Per davvero
di s u n

06/09/18, ore 19:40

Ciao cara, ho letto questa storia ieri, ma passo solo ora a recensire per questioni di tempo.
Non avevo mai letto una storia che mi parlasse di Narcissa a scuola, forse perché non è un personaggio che mi ha mai impressionato o interessato: ci sono alcuni che ti prendono l'anima, altri che nemmeno pensi esistano. Narcissa è sempre stata un po' questo, nonostante poi si sia resa indispensabile per le sorti del mondo.
Eppure tu mi hai dato uno spaccato della sua vita differente, uno in cui non è da sola, attaccata al suo adorato Draco, ma in giro nel castello di Hogwarts, al freddo e sconcertata: lei perfetta Serpeverde guarda la sorella maggiore baciare un uomo, così diverso da loro, un Corvonero un po' strambo e non sa come reagire, perché no Bellatrix non può essere interpellata.
Allora Narcissa è sola in questo mondo enorme, piena di pensieri troppo grandi, pieni di domande e senza nessuna risposta, che sembra arrivare quando parla con Lucius, quando lui si mostra amichevole e adorabile per la prima volta.
E il freddo intorno a lei diventa meno intenso, come se il suo animo si fosse riscaldato e allora comprende: Meda è innamorata ed è giusto che baci Tom, è giusto che possa essere felice e fare quello che vuole. Ed è giusto che Narcissa si perda nel sorriso e negli occhi di Lucius, quegli occhi che saranno indispensabili nel suo futuro, che formeranno la sua casa e la sua famiglia.
Una bellissima storia, complimenti, mi hai alleggerito il cuore e fatto sorridere.
Mi hai mostrato che, al di là dell'essere Mangiamorte, tutti sono in grado di innamorarsi, di essere una spalla per qualcun'altro, di essere altruisti: uno spaccato un po' diverso, ma sicuramente ben riuscito.
Sia ❤

06/09/18, ore 15:54

Salve!
​Beh... non recensisco tantissimo... comunque, piacere!
Questa storia faceva proprio al caso mio visto che Narcissa mi ha sempre incuriosito molto e avrei sempre voluto che le venisse dato più spazio.
​I sentimenti della giovane Cissy, sia per le sorelle che per il futuro marito sono molto azzeccati per me, inoltre mi ha fatto un po' sorridere pensarla nascosta dietro quell'alberello.
E' un missing moment perfetto e scritto bene, complimenti!
Non mi dispiacerebbe vedere altro su questi personaggi.
Ciao, ciao!

05/09/18, ore 10:36

Ehi, ciao!
Devo dire che questa breve one shot mi è piaciuta moltissimo, complimenti.
La Lucius/Narcissa è una delle coppie che preferisco nella saga di HP e ritengo che si prestino benissimo ad essere esplorati e sviscerati nelle Fanfiction. In particolare, la tua è proprio un Missing Moment per quanto è plausibile. Ho adorato come sei riuscita a mantenere i personaggi IC. Non sappiamo molto di loro da giovani, ma sei riuscita a rendere bene Lucius, soprattutto nel rapporto con un'amica di famiglia: ho apprezzato molto il fatto che hai messo in evidenza la presenza di una relazione tra le famiglie Black e Malfoy. Personalmente, sono tra quelle che pensano che il matrimonio di Lucius e Narcissa fosse combinato o comunque molto caldeggiato dalle famiglie, in seguito proprio al tradimento di Andromeda (cosa che mi pare tua abbia accennato, dato che hai fatto intendere che Bella avesse elogiato Lucius a Narcissa, magari per farglielo prendere in considerazione... a meno che non interessasse a lei, ma non credo, visto che è pure più piccolo), ma che nonostante ciò tra i due ci fosse sempre stato/si fosse poi venuto a creare un rapporto di amore sincero.
La tua Narcissa è molto, molto convincente, soprattutto nella sua confusione in seguito alla scoperta di Andromeda e Ted... anche se c'è una frase che non mi ha proprio convinta: "Non sarebbe stata una scelta che avrebbe accettato, ma l'avrebbe rispettata; perché lei voleva veramente la felicità di Andromeda." A parte che mi sembra un po' contraddittoria come cosa, ma poi non credo che la piccola Black, cresciuta a pane e teorie contro i Babbani avrebbe potuto rispettare una scelta del genere. O non correre dalla sorella maggiore nonostante la sua risaputa isteria. D'altro canto, può essere che Narcissa fosse troppo piccola per covare ancora quel tipo di rancore o comunque che al momento si sentisse soprattutto confusa. Trovo invece più plausibile il finale, quando non ne parlano, perché credo che sia possibile che Narcissa fosse tutta presa dalla sua cotta da dimenticare sia i suoi tormenti che il tradimento di Meda. Inoltre è un pezzo molto fluff che non si incentra su quello, quindi capisco come una Cissy tormentata non sarebbe stata coerente col resto. Sarebbe bello se scrivessi un altro pezzo tornando su questo episodio.
Infine, Bella: qui è soltanto accennata, ma ce la fai percepire molto e mi sembra IC - non ancora del tutto folle, ma razzista e incline a scoppi di ira distruttivi.
Hai uno stile pulito, scorrevole, molto bello, gli unici errori che ti segnalo sono i seguenti:
- occhio alle virgole (ne usi troppe e a volte spezzano la frase)
- "casa" se si tratta di Serpeverde, va scritto in maiuscolo
- "Come aveva potuto, la sua carissima sorella maggiore Andromeda, potuto avvicinarsi ad uno come lui?" hai ripetuto "potuto" due volte, sicuramente una svista, ma io te la segnalo comunque
- "si sentiva tradita dal fatto che non le lo avesse detto" "glielo" al posto di "le lo".
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo, soprattutto sulle sorelle Black.
Bacionissimi (bacioni fortissimi),
Black Beauty

(Recensione modificata il 05/09/2018 - 10:36 am)

05/09/18, ore 02:14

La tua storia mi è piaciuta davvero molto! Scritta benissimo, hai descritto la situazione in modo dettagliato e preciso ( cosa che io apprezzo tantissimo, è più facile immergersi nel racconto). Adoro Lucius e Narcissa, sono una coppia davvero bella che purtroppo viene spesso sottovalutata. Spero di leggerti ancora!
Complimenti!
L.A.B

(Recensione modificata il 05/09/2018 - 02:15 am)