissima trama e tanto, tanto angst introspettivo -- in pratica hai fatto bingo.
R è un ubriacone, ok, è cinico e wild, ma è anche arte e poesia buttata nel cesso; tutto questo traspare attraverso i dettagli (il quadro Skyborn, la bottiglia di vino portata da Joly proprio in apertura della shot, il fatto che abbia il coraggio di tornare a stringere la mano di Enjorlas solo quando lui dorme) e attraverso un filo narrativo sottilissimo ma potente. Quello che disegni è un bellissimo gioco di contrasti: la (telefonatissima e immancabile, se si parla di introspezione di R) menzione ad Apollo, il fuoco che sono le sue parole quando parla di politica, l'urlo di Courfeyrac sono tutte immagini molto forti e vivide, ben contrapposte alla pace portata dal sonno.
Tutti i riferimenti alla tradizione Classica, poi, sono perfetti: si sa che gli Amis ci vanno a braccetto e, paradossalmente, R più di tutti. Efesto, Apollo, Era sono tutti nomi che R avrebbe potuto mettere in fila nel canon in uno dei suoi deliri da ubriaco, magari in un bordello come quello che descrivi all'inizio.
Sono tanto felice di aver avuto l'occasione di offrire uno spunto per un lavoro così bello, stilisticamente maturo anche se un po' vecchio (adoro e continuo ad adorare questa shot come il primo giorno) e con personaggi che conoscevi e conosci poco, ma che continuano ad essere perfettamente IC.
Well, ti devo obbligare più spesso <3
Ellie (Recensione modificata il 09/09/2018 - 11:12 pm) |