Di corse, esperimenti e domande assurde.
di BettyLovegood

04/12/18, ore 22:15

1° posto parimerito al contest "Flash contest: in meno di 500 parole [Drabble & Flashfic] indetto da Aledic e giudicato da missredlights sul forum di EFP

Di corse, esperimenti e domande assurde – Demigod_ - 42/43
Recensione premio per aver utilizzato il massimo dei punti bonus.

Stile e impaginazione: 4.5/5
Lo stile mi piace molto. È lineare, conciso, non pomposo e ricercato ma lineare con la storia scritta. Fai in modo che il lettore venga trasportato dentro la storia, rendendolo partecipe.
Per quanto riguarda l'impaginazione non ho nulla da obiettare tranne che avrei voluto un po' più di spazio tra un paragrafo e l'altro per facilitare la lettura. Per il resto, ottimo lavoro.

Titolo: 4.5/5
Il titolo, per quanto azzeccato, non mi ha convinto molto. Non che non stia bene, attenzione, ma avrei preferito qualcosa che non svelasse così tanto, tipo delle parole chiavi che mi avrebbero incuriosita ancora di più.

IC personaggi: 10/10
I personaggi li ho trovati molto IC, con Sherlock che fa congetture su chi possa essere la nuova “fiamma” di John, cercando di capirlo dall'odore, capendo che fosse a mensa dalle macchie sulla camicia. Quello che però mi ha colpito di più è stato John, il suo modo di dirgli un secco “Non ti dirò chi è lei” e solo perché non vuole il parere dell'amico sulla nuova ragazza. Non perché non si fidi del suo parere, ma più che altro per lasciargli il tempo di scoprirlo da sé. Ottimo lavoro con la reazione finale della storia, quando Sherlock prende il cellulare per immortale un momento più unico che raro che non ricapiterà più. IC mantenuto benissimo. Ottimo lavoro.

Originalità: 10/10
In questo paragrafo ti do il massimo per la richiesta inaspettata di Sherlock. Davvero, fra le mille mila cose che avrebbe potuto chiedergli/dirgli, quella di insegnargli qualcosa era l'ultima cosa che mi sarei aspettata. Che poi me ne sono fatte di domande. Come può, uno come Sherlock, avere così tante lacune sul sistema solare? Hai utilizzato questa sua lacuna come punto di forza della flash, lasciandomi stupita. In quel momento mi sono sentita davvero come John, con la classica espressione sul viso “Ma sei serio?” quindi ottimo lavoro!

Gradimento personale: 10/10
La storia mi è piaciuta molto. È la classica School/AU che ti aspetti ma che ha quel qualcosa in più alla fine, con quella richiesta assurda. Avrei voluto essere tanto presente dal vivo a una scena del genere e non solo con la fantasia, giusto per ridere a crepapelle con quei due.

Punti Bonus: 3/3
Punteggio meritatissimo per aver utilizzato i genere e note richiesti per avere i punti bonus.

11/10/18, ore 15:02

Ciao, in genere non mi piacciono le teen!lock. Non sono il tipo di storie adatte a me, ma questa mi attirava per il genere comico messo di fianco a introspettivo. Che è un accostamento imprevisto. Mi piace sempre leggere il comico, anche quando va su generi che non sono il mio pane quotidiano. Questo perché trovo sempre interessante il vedere qual è il senso comico degli altri autori (e lo dico perché io non ne ho per niente). Insomma, l'ho letta e l'ho trovata carina e divertente.

Mi è piaciuto molto questo equivoco che si viene a creare con John, sta correndo per una qualche ragione, ma non si capisce bene quale sia. All'inizio sembra che si tratti di una cosa importante e si capisce che è così quando compare Sherlock. Non poteva che c'entrare lui, naturalmente. Lo scoprire di cosa si tratti in un secondo momento è una tecnica che in pochissimi usano e che mi affascina tantissimo. Quindi per questo complimenti. E poi hai usato l'ignoranza conclamata di Sherlock per il sistema solare per tirar fuori una scenetta molto divertente. Fa ancora più ridere immaginarsi John che vuole immortalare la scena con una fotografia. Non so se volevi dare una qualche altra chiave di lettura, ma da Johnlocker mi piace pensare che Sherlock volesse anche (più che chiedere se la terra gira intorno al sole) rubare John all'ennesima ragazza e che alla fine si sia tirato indietro dal dirgli qualcosa di più sostanzioso, buttando la prima cosa che gli è venuta in mente, e tutto per non fargli capire che in realtà voleva "portarglielo via". Non so, forse mi sono fatta un film tutto mio, cosa piuttosto probabile (specie se consideri che non è indicato nessun tipo di coppia e che hai messo anche "amicizia" in alto alla pagina), ma mi pareva interessante proprio perché c'è anche una doppia chiave di lettura. Chiedo perdono se si tratta di qualcosa di molto lontano dalla tua idea, ma l'impressione che ho avuto è stata anche questa.

Insomma, ho fatto bene a leggerla. Un momento di svago molto divertente.
Koa

08/10/18, ore 15:51

Storia interessante, un buon inciso sulla vita da adolescenti di questo universo. La storia è efficace anche senza aver introdotto un particolare contesto e risulta, probabilmente per questo, leggera. Mi piace molto, ed il test di scienze è un'ottima idea, così come la reazione di John alla richiesta di Sherlock. Immagino che la misteriosa ragazza sia Mary, ma chissà. Scusa la recensione un po' scarna, e ti auguro di scalare le classifiche del contest.
Alla prossima ClaryBradbury994
(Recensione modificata il 11/10/2018 - 05:55 pm)

08/10/18, ore 06:53

Ciao :)
Carina l'idea di scrivere una Drabble su loro due giovani.
È una storia fresca, in un contesto generale e leggero.
Nessun errore di battitura ed i verbi sono corretti, beava :)
Sherlock leva sempre il divertimento di conoscere una persona.. povero John 😂
Spero di leggere altre tue storie in futuro, a presto :)