A Giacinto
di CHAOSevangeline

15/05/19, ore 22:28

Cara Chaos,
Eccomi infine qui a recensirti, ammaliata e sognante di fronte al tuo stile e al tuo modo di raccontare l'amore; di raccontare un sentimento per molti scontato, per molti sottovalutato, ma non da te. Ho riscontrato nella tua caratterizzazione, una profonda conoscenza del sentimento, che hai perfettamente incanalato in Giacino, immedesimandoti perfettamente in lui; per questo, la sua caratterizzazione appassionata e forte, è così vincente.

Hai preso il mito e lo hai reso poesia; un vero e proprio mosaico di emozioni, manifesto di un amore vero, autentico, fresco, appena sbocciato, che a quanto pare ha origini ben primitive, nel cuore di Giacinto – che vengono prima dell'incontro, come se loro due fossero destinati ad incontrarsi. Due anime gemelle, due belle anime che come due pezzi di puzzle, sono perfetti insieme. Si fondono, si incastrano.
Giacinto il disegnatore e Apollo il salvatore. Il loro incontro su quella panchina ha qualcosa di onirico, sembra quasi una visione. L'urgenza di prendere qualcosa insieme. Il desiderio di Giacinto e il coraggio di Apollo, nel chiedergli quel caffé, che significa tutto... che apre le porte a delle possibilità, a delle chance. La voglia di rivedersi è palese, si legge dagli occhi. Si ha il desiderio di non chiudere quella porta magica che ha aperto a una possibilità di amare e sentirsi amati e, nessuno dei due ha intenzione di fare un passo indietro. Lo si legge nei loro sguardi e nella bramosia di trovarsi ancora.

Ho adorato tutto, di questo primo capitolo. Dallo stile, ai dialoghi verosimili ma che hanno un tocco disincantato di una magia. Ho amato la tua prosa, i termini scelti, l'attenzione ai dettagli ma più di tutto ho amato l'atmosfera che hai dato all'intero testo; una coinvolgente sensazione di calore e d'amore, che non trovo troppo spesso nelle storie che leggo.
Complimenti davvero, spero di tornare presto su questi lidi,
Un abbraccio,
Miry

07/03/19, ore 15:06

Ciao, quando ho visitato il tuo profilo qualche giorno fa sono stata subito attratta da questa storia. Vuoi per il titolo o per quanto scritto nell'introduzione, mi sono detta che non potevo proprio non leggerla. In genere non leggo in questa sezione, anzi credo sia la primissima fan fiction che leggo su personaggi persi dalla mitologia greca. Quindi potrei non avere l'occhio allenato in questo senso, mi baserò su impressioni mie personali.

Anzitutto scrivi benissimo, credo d'aver già letto storie tue ma era davvero tanto tempo che non ti leggevo più. E mi è piaciuto davvero tanto quello che ho trovato qui, ovvero uno stile pulito, ma al tempo stesso enfatico e una sintassi ben strutturata. Quindi già soltanto per questo mi complimento con te.

Per la storia in sé, dunque, posso dire poco per ora perché questo primo capitolo è più che altro introduttivo ovvero introduce personaggi e ambiente. E a questo proposito, ho trovato particolarissimo il fatto che si tratti di un AU moderna e quindi in cui Giacinto, Apollo e quant'altro, si trovano catapultati ai giorni nostri. Mi ha fatto uno strano effetto, devo ammetterlo... particolare indubbiamente, ma molto piacevole. Posso dirti di aver trovato dei personaggi molto ben adattati, in particolare la descrizione che fai di Giacinto l'ho trovata perfetta, ma anche il riferimento al fatto che Apollo stia studiando medicina o anche al carattere di Artemide, che si è intravista in questo capitolo, insomma sono piccoli dettagli ma sono il segno che conosci la materia piuttosto bene. E ci hai giocato splendidamente, costruendo un primo capitolo che cattura, interessante e molto bello da leggere. Ne sono rimasta conquistata, quindi la proseguirò di certo. Con gli scambi se dovessero capitare, altrimenti anche al di fuori.

Ancora complimenti.
Koa

02/03/19, ore 18:36

Ciao, eccomi qui 😍
Già l'introduzione mi aveva conquistata, ora posso dire di aver proprio adorato quest'inizio. Intanto penso sia la prima volta che leggo di un mito greco "riadattato" ai giorni nostri. Io adoro le AU, complimenti per la fantasia.
Oh, Giacinto. Peccato che sia già cotto di Apollo, perché me ne sono innamorata. Adoro come lo hai presentato. È un ragazzo bellissimo, puro, un artista che si esprime nel disegno. Mi ci sono molto immedesimata per la sua preferenza all'arte, alle emozioni, piuttosto che alla scienza e alla ragione. In questo siamo proprio quali.
È incredibilmente passionale, vive di emozioni e sensazioni intense, direi che ha proprio l'indole da artista... Un po' malinconico devo dire.
Il disegno è la sua passione e c'è qualcosa (o meglio qualcuno) che ama ritrarre in continuazione. Nella sua famiglia ci sono state due reazioni differenti a questa "fissazione", da un lato suo fratello che quasi lo schernisce e da un lato la sorella che è più comprensiva.
Il primo incontro con Apollo è idilliaco e sembra quasi che il tempo si sia fermato. Lui è bello quanto Giacinto, non si fa problemi ad attaccare subito bottone. Non che all'altro dispiaccia, direi che è scoccata subito la scintilla. Apollo studia medicina, quindi da questo punto di vista è tutto l'opposto di Giacinto. Magari si rivelerà essere anche un tipo più razionale?
Adoro il fatti che Giacinto si sia sentito quasi in soggezione con Apollo. Perché purtroppo gli artisti non vengono mai presi sul serio, sia che si parli di disegno, musica, scrittura eccetera.
Ha fatto una breve comparsa anche Artemide, sappi che la adoro già, mi ha dato troppo l'idea di fujoshi [?]
È chiaro che i due vogliono rivedersi... Peccato non si siano scambiati il numero xD
Oh, beh... Dovranno trovare un modo per rincontrarsi, sono certa che accadrà tra non molto.
Mi hai conquistata, sappilo. È stato un bellissimo primo capitolo 😍
A presto allora,

~ Nao

05/02/19, ore 21:18

Carissima Chaos,

Era da tantissimo tempo che desideravo leggere questa tua rivisitazione del mito e, per fortuna, finalmente ci siamo riuscite, a leggerci! ^^. La mitologia scaldica non è il mio solo interesse, ma anche quella ellenica (tutta lo è, in verità). Sono una che crede nell'impossibilità oggettiva di creare trame davvero originali, perché gli archetipi sono tutti lì, nei miti che ci circondano. E tu, oggi, hai fatto una cosa bellissima. Hai preso uno di questi e gli hai dato un sapore nuovo. Di Apollo e Artemide ho apprezzato la verosimiglianza con il loro canone. Apollo in fondo è il padre di Esculapio, dio della medicina. Artemide è la dea della caccia, la vergine inflessibile ben diverso dal passionale Apollo. C’è una statua meravigliosa del Bernini che si intitola “Il ratto di Proserpina”. È custodita nella Galleria Borghese e mostra il geniale dio ghermire la ninfa, già parzialmente trasformata in albero. Nella tua breve descrizione ho rivisto la passione e la sicurezza dell’olimpico dio. Poi c’è Giacinto, bello e già schiavo del viso che dipinge quasi in maniera ossessiva, senza conoscerlo. Avendo scritto da poco una SoulMate! AU immaginerai quanto questo dettaglio mi abbia affascinata. È come se Apollo avesse abitato da sempre la testa e i sogni e il cuore di questo ragazzo corroso dall’arte e dal desiderio. Anche a me capita spesso di disegnare sempre lo stesso volto, anche se in maniera meno sistematica, quindi anche quello è stato un esperimento di realismo che mi ha davvero intrigata. Lo stile narrativo che hai usato è ricco: hai un periodare raffinato e curato che da leggere è un piacere. Ho adorato l’uso del verbo indagare al posto di scrutare, è molto più dinamico, così come l’introspezione di Giacinto raggiunge delle vette altissime.
L'incontro tra i due sprigiona una chimica davvero altissima e ha anche un certo qual tono onirico che mi è piaciuto. Tutto lo stile è molto lirico e adatto comunque al tema trattato (un AU moderno, d'accordo, ma che parla pur sempre di dèi e personaggi mitici.
Quindi i miei più sinceri complimenti, seguirò questa storia con molto, moltissimo interesse! Bravissima! ^^

Un caro abbraccio e grazie per avermi attesa per tutto questo tempo,
Shilyss

16/11/18, ore 22:56

Mi scuso in anticipo per il mio mega ritardo, ma ho avuto una settimana infernale a lavoro, in tutti i sensi.
Ho scelto di iniziare questa tua long sinceramente incuriosita dal titolo. Non ricordavo alla perfezione il mito di Giacinto e grazie a te ho avuto anche l'occasione di andare a 'ripassarlo'. ;)
Ho apprezzato davvero molto questa tua trasposizione in chiave moderna del mito. Giacinto è un giovane studente universitario amante dell'arte e di tutto ciò che la riguarda. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto questo suo amore per la disciplina che studia messo a confronto con la sua disapprovazione per tutto ciò che gli risulti eccessivamente logico e/o scientifico. Delinea molto bene la personalità del personaggio di Giacinto che trovo, in generale, ottimamente caratterizzato.
Giacinto è ossessionato dall'immagine di un bellissimo ragazzo dai capelli biondi e gli occhi chiari. Un'idea talmente forte da indurlo ad allontanarsi dalla 'vita reale' per poterlo rappresentare al meglio nelle sue opere artistiche.
E questo fantomatico ragazzo ideale un giorno si presente davanti ai suoi occhi, nascosto proprio dietro al foglio sul quale lo stava rappresentando.
Si tratta di un volenteroso studente di medicina che subito s'interessa alla vita del futuro artista. Lo invita aprendere un caffè con lui (se quella roba che esce dalle macchinette delle salette dell'università può essere definito tale) e gli fa subito intendere che ha intenzione di rivederlo. Sono già curiosissima di capire cosa succederà nel prossimo capitolo. **
Dal punto di vista dela scrittra, della grammatica e della sintassi non ho rilevato nessun errore. Il tuo stile è chiaro, semplice e coinvolgente (non cade mai nella retorica o in giri di parole troppo complessi). I dialoghi completanto una parte introspettiva perfettamente in linea con la caratterizzazione dei due personaggi principali ed il contesto 'moderno' in cui li hai inseriti.
Un quadro d'insieme che nel complesso rende questo primo capitolo intorduttivo metaforicamente simile ad una porta aperta che ci conduce nelle vite di Giacinto ed Apollo, due ragazzi che ho già cominciato ad amare sin dalle primissime righe di questo scritto.
Sicuramente proseguirò con la lettura dei prossimi capitoli. Sei di sicuro una delle autrici più interessanti che ho scoperto tramite il nostro meraviglioso gruppo.
A presto,
Mahlerlucia

09/10/18, ore 10:31

Ciao! Eccomi qui per lo scambio di recensioni dal gruppo Boys love.
Anche io, come te, non sono proprio convinta di conoscere (o ricordare) il mito di Giacinto, ma non so per quale motivo mi sono sentita attratta da questa storia e l'ho scelta.
È molto interessante la lettura in chiave moderna di un'opera tanto antica, ed è stato arguto da parte tua sottolineare la peculiarità di nomi come Giacinto e Apollo che al giorno d'oggi sono molto inusuali. Da dettagli del genere intuisco che la storia è stata scritta con criterio e con uno studio alle spalle.
Mi sono molto ritrovata in Giacinto. Io sono un grafico e la mia metà un medico in formazione, quindi ho avvertito quel senso di "inferiorità" nelle materie studiate proprio sulla mia pelle.
Ma alla fine, oh, a ognuno il suo.

"Alle volte si sedeva al suo fianco, a prescindere da cosa stesse disegnando, perché trovava rilassante osservare la sua mano che si muoveva sul foglio, il rumore della pelle contro la carta."

Questo è stato il passaggio che ho preferito. Evoca perfettamente la scena, ed è quasi possibile udire lo scroscio della matita sui fogli fabriano ruvidi ahaha.

Complimenti!
Aspetto il prossimo.

25/09/18, ore 17:19

Ho letto tutto d'un fiato e mi è piaciuto moltissimo! Sono davvero, davvero felice che il mio fumetto ti sia piaciuto e ti abbia ispirato questa bella storia. Mi ha fatto sorridere che Giacinto faccia belle arti "perché è l'unica cosa che so fare" proprio come ho fatto io.
Li ho trovati così carini e spontanei...<3
Seguirò i prossimi capitoli con entusiasmo! Alla prossima!

17/09/18, ore 16:19

Eccomi qui, come promesso ^^
Sono davvero felice che tu abbia deciso di pubblicare questa storia, primo perché ha già l'aria di essere bellissima ( e perché ho come l'impressione che mi spezzerà il cuore?), secondo perché così posso leggere qualcosa di tuo riuscendo per una volta a capirci qualcosa XD
Il mito di Giacinto è sicuramente uno dei più belli e più tragici della mitologia greca, e sono proprio curiosa di sapere cosa ti inventerai per trasferirlo al meglio in un contesto moderno. L'idea è buona e sono certa che porterà ad un risultato altrettanto ottimale.
Data la giovane età dei protagonisti la scelta di renderli entrambi studenti era forse inevitabile, ma in qualsiasi caso ho trovato molto originale il modo in cui ti sei approcciata alla questione: Giacinto è uno studente d'arte talentuosissimo e perso nel suo mondo (un mondo abitato da un volto che ricorre continuamente nei suoi pensieri e prende vita nei suoi disegni), mentre Apollo è un altrettanto talentuoso studente di medicina (scelta forse obbligata, visto che è anche il dio della medicina). Mi è piaciuto molto il modo in cui li hai descritti entrambi (e scusami se ti sembrerò fissata, ma mi è parso di rivedere Elio e Oliver nei tuoi protagonisti... e, d'altra parte, i rimandi alla mitologia sono talmente tanti in "Chiamami col tuo nome" che anche quello di Apollo e Giacinto è incluso nell'elenco). L'incontro tra i due è stato di una tenerezza disarmante ma allo stesso tempo molto naturale, come accade alle anime che già da tempo sono destinate ad incontrarsi. Peccato che Artemide ci metta subito lo zampino!
E' stato un piacere leggere questo primo capitolo, il tuo stile è sempre ricco e scorrevole e scivola davanti agli occhi come un sorso d'acqua fresca. Non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento :)
Baci :*

padme

17/09/18, ore 00:17

Ciao cara :) Sono in fibrillazione, che bello aver finalmente letto questa tua storia, ero curiosissima da quando avevi postato un estratto, non vedevo davvero l’ora! Stasera ho potuto leggerla con calma, godermela tutta. E me ne sono già completamente innamorata.
Ti ho già detto che mi piace tantissimo il tuo stile, io non lo trovo prolisso, pur avendo letto diverse storie tue di cui la stesura era molto lunga, io non avevo mai pensato a ‘prolisso’ come aggettivo di riferimento perché scorrono veloci, ti prendono talmente tanto che leggi e leggi perché vuoi sapere come andrà a finire. Sono felicissima perché adoro questo mito, adoro la mitologia greca, e scritto da te è davvero un bel regalo. Hai uno stile evocativo che trovo perfetto per il tema che hai scelto, per l’ambientazione in cui ci troviamo. È una scelta coraggiosa averlo inserito in un AU, esistono diversi libri che lo hanno fatto ma cadere nella banalità è semplicissimo, moltissimi libri mi hanno deluso. Questo tuo primo capitolo mi ha intrigato invece, mi piace tantissimo come hai reso un Giacinto pittore-artista, l’ambiente universitario, i fratelli di Giacinto. Sarebbe stato semplice, molto molto scontato, rendere Apollo un altro studente di Arte, invece tu hai scelto medicina e questo mi dimostra subito le tue ricerche: non è una cosa che sanno tutti e non tutti hanno l’umilta di studiare quello che non sanno. Una storia che si prospetta davvero interessante, non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!
Ci sono stati tanti passaggi che mi sono proprio tanto piaciuti ma penso soprattutto il modo in cui si sono incontrati e come hai reso i loro sguardi, il loro lento sfiorarsi: pura magia, dolcissimo incanto.
Mi sono innamorata!
Tantissimi complimenti :)