Sull'acqua le foglie d'autunno
di Nao Yoshikawa

30/12/18, ore 13:48

Ciao Nao, stavolta sono puntuale!
Conosco Boku no Hero tramite una mia amica che sclera per Midoriya e una ragazza con i capelli corti di cui non mi sovviene il nome ahaha. Nè io nè lei siamo amanti degli yaoi, ma riesci a creare una tale armonia tra queste coppie che è impossibile non innamorarsi.
Todoroki ha davvero un carattere difficile, non si può dire che sia un libro aperto ed è complicato riuscire a capire cosa gli passi per la mente. Midoriya - che io chiamerò per sempre Miridoya perchè mi suona meglio ahah - ha un caratteraccio altrettanto difficile da gestire, ma il suo essere genuino e dolce fa di lui uno specchio d'acqua.
Tutto traspare, limpido e per noi lettori era più che palese a cosa stesse puntando Shoto.
Ho apprezzato davvero tantissimo le descrizioni dell'ambiente e il cric crac delle foglie. Ho sempre preferito l'autunno all'inverno -anche se un posto speciale ce l'avrà sempre la fioritura delle mimose- e la tua storia mi ha permesso di potermi immergere e di poter godere di questi esaltanti colori che hai dipinto davvero quasi fosse un quadro.
Poi, vabbè, la dichiarazione finale mi ha fatto gongolare tantissimo e l'ho trovata una scelta azzeccatissima.

26/11/18, ore 18:11

HOLA BIMBA 🌸
Ho approfittato della mia piccola pausa dal lavoro per lasciar un mio pensiero a questa piccola ( piccola si fa per dire ... ) one-shot.
Bhé, da dove partire se non dicendo che ... PORCA MISERIA, LI ADORO, OKAY?
Shouto ed Izuku sono la cosa più dolce al mondo e non ho potuto fare a meno di trovarli praticamente perfetto insieme.
Mi congratulo perché hai avuto buon senso nel scegliere gli indirizzi degli studi, il modo in cui impostarli caratterialmente ed i dialoghi che li fanno sembrare così umani e palpabili agli occhi del lettore, COMPLIMENTI.
Solitamente non sono un amante del genere shounen-ai ( sono penosa, mi annoio facilmente sorry ) ma la tua one-shot mi ha fatto ricredere ed apprezzare la quotidianità di questi due. Della dolcezza di Midoriya alla premura che Todoroki ha nei suoi riguardi.
Tutto perfetto.
Il tuo stile mi piace, è semplice e scorrevole. Rende la lettura tremendamente pulita così che il lettore non si annoi ne tantomeno perda il seguito.
Complimentoni, @ northern lights

18/11/18, ore 17:08

*Fangirling intensifies*
MA QUANTO SONO CARINI ç____ç
*Cerca di calmarsi e mettere in fila due pensieri sensati*
Allora, da dove comincio?
Vado in ordine sparso con le considerazioni: oltre all’amore per Todoroki e Midoriya, ho adorato tantissimissimo la comparsata di Kirishima e Bakugou che sono un’altra delle mie OTP della serie. Sono tanto carucci anche loro e mi fa piacere che abbiano avuto un piccolo spazio. Bakugou è il solito, ma dopotutto ci piace così XD
Ho un debole per l’autunno, è la mia stagione preferita, quindi mi è piaciuto il fatto che la stagione sia in qualche modo al centro della storia.
E’ bello avere la possibilità di vedere Midoriya e Todoroki in una relazione che dura da un po’, e ti ripeto quello che ti ho detto nell’altra recensione: sono esattamente come me li immaginerei! Trovo molto importante — se non fondamentale — che un personaggio si comporti in modo coerente rispetto a come lo si conosce nell’opera originale, quindi mi piace vederli comportarsi come immaginerei, anche con dettagli relativamente secondari in cui ci mostri il loro carattere (come la parte sul lavoro di Todoroki e su Midoriya che insiste per fare qualcosa).
La scena finale è un’esplosione di fluff, dolcezza, tenerezza e belle cose. Bello bello il richiamo finale alle foglie sull’acqua. Confermo anche qui (lo so che mi ripeto, ma le cose belle va bene ripeterle) che mi piace tanto il tuo stile, anche qui ho avuto l’impressione che la narrazione non fosse mai né pesante né asciutta.
La fanart è bellissima, tanti complimenti alla disegnatrice!

09/11/18, ore 11:28

Aaaa e ora chi si toglie più questo sorrido dalle labbra, ma sono meravigliosi!! *______*
Sarà che anche io il prossimo anno devo sposarmi, e sono abbastanza emotiva sulla questione, ma mi hai davvero risollevato la giornata con questa storia*___*

Alla fine ho iniziato a leggere Boku no Hero, sono circa al capitolo 40 al momento, e ho scoperto di shippare anche io Todoroki e Midoriya, ma credo sarebbe stato impossibile il contrario❤ Il modo in cui Midoriya aiuta Todoroki, senza nemmeno che fossero amici, e il modo in cui le sue parole hanno effetto su Todoroki... wow, davvero.
Shippo anche Bakugou e Kirishima, ma anche lì è abbastanza ovvio, se non altro perché Kirishima è l'unico a sopportare davvero Bakugou (a parte sua madre) XD
Questa storia è un concentrato di dolcezza, e io ho apprezzato davvero un sacco! Sarà che per me è un periodo un po' così, e il fluff bello bello aiuta ❤
Immaginavo che Todoroki stesse programmando di portare Midoriya sulla riva di un lago, come gli era stato chiesto, ma... beh, come dare torto a Midoriya? Se la mia ragazza sparisse quasi tutto il giorno, senza dirmi cosa fa e dove va, prenderebbe un colpo anche a me. Non si fanno queste cose, davvero! o_o Povero Midoriya, anche se le intenzioni erano ottime...
Bellissimo il modo in cui hai inserito i riferimenti all'autunno. Le foglie, il meteo, i colori... è la mia stagione preferita, e leggerne così mi ha resa davvero felice. Anche il disegno (stupendo!) contribuisce a creare la giusta atmosfera.

Complimenti per l'ottimo lavoro!
Spero di leggere altro di tuo su BokuHero, ora che mi sono finalmente decisa ad iniziarlo XDD

A presto!!❤❤❤
Valeria

13/10/18, ore 22:26

Ciao. Ho deciso di leggere questa storia perché "Boku no hero academia" è uno degli anime che ho in programma di vedere prossimamente, così magari cominci a farmi prendere un po' di confidenza con i personaggi :P Da come li descrivi mi attira molto il carattere di Midoriya. E' vero che è una Au, ma immagino tu abbia tenuto conto dei caratteri originali, quindi qualcosa di loro dovrebbe rimanere anche nella AU, giusto? Lui è davvero molto dolce, passionale, facile a lasciarsi trasportare dai sentimenti, mi piace questo suo aspetto e il modo in cui lo hai reso. Poverino, immagino che tormento deve aver passato in quella settimana in cui Todoroki gli ha tenuto nascosto tutto, io non avrei resistito al suo posto. Alla fine c'era un motivo, però ha rischiato grosso, evidentemente Midoriya è molto tollerante e paziente XD La scena finale dell'anello è deliziosa, mi sciolgo ogni volta che ci sono dichiarazioni simili tra due maschietti e il loro rapporto è qualcosa di irresistibile. Se cercavo un ulteriore stimolo a guardare l'anime devo dire che la tua fic ha aiutato molto. A occhio il mio personaggio preferito è proprio Midoriya, ma immagino che dovrò vedere l'anime per capirlo davvero. Mi dà l'idea di non essere il solito protagonista tutto d'un pezzo o mi sbaglio? Spero comunque che scriverai ancora su di loro, mi hai incuriosito e voglio continuare a leggerne. Ci sentiamo prestissimo :*

13/10/18, ore 15:03

Eccomi :)
Adoro il tema di questo contest, l'autunno è la mia stagione preferita!
Come al solito non conosco il fandom, ma non è stato affatto un problema, anche perché è una AU ^^
In ogni caso, ho adorato questa one-shot dall'inizio alla fine. L'autunno è onnipresente nelle descrizioni e fa da sfondo alle vicende dei due.
Non ho sospettato troppo di Todoroki, immaginavo ci fosse dietro una sorpresa da fare a Midoriya o qualcosa del genere, ma non credevo fosse una proposta di matrimonio ** sei riuscita a farmi sciogliere, davvero!
Oddio, le varie ricerche di Midoriya, quando ha scoperto che Todoroki ha mentito sulle lezioni a cui si assentava, lì mi sono preoccupata un po' e ho ipotizzato anch'io che lo stesse tradendo, poi però con il dialogo fra i due ho cambiato idea e li ho shippati tantissimo, davvero, è tutto così fluff e carino **
Midoriya e le sue paranoie, poi, sono qualcosa di troppo tenero. Crede davvero che l'altro stia facendo chissà che cosa alle sue spalle, anche se poi è il contrario dei suoi sospetti piuttosto pessimistici. Ed è maledettamente geloso ma non risulta odioso, cosa che spesso mi capita di notare in alcuni personaggi e in alcune storie che vanno a trattare questo tema. La sua gelosia non mi appare eccessiva, né scontata, piuttosto mi sembra sensata e piacevole da leggere, senza contare che aiuta tanto a capire il suo personaggio e a caratterizzarlo.
Altro elemento che ho apprezzato tanto è la nebbia. Credo sia bellissima e adoro osservarla, messa in questa storia dà un effetto ancora più particolare all'autunno. **
E niente, come sempre riesci a farmi shippare coppie di cui nemmeno conoscevo l'esistenza xD
Alla prossima! <3
fumoemiele

07/10/18, ore 16:02

Ciao tesoro **
sono qui per recensire la tua bellissima oneshot dedicata alla Challenge del nostro gruppo, e sappi che mi hai scaldato il cuore!!
sarà un po' l'atmosfera autunnale, sarà un po' che questo freddo che mi obbliga, tra virgolette, ad infilare un felpone e bere tè caldo mi ha aiutato molto ad immergermi nell'atmosfera che hai creato, ma davvero l'ho amata tantissimo.

Mi sono quasi commossa - Anzi mi sono commossa soprattutto nella parte finale che è stata di un'intensità incredibilr QQ
Io non conosco questo Manga/Anime, come ben sai sono lontana da quel mondo, ma grazie a te scopro moltissime storie che si basano su delle opere che probabilmente nel mio immaginario non seguirei mai, ma che grazie a te riesco a vedere sotto un'ottica che me le fa adorare letteralmente, e mi fa venire voglia quasi di guardarle. poi che non lo faccio e per un problema di tempo ma questa è un'altra storia xD

all'inizio della storia aleggia già questa bellissima immagine di un autunno, della voglia di vedere i posti che di solito si apprezzano in estate per divertirsi, come Laghi e boschi

Ma qui subentra la nebbia e hi adorato particolarmente la tua idea di infilarci la nebbia perché è un po' quella scia che divide L'estate dall'autunno. è un po' come un velo e l'ho visto sotto questo punto di vista e ho adorato questa figura retorica che hai voluto inserire.

Poi aleggia del mistero in continuazione e j due personaggi sono ad un tratto divisi da qualcosa ed ovviamente Uno non può che pensare che l'altro stia tramando qualcosa, conoscendolo.
quando scopre che non solo non è andato a lezione ma gli mente dicendogli che invece c'è stato, ovviamente subentra subito la gelosia e questo è un tratto che tu tratti sempre molto bene, e non lo rendi mai né ridicolo né un cliché, quindi complimenti per il modo in cui riesci a non cadere in certi errori, in cui altri invece incappano facilmente.

Nel finale poi la sorpresa. questa sua voglia di portarlo esattamente dove lui voleva è spettacolare e molto dolce. l'immagine che hai voluto mostrarci di questo momento, di questa panchina, di questo sedersi accanto e guardarsi, e perdersi nei sorrisi, negli occhi è stata un'immagine paurosamente evocativa.
l'ho letteralmente adorata, mi sono innamorata di questa storia che dulcisinfundo infine ci regala anche una proposta di matrimonio, al quale non si può dire di no, specie davanti ad un panorama simile ❤️
Tesoro! Davvero complimenti!
il prompt è super rispettato, la storia è dolcissima, e rientra nel cuore e come sempre è caratterizzata da una lieve malinconia che fa parte del tuo stile è che rende sempre tutto effimero.
Complimenti
alla prossima
Un bacio
Miry

06/10/18, ore 21:14

"prese a sorridere e a guardarlo con due languidi e innamoratissimi occhi da cucciolo"

Io che guardo lo scritto, lo leggo, e sorrido stupidamente mentre piango, perché sì, ho pianto dalla contentezza e dallo dolcezza di questa OS.
Volevo recensirti il chap tre di Écarlate, but appena ho visto il nome Todoroki vicino a quello di Midoriya mi ci sono fiondata. Mi sono buttata a picco piena di feels e maledicendo il mondo perché questa coppia è così poco presa in considerazione che mi ferisce nel profondo -è così bella invece, il mio cuore-.

Sto cercando di riprendermi -con davvero poco successo-, mi hai scossa nel profondo, continuo a piangere ed ad immaginarmeli così belli ed innamorati. I personaggi assolutamente IC, non ho fatto fatica ad immaginarli, a riprendere le loro vene caratteriali, sono perfetti nei comportamenti, nelle insicurezze e nei pensieri stessi.
Come sempre scrivi benissimo (qualche errore di battitura ad inizio storia, semplici sviste!), diretta e comprensibile arrivi fin nel cuore -vabbhe a me hai tranciato la cornea ormai- senza difficoltà, ma questo ormai lo sai, quante volte devo dirtelo? (scriverai più ff su di loro? PLS PLS, mi ci fiondo stile puzza sul facocero cit. Pumba)
La storia è un cupcake alla vaniglia e cioccolato, con delle belle decorazioni stile halloween in arancio (così, avevo voglia di destreggiarmi nella pastry e infondere d'amore il mondo e il palato), questo sensore di autunno, pioggia e nebbia, freddo, il profumo dell'amore sempre, costante, nell'aria mi ha sciolto il cuore.
Izumi che campa idee per aria sul tradimento è un pasticcino iracondo e nevrotico che alla fine scoppia a piangere per una proposta di matrimonio e di eterno amore. Posso avere un Todoroki pure io? No? Nemmeno sottobanco?
Grazie a te per questa stupenda lettura e per i battiti che mi hai fatto mancare <3

Maika

06/10/18, ore 19:49

Okay, questa fic è seriamente dolcissima e mi ha fatto impazzire! Mi ci sono fiondata non appena l'ho vista e l'ho letta tutta d' un fiato <3
La prima cosa che mi ha colpito è come hai introdotto il tema dell'autunno e secondo me non avresti potuto farlo meglio. Midoriya vede questa stagione un po' più come una sensazione e mi ci rispecchio a pieno, sentire l'aria fresca, vedere i colori delle foglie che cambiano e sentirne lo scricchiolare, sono tutti elementi che creano una certa atmosfera e tramite tutti questi mi hai coinvolta pienamente in questa sensazione.
Parlando della storia in sé, ammetto che le AU mi piacciono solo in determinati casi e qui è stato così, perché hai catturato la mia attenzione parlando di ambito universitario, dato che io ci sono appena entrata. E dato che ho appena iniziato proprio l'accademia d'arte mi hai conquistata in pieno xD
La storia comunque mi è piaciuta particolarmente, soprattutto nella fase finale in cui giuro che ad un certo punto credo di aver gridato.. Certo, avrei pestato volentieri Todoroki quando non ne voleva sapere di parlare e di giustificarsi un minimo, ma lo posso capire se voleva mantenere il segreto...
In ogni caso, la storia mi ha tenuta incollata per tutto il tempo perché è scritta bene e soprattutto i personaggi sono molto ben descritti, li ho trovati molto IC e sono uno più adorabile dell'altro! I dialoghi sono molto naturali e i dettagli e le descrizioni fanno immaginare bene le scene e questi sono per me due elementi molto importanti, ripeto mi sono piaciuti soprattutto i particolari che rimandavano all'autunno perché sei riuscita davvero a creare una bella atmosfera.
In generale nella tua storia c'è una bella atmosfera, quasi rilassante, che si interrompe solo nella parte centrale in cui Midoriya si innervosisce per il silenzio di Todoroki, ma quello è più che giusto, è una parte che deve tenere sulle spine. Quando invece sono arrivati al lago l'atmosfera è ritornata tranquilla e di nuovo i personaggi si sono riavvicinati creando un momento di grande dolcezza. È io l'ho trovata davvero carissima, e poi Todoroki si è alzato e si è inginocchiato... e io ho ringraziato il cielo di essere sola a casa perché ho seriamente sclerato! In senso buono ovviamente u.u
È stata una scena così cariiina e io mi sono sciolta!
Avevo seriamente bisogno di fluff e di Tododeku, anche perché non ho trovato tantissime fic su questa coppia e in ogni caso le ho già lette tutte T.T
Perciò grazie di aver scelto di scrivere su questa coppia per la challenge, ho trovato Todoroki e Deku praticamente perfetti per il tema autunnale e tu li hai resi così bene, soprattutto nei gesti, nei dettagli e un sacco nei dialoghi. Perciò spero davvero che tu voglia scrivere ancora su di loro ^^
(Recensione modificata il 06/10/2018 - 07:50 pm)

06/10/18, ore 11:19

Ciao! Eccomi qua a leggere la tua Short per la Challange d’Autunno! Adro l’Autunno!!!!
Il preludio per la stagione che preferisco di più in tutto l’anno… l’INVERNO!!!!!

“…Per Midoriya l’autunno non era solo una stagione, era una sensazione, qualcosa che poteva avvertire sulla pelle, tramite i sensi. Era la frescura nell’aria che gli scompigliava i capelli, erano i colori caldi delle foglie, il cric crac di quest'ultime calpestate sotto le scarpe, i morbidi vestiti più pesanti, il dolce sapore dell’uva e quello stuzzicante della frutta secca. Era tutto ciò ed era incredibilmente bello…”
Come lo capisco!!! Fa lo tesso effetto anche a me! Amo l’Autunno e poi in piena stagione c’è una delle cose che aspetto con maggiore ansia… il LUCCA COMICS!
Ok chiuso divagazione chiedo venia!!!

Direi che a Midoriya piacciono le medesime cose che piacciono a me… l’Autunno, lo scricchiolio delle foglie sotto le scarpe… l’odore della pioggia!!!
Tipo oggi sono di ottimo umore perché mi sono svegliata e stava PIOVENDO!!!! Che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!

Scuola, ansie e divise scolastiche… che bello (che bello avendola finita la scuola XD Però non mi dispiacerebbe tornarci un paio di giorni al liceo! Ho fatto l’artistico era … divertente!)

La sorpresa di Todoroki, È dolcissima una proposta!
Che dolce la tua Challange, che dolce questo Autunno!
Il tuo modo di descrivere emozioni e sentimenti è sempre coinvolgente. E questa atmostera così romantica tinta dei colori dell’autunno! Davvero degna di un perfetto film romantico da guardare con una bella cioccolata calda davanti al fuoco!
Ottimo lavoro!
Boingo!

05/10/18, ore 16:43

Ho letto anche questa tua ff come fosse un'originale, perché non conosco i personaggi e la coppia di cui parli, ma sono rimasta ancora una volta incantata dal tuo modo di scrivere e di presentare i personaggi. Questa giovane coppia di innamorati universitari è dolcissima e Midoriya mi è subito entrato nel cuore con quel suo fare da ragazzino entusiasta di tutto, che ama la bellezza dell'autunno e vorrebbe vedere una brughiera (mi ha ricordato tanto il mio Peter!). Mi è sembrato delizioso anche quando va a trovare il suo compagno all'università e non lo trova... e allora si fa mille film mentali, pensa al peggio, piagnucola (mi ha fatto morire la sua disperazione di fronte alla calma serafica di Todoroki, soprattutto quando gli ha detto che lui pensa sempre che sia morto anche se non gli risponde dopo cinque minuti! XD)... E le insicurezze di Midoriya, la sua certezza che il compagno lo tradisca perché lui non se lo merita, non è abbastanza per lui, il suo sentirsi inadeguato. Ho letteralmente adorato questa parte, spero che non ti dispiaccia che abbia pensato a loro come ai miei Tony e Peter perché io li vedo esattamente così e leggere della tua coppia mi faceva continuamente pensare a loro (nella mia testa anche Tony è uno che preferisce i fatti alle parole).
E poi il finale... che sorpresa e che dolcezza! Sinceramente mi ero immaginata che Todoroki avesse saltato le lezioni all'università per cercare un posto magico in cui portare il suo tenero compagno per vederlo sorridere, ma... ma alla fine hai spiazzato anche me con quella bellissima proposta di matrimonio in riva al lago autunnale, un vero quadro di luce, bellezza e romanticismo! Ancora una volta rimango colpita dal tuo stile così scorrevole ma anche preciso, puntuale, tanto che nelle descrizioni sembra proprio di vedere i posti di cui parli, come se li avessi dipinti.
Tantissimi complimenti, questa storia è bellissima e tu sei una scrittrice eccezionale!
Abby