La nostra promessa
di sara criso

01/10/18, ore 08:26

Ciao, eccomi qui per la recensione del Giardino: innanzitutto vorrei scusarmi per il ritardo allucinante, sto tentando di recuperare con calma tutte le storie che mi mancano sul programma. Ho avuto parecchie cose da fare, e saltato un paio di settimane di scambi: mi spiace, ma almeno sono riuscita a passare dai! XD
Aspettando di continuare con la long su HP, ho deciso di leggere questa tua OS sul fandom Avengers, un insieme di personaggi che davvero adoro e mi emozionano. Se poi mi presenti una coppia slash, non posso fare a meno di avere ancora più voglia di leggerla, ed arrivare subito alla fine. :D Sto partendo dal contesto di Civil War dunque, con Steve e Tony che si fanno una promessa pesante, dolorosa e sofferta: una consapevolezza che ora più che mai colpisce i protagonisti, come quella della morte. Si deve andare avanti, e proteggere chi rimane, nonostante tutto. Il tremore di Tony, la sua esitazione davanti a parole tanto dure è palpabile, mentre la consapevolezza di Steve è quasi rincuorante, nonostante il discorso spinoso: il tutto ben dimostrato con frasi ad effetto che rendono molto bene le sensazioni.
Il processo a Steve, la folla crudele che gli sputa in faccia parole velenose e cariche d'odio, la consapevolezza di essere lì per propria scelta: tutto ha un epilogo tristissimo e duro da mandare giù, una cosa che non mi sarei mai aspettata. Si sono accaniti su di lui, lo hanno colpito, hanno desiderato vederlo morire ed è proprio ciò che sta accadendo. Gli spari, la gente che scappa e Natasha presente, l'unica ad assistere, l'ultima a vederlo, colei che lo accompagna nella morte in maniera inesorabile. Piange, tenta di salvarlo non riuscendosi. Consapevole di ciò che avrebbe lasciato, lo stringe prima di riuscire a spostare il corpo ormai senza vita.
Chi gridava "traditore" è tornato, pentendosi; chi odiava, stava piangendo. Troppo tardi ormai per salvarlo, troppo tardi per pentirsi: ormai se n'è andato, lasciando due persone che amava ed una promessa con il cuore tra le mani. Un finale dolorosissimo, da brividi, emotivo e forte.
Il racconto è evocativo, emozionale, che mostra una tematica dura ma che apprezzo molto nelle ff: lascia l'amore con la consapevolezza di dare un compito importante. Negli ultimi attimi pensa a chi ama, spegnendosi poi senza averli vicino.
Un pensiero finale, alla cattiveria della gente che ha permesso tutto ciò.
Devo ammettere che mi ha colpita davvero questa storia, e mi è piaciuta l'amarezza con cui hai intriso il tutto. Non ho trovato particolari refusi, e la lettura mi ha catturata fin da subito.
Alla prossima, e buon lavoro! :3

21/09/18, ore 02:42

Ciao,
Sono qui per lo scambio a Catena,
Ho scelto questa storia essendo un Fandom che ho seguito coi film Marvel ( 2000 in poi fino a I Guardiani della Galassia Volume 2 e basta .. poi mi sono fermata ^^" ). Allora questa storia, come avrai intuito dalla recensione Neutra, ha alti e bassi, ma andiamo con ordine.
I pregi sono tutti condensati nella prima parte fino alla morte di Steve; qui capiamo subito che genere di relazione c'è tra lui, Tony e Peter, la promessa che lega i primi due e il fatto che il Capitano sia conscio di star andando incontro alla sua fine. Difatti la storia fina bene, è coinvolgente fino alla morte di Tony, la sensazione di fine è trasmessa molto bene, e infatti fin lì la storia mi è piaciuta, ma come ti ripeto il grosso problema arriva dopo. Se la prima parte e quella centrale avevano un collegamento forte tra loro ( promessa/ricordo con Tony -> morte dell'eroe ), quella con Natasha mi è sembrata un po' messa lì; il significato è sì, far vedere come la cecità della gente abbia ucciso il nostro eroe, ma cone ti ripeto si distacca troppo dalle premesse fatte all'inizio. Se proprio volevi inserirla, potevi renderla dal punto di vista di Steve con una frase, una frame di quella scena, senza però soffermati troppo.
Questi prenderli come consigli, davvero.
Inoltre mi permetto di segnalarti alcuni errori con sotto relative correzioni.

1) Ella teneva in mano una pistola e in veloce tempo, gli aveva sparato una seconda volta per poi sparire.

veloce tempo?

2) eppure sapeva che non poteva scampare al suo destino.

eppure sapeva che non poter scampare al suo destino.

3) Peter non avrebbe retto la perdita di entrambi se la promessa non sarebbe stata mantenuta.

Peter non avrebbe retto la perdita di entrambi se la promessa non fosse stata mantenuta.

4) uno in particolari attirò la sua attenzione. Uno che incitava all’odio contro il biondo con una scritta grande. “

uno in particolare attirò la sua attenzione. Incitava all’odio contro il biondo con una scritta grande. “

Spero di esserti stata d'aiuto.

Elgas