This is Us – Youth
di Harley Sparrow

27/12/19, ore 01:50

Come inizio non c'è male: se ho capito bene, entrano in scena i personaggi principali, cominciamo a farci un'idea delle interazioni e a capire come si siano inseriti quelli di Narnia o della Disney, c'è un'interessante riscrittura della scena del Dissennatore, i Serpeverde non sono i soliti mostri malvagi, spuntano due Patronus sconosciuti di cui sarà bene prender nota (il leone mi fa, ovviamente, pensare a Peter, ma sul passero mi dichiaro sconfitto). Insomma, un esordio che fa il suo lavoro. Vediamo un po' come prosegue...

23/04/19, ore 01:03

Buonasera! Eccomi qui a recensire!

Ho letto l'introduzione e sono rimasta piacevolmente colpita sia dalla grafica davvero ben curata, sia dalla descrizione concisa dei personaggi: trovo particolare il fatto di presentarli ancora prima della storia, ma in ogni caso ho amato la loro caratterizzazione varia e ben delineata, che poi ho riscontrato nel prologo.

L'inizio mi ha riportato direttamente alla mia infanzia: sei riuscita a rendere la scena della partenza davvero viva, con immagini ben chiare che danno l'idea del trambusto e della fretta del momento.
E qui conosciamo anche le protagoniste: Mag e Frannie.
Di solito sono una frana con i nomi (infatti impiego interi capitoli prima di orientarmi) però in questo caso, proprio grazie a un accurato approfondimento psicologico che riprende quel che era stato accennato nell'introduzione e lo amplia, posso dire che non mi sono mai sentita "smarrita" all'interno della narrativa.
Anche lo stile ha aiutato molto, alternando in maniera molto fluida i ricordi al presente e aggiungendo piccoli, importanti dettagli.
Inoltre, altra nota molto positiva, è anche come hai aggiunto i personaggi Disney e delle Cronache di Narnia alla vicenda: si integrano perfettamente, non risultando mai fuori posto.

L'episodio dei Dissennatori è anch'esso particolare, perché raccontato da un punto di vista "esterno": la stessa cura nella resa dei personaggi l'ho trovata anche nelle loro reazioni, nel terrore e nell'angoscia che a tratti anche io ho percepito.
Pienamente promosso.

In conclusione, l'inizio di questa nuova avventura mi ha intrigato e conquistato: i personaggi sono IC, c'è una buona sinergia tra la parte "inventata" e gli avvenimenti del libro e inoltre anche la lettura è parecchio scorrevole.
Sicuramente leggerò anche i prossimi capitoli, perché mi ha lasciato una sana curiosità.

Un bacio da _Lakshmi_!

04/02/19, ore 23:51

Ciao Harley!

Allora, come dicevo pochi minuti fa, l’idea è intrigante e ora ho capito perché hai inserito un capitolo intro con le immagini dei personaggi e una breve descrizione e ne comprendo l’intento, sebbene a me personalmente non sarebbe servito: il modo di presentare i personaggi senza descrizioni fisiche non è un qualcosa che mi turba particolarmente, anche perché attraverso il loro modo di comportarsi si evince tranquillamente il loro carattere, che è la cosa più importante. Ma andiamo avanti. Non sai come e quanto ho gongolato nel ritrovarmi la bellissima Jasmine e quel tonto <3 di Aladdin al suo fianco! Frannie e Mag mi piacciono molto: sono amiche di quell’amicizia propria del liceo e tipicamente femminile: le trovo realistiche anche nel loro approcciarsi a Malfoy, che pieno di sé com’è non deve necessariamente essere idolatrato da tutti i compagni di Casa, soprattutto se questi hanno due anni in più.

Nella scena della stazione, sei riuscita a rendere con grande vividezza la confusione tipica del treno in partenza e dei vari famigli innervositi dal rumore. Ugualmente interessante è stata la riscrittura dell’episodio dei Dissennatori. Vederlo da un occhio esterno e non coinvolto è stato molto piacevole e tutta la descrizione che hai fatto mi è piaciuta molto, era altamente evocativa. Bello e ben fatto anche il modo di narrare (qui lascio la storia in sé per gettarmi sullo stile): condivido la scelta di inserire numerosi salti temporali che spiegano rapporti e introspezioni usando il trapassato. Approvo la scelta e l'hai anche portata avanti in maniera corretta, quindi non posso che farti un plauso! Per quanto concerne Edmund, invece, appare evidente come l’esperienza del Dissennatore lo abbia lasciato parecchio scosso. Ho il presentimento che non basterà una notte di sonno a fargli cancellare dalla testa ciò che la creatura ha riportato a galla. Ah, quasi dimenticavo: ho particolarmente apprezzato che nessuno dei tuoi OC/personaggi inseriti da altri fandom era in grado di evocare il Patronus e che hai menzionato l’Italia e, in particolare, Roma. ^^

Insomma, bella storia davvero, interessante esperimento scritto molto, molto bene: ti faccio i miei complimenti e ti auguro una buona serata,
Shilyss

03/02/19, ore 18:35

Salve! Eccomi qui :)
Oddio, questa storia mi ha incuriosita tantissimo, sono davvero sconcertata (in senso molto buono e positivo), perché è un progetto bello serio e ben organizzato, ben pensato. Ho apprezzato molto l’introduzione, l’attenzione a volerci presentare tutti i tuoi personaggi, come li hai inseriti nel mondo canonico di Harry Potter, addirittura la composizione di Aesthetic che io personalmente adoro tantissimo. Bello! Non è facile trovare progetti del genere, e il tuo mi sembra molto serio, soprattutto nel Fandom di Harry Potter che è una bella giungla in realtà. Quindi prima di tutto complimenti per la straripante fantasia e per la passione che nutri per questo mondo! Condivido in pieno questo tuo amore.

Per quanto riguarda questo primo capitolo: è un ottimo prologo, un modo per presentare le famiglie e i relativi personaggi, le relazioni tra loro. Mi è piaciuta la presenza dei Malfoy, il modo in cui li hai resi IC (specialmente Draco che ha un posto speciale nel mio cuore!) e poi non ho trovato errori grammaticali o lessicali, quindi ancora tanti tanti complimenti perché il capitolo è lungo, corposo, ma mai pesante.
Ottimo direi! Mi hai stupita, soprattutto perché la mia Casa è Gridondoro ma ora mi hai resa curiosa e voglio scoprire di più il mondo Serpeverde :)
Ancora complimenti, molto brava!

21/10/18, ore 10:58

Allora, questa storia mi piace davvero molto; da Serpeverde, poi, mi ha fatto molto piacere vedere il modo in cui avete spostato l'attenzione su questa Casa - di cui nei libri si parla poco e male - proprio durante gli anni in cui Harry Potter è ad Hogwarts. Ho trovato anche ben fatta l'introduzione dei personaggi, che in effetti ci voleva.
Guardate, riuscire a seguire storie con tanti personaggi in realtà è sempre difficile, almeno all'inizio, ma poi ci si fa l'abitudine, almeno dal mio punto di vista. Quindi non ho problemi a leggere questa fic, che anzi si è rivelata sin da subito essere molto scorrevole. Sono curiosa di sapere che cosa accadrà :)
Alla prossima,
Stella cadente

27/09/18, ore 17:50

Ho aperto questa storia con molta titubanza, ma devo dire che questo capitolo mi ha incuriosita parecchio. I personaggi mi sembrano ben caratterizzati, apprezzo anche la presenza di quelli della Disney (e soprattutto di Edmund, che adoro). Spero che i prossimi capitoli siano altrettanto interessanti.
Bellissima la scena del Dissennatore, anche il cameo di Lupin <3

Vado avanti a leggere!