Never let me go
di Maiko_chan

27/12/20, ore 11:18

Sono solo arrivata con qualche anno di ritardo, e sono anche di fretta, vedi un po'!
Non ci sono tantissime storie su loro due in questo sito, per cui non è stato difficile trovarla e... ne sono davvero contenta!
La tua fanfiction è veramente bellissima, ha quel tocco sia romantiche che velatamente "drama" dato dall'incertezza di Tadashi e da questo appuntamento che non è esattamente andato a buon fine.
Non per la ragazza almeno.

Davvero i miei complimenti, una one shot che vado a mettere assolutamente tra le preferite ^_^

18/05/20, ore 12:21

1/1 RECENSIONE PREMIO PARTECIPAZIONE AL CONTEST "E' L'ORA DEL TE'", vincitrice premio speciale "TE' VIOLA" (per lo stile)

Ciao Maiko! Anche se con enorme ritardo passo a lasciare questa recensione premio! La cosa positiva è che ora posso recensire Haikyuu avendo ben in testa i personaggi, nell'ultima settimana infatti ho iniziato a guardare l'anime e mi sono molto appassionata - ora ho iniziato la quarta stagione! - tanto da iniziare a scrivere su di loro.
Allora, io adoro Yamaguchi, è un cucciolo con la sua battuta flottante e tutto il coraggio che riesce sempre a raccimolare per andare a servizio ^^ Kei, con lui ho un rapporto d'amore e odio ma mi piace moltissimo come è caratterizzato, lo trovo molto interessante.
La shot mi è piaciuta, il ritmo è buono e per nulla noioso, le caratterizzazioni sono state ben gestite e sviluppate piano senza tralasciare nulla.
L'idea l'ho trovata molto buona, verosimile e ben costruita, anche l'introspezione è stata davvero ben gestita, puntuale e per nulla pedante, lo stile... beh hai vinto una recensione proprio per quello quindi, si commenta da solo!
Complimenti, verrò a leggere altre fic su Haikyuu!

A presto,
Asia

30/06/19, ore 15:34

Ciao! Sono qui per rilasciare la recensione premio per il contest del fluff. Innanzitutto, grazie per avermela consigliata. Haikyuu è uno dei fandom che preferisco in assoluto, e sebbene la mia OTP sia la KageHina, mi piace molto leggere anche di altre ship. Kei lo adoro, caratterialmente in lui mi rivedo tantissimo, perciò sono sempre molto contenta di trovarlo nelle fanfiction. Yamaguchi lo apprezzo moltissimo lo stesso, perchè di lui fanno emergere sempre un lato molto umano, come la paura di sbagliare. Insieme mi piacciono proprio, si completano e emerge chiaramente dal manga e dall'anime quanto siano indispensabili l'uno per l'altro. La trama l'ho trovata davvero molto travolgente, mi hai catturato dall'inizio alla fine della lettura. Non ho riscontrato errori e lo stile era scorrevole. La parte in cui Kei si arrabbia con la ragazza, durante l'appuntamento, mi ha un po' spiazzata perchè non sono abituata a vederlo perdere la pazienza, ma per quanto riguarda le cose importanti (la pallavolo e Tsukki) è più che normale che ogni tanto 'esploda', per così dire. La parte fluff l'ho adorata, mi sono sciolta, e mi è piaciuto molto anche il ruolo di Kageyama. Ho sempre pensato che loro due riescano a capirsi davvero molto bene, anche se di fatto non vanno troppo d'accordo. Insomma, tanti complimenti, una storia che mi ha proprio catturato!
Alla prossima! ^^

06/01/19, ore 10:53

4° Posto
Autore: Maiko_chan
Fandom: Haikyuu
Titolo: Never let me go

Grammatica e Stile: 9/10

Tsukishima non si era mai soffermato su quando per lui fossero rilassanti quelle poche centinaia di metri – quanto
Tornano a casa insieme dopo gli allenamenti e Yamaguchi riempì di chiacchiere tutto il tragitto – tornarono
Con questi pensieri un mente – in
notanto che ormai mancavano – notando
per poterla ridurre al silezio senza nenche aprir bocca – silenzio, neanche
peer calmarsi i nervi. – per
schaicciò rabbiosamente il tasto – schiacciò
squotendo - scuotendo

Ho segnato solo alcuni degli errori di battitura che ho trovato nel testo. Capisco che fosse molto lungo e articolato quindi qualche svista può scappare, ma ammetto che hanno sporcato un pochino quello che era uno stile impeccabile, evocativo e molto coinvolgente. Hai avuto molta cura anche nello scegliere il lessico più adatto a contesto e personaggi e nelle frasi scritte in corsivo, che amplificano quelli che sono i pensieri del protagonista.

Originalità e Trama: 10/10

Una trama intrigante, imbandita qua e là da situazioni inaspettate che rendono il testo ancora più godibile. C’è molta introspezione, cosa che amo in particolar modo trovare in ciò che leggo, e poi l’elemento che mi ha fatto scattare quel qualcosa in più è stato vedere il protagonista principale alle prese con un sentimento con cui neanche lui si aspettava di doversi confrontare. Fosse stato qualcun altro l’avrei trovato forse meno originale, ma con lui hai dato il tocco giusto.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Qui davvero devo farti i complimenti per come hai reso e gestito il personaggio di Tsukishima. Talmente schivo, laconico e illeggibile che non è per niente facile farlo muovere in un contesto di questo tipo. E invece ne hai dato una caratterizzazione a 360 gradi, mostrando sia il lato che tutti conosciamo sia quello che tiene più nascosto ma che emerge con le persone a lui più care.
Yamaguchi è lui, con tutte le sue insicurezze, il ragazzo che mette anche prima di sé stesso il bene del suo amico. Mi è piaciuto il modo in cui ha affrontato Tsukishima, al telefono un po’ confusionario ma determinato quando lo ha davanti. Davvero un ottimo lavoro.

Gradimento personale: 10/10

In genere non amo molto questa coppia, lo ammetto, eppure la tua storia mi ha coinvolta molto per l’intensità con cui crescono le emozioni e i sentimenti dei due protagonisti. Mi piace sempre quando vengono rispettati i giusti tempi e non avviene tutto di fretta, solo per arrivare a un punto. Il momento in cui Kageyama parla con Tsukishima l’ho davvero adorato, loro due che sono sempre sul piede di guerra in realtà potrebbero capirsi più di quanto immaginano, e quel minuscolo accenno ( che magari ho visto solo io eh ) alla KageHina l’ho proprio apprezzato, come ho apprezzato l’alternarsi di flashback al presente. E poi vedere Tsukishima così coinvolto è stato molto bello.
Uso della situazione bonus: 3
Diciamo che il clou della storia è proprio quando Tsukishima invia quei messaggi a cui Yamaguchi non risponde. Non potevi quindi fare scelta migliore nell’inserire la situazione proprio in quel dato momento. C’è però molto altro, perché il fastidio lo si percepisce anche al di fuori della specifica situazione e questo centra in pieno lo spirito del contest.

Totale: 42/43