Ambra Grigia
di Silver_Lady

09/12/18, ore 20:55

Credo che sia la più bella dramione mai letta. Mi piace un sacco lo stile ed hai ragione: in questo capitolo i dettagli erano fondamentali. Al prossimo capito.

08/12/18, ore 11:15

Neville a Serpeverde, Malfoy a Grifondoro e Harry a Serpeverde! Un inizio col botto insomma, anche se mi dispiace un po’ per Neville che è costretto a stare in mezzo a tutte quelle serpi. Mi aspettavo che Hermione finisse a Serpeverde o Draco a Grifondoro così che potessero avere più possibilità di interagire, ma come sempre non sei stata affatto banale o scontata e non si può negare che tu abbia stile (semicit. Phineas Nigellus). Hermione a Corvonero è stata una scelta più che azzeccata, non poteva essere altrimenti considerata la sua intelligenza e il suo acume, infatti sembra essere l’unica ad aver capito veramente l’obiettivo di questa esperienza.
Mi ha divertito il pezzo in cui Malfoy crede di essere salvo perché Harry (ovviamente) è stato l’ultimo ad essere sorteggiato, anche se non è affatto contento di doverlo sopportare per tre mesi, e invece due secondi dopo puf! ecco che esce il suo nome del Calice che lo spedisce dritto dritto a Grifondoro. A questo punto non so quale delle due possibilità avrebbe preferito Draco ahaha
Ovviamente Malfoy non è che si impegna moltissimo per farsi amare o quantomeno tollerare dai suoi nuovi compagni Grifondoro, però almeno ha una stanza tutta per sé in cui potersi nascondere. E invece anche qui non può starsene un po’ tranquillo che viene assalito da quegli odori di rosa e cedro bagnato che aveva sentito nell’Amortentia. Ho adorato la sua reazione quando il suo cervello ha fatto 2+2 e ha collegato la fragranza che c’era nella camera ad Hermione: sicuramente non potevamo aspettarci che prendesse il cuscino e se lo premesse contro la faccia a inebriarsi del suo profumo per ore.
La scena del combattimento durante la lezione con Aberforth (che ricorda con un pizzico di nostalgia Malocchio) è forse la prima vera interazione tra Draco ed Hermione che, ovviamente, non si risparmiano di punzecchiarsi e provocarsi l’un l’altra. Sono curiosa di vedere come hai immaginato l’evolversi della relazione tra i due.
Questa storia mi ha letteralmente stregata, non vedo l’ora di leggere gli altri capitoli!

08/12/18, ore 09:58

Eccomi a recensire anche questo capitolo, più vado avanti a leggere e più la storia si fa interessante!
L’inizio del nuovo anno scolastico per Draco non sembra essere per niente facile, nonostante lui continui a mostrare questa sua maschera di indifferenza e a mantenere salda la sua convinzione sulla differenza tra purosangue e non. Da un lato mi fa anche un po’ pena, però almeno ha Zabini che gli sta vicino, trovando sempre le parole giuste da dire, e tenta di non farlo sentire troppo emarginato.
La lezione di Pozioni poi è un passaggio significativo: Draco sente degli odori e dei profumi che subito all’inizio lo ammaliano e lo attraggono, ma che poco dopo lo disgustano… e questo fa pensare ad un’attrazione verso una certa persona verso cui lui nutre un malcelato disprezzo.
Bella l’idea di spostare alcuni alunni in Case diverse, rende la storia ancora più dinamica ed appassionante e spero sia anche un pretesto per rendere più frequenti i contatti tra i due protagonisti.
Mi è piaciuto molto anche il momento della buonanotte tra Harry e Ginny e soprattutto il collegamento tra le parole di Marcel Proust con i sentimenti e i ricordi che travolgono Hermione sulla riva del lago, davvero un’associazione venuta molto bene.
Continuerò a leggere gli altri capitoli della storia con la certezza che saranno coinvolgenti e scritti bene come questi fin qui…

04/12/18, ore 10:26

Fantastico! Per una frazione di secondo, ho veramente pensato che non li avresti messi in coppia ma, giustamente, sono nati per essere Lizzy e Darcy!! Nella teca pensavo ci fosse il padre, per questo credevo potesse essere un personaggio di rilevanza.. magari con qualche macchinazione da Mangiamorte in serbo per loro.. (ho letto troppe Drarmione!!) Krum, invece, è un elemento interessante da inserire.. per non parlare di Ron nel ruolo di Wickham! Mi piace vedere D. geloso!! ;D Per quanto riguarda l'Imperio, invece, ho una domanda: per come l'avevi pensata tu, D. è andato da H. già con l'intenzione di baciarla e (in mente sua) umiliarla, o voleva solo costringerla a dirgli quella che secondo lui era la verità e il bacio è arrivato solo come conseguenza della troppa vicinanza? Attendo il prossimo capitolo con trepidazione!! P.s. Ti sei già fatta un'idea di quanti capitoli saranno?

04/12/18, ore 10:03

Stai scegliendo sempre le cose giuste e le più appropriate per entrambi i personaggi... Leggere questa fan fiction aiuta a non far terminare il mondo di Harry Potter 😘

04/12/18, ore 09:59

No beh ragazza.. dopo che ci hai messo dentro anche Cocciante non ho più parole.. senza contare le stupende canzoni che inserisci a inizio capitolo.. abbiamo gusti veramente troppi simili! Comunque questo capitolo è meraviglioso.. davvero.. poi tutti il parallelismo con Frollo.. mi ha toccata molto!! non vedo l'ora di mettere su un po' di musica del musical!! Grazie anche per tutte le risposte che mi hai dato!! Non mi aspettavo rispondessi ad ogni commento!! Capisco il ragionamento sull'Amortentia è anche quello sulla bacchetta di Biancospino.. sto rileggendo proprio adesso I Doni e non ricordavo che aggiustasse la sua! È fantastico che tu sia stata agli studios! Non vedo l'ora anch'io!! Ma mi sto dilungando troppo.. Al prossimo capitolo!

03/12/18, ore 21:35

Ok.. ovviamente l'Ambra Grigia faceva parte amchebdel profumo di lei.. e quindi rinnovo la mia domanda rispetto all'Amortentia.. avevi immagini che fin dall'inizio, in cuor suo, lui già provasse qualcosa per lei? Comunque questa storia è proprio un piacere da leggere..!

03/12/18, ore 19:48

Ti adoro sempre di più per aver inserito in questa storia della sana è meravigliosa letteratura inglese! Immaginare D. che legge la Austen è folle ma fantastico!! Ho intravisto che il tuo ultimo aggiornamento risale ad ottobre.. spero di cuore di non essermi presa così tanto per una storia che non vedrà mai una fine! Ma sono fiduciosa e proseguo nella lettura!!

03/12/18, ore 19:00

Il nuovo personaggio introdotto sarebbe Lucius o Silente? Comunque questo capitolo è stato veramente profondo.. la lettera di D. è davvero emozionante.. ho una domanda però: in uno dei capitoli precedenti, quando parli di cosa senta D. annusando l'Amortentia, fai pensare che inevitabilmente parte del profumo sia di H., anche se hai premesso che non erano già innamorati l'uno dell'altra.. quindi, come si dovrebbe leggere? Qualcosa di inconscio? E l'Ambra Grigia? È in parte innamorato di se stesso? Intanto proseguo con la lettura!!

03/12/18, ore 17:36

..ma la bacchetta di biancospino non l'aveva presa Harry? =P Non ricordo molto bene! Comunque, dettagli a parte, questa storia mi piace sempre di più! Soprattutto la mancanza di scontatezza, come mettere H. e D. nella stessa casa.. ammetto che me lo aspettavo proprio ma è stato molto meglio così! Mi piace molto il tuo modo di scrivere.. è coinvolgente e completo.. le descrizioni ci sono ma non sono prolisse.. non vedo l'ora di andare avanti!!

03/12/18, ore 15:00

Innanzitutto, comincio con il dirti che adoro il tuo stile di scrittura.
Per tutti il ritorno ad Hogwarts dopo quello che è successo non è facile (anche per i Serpeverde il cui tavolo è mezzo vuoto): ho trovato molto bella la scena del minuto di silenzio in memoria delle vittime della guerra e il conseguente applauso, sintomo di una scuola determinata a non dimenticare ma comunque volta ad andare avanti.
Inoltre, ho apprezzato tantissimo la canzone del Cappello Parlante che invita tutti all’unione e alla solidarietà, anche se inizialmente solo Hermione sembra essere disposta ad accogliere il messaggio, mentre soprattutto Ron e Ginny, che hanno subito la perdita di un fratello, sembrano i più restii a socializzare con i Serpeverde.
Draco fa parte di quei pochi Serpeverde che sono tornati ad Hogwarts pur sapendo a cosa andasse incontro (sguardi, frecciatine e battute), però almeno ha Blaise che si dimostra essere un vero amico al contrario degli altri suoi compagni che invece lo hanno escluso come se Draco non appartenesse più alla loro stessa Casa.
Ovviamente la McGranitt non poteva non scegliere Hermione come Caposcuola (la sua intelligenza e la sua determinazione ormai la precedono), mentre sembra che abbia scelto Draco più per impedire al ragazzo di isolarsi ancora di più dal resto della scuola che per altro. Non vedo l’ora di leggere gli altri capitoli per vedere come andrà a finire tra i due.

03/12/18, ore 13:23

Carissima Silver_Lady, ho amato moltissimo il tuo ultimo commento. Mi trovi perfettamente d'accordo riguardo al fatto che due con un passato come il loro non possano infatuarsi all'istante, come sotto effetto dell'amortentia. Mi hai stupita piacevolmente col discorso del cappello parlante.. è scritto veramente bene. Ai prossimi capitoli!

02/12/18, ore 21:06

Questo capitolo mi ha tolto completamente il respiro, uno dei più belli secondo me fin ora.
Adoro come fai risaltare i caratteri di Draco ed Hermione, la tua scrittura è pulita, scorrevole, semplicemente coinvolgente!
Non vedo l’ora di leggere il prossimo!

02/12/18, ore 19:54

Dopo avere divorato i capitoli tutti questo pomeriggio, eccomi qui a recensire. Grazie di stare scrivendo e condividendo questa storia, mi piacciono moltissimo la cura che metti nella prosa e nello sviluppo del rapporto tra Hermione e Draco. Un avvicinamento realistico, graduale, e secondo me molto in linea con i personaggi originali! Davvero, una scorrevolissima e avvincente Dramione, sono così contenta!

Eh poi, beh, questo capitolo lascia proprio in sospeso, non vedo l'ora di leggere il seguito!

A presto,

Sanneg

02/12/18, ore 11:16

Ho sempre immaginato come sarebbe potuto essere il ritorno del Trio ad Hogwarts dopo la guerra magica e sembra che tu abbia messo per iscritto i miei pensieri tali e quali: le amicizie (soprattutto con Neville e Luna) ancora più salde, il nuovo clima di serenità, Harry e Ginny insieme, Ron sempre il solito ingordo ed Hermione che, dopo aver passato un periodo di isolamento a causa degli orrori della guerra, si è rialzata più forte e determinata di prima. Mi piace anche il fatto che tu non abbia proseguito la relazione tra Ron ed Hermione perché sinceramente non li ho mai pensati bene insieme come coppia, ma più come migliori amici. E di Draco che dire, da perfetto Serpeverde qual è continua a mostrare una maschera di totale indifferenza nonostante la guerra abbia comportato severe conseguenze anche per la sua famiglia.
Sono d’accordo con te, non ho mai adorato le storie in cui improvvisamente tra il Serpeverde e la Grinfondoro scoccasse la scintilla: ho sempre immaginato il loro avvicinamento lento e graduale, anche un po’ tormentato all’inizio.
In poche parole, mi piace tutto di questa fanfiction, a partire dal tuo stile di scrittura, così curato ma allo stesso tempo molto scorrevole, fino alla caratterizzazione dei personaggi (che hai mantenuto molto vicini ai caratteri originali) e alla trama della storia che non è banale.
Non vedo l’ora di leggere i capitoli successivi e spero che continuerai ad aggiornare 😊
Sallie

p.s. ovviamente la storia va a finire dritta dritta tra le preferite