We live, we love, you lied
di Alyssa Black

01/08/19, ore 21:05

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Come promesso eccomi qui! Leggere questa storia mi ha messo molta malinconia... povera Hermione T-T
Sei stata cattiva! Tu e la zia Ro siete cattive T-T
Scherzi a parte, adoro il modo in cui scrivi e non smetterò mai di ripetertelo*v*
Ti mando un'abbraccio con la speranza di riuscire a liberarmi dai miei impegni per poter continuare a leggere le tue storie :)
La tua fan,
18Ginny18

10/06/19, ore 22:19

RECENSIONE PREMIO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO "IL VOSTRO MEGLIO"

Titolo: 4/5.
Stile, grammatica e scelte lessicali: 6,5/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 6/10.
Originalità, struttura e svolgimento della trama: 7/10.
Gradimento personale: 5,5/10.
Per un totale di 29/45.

Titolo: Titolo molto efficace che riassume in poche parole lo spirito della storia. Promosso!
Stile, grammatica e scelte lessicali: Il lessico è piuttosto semplice e questo ci può stare, visto che si parla di adolescenti, ma forse qualcosina in più avrebbe reso la storia più ricca di sfaccettature. Anche lo stile è semplice e lineare, ma questo mi va bene, perché, appunto, si parla di adolescenti e rappresentare i loro sentimenti e le loro azioni senza troppi fronzoli per me è sempre una scelta vincente. La grammatica è corretta, mentre la punteggiatura potrebbe essere più curata.
Caratterizzazione dei personaggi: Draco resta come una figura sullo sfondo e questo mi dispiace molto, perché per come hai impostato la storia credo che creare un personaggio dal carattere più definito avrebbe reso il tutto più coinvolgente. Anche Hermione, pur descritta in modo più approfondito, manca di qualcosa. Cogliamo una sofferenza profonda, ma in certi momenti pare più una sofferenza “generica” e non ben motivata non tanto da avvenimenti non descritti nel dettaglio, ma da una introspezione più accurata.
Originalità, struttura e svolgimento della trama: La scelta di accostare momenti in ordine non cronologico funziona, soprattutto alla luce del fatto che mostri degli episodi e non una storia descritta nella sua interezza. Capisco che non volessi addentrati troppo in una cronaca di eventi, ma trovo che tu ci abbia detto troppo poco di quanto è effettivamente successo tra i protagonisti. Ci mostri un momento di disperazione, poi un momento di gioia, e concludi con un momento triste. Se la conclusione funziona, almeno uno dei due momenti precedenti a mio avviso doveva essere maggiormente approfondito. Le citazioni che hai inserito rendono molto bene nel complesso della storia.
Gradimento personale: La storia mi è piaciuta a metà. Ho apprezzato l'idea e la struttura, ma la mancanza dell'introspezione necessaria mi ha impedito di empatizzare con i personaggi.

12/10/18, ore 13:25

Grammatica e stile: 10/10

"... imperversava sulla parte di lago...": quale parte intendi? Credo tu abbia dimenticato di scrivere "su quella parte".
"...pungente ma non ne...": serve la virgola prima del "ma".
"...uno sbuffo, e se facessi...": niente virgola prima della "e".
"... i miei libri furetto...": qua ci sarebbe stata bene una virgola prima di "furetto", ma non è un errore non metterla.
"...andando in contro per una...": "incontro", tutto attaccato.
Non ho riscontrato altri errori e questi non sono comunque gravi, perciò i miei complimenti!
Anche il tuo stile è impeccabile, perfettamente adatto al tema di cui hai parlato, evocativo e straziante al punto giusto. Il dolore di Hermione è stato reso perfettamente, hai usato le parole giuste al posto giusto. Davvero un ottimo lavoro!

Sviluppo della trama: 10/10

Trama molto ben sviluppata, mi è piaciuto molto il ricordo scelto e anche il modo in cui l'hai trattato.
Adoro la coppia Draco/Hermione, per cui sono stata molto felice che qualcuno abbia trattato l'argomento. Ma sono anche stata contenta che non hai cambiato l'epilogo della Rowling, perchè è una cosa lunga da fare e in una shot non sarebbe trattata adeguatamente a mio parere.
Ho poco altro da dire, se non che la storia è molto bella e il tema mi ha colpita al cuore, proprio quello che desideravo. La foto di un momento di pura gioia, e la disperazione per la perdita, per qualcosa che non si avrà mai più. Per un amore perduto... un lavoro bellissimo.

IC / caratterizzazione dei personaggi: 8/10

Allora, qui non sei stata perfetta come negli altri parametri, e ora ti spiego subito il perchè.
Parto dai personaggi secondari: Ginny è inquadrata bene anche se brevemente, il suo supporto alla sua amica è coerente.
Blaise, essendo poco trattato nell'opera originale, ti ha dato la possibilità di dargli il taglio che preferivi, perciò non ho nulla da ridire in merito.
Passiamo ora ai protagonisti: ci sta tutto che Draco al suo ultimo anno si innamori di Hermione, si lasci andare con lei e tutto il resto, ma è ancora più coerente che poi esegua le volontà genitoriali e le necessità della sua famiglia lasciandola, perchè purtroppo sappiamo tutti che anche se adorabile, rimane uno stronzetto.
Il punto dolente arriva ora, con la protagonista principale: Hermione. Lei e Draco ci sono lasciati, la tristezza è d'obbligo, ci sta e tutto quello che vuoi... ma a me la sua reazione non è parsa adatta al personaggio, non completamente. Non che non l'abbiamo mai vista piangere, ma di solito oltre a questo accompagna anche la rabbia (immagino tutti ricorderemo gli uccellini che lancia contro Ronald... mitica!) perciò mi sarei aspettata, non dico necessariamente meno tristezza, ma ANCHE altro. Che so, che almeno desse fuoco al giornale, alla fotografia stessa magari... o ancora che facesse qualcosa per sfogarsi in modo più aggressivo rispetto alle sole lacrime.
Questa è la sola cosa che non mi convince della storia, ma ti ha un po' penalizzato il fatto che questa discrepanza sia in un personaggio ben conosciuto e che tu hai usato come protagonista, quindi l'IC doveva essere più preciso in questo. Ecco, spero di essermi spiegata e che queste parole ti arrivino come il semplice consiglio che era nelle mie intenzioni.

Gradimento personale: 9/10

Ad eccezione dell'ultima cosa che ti ho espresso nel precedente parametro, non ho nulla da obiettare a questa storia. L'ho letta con vero piacere, mi ha emozionata tanto e l'ho trovata bellissima come già ti ho detto precedentemente.
Che dire? Grazie per aver creato questa storia, ha toccato il cuore e straziato l'anima come solo la fine ingiusta di un amore riesce a fare. Credo che tutti ci siano passati almeno una volta, perciò congratulazioni per la sensibilità che è emersa dalle tue parole.

Bonus: 2/2

Totale: 39/42

27/09/18, ore 15:33

Buon pomeriggio.
Certo che scrivi davvero molto bene!
Complimenti ^^
Buona giornata :)

11/09/18, ore 00:52

Ciao :) Partecipo anch'io allo stesso contest a cui hai iscritto questa storia e ho pensato di passare a recensire tutte le storie di cui conosco i fandom. Non sono molte, ma la tua è una di queste. Devo ammettere che, la primissima volta che approdai su questo fandom non conoscevo niente di niente, non avevo letto i libri né visto i film, ma decisi di leggere le fanfiction a caso, per vedere cosa mi avrebbe ispirato. E i nomi vicini di Draco ed Hermione mi suonarono così bene che cominciai a cercare tutte le fanfiction in cui i due stavano insieme per qualsiasi motivo. E ormai ho una tara mentale per cui, qualsiasi cosa parli o accenni anche solo vagamente a loro due, mi piace a prescindere. Quindi, puoi immaginarti quanto ho letto volentieri questa storia. Anche se i due si sono lasciati, si vede benissimo che il ricordo del periodo che hanno trascorso insieme per Hermione è importante e prezioso, al punto da conservare vecchie foto tra i libri di scuola, al punto da soffrire ancora e da continuare a sciogliersi in lacrime quando qualsiasi cosa le riporta alla memoria un ricordo felice. Mi piace però che con lei ci sia una buona amica come Ginny che le sta vicino. La rievocazione del ricordo mi è davvero piaciuta: Draco ed Hermione che non hanno timore di stare insieme, che si lasciano andare ad essere loro stessi per quanto possono e permettono a Blaise di rubare un loro momento e imprimerlo ad imperitura memoria su una pellicola. Poi, come tutte le storie dell'adolescenza, anche la loro finisce, ma Hermione avrà sempre quel ricordo che forse, non riuscirà mai a lasciar andare del tutto.
Complimenti, mi è davvero piaciuta :) In bocca al lupo per il contest :)

06/09/18, ore 00:15

Ehilà, ciao!
Sono arrivata qui dal contest, partecipo anch'io. Sono un po' una profana nel fandom di HP, nel senso che ne leggo poco e non ne ho mai scritto, ma amo la saga e conosco bene i libri.
La dramione l'ho scoperta su efp, e devo dire che in linea di massima mi piace.
Anche la tua storia mi è piaciuta abbastanza, e penso risponda molto bene al contest: solo, avrei amato vederla un po' più approfondita. È solo un parere personale, ma mi spiego: ci mostri una Hermione distrutta per essere stata lasciata da Draco, anzi, per aver scoperto da un giornale quel che ritiene il vero motivo della rottura. Ci mostri la sofferenza che una semplice foto è in grado di suscitare, e tutto ciò è bello, triste e giusto, totalmente ben descritto; ci mostri inoltre, attraverso la foto, un loro momento. È stato piacevole da leggere e mi è piaciuto molto come hai introdotto Blaise, il fatto che la foto sia un'idea sua.
Ma non dici come si sono avvicinati; lasci un accenno su Draco che legge un suo libro di poesie, ma è più o meno tutto qui. Con coppie "particolari" come questa amo avere sotto agli occhi lo sviluppo, i dettagli che portano innamoramento - insomma, da questo punto di vista non mi hai "saziata", ma è una questione di preferenza personale, non una vera critica.
Detto ciò, la storia mi è piaciuta!
Anche lo stile mi piace, scorre bene, tratteggia limpidamente i sentimenti di Hermione. C'è qualche piccola svista, ma nulla di grave.
Insomma, complimenti! E in bocca al lupo per il contest :)

Mari

05/09/18, ore 22:30

Non mi capitavano Dramione sotto gli occhi da qualche mese, quindi sono super contenta di essere capitata qui. Mi rilasso, mi faccio comoda ed entro nel mood giusto per una recensione a questa storia così triste e gelida. Ti spiego: di Dramione ne ho lette tante, ma nessuna che mantenesse o avesse un triste finale, forse perché non sono stata abbastanza curiosa o perché non va di moda separarli e quindi tu sei una doppia ventata d'aria. Hermione ed Draco, due persone che avrebbero tutti i motivi del mondo per odiarsi e che, a tutti gli effetti si sono odiati, ad un certo punto, decidono di amarsi ed è un amore bello, vissuto. Pieno di risate, pieno di prese in giro, pieno di baci e di volersi bene: si ricostruiscono insieme piano piano, mese per mese a scuola, tra i libri, sul lago e in quella scuola che li ha sempre tenuti tanto alla larga, ma che tutto ad un tratto li avvicina talmente tanto da far toccare sempre le labbra.
E poi quell'intoppo, quell'allontanamento senza senso: dov'è tutto quell'amore? Dov'è tutto quel ringraziamento? Dove sono tutti quei Draco ed Hermione? Come hanno fatto a diventare Malfoy e Granger così in fretta?
Ed allora ci viene un po' da piangere con questa Hermione distrutta dalla guerra, che forse credeva di poter tornare in vita grazie all'amore di Draco, che scansa l'aiuto di Ginny e che, anche a mesi di distanza, non riesce proprio ad andare avanti. Che fosse proprio lui, che potesse essere solo lui la persona giusta per lei?
Io so che quel momento da soli davanti al Lago mi ha riempito il cuore e che, proporzionalmente, mi ha reso ancora più difficile digerire la separazione.
Bellissima storia, complimenti,
Sia ❤
(Recensione modificata il 05/09/2018 - 10:31 pm)