Controcorrente - Raccolta Logan/Scott
di rhys89

14/12/18, ore 12:38

Contest: Due è una compagnia, cinque è un party!, di Setsy
rhys89 con: Posso offrirti da bere?
Grammatica: 4.80/5

rissa?!»
So che è argomento controverso, ma come ho indicato nelle note giudice, per il punto misto considero solo quello !?
Stile: 14.50/15
L’idea di partenza è molto carina, e lo stile scelto si rivela vincente. Le frasi sono abbastanza brevi e lineari, lasciando spazio alle battute, e anche se si tratta di una commedia — non proprio una comica — visto che si tratta di drabble, è bene mettere in primo piano i “botta e risposta”, e diminuire il numero di parole che illustrano la scena, come hai fatto. La raccolta si avvale di un lessico essenziale, ma in senso buono, privo di orpelli e artifici che con il fandom scelto avrebbero formato molto contrasto. Questo non ti ha impedito di sottolineare precisamente il carattere dei personaggi, le loro relazioni, con espressioni pulite e corrette, che hanno lasciato fluire la lettura in un attimo. Anche la leggera malizia della battuta finale funziona, eppure apertamente non avresti detto niente di che, ma hai fatto sì che sia il fruitore della storia a provvedere con la sua immaginazione. L’ironia è impagabile, e in genere c’è un’atmosfera colorata e rilassante. Il linguaggio in qualche passaggio differenzia poco Ororo e Marie, ma sai come nei contest si spacchi il capello su alcune cosette… Comunque ti sei rifatta col tono beffardo e ruvido di Logan, e con il finale stuzzicante!
IC: 19.90/20
Il tuo Non-superpoteri!AU ha conferito nuove e divertenti caratteristiche ai personaggi, che restano assolutamente riconoscibili malgrado la diversità delle relazioni familiari che mi ha fatta saltare sulla sedia! Scott come primo gesto significativo si toglie gli occhiali,  con una strizzata d’occhio (^__^) ai lettori che non passa inosservata. Per proseguire con degli atteggiamenti disinvolti e simpatici che mi fanno notare quanto tu abbia scavato nelle sue caratteristiche: non tutti sanno scrivere il genere comico. La figlioccia Marie che vuole un martini avrebbe ragione, ma Scott è un bravo ragazzo americano e i minorenni bevono la cola-cola, si sa, che è buona e fa bene, come dice Vasco. Ma non gli crederei… Lei mantiene il suo carattere forte, anche se qui non ha motivo di essere drammatica, infatti è solo pronta a divertirsi al racconto di una bella rissa da bar. Ororo sorella di Scott è qualcosa alla quale devo abituarmi, ma perché no? Magari è sorellastra, però non hai voluto usare il termine perché sembra anaffettivo? Purtroppo la cosa non è totalmente realistica, ma è un dettaglio da contest. L’ho trovata spavalda e sincera, quindi la riconosco assolutamente. Jean resta la più dolce, insomma, si cura di notare il dettaglio della sedia vuota e arriva in scena con una certa grazia. Inoltre come ex non rancorosa la trovo credibile. E poi lui, Logan, che è in ritardo perché non è un signore cortese, ma non sarebbe mancato per nulla al mondo. Non chiede scusa ad ammazzarlo, ma si curva per regalare un bacio, che, si può ben immaginare, è il preludio del dopo-festicciola. Tanto che gli brillano gli occhi, e lo capisco pure, è col suo vero amore. Belli.
Trama: originalità e/o aderenza al canone: 9/10
Il giusto punteggio sarebbe originalità a mille e canone a zero, ma non credo valga! ^^ La storia vera è ormai cosa risaputa? Certo, ci sono attimi che ti lasciano a bocca aperta, come le nuove parentele, ma questa trama è bellissima così, col suo AU frizzante e gioioso, e la liberazione — quanto mai adatta ad una fiction molto breve — dai drammi esistenziali degli eroi moderni. Non ci sono più i Nembo Kid di una volta… Niente conflitti dilanianti, ma una vita felice, il che non vuol dire che la storia sia superficiale: è una commedia deliziosa. Quello che è rimasto di canonico è che il gruppo degli X-man, più degli Avangers, ‘fa famiglia’. Per questo, infine, anche la suddetta scelta dei legami di sangue si può accettare; ed è questo che rende un semplice aperitivo in un bar che resta anonimo —può essere il Cafè de Paris  o una bettola — una festa.
Costruzione storia: 10/10
Bellissima, con un ritmo serrato, e molta attenzione ai particolari. Visto che si tratta di un appuntamento di gruppo, mi aspettavo che ti sfuggisse che si nominassero o che almeno i presenti alludessero in modo riconoscibile ai personaggi mancanti, invece anche se si accenna all’ansia per il ritardo o si controlla l’orologio non si sa chi deve arrivare. Insomma, lo capiamo, ma da soli! La coppia viene separata dalle tre drabble centrali, che servono ad alzare il livello di aspettativa, e c’è anche questa divisione di due uomini e le tre donne al centro. Bello anche il cameriere che non parla, e la cosa non sembra sbagliata, perché riconosce il cliente e sa cosa dovrebbe servire. Peccato non sapere perché Scott non voleva tornare nel bar, anche se credo che li sia iniziata la storia con Logan, e forse è in imbarazzo… hanno dato spettacolo? *0*
Titoli: 6/6
Anche in questa raccolta ho dovuto riflettere parecchio sul ‘valore’ dei titoli. Quello generale scivola via, è solare e perfetto per una storia scherzosa, fa un po’ abbordaggio al bancone del bar e un po’ commedia rosa americana. Gli altri mi hanno dapprima lasciata con un punto interrogativo, perché sono fortemente dissociati dagli X-man, ma hey, è una AU! E di più, quando sono arrivata alle note e ho letto le spiegazioni sui cocktail tutto ha assunto un altro significato. Penso che tu abbia fatto degli ottimi accostamenti tutti mirati e ragionati, e nel contempo hai dato un grande tocco di freschezza al tutto. Poi, mi piacessero poco i drink ^-^ Il comico ha regole sue, e c’è una forte armonia tra tutte le component della fiction: molto bene.
Gradimento generale: 3.90/4
Mi è spuntato un grande sorriso, e non solo in superficie. I tuoi X-man sono rimasti IC nel cuore anche in una versione così differente, sgravata dall’ombra del rifiuto razziale e i combattimenti che li espongono anche alla morte. Qui c’è un vissuto privato, quasi una realtà alternativa, anzi lo è… purtroppo ho dovuto sottrarre un minimo punteggio, perché modern!AU non è giusto, l’epoca è la stessa, ma è un AR. Questo non toglie nulla al benessere che resta dopo la lettura.
Totale: 68.10/70

19/11/18, ore 22:09

Ciao! Sono super di fretta, ma non potevo non passare a lasciare amore e gioia e felicità, lo sai quanto io ormai sia dipendente dalle tue storie! Come sempre fanfiction scritta in maniera impeccabile, hai uno stile pazzesco e divento scema ogni volta che leggo qualcosa di tuo, in particolare su Logan e Scott. Non so come tu faccia, ma che sia una storia di dieci capitoli strappalacrime o una drabble divertente, riesci a conquistarmi sempre dalla prima all'ultima parola. C'é del geniale in te, oramai ne sono convintissima! Ogni volta che leggo qualche tua fanfiction mi pongo sempre domande del tipo 'ma come diavolo ha fatto a pensarci?'
Davvero, hai delle fantastiche idee, hai un fantastico stile, penso che non ti manchi proprio nulla! Ti reputo con genuina sincerità una bravissima scrittrice, e son sempre contentissima quando vedo che pubblichi qualcosa! Continua così, e a presto!