Ambush ½
di Cresco

09/08/21, ore 12:50

Ciao Cresco!
Come promesso ecco la mia opinione sulla storia che mi hai segnalato.
L'idea che sta alla base è carina e senz'altro originale: se da Shampoo, nata e cresciuta in un villaggio di sole donne, ci si può aspettare che possa essersi avvicinata alla sessualità con un'altra ragazza (anche a me era balenato in testa qualche volta), con Akane l'autrice è stata brava a sfruttare la sua fase dell' "odio i ragazzi", presente principalmente all'inizio del manga, per dare una spiegazione plausibile della sua omosessualità (mi è parsa bisessuale quasi per rassegnazione, come se in qualche modo si dovesse far andar bene anche i ragazzi, da come la descrive lei). Nabiki poi è stata una sorpresa assoluta, poiché nei primi capitoli sembra anche lei avere interessi per le ragazze ma in fondo non disdegna l'esperienza con Ranma, anche se ha il sapore più di un'esercitazione o una sperimentazione che non di un rapporto nato dalla passione; in fondo ci sta perché Nabiki usa sempre bene o male la razionalità per guidare le proprie scelte e garantirsi i migliori interessi. Purtroppo come sarebbe stato il rapporto con Ranma non lo sapremo mai, perché l'autrice ha lasciato proprio prima che si concretizzasse.
Ho apprezzato molto l'approfondimento psicologico, anche se certe volte i discorsi risultano un po' arzigogolati, attorcigliati su loro stessi, di non immediata comprensione: credo comunque che fossero così già in lingua originale e che con la tua traduzione tu non abbia potuto renderli scorrevoli più di tanto.
Mi ha fatto anche sorridere il fatto che Ranma ancora una volta si trova a subire le scelte delle donne che gli gravitano intorno, quasi senza potere decisionale; oltretutto in questa ff perde completamente il ruolo di protagonista e si ritrova ad essere un personaggio di sfondo.
Chissà dove voleva andare a parare l'autrice, facendo ricadere pure su Akane la maledizione uomo/donna...mi sono immaginata che volesse sbattere totalmente Ranma fuori dal rapporto tra le due protagoniste, rendendo Akane in grado di dare a Shampoo il figlio e il marito che desidera, ponendola finalmente in pace con tutti gli obblighi che le impone il villaggio.
Talvolta ho notato qualche refuso o errore di battitura, tipo "muro" al posto di "furo", "motivetto" al posto di "motivato", "senno" al posto di "cenno" ecc, ma capisco che se non hai un beta-reader è molto difficile notare queste cose, che ti sfuggono anche durante le riletture successive.
Premetto che non sono un'esperta di letteratura erotica, quindi ci sta che sia una lacuna mia, ma alcuni termini tipo "seme" per indicare la secrezione femminile non li avevo mai sentiti: ero convinta che si utilizzasse solo per indicare quello maschile. Ah, ad un certo punto (primo o secondo capitolo) vengono menzionati proprio dei "succhi gastrici": ecco, quell'espressione credo che non abbia proprio giustificazione, dato che come dice il nome stesso, si riferisce allo stomaco e non ad altro.
A parte queste minuzie, ritengo comunque che tu abbia fatto un buon lavoro e ti ringrazio per avermi fatto scoprire questa storia, ahimè incompiuta, assai originale e non scontata.
Per qualunque chiarimento, commento, opinione sono a disposizione.

-N-

22/07/20, ore 18:50

Ciao, ottima idea quella di recuperare il materiale dell'autore e di riproporlo. Davvero notevole, spero che riusciremo a leggere come va a finire :-) Ottimo lavoro, scorre bene, colpi di scena, e i personaggi sono ripresi molto bene.

16/11/18, ore 12:15

Peccato che non continua la storia, mi piacerebbe sapere come va ha finire.

16/11/18, ore 11:54

Capitolo molto hot, buona fortuna per i prossimi. A presto.

12/11/18, ore 00:10

Forza cresco completa la fanfiction così scriviamo all'autrice di continuare

11/11/18, ore 19:49

Ben ritrovato.
Trovo che una Yuri su Ranma sia un'idea, data la natura dell'anime, scontata, nel senso che i personaggi offrono un'infinità di spunti e situazioni in tal senso. Eppure, almeno su questo sito (pieno di Het, più o meno banali), c'è poco o nulla e quel poco che c'è, è lasciato lì incompleto. Penso, inoltre, che un'Akane/ShanPoo sia una coppia strepitosa: è proprio questa sua peculiarità a renderla interessante. Però dici che è incompleta pure questa... speriamo che l'autrice la termini. Ma se non si trova da nessuna parte, tu come la conosci?
Come ti ho già detto non sono ferrato in Inglese e posso solo commentare la resa in Italiano in sé e ti dico che... il tuo testo è pieno di imprecisioni, refusi (es. Amane per Akane) e situazioni poco comprensibili (come il "viaggio aereo" nelle prime frasi), che segnalarteli tutti sarebbe molto difficile. E manca di punteggiatura adeguata. I numeri, poi, vanno espressi in lettere e non in cifre. Apprezzo, però, il tuo sforzo. Detto questo ti dò bandiera verde perché l'idea di una Yuri a rating rosso, con quella coppia, è strepitosa (e rara). Se poi, come dicono altri, dovesse entrarci anche Ranma al femminile, sarebbe il massimo.

The Blue Devil

P.S. non hai corretto ancora l'errore che ti ho segnalato nel titolo della tua traduzione (molto buona) della ff su Sailormoon.
(Recensione modificata il 11/11/2018 - 07:51 pm)

08/11/18, ore 17:03

Troppo bello, sono curioso di sapere come va ha finire , buon lavoro

08/11/18, ore 11:57

Altro ottimo lavoro d'introspezione, buona fortuna per i prossimi.

07/11/18, ore 09:41

Altro capitolo piuttosto hot e soprattutto divertente(qualche scena comica ci sta sempre, specie in questo manga), ti consiglio innanzitutto di farti conoscere, recensisci qualcuno, tipo Elara in primis e usa il programma di scambio libero su Facebook. Comunque buon lavoro e a presto, sono curioso di scoprire se e come Ranma scoprirà delle tendenze di Akane.

04/11/18, ore 21:33

Interessante si sta facendo, chissà se Akane non vorrà provare con Ranma Ragazza

04/11/18, ore 18:48

Altro capitolo piuttosto dolce e a tratti divertente. Buon lavoro.

03/11/18, ore 11:48

Inizio parecchio erotico, sono curioso di vedere come proseguire. Ti consiglio anche le storie di Elara Vlad Tepes/Rose Du rembrandt(ha due account). Buon lavoro e a presto.

03/11/18, ore 11:35

Bello mi è piaciuto, certo che ne ha di fantasia Akane , sono curioso di leggere gli altri capitoli, chissà come va ha finire nel momento in cui Ranma scopre che Akane ha una relazione con Shampoo, se lui si trasforma in donna per avere una relazione con tutte e due.