Denti di Soffione
di _Bri_

03/11/18, ore 01:59

Come al solito io e la puntualità viaggiamo, palesemente, su binari differenti...a mia difesa posso dirti che il periodo non è dei migliori per me e che cercherò di farmi perdonare cercando di farti capire quanto questa OS mi abbia emotivamente coinvolta.
Bentornata dunque alla mia amica Matt e a te in vesti più introspettive cara Bri! Lasciati dire tra l'altro che questo stile è senz'altro tuo e che lo calchi perfettamente. Prima di tutto wow, wow e wow ancora! Ritrovare Matt mi ha stretto il cuore e tanto anche, non ho vergogna nel dirti che leggere e percepire le sue reazioni mi ha commossa e trovo che a tratti sia stato terapeutico per me. Di solito scrivo spesso che quando leggo qualcosa, e questa mi prende davvero, è come assistere a un film ed è come se il lettore vedesse il tutto esternamente...beh stavolta è stato per me decisamente più intenso, è come se fosse stata Mati a proiettare le sue sensazioni su chi legge e dunque l'avesse fatto diventare parte attiva del tutto...mi sono spiegata, vero? Spero.
Ad ogni modo questo inizio è stato assolutamente fantastico e ho apprezzato la scelta di ambientarla tra presente e passato, azzeccatissima. Altre due cose che ho amato sono state l'assenza/presenza di George lui non è lì fisicamente ma è lì nonostante tutto: dal riferimento alla zazzera rossa, fino ad arrivare al post bacio con Santiago. Santiago è stata un'altra gradevolissima scoperta: il primo istinto è stato di spintonarlo via da Matt, devo dirlo, poi però riga dopo riga ho capito e mi è anche piaciuto. Era giusto, giusto per quel momento e giusto per questa Matt qui. La stessa Matt che ha raccolto con grande coraggio i cocci interiori e li ha mostrati con sempre più disinvoltura ai suoi nuovi amici. Infine sappi che sei stata veramente spettacolare, come sempre, con i riferimenti alle creature, al canon e a quello che è ormai anche l'universo della cara Mati. Dimenticavo, mi hanno toccata molto i pensieri rivolti a Draco perché reali e mai stucchevoli o irreali ma pregni di autenticità (tuo marchio di fabbrica, a proposito). Sono stata qui a decidere cosa scriverti e ora che ho buttato giù qualcosa non ne sono soddisfatta ma pazienza, mi hai emozionata così tanto che sono diventata pappamolle tutto in una volta :D. Come sempre complimenti, grazie per il viaggetto con Mati, spero di leggere presto il seguito. Ti abbraccio forte,
Anne
(Recensione modificata il 03/11/2018 - 02:03 am)

30/10/18, ore 14:30

Finalmente il momento tanto atteso: martedì, caffè e Mati!
Ti chiedo davvero scusa per il fatto di avere lasciato passare qualche giorno prima di procedere ma, come sai, volevo davvero godermela l'inaugurazione di questa Raccolta.
Cominciamo dunque dal principio.
Avevamo lasciato Mati di ritorno dopo un lungo viaggio; impossibile, dunque, non chiedersi dove fosse andata, cosa avesse fatto in quei due anni di lontananza.
Davvero bella, quindi, l'idea di raccontarci questo Missing Moment; un gran bel modo di riprendere il filo che, se tutto andrà come deve andare, ci traghetterà nella prossima fase.
Quello del viaggio di formazione è un tema bellissimo, che ci permette, da una parte, di approfondire la psicologia di un personaggio messo davanti a se stesso, e dall'altra di esplorare un po' parti del mondo ancora sconosciute su cui c'è tanto da dire, il che, secondo me, è una cosa interessantissima...
Mi sono tanto piaciute le descrizioni dei luoghi, delle tradizioni e delle creature magiche; ho sentito vicini come non mai i pensieri di Mati, che nello snodarsi del racconto ha avuto modo di crescere ancora un po' (e quanta strada ha fatto, fisicamente e metaforicamente, dall'inizio di Ghiaccio!). È stato bello vederla cambiare aria, dedicarsi un po' a coltivare la sua personalità e avere a che fare con questa splendida carrellata di personaggi memorabili, pronta ad assorbire il meglio di ciascuno di loro.
Che questo cammino iniziato un po' per caso, ma intrapreso col piede giusto, possa continuare ancora a lungo, señorita Malfoy...ne vogliamo ancora!!
Un abbraccio affettuoso,
Adhi

29/10/18, ore 19:02

Ciao Bri!! Quando mi hai anticipato di aver iniziato a pubblicare la raccolta che seguiva “Di ghiaccio e di tempesta” ho fatto i salti di gioia, lo ammetto... non hai idea di quanto Matt mi sia entrata nel cuore e di quanto mi fosse mancata la nostra Serpeverde amante di tutte le creature magiche, che avevamo lasciato con il cuore spezzato e, si spera, pronto a ritornare intero accanto al suo George. ❤️
Amo quella frase che dice che chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita e trovo che si adatti molto a Matt che aveva la necessità di lasciarsi tutto alle spalle per poter sperare di ricucire i pezzi del suo cuore e della sua anima.
Amo i riferimenti alla famiglia che non vede da quel fatidico 2 maggio, così come ho amato i suoi ricordi dei Weasley.
Quella testa di capelli ramati ha fatto male anche a me, sappilo, così come mi ha fatto male sapere che Matt non riusciva a parlarne con Ginny, ma la capisco in pieno ovviamente.
L’accenno al periodo di studio in Nepal mi ha intrigato, ma sono stata catturata dal periodo in Sierra Nevada, forse perché ho avuto la fortuna di vedere il Lake Tahoe, fatto sta che ho fatto il tifo per la nostra piccola ragazza dai capelli disordinati mentre apriva il suo cuore ai suoi nuovi amici, così come ho gioito con lei accettando il bacio di Santiago, anche se nessuno potrà prendere il posto di George nel suo cuore, anche se faccio un tifo da stadio per loro due, perché spero che si ritrovino e che abbiano un futuro felice insieme.
Ora so che è in un posto in cui potrà finire di curare se stessa, in mezzo a quei draghi che ha sempre amato e non vedo l’ora di saperne di più, anche se so che le altre storie avranno anche altri personaggi e non vedo l’ora di scoprire chi saranno!
Menzione d’onore per Lee e Daphne ed il loro minuscolo appartamento, li adoro troppo!
Spero di leggerti presto mia cara, la tua Matt è un personaggio creato in modo così attento che quasi non immagino più Draco senza la sua gemella.
Un abbraccio,
Francy

27/10/18, ore 12:48

Oh!
Che beltà essere qui.
Sebbene avessi colmato almeno per un attimo la nostalgia da Mati permettendomi di scriverne, nulla può superare il senso di casa che mi regali quando tratti di lei.
Sono un po' emozionata, come una cretina, quindi le parole arrivano di getto e io non posso proprio fermarmi!
Dunque, questa meravigliosa prima Os che ci regali è davvero uno splendido inizio, perché appunto riparte proprio dalla nostra carissima Matilda. È il suo viaggio, o meglio, il suo nuovo viaggio; un percorso che è sia fisico e materiale ma soprattutto emotivo e introspettivo. E io, lo sai, amo l'introspezione.
Quella "zazzera rossa che le faceva male", ha fatto un po' male anche a me.
Ed è stato bello affacciarsi sulla sua nostalgia, la quale comprende anche il suo amato gemello Draco. Non vedo l'ora di poter leggere una Os su di loro, non sto nella pelle!
Quel suo ripensare anche alla sua nuova famiglia, ai Weasley e a quelle spiegazioni che aveva dato di sfuggita. Era scappata? Forse.
Il Nepal. Ti dico che è come se avessi viaggiato anche io in prima persona in quelle terre. Perché sì, l'intero scritto ti catapulta in posti magnifici, che sei stata in grado di farci assaporare in modo succulento.
E che bellina Matilda mentre ripensa ai pasticci di zucca di Molly nei momenti di tristezza.
Oh, Santiago. Che bellissimo nome, convengo con te! Che amarezza quelle lacrime calde nel lavello, mentre finalmente apre il suo cuore a quei due nuovi compagni. È riuscita ad aprire lo scrigno che conteneva quelle memorie dolorose; faticosissimo, ma necessario. Quello è stato il primo tassello che ha permesso alla nostra signorina di ricominciare.
A questo proposito, la parte del bacio tra Mati e Santiago mi ha leggermente stesa. Rappresentato egregiamente, ammetto che all'inizio mi ha destabilizzata. Poi però il tutto è stato talmente bello che non ho potuto che approvare. Santiago è andato a costituire l'altro tassello che ha permesso a Matilda di andare avanti e di leggersi dentro al meglio. Dopo quel bacio "rubato" ha ricordato il suo George, ricordando ancora una volta quanto lui sia essenziale. Non stava scappando da lui, sarebbe tornata, ancor più consapevole. Approvazione massima per la citazione di Faber, aww!
E alla fine, in procinto di morire, il Jobberknoll regalo loro il suo estimabile canto, che rimarrà nei ricordi di Matilda per sempre. Un finale stupendo per questa prima parte di viaggio.
E poi e poi, si torna al presente! I draghi, la Svezia, il suo sogno, olè olè!
Amo i salti temporali, e questa sorta di diario di viaggio mi è piaciuto tantissimo.
Amica, sei tornata col botto, e io non vedo l'ora di saperne di più.
Perdona questa recensione sconclusionata e pasticciata.
Quasi dimenticavo: bentonata Mati, bentornati tutti!
Un bacio!