Le avventure autunnali di Lucinda,Salem e Jinger.
di Fujiko91

28/10/18, ore 06:12

Ciao Martina!
Piove, io non riesco più a dormire e così ho deciso di iniziare a leggere qusta raccolta.
Dunque dunque, Lucinda sembra molto simpatica, ingenua come tutti i bambini ma anche intelligente. Mi piace. E sono felice che i tempi siano cambiati e che nessuno venga più messo al rogo, anche perché molto spesso le streghe secondo me erano solo donne che sapevano curare la gente con le erbe, nulla più, e quindi sono state uccise un sacco di innocenti il che, a pensarci, fa davvero star male.
Ma comunque, tornando alla storia...
Jinger è simpatico, un compagno fedele che aiuta la sua padrona.
Ti segnalo alcuni errori. Hai scritto una o due volte "perchè" nell'introduzione anziché "perché" e poi hai messo due emoticons che, secondo me, nell'introduzione di una storia non stann otanto bene ma questa è solo una mia opinione personale.
Poi:
"“Mi scusi… ma mia madre non era molto convinta i lasciarmi uscire…”"
Hai scritto "i" e non "di".
E ancora:
"Jiger gracchiò." Ti sei dimenticata la "n".
"Si avvicinò a Ginger."
Hai messo la "G" e non la "J".
E poco dopo:
"Sì che la sono!"
anziché "lo".
Ma tranquilla, sono errori di battitura che commettiamo tutti. :)
Per ora ho trovato questi.
Dunque, in realtà ora mi accorgo che Salem è un maleducato e anche scortese e antipatico nei confronti del povero Jinger il che, nonostante il mio sfrenato amore per i gatti, me lo fa risultare antipatico. Per fortuna i due non ganno litigato, altrimenti Salem avrebbe potuto fargli male.
Un capro? Ah, okay. Ma non si dice caprone, se è al maschile? Comunque le cose cominciano a farsi interessanti, sono curiosa di vedere come sarà questa danza intorno al fuoco.
"In effetti aveva proprio ragione all’interno dopo aver camminato per un bel po’ in uno stretto e oscuro corridoio giunsero in un gran salone le cui pareti erano decorate con dipinti che raffiguravano antiche danze e giovani fanciulle vestite di bianco."
Questa frase è troppo lunga e non è spezzata da nessuna virgola, il che la rende difficile da leggere. Io ti consiglio di sistemarla così:
"In effetti aveva proprio ragione. All’interno, dopo aver camminato per un bel po’ in uno stretto e oscuro corridoio, giunsero in un gran salone le cui pareti erano decorate con dipinti che raffiguravano antiche danze e giovani fanciulle vestite di bianco."
Oppure dopo "ragione" ci metti i due punti, ma le virgole nella parte seguente ci vanno perché servono per spezzare un po' la frase e renderla più scorrevole. Naturalmente è solo un consiglio.
Comnque, volevo dire che l'indecisione di Lucinda mi ha fatta sorridere. E' vero, è lì con il suo amato corvo e la cosa la fa sentire sicura, ma allo stesso tempo in fondo è ancora un po' bambina, è normale che abbia paura o che comunque si senta disorientata. Vorrei abbracciarla e dirle ce va tutto bene! *-* Spero non succeda nulla di brutto.
Mi piace il modo in cui hai descritto i dipinti, mi è sembrato proprio di vederli.
"“Mi è capitata questa strega il suo nome è Lucinda! Dice di essere una di noi, ma non sa nulla… non farci caso pensiamo alla cerimonia!” Si tolse il mantello e indossò solo la sua veste nera e un cappello da stregone."
Oddio Salem, adesso non ti sopporto proprio! Lucinda è ancora piccola, che pretendi da lei? E poi ha detto "non farci caso" come se si trattasse di un oggetto e non di un essere umano. Bleah, che schifo!
Povera Lucinda, che paura che si è presa!
Salem è entusiasta di lei? Perché? Perché è rimasta lì e non se n'è andata? Non capisco, se un po' di tempo prima ha detto all'altra strega di non fare caso a lei... ora cos'è cambiato? Bah, i gatti sono misteriosi ma questo è un enigma vero e proprio...
Comunque Lucinda ora è tornata a casa, al sicuro con Jinger e la sua mamma.
Sai cosa? Non so se lo faraim ma mi piacerebbe che questa storia un giorno fosse una long nella quale poter leggere dell'addestramento di Lucinda, dei suoi alti e bassi e boh, magari di una possibile amicizia con Salem. Sarebbe interessante. Pensaci.
Ad ogni modo questa storia mi è piaciuta tantissimo! Lucinda è un personaggi oche dimostra di avere molto coraggio vista la situazione e la sua determinazione è ammirevole data la sua giovane età.
Complimenti davvero!
Giulia
P.S.: rileggendo un attimo questa storia (la adoro troppo!) mi sono accorta di un altro, minuscolo, errore.
"“Lo so… ma a lui piace !”!
C'è lo spazio tra la parola "piace" e il punto esclamativo, quando ovviamente non ci sta. Perdonami, mi pareva giusto segnalartelo. :)
(Recensione modificata il 31/10/2018 - 11:12 am)

27/10/18, ore 12:52

Ciao Fuji! Mi hai incuriosita parlandomi di questa raccolta, quindi sono passata a leggere. Questo racconto mi sembra ispirato alle avventure di Sabrina la strega nel vecchio telefilm, trasposto poi in cartone animato, che seguivo e quando capita seguo. Una storia carina e semplice, su una ragazzina alle prime armi con il mondo della magia, proprio come la cara strega incompleta, Sabrina Spellman. Te la ricordi? Brava, e ottima scelta quella di avvalerti di una beta. Continuo a leggere, quindi a fra poco,

Emmastory :)

17/10/18, ore 10:05

Buongiorno.
Eccomi qua ^^
Scusa il ritardo.
Bene, c'è davvero un po' di tutto in questo racconto ^^
Vediamo come prosegue :)

10/10/18, ore 17:28

Veramente delizioso questo primo racconto, anch'io adoro la parte "magica" di ottobre che altrimenti mi manderebbe solo in depressione. Penso che Jinger e Salem potrebbero diventare una coppia esplosiva con il loro battibeccare :D
Secondo me, non è necessario mettere l'avviso "tematiche delicate", a meno che Lucinda non venga discriminata, derisa o picchiata solo perché è una strega.
P.S. Adoravo "Sabrina, vita da strega"!

05/10/18, ore 23:11

Eccomi qua :)
Racconto molto fantasioso e ben scritto. Inoltre adoro l'argomento "Salem"