Uno scherzo spaventoso?
di eleCorti

11/02/19, ore 17:17

Ciao, eccomi qui per lo scambio... ho scelto questa storia perchè adoro Goku e Vegeta e me li immaginavo davvero intenti a sgattaiolare di nascosto per rubare i dolcetti di Bulma, li vedevo tutti ingobbitti, silenziosi, in calzini, con espressioni estrememamente colpevoli in faccia, avvicinarsi alla ciotola, sporgere la mano, pronti ad afferrare i dolci e BAM! Ecco che lo scherzo di Goten e Trunks poteva avere finalmente luogo ahahaha che scemi, tutti xD Li amo <3
Davvero brava nel rendere questa scena molto breve anche molto divertente! :)
A presto
Alice

04/02/19, ore 11:22

Ciao Ele!

Comincio ad aver letto proprio tutto quello che hai scritto (a parte le cose vecchissime) e quindi sono venuta su questa drabble su uno dei miei personaggi preferiti di sempre, eh eh eh… il bel Vegeta, ovviamente. Lo spirito Saiyan non poteva impedire ai guerrieri più forti dell’universo di cimentarsi nel tentativo, invero crudele, di rubare i dolcetti preparati da Bulma per i bambini. Lo scherzo di Goten e Trunks fa proprio il vero e proprio clima di Halloween, cogliendo pienamente quella che è la simbologia e l’essenza della festività. Scritta con un tono che ho apprezzato, priva di refusi, la drabble dice in poche righe quello che deve: ha una parte iniziale, una centrale e una finale e raggiungere un simile obiettivo con un testo contenuto so per esperienza che non è affatto facile. Complimenti!
Grazie per la lettura piacevole e divertente e al prossimo, sempre graditissimo, scambio :* :*
Un caro abbraccio,
Shilyss

28/01/19, ore 18:54

Dato che sono anche un'appassionata di Dragon Ball ho fatto un salto in questa drabble, incuriosita dall'intro. Amo quello che trovano nel cestino, ahahah. Povero Vegeta XD
E pensavo che fosse stata Bulma a mettere i vermi e la siringa, LOL

09/01/19, ore 16:11

io entro nella tua storia e stringo la mano alle due pesti!!!!
ma calorosamente anche

poi esco e la stringo a te
in poche righe sei riuscita a farmi scoppiare a ridere come un'imbecille.... ed è dura smettere

nel breve tresto tra l'altro hai sfruttato bene i due adulti, sembra di stare li con loro

alla prossima

15/12/18, ore 21:34

[Valutazione del contest This is Halloween]

Titolo:
Questo titolo, nella sua semplicità, è perfetto per incuriosire il lettore; inoltre mi piace molto il contrasto tra la (apparente) drammaticità del titolo e la comicità che invece scaturisce dalla storia.

Rispetto del tema:
Il tema di Halloween è perfettamente rispettato, con questa duplice scelta di inserire sia il cesto dei dolcetti che lo scherzetto finale.

Sviluppo del punto scelto
Anche in questo caso, lo sviluppo è stato ben curato: sono presenti sia i dolcetti che lo scherzetto, e hanno entrambi un’enorme importanza nella storia.

Caratterizzazione dei personaggi:
Nei (rari) momenti di pace, non è affatto strano immaginarsi Goku che cerca di rubare dei dolcetti, goloso com’è… ma tutto sommato non è difficile credere che si sia trascinato dietro anche Vegeta, alla fine. Insomma, un’azione del genere non sarebbe in linea con l’austero principe dei sayan, ma in fondo il lungo soggiorno sulla Terra l’ha molto ammorbidito, e dopo la nascita di Trunks secondo me potrebbe benissimo lasciarsi andare a un “furto” del genere.
(Soprattutto se, nella sua testa, tutto quanto prendesse la forma di un’ennesima sfida con il suo “eterno rivale” a chi ruba per primo quei fantomatici dolcetti.)
Anche l’idea che Goten e Trunks siano appostati dietro la tenda a ridere come matti per quello che era un loro scherzo l’ho trovata assolutamente IC: quei due bambini pestiferi ne combinano di tutti i colori, ed è ovvio che, avendo intravisto la possibilità di un’altra marachella ai danni dei genitori, non se la siano lasciata sfuggire!

Stile e trama:
Lo stile è semplice e intuitivo, il che è perfetto per una drabble leggera come quella che hai scritto. Tuttavia i periodi sono forse troppo secchi, e il susseguirsi di proposizioni brevi ad una singola frase rende il testo frammentato, inficiando la fluidità della lettura.
Il lessico usato invece l’ho trovato molto adeguato. Sì, forse quel “agognavano” all’inizio è un po’ troppo serioso e stona con l’atmosfera leggera della storia, ma tutto sommato è un contrasto che non mi dispiace (e forse è anche voluto?).
La trama è chiara e lineare, si sviluppa senza alcun intoppo attorno al cesto dei dolci – e al tentativo di Vegeta e Goku di impossessarsene – per poi finire con un colpo di scena che vede i due eroi colpiti proprio nei loro punti deboli che scappano a gambe le vate, completamente annientati dall’astuzia dei due bambini nascosti dietro la tenda.

Gradimento personale:
Mi ha fatto sorridere immaginarmi la scena di Goku e Vegeta che si impegnano tanto per tentare di rubare il cesto dei dolci, neanche fossero dei ragazzini qualunque anziché due super sayan!

rhys89

10/12/18, ore 10:55

Buongiorno cara, è un po' che non ho l'occasione di passare sul tuo profilo per una lettura, e noto con piacere che ritrovo molti aggiornamenti. Sentendomi familiare con il fandom di Dragon Ball, ho deciso di buttarmi su questa tua OS; un poco in ritardo, visto che si tratta di una partecipazione ad un contest di Halloween, ma non è passato poi così tanto tempo, dai XD
Noto che è una drabble, e che dire: brava, perché io non sono mai riuscita a scendere a sufficienza con le parole per riuscire a scriverne una. Il massimo che sono riuscita a fare era una sentences challenge, ma erano comunque 25 frasi di senso compiuto che dovevano creare una OS finale. Qui è proprio divero, perché 100 parole per poter dire qualcosa e concluderlo, non sono affatto facili. Ti sei cimentata in un'impresa che per me sarebbe impossibile, e mi piace chi si mette in gioco provando diversi stili e diverse lunghezze nelle fanfiction. Io me li immagino proprio Vegeta e Goku che cercano di rubare dolci in giro, e Goten e Trunks invece piazzano uno scherzo di cattivo gusto per quei due ghiottoni che se la sono proprio cercata. Insomma, un Halloween per loro più che per i bambini, ahahah! Breve e divertente, finale che non mi aspettavo, ed hai azzeccato in pieno!
Alla prossima, buon lavoro. :3

16/11/18, ore 14:40

Ciao, eccomi per l'ABC delle recensioni.
Premetto col dire che non sono una fan maniacale di Dragon Ball, però lo guardavo (tra l'altro no mi stupirei se lo facessero ancora su italiauno ahah) e ci sono interazioni fantastiche fra i personaggi… Goku e Vegeta in primis.
Beh, qui anche se è solo una drabble ci son un po' di cose da dire
a) la drabble è in assoluto il genere più difficile che esista, almeno a mio parere, che vedo limitante anche una shot da 500 o 1000 parole ahah, e tu, in poche righe sei riuscita a condensare una slice of life troppo simpatica, davvero brava!
b) Non hai usato nemmeno un dialogo… e per me, che li vedo come linfa vitale (se proprio il dialogo non si può, almeno i pensieri dei personaggi) è una cosa che merita senz'altro un applauso.. anche perché ho comunque visto l'intero momento, ho sentito le risate dei figlioletti, per quanto è descritto bene.
c) il titolo non sarà il massimo dell'originalità, ma di sicuro centra l'obiettivo! ;)
d) una siringa e dei vermi?? ahahah ma quei due sono dei sadici!! XDD
e) visto che mi piace di halloween, alla prossima occasione, sempre che ti faccia piacere, andrò a cercarmi il prequel di cui parli qui per commentartelo ^^
(Recensione modificata il 16/11/2018 - 02:43 pm)

15/11/18, ore 23:50

Ehy :D
Ho scelto questa storia perchè amo il fandom di dragonball (ma va! scrivo solo lì).
Avevo proprio voglia di farmi una bella risata e la tua storia capita a fagiolo! Vegeta e Goku golosoni inguaribili che puntano ai dolcetti riservati ai bambini ma i loro adorabili figlioli conoscono i loro punti deboli e impediscono ai due adulti di rubare il bottino.
Piccole pesti geniali, chissà se li ha ingaggiati Bulma per tenere lontani i due dai dolci o hanno fatto tutto loro.
Saiyan, prevedibili quanto forti quando si tratta di cibo lol
Però si amano dai, comprese le loro paure idiote.
Alla prossima,
angelo_nero

11/11/18, ore 14:03

Ciao :)
Io adoro Dragon Ball è uno degli anime a cui sono maggiormente legata dopo Saint Seiya.
E' stato divertente leggere questa piccola storia ed ho trovato Goku e Vegeta dei gran golosone e molto divertentissimi.
Si conosce molto bene la golosità dei Saiyan e da come si divorano ogni volta una quantità industriale di cibo.
Mi sarei aspettata qualche scherzo da Bulma, ma non dai figlia che immagino siano Goten e Trunks.
Complimenti e alla prossima :)

07/11/18, ore 15:47

Ciao cara ^^
Ho deciso di passare da questa storia perché è la più recente e perché amo tantissimo le drabble e le flashfic, insomma le storie piccine. E' difficile esprimersi in solo cento parole, per cui capisco la complessità che c'è dietro poche ma ben calcolate parole.
L'ho trovata una drabble leggera, scorrevole e molto simpatica. Soprattutto sul finale, sia per i vermi e le siringhe che i due trovano, sia perché scoprire che è tutto uno scherzo architettato dai bambini è adorabile.
Sono un po' in ritardo perché Halloween è passato, ma insomma, quest'atmosfera di fine ottobre non mi dispiace affatto, anzi, quella rimane una delle festività che preferisco. :)
Un buon lavoro come sempre!
alla prossima,
fumoemiele

04/11/18, ore 18:26

Non ho saputo resistere a questa drabble. Complice anche il fatto che avrei voluto partecipare ma l'idea iniziale se n'era andata, lasciandomi priva di ispirazione. Anyway, la storia in sé mi è piaciuta molto, con i due formidabili Sayan alle prese con un cestino di leccornie che si trasforma in un cestino pieno di incubi. Il fatto che i loro figli siano gli artefici di tutto questo mi fa sorridere molto. Della serie chi la fa l'aspetti.
E poi, chi meglio di quei due poteva fare una cosa del genere e soprattutto con le loro fobie più grandi? Uno scherzo infame ma riuscito alla perfezione!
Ottimo lavoro!
missredlights

02/11/18, ore 19:51

Rieccoci! Non ho ancora iniziato a leggere che subito salta ai miei poveri occhi la formattazione: E' ottima!
Mi piace tantissimo il Times e trovo che anche la paragrafazione sia stata sistemata molto meglio dell'altra storia.
La grammatica va molto meglio, nonostante la brevità della storia -essendo una drabble- è possibile rendersi conto di un repentino cambiamento nel tuo stile.
Lessico e morfosintassi semplice e lineare, linguaggio adatto, dono di sintesi che non pecca nella mancanza di trama. Ovvero, nonostante le 100 parole sei riuscita a "dare l'idea" di quello che è accaduto.
Personaggi IC, idea veramente carina e per niente banale trattata davvero con i guanti.
Mi sento di farti notare anche che l'introduzione è stata scelta molto bene, seppur breve lascia col dubbio e spinge il lettore ad aprire la storia.
Prompt di Halloween ben articolato.
Decisamente molto meglio, credo che ci rivedremo presto al giardino con qualche scambio, non vedo l'ora di leggere le tue altre fanfiction sui Fandom che abbiamo in comune.
Un bacio, e non smettere di scrivere! Ti incoraggio tantissimo a continuare perchè, come ti avevo preannunciato prima, hai del gran potenziale che non vede l'ora di uscire fuori ^^

31/10/18, ore 22:41

E finalmente, eh! Bentornata nel fandom! Guarda che qui nessuno fa questi scherzetti, nemmeno per Halloween, quindi perché sei sparita?
Ottima vendetta cmq, pane al pane, verme al verme, siringa a siringa, come si suol dire.
Molti dolcettosa questa drabble, sí.
L'antitesi della mia per lo stesso contest. Ma sai com'é una carietta ad Halloween vogliamo non procurarcela?
In bocca al lupo per il contest e alla prox!
Ssjd

31/10/18, ore 20:06

Ciao e piacere di conoscerti!
Sono Yonoi, e partecipo anch’io al contest di Halloween, e quindi eccomi qui a dare un’occhiata. Devo dire che mi hai divertito. Conosco poco del fandom di DB, ma lo spirito della storia mi è arrivato in pieno. Invece del dolcetto, uno scherzetto decisamente macabro.
Bella idea, a presto e in bocca al lupo per il contest!
(Recensione modificata il 31/10/2018 - 08:08 pm)

31/10/18, ore 17:01

Ciao-
Goku: -IAAAAAHHHHHHHHH-
Vegeta: -TOGLIETEMI QUELLE SCHIFEZZE DI DOSSO😱 OXXXO MIIOOOOO😱
facepalm di summer
Dicevamo; ciao :)
Ecco perché mi era venuta in mentre la tua Trick or treat, è il seguito, questo😂 a proposito...
Dubito fortemente che i due bambini abbiano fatto tutto da soli-
Vegeta: -adesso, dobbiamo essere noi a vendicarci *vede Goku con in bocca un vermetto gommoso* KAKAROTH, CHE SCHIIFOOOOO-
Goku: -ma è solo una caramella, Vè-
il principe mostra a capelli a palma una siringa
Goku: -AIUUTOOOOOO😱 ma dove l'hai presa-
Vegeta: -ma dal cestino, ovviamente, questo dopo che ti sei fatto fuori tutte quelle schifezze gommose...
facepalm del Son
Passando ad altro, poveri i due saiyan adulti😂 sperando solo che, adesso, non parta un cerchio infinito di vendette reciproche😂
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

PS: buon Halloween-
Vegeta: -ma anche no, visto lo scherzetto che ci hai fatto, ele cara-
ele, chiamata in causa, lancia un cestino pieno di vermi addosso al saiyan dal capelli a fiamma
Vegeta: -OXXXO MIIOOOOOOO-
fuga disperata del principe