Recensioni per
1942
di daphtrvnks_

Questa storia ha ottenuto 32 recensioni.
Positive : 32
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
08/09/20, ore 12:34
Cap. 1:

Ciao, eccomi per la recensione dello scambio libero.
Hai scelto un tema molto doloroso e forte; la seconda guerra mondiale, la prigionia in cui sono state costrette molte persone. Mi è dispiaciuto leggere delle protagoniste Bulma e chichi, ridotte in schiavitù in questo contesto.
Però, il capitolo mi è piaciuto e incuriosito molto, e sono curiosa di leggere come verrà sviluppato.
Alla prossima

Recensore Veterano
27/12/18, ore 00:50
Cap. 1:

Niente, mi sono innamorata di questa storia fin dalle prime righe. Adoro le ambientazioni storiche con personaggi dei manga, poi se mi metti in mezzo Dragonball è ancora meglio!
1942, seconda guerra mondiale. America da una parte e Giapponesi dall’altra. Chichi, Bulma e Lazuli prigioniere di questi ultimi che non esistano a colpire e punire chi disobbedisce o manca di rispetto. La mora ha trovato un quaderno sopra al quale annota gli eventi e propri pensieri mentre l’azzurra sconta una punizione per aver osato interrompere un generale giapponese mentre parlava. La situazione è tragica, sono rimaste in poche e non sanno se i loro alleati potranno salvarle, probabilmente no. L’unica soluzione è cavarsela da sole, rischiando la vita nella fuga ma dopotutto la morte sarebbe meglio di quell’inferno.
Sembra una storia tutta al femminile, di tre giovani donne che cercano di fuggire dalla prigionia. I toni sono cupi, tutto raccontano da un narratore esterno. Mi intriga assai, andrò sicuramente avanti a leggere!

Alla prossima,
angelo_nero

Recensore Master
05/12/18, ore 15:13
Cap. 1:

Ciao! Sono qui per lo scambio a catena :)
Io non conosco questo fandom, non ho mai guardato granché dragon ball, ma essendo una AU non ho avuto alcun problema durante la lettura.
E devo anche ammettere che mi è piaciuta molto. Senza dubbio è una storia stracolma di dolore e dalle tematiche piuttosto forti, non adatta a tutti, questo è certo. Ma io con la sofferenza ci vado a nozze, più dolore trovo in un testo e più sono contenta, quindi puoi ben capire quanto ho adorato questa prima one-shot. 
Riesce a introdurre bene il lettore nel mondo che si ha davanti, dandoci le giuste informazioni sul luogo e i personaggi, il periodo storico. 
Non ho trovato errori grammaticali o di battitura, quindi, ottimo lavoro :)
In realtà non ho mai amato il genere storico, anche se il periodo che hai scelto è molto affascinante. In ogni caso, alcuni scritti sono talmente ben riusciti che indipendentemente dal genere si riesce ad apprezzarli comunque un sacco, e questo è il caso in questione. 
Quindi, ti faccio i miei complimenti e ti auguro una buona giornata :)
Alla prossima,
fumoemiele
 

Recensore Master
31/10/18, ore 08:15
Cap. 1:

Ciao daphtrvnks_ , eccomi per lo scambio del giardino. Con poche righe mi hai veramente colpita, hai descritto benissimo il luogo e le terribili condizioni in cui le prigioniere erano costrette a vivere. Ho visto il film, davvero crudo, ma bellissimo, nella sofferenza immeritata di queste donne incolpevoli e nell'imbarazzo di chi a occhi bassi ubbidisce a ordini disumani, perdendo il suo onore di uomo e soldato. Mi ha fatto un solo un po' strano ritrovare le grandissime eroine di dragon ball in un contesto così atipico, sono donne normali senza poteri, ma sopratutto, sono donne - Chichi e Bulma - senza i loro fortissimi uomini a difenderle. Certo è un AU, e mi è piaciuta così tanto anche per questo, perché conoscendole così profondamente come persone, mi sono deavvero immedesimata in loro. Bella oneshot, idea originalissima, complimenti! Poi devo dire che il genere è uno dei miei preferiti, perciò contenta due volte, a presto.

Recensore Master
25/10/18, ore 14:40
Cap. 1:

Ciao ^^
Mi piace un sacco il periodo storico che hai scelto, tra l'altro adoro questa parte di storia contemporanea. Tra l'altro ci sono delle tematiche molto importanti,e in questo primo capitolo già si vede la durezza e le sofferenze che le protagoniste devono subire. Chichi e Bulma si trovano in una situazione veramente orribile, stanno facendo di tutto per cercare di sopravvivere. Ammetto che mi si è stretto il cuore nel leggere di Bulma che subisce delle percosse, mi ha fatto piacere anche vedere Lazuli, alias la mia adoratissima C18. Quindi non oso pensare quello che queste donne dovranno passare per cercare di ottenere la libertà. Complimenti per l'idea :)

Recensore Veterano
20/10/18, ore 22:30
Cap. 1:

Ehi! Ho letto questa storia stamattina mentre mi preparavo per andare a scuola, quindi non ho potuto recensirla immediatamente, mi dispiace tanto! Partiamo dal presupposto che il titolo mi aveva già colpito, ma entrando a leggere sono rimasta estrefatta. Il tuo modo di descrivere gli eventi, i dettagli, i sentimenti mi piace da impazzire. La descrizione della punizione di Bulma è cruda, gelida, essenziale e fulminante! ChiChi è molto IC è adoro questo aspetto! Spero che questo tuo lampo di genio si trasformi in una long! Magari inserendo anche altri personaggi! Vit

Recensore Master
20/10/18, ore 20:38
Cap. 1:

Ciao.
Ho letto il titolo e non ho resistito.
Il periodo storico é cinicamente affascinante.
Il film é memorabile. Se non sbaglio, alla fine, quando il Giappone perde, come se nulla fosse il comandante del campo dice alle prigioniere che sono libere di andare e di testimoniare che sono sempre state trattate bene...
Ma può essere che mi sbaglio con un altro film.
Ora, tornando alla tua storia.
Affascinante la scelta delle protagoniste. Bulma e Chichi che si sostengono a vicenda, nonostante appartengano a mondi diversi e divisi da migliaia di km, perché unite dal dramma di essersi ritrovate entrambe in un campo di prigionia.
Tutto questo per dire che spero la continuerai, questa raccolta!
Posso solo permettermi di suggerirti alcune correzioni del tuo testo?
Dunque.
- "La guerra continua ad incombere mentre i nostri connazionali rischiano la vita"
Incombere é sbagliato come verbo perché nel 1942 il Giappone era giá in piena guerra. Incombere significa che sta per arrivare minacciosamente...
-...nella capanna (prigione sarebbe meglio, visto che una capanna, in genere é fatta di paglia o legno e soprattutto non ha un pavimento di cemento) in ferro, stringendoci sul cemento duro e freddo, tra serpenti e topi, che spesso ci passano tra le gambe e sui piedi, durante il nostro tormentato sonno.(ho aggiunto qualche virgola).
-Quando due giorni fa ci portarono nella giungla...
Ci vuole il passato prossimo: Quando due giorni fa ci hanno portato nella giungla...
-Ieri Bulma ha osato parlare mentre il Capitano Hatake stentava un inglese scolastico: HA sussurrato un 'Bastardi' facendomi arcuare le labbra in un sorriso che agli occhi del mostro non É PURTROPPO sfuggito.
-disidratata e con i polsi legati. SE crollasse, se si lasciasse COGLIERE DALLA stanchezza, ne verrebbe trafitta.
-Mi DUOLE la testa, lo stomaco brontola e le mie ginocchia e braccia sono piene di ferite che si potrebbero infettare da un giorno con l'altro.
-Eppure ella le aiutava E cercava, assieme AD una infermiera inglese, di curare chiunque stesse male.

Infine, ti direi che in molte frasi la punteggiatura andrebbe rivista. Se vuoi ti posso dare qualche suggerimento. Sempre che non ti dia fastidio che qualcuno ti corregga!
Penso che la tua idea sia buona, ma come stile di scrittura tu possa migliorare, rendendo i tuoi testi molto più scorrevoli da leggere!
Fammi sapere se ti interessa!
Alla prox!
Ssjd

Recensore Veterano
20/10/18, ore 11:50
Cap. 1:

Ciao Daph,
Leggendo mi ero accorto che la trama mi era familiare, che avevo già visto da qualche parte una scena simile, e poi mi sono ricordato del film quando ho letto la nota.
Hai fatto molto bene ad ispirarti a quel film, per la verità non l'ho mai visto tutto (ho questo brutto vizio di perdermi sempre gli inizi dei film, specialmente quelli che mi piacciono), però il poco che ho visto mi è piaciuto.
Le descrizioni sono ottime. Il descrivere i fatti, soprattutto in questo caso che sono fatti drammatici, in prima persona è un'ottima idea, aiuta molto ad entrare nella storia e a immedesimarsi.
Una curiosità: il chiamare il capitano "Hatake" è un caso o è un riferimento al famoso personaggio di Naruto?
Comunque, secondo me dovresti provare a farne una raccolta, mi piacerebbe vederla.
Alla prossima Daph.
CTE