Comunicazioni interrotte
di _Lightning_

13/01/21, ore 15:14

Urca! Non so se sono pronta a uno Steve troppo fedele all'originale.
Ovviamente sono 'quasi' ironica perché ho imparato ad apprezzare la tua precisa analisi di Tony e mi aspetto che tu abbia fatto la stessa cosa con Steve, ma il mio cuore Stucky trema di fronte a uno Steve-non-perdutamente-innamorato-di-Bucly. >.<
Fatta questa premessa, che potrebbe giustificare (?) miei futuri malumori infantili, questo primo brevissimo capitolo introduttivo è davvero buono.
Quello 'Steve...' iniziale, lette le prime righe e associatolo alla scena della scomparsa di Bucky, mette i brividi.
Non conoscevo la teoria sulla morte di Steve, ma la trovo piuttosto sensata e interessante.
Sono davvero curiosa di vedere come hai sviluppato questa nuova storia e mi tengo stretta una piccola speranza dato che l'hai scritta prima dell'uscita dell'ultimo orrido film.
Come sempre il tuo stile è estremamente chiaro e scorrevole, facile e piacevole da leggere, tanto che continuo subito col prossimo capitolo! ^^

25/03/20, ore 16:22

Volevo recuperare "Ferite" ma se ho inteso bene, dalle note, ha più senso leggere prima questa, ergo eccomi qui <3
detta così sembra che mi pesi, aahahahah, non è così, tranquilla, mi spiace solo che ti ritroverai altri dieci commenti a cui rispondere *inserire faccia diabolica qui

Che dire di questo primo capitolo?
Sono dovuta arrivare fino alla fine per capire che la voce che mormora il nome di Steve, all'inizio, è quella di Bucky. Quella scena mi uccide ogni volta che la rivedo (non so se ti ho mai detto che la Stucky è una delle mie OTP del MCU)
Un inizio veramente straziante, ma vista la situazione non poteva che essere così: mi sono seriamente sentita male per Cap, dev'essere atroce, svegliarsi sperando si trattasse solamente di un incubo e invece trovarsi immersi fino al midollo nella situazione più brutta possibile.

My God.

Descrizioni strepitose, come sempre <3
Mi hanno spezzato il cuore, ma ormai ci ho fatto l'abitudine :P piccola dispensatrice di angst

A tra poco, se riesco, un baciotto

Bennina

28/04/19, ore 12:21

Gentile Amministrazione, pongo alla vostra attenzione la seguente long “Comunicazioni Interrotte.” Si tratta di una delle più accurate e profonde analisi presenti nel fandom “The Avengers” motivo per cui, a mio parere, la long merita a pieno titolo di essere annoverata tra le scelte. Ecco alcune delle ragioni:

1) Le altre storie attualmente presenti tra le scelte sono pregevolissime, ma coprono una parte solamente dei dieci lunghi anni che compongono il MCU, mentre “Comunicazioni interrotte” racconta, spiega e interpreta le vicende di tutti i molteplici film Marvel connettendo tra loro non solo i film, ma anche le varie serie di fumetti. Il rispetto del canone è totale, così come le accuratissime introspezioni. Il PoV di Steve Rogers segue in maniera coerente gli sviluppi della storia, caratterizzata da profondissime e intense introspezioni e da dialoghi gestiti in maniera magistrale. Non esistono personaggi trattati in maniera superficiale: tutti vengono approfonditi con cura, rimanendo assolutamente IC pur rappresentando l’acuta interpretazione della bravissima Autrice.

2) La storia è corretta dal punto di vista grammaticale e strutturale. L’Autrice non solo dimostra una padronanza superba del lessico e della sintassi italiane, ma ha creato una long coerente, un racconto dotato di inizio, centro e fine dove ogni tassello finisce esattamente al suo posto. Anche l’intensità della vicenda raggiunge il giusto acme tra il penultimo e l’ultimo capitolo. Non esistono momenti vuoti o che non servono alla trama: ogni dettaglio è ponderato e pensanto.

3) “The Avengers” è un film corale, con molti protagonisti. La talentuosa _Lightining_ ha scelto il punto di vista di Steve Rogers, il primo vendicatore, come dice il film a lui dedicato, per condurre una long in cui non è solo il suo sentire a essere sviscerato, ma anche quello degli altri protagonisti come Bruce Banner, Thor, Vedova Nera e, ovviamente, l’altro grande protagonista reso splendidamente: Tony Stark. Il risultato è un trionfo dell’IC che non stona neanche di fronte ad Avengers: Endgame, ma anzi, risultando con esso coerente (N.B. La storia è stata conclusa prima dell’uscita di quest’ultimo e non ha subìto interventi o manipolazioni per essere resa coerente con l’ultimo film. Lo è e basta.

Stilisticamente eccellente, profonda, canonica ma dotata di interpretazioni e guizzi e approfondimenti che fanno scuola nel fandom, la storia “Comunicazioni Interrotte” è un gioiello che va esaltato per infinite ragioni, prima tra tutte per la coerenza tra la storia scritta e i vari trailer, le teorie, le interviste, i film, i comics e il proprio personale headcanon, accuratissimo e ricco. Cos’è una fanfiction? L’approfondimento di determinate questioni, il bisogno e la domanda di fronte a situazioni che film e altre opere d’arte accennano. “Comunicazioni interrotte” è tutto questo e anche di più: oltre a essere totalmente coerente, bella e affascinante, la storia è anche l’analisi acuta e verosimile di un momento topico e drammatico del fandom: quella della difficile riunione tra i due grandi protagonisti divisi dal Civil War, Tony Stark e Captain America.

Augurandomi che lo Staff di Efp possa apprezzare l’abilità dell’Autrice come ho fatto io e voglia ascoltare la mia richiesta, porgo i miei
Distinti Saluti,
Shilyss

25/12/18, ore 14:40

Gironzolando senza meta su EFP, come mio solito, mi sono imbattuta nella tua ff e ho deciso di fermarmi a dare una letta, senza tuttavia aver letto la storia precedente. Tempo qualche giorno, però, e si spera dovrei mettermi in pari, ma nel frattempo ti lascio una piccola recensione sperando non ti infastidisca.
Parto dall'aspetto tecnico. Il tuo stile narrativo mi piace, molto chiaro e scorrevole, senza fronzoli e privo di ripetizioni. La grammatica è impeccabile, la sintassi rispettata e ogni frase risulta continuativa rispetto alla precedente, senza interruzioni che ostacolano la comprensione dell'episodio narrato nello capitolo. Devo ammettere che sono rimasta piuttosto colpita: ormai è sempre più raro trovare delle storie ben scritte. Complimenti!
Anche il contenuto è parecchio stimolante. Non avendo letto la storia precedente qualche domandina me la sono fatta, ma ho ammirato il modo in cui sei riuscita ad impersonarti in Steve, dando sfogo a dei pensieri che risultano molto verosimili con l'immagine e la figura del Capitano. Mi è piaciuto anche l'inserimento della teoria della sua probabile morte, ne sono rimasta molto incuriosita. Non avendo delle risposte certe è sempre bello fantasticare e porsi dei nuovi dubbi.
Tornerò presto a farmi sentire e nel frattempo inizierò la lettura della tua ff precedente. Spero non ti dispiaccia avermi tra i piedi!
Alla prossima,
Emma.

29/11/18, ore 13:41

In pausa pranzo, nella solitudine dell'ufficio si scoprono sempre storie intriganti.
Mi hai già conquistata con questa brevissima introduzione e già hai ti sei assicurata una lettrice nuova!

Mi piace da matti l'idea dell'emicrania, di cui avevo letto alcune teorie dei fan e la trovo azzeccatissima, poi come hai descritto il tutto, mi piace tanto.

Allora al prossimo capitolo <3
ninfy

28/11/18, ore 21:44

Ehm... devo smetterla di prometterti recensioni in tempi brevi, visto che poi capita sempre qualche imprevisto che mi impedisce di mettermi al pc :')
Detto ciò, salve my dear <3

Sappi che questa raccolta sarà la mia fine per almeno tre motivi : 1) perché è una post-Infinity War e in quanto tale andrà a rivangare nei ricordi traumatici che sto cercando di eliminare; 2) perché so quanto sei sadica e ammetto che questo é il punto che mi preoccupa maggiormente ; 3) perché nonostante il tuo sadismo so che ne uscirà lo stesso una storia belliffima ed emozionante che mi farà versare lacrime amare

Ebbene, PoV di Steve gestito molto bene - serve congratularmi ancora per l'IC mantenuto? Nel dubbio lo faccio - e le descrizioni che hai aggiunto sono perfette, ricalcano gli eventi accaduti con precisione e ed estrema cura, brava <3
Tra l'altro la fan-theory che hai ripreso mi stuzzica molto, tra tutte le assurdità che ho letto in questi mesi la considero una delle poche valide e accattivanti, chissà se ci avranno preso... #dateciiltrailerORA

Eniuei, la cosa che ho apprezzato di più di questo capitolo è senza dubbio la presenza "assente" di Bucky che apre e chiude queste righe; ricordo che la sua """"morte"""" mi aveva lasciata completamente attonita, della serie "COSA STA SUCCEDENDO ODDIO", e poi vabbè... sono arrivate tutte le altre a farmelo capire :')

Insomma, questa storia mi ha già conquistata, come del resto tutto cio che scrivi, asd <3 Non vedo l'ora di leggere il seguito :D
E sappi che a sostenerti mi metterò sempre in prima fila, anche perché già una volta ha funzionato (non smetterò mai di tirarmela per questo u.u)

Un bacione e a presto!
_Atlas_

28/11/18, ore 21:14

Ciao, complimenti per questa introduzione così intensa. Mi piace molto come hai utilizzato i pensieri di Steve per ripercorrere la fine della battaglia, inoltre inizio e fine del brano si richiamano. Breve ma intenso. Non ho visto fra i personaggi indicati Thor, spero che anche se sceglierai di non seguirlo troppo vi sia almeno un accenno. Mi piacerebbe leggerne una tua introspezione. Grazie per la storia.

27/11/18, ore 21:38

Carissima Light, ^^

QUANTO ho atteso un tuo nuovo lavoro e quanto mi sento onorata nell’essere citata alla fine? Tipo troppo. Non conoscevo la fan theory e ne sono rimasta affascinata per un’infinità di ragioni (l’idea di essere effettivamente morti e, al contempo, venire resuscitati senza saperlo ha in sé qualcosa di tremendamente tragico). Potrei parlarne per giorni, davvero.

La descrizione di Thanos è perfetta. Non solo è accurata, ma c’è una grettezza insita nel fatto che lui abbia gli occhi piccoli. È un Titano e sbaraglia Steve come fosse un inutile moscerino; è atrocemente potente, ma la grandezza degli Uomini sta proprio qui: nel dissacrare il divino, nel ridicolizzare Loki ♥ e Thor, nel vedere l’anima meschina di un essere che crede di risolvere i problemi dell’universo intero con uno schiocco di dita. Ovviamente questa storia entra nelle mie liste, perché sebbene questo sia capitolo sia breve e introduttivo, ha un’atmosfera davvero intensa e particolare. Ho notato una serie di figure retoriche di natura fonetica nella parte centrale del capitolo, volte senz’altro a dare ancora più il senso dell’orrore provato da Steve per questi orrendi nemici alieni non solo per provenienza, ma anche per testa. E poi c’è il rintocco funebre finale. È tutto realistico, profondo, splendidamente descritto e scritto, come tuo solito.

Aspetto trepidante il seguito di una storia che credo sia leggermente angst. E Steve, seppur accennato in poche righe, è Steve.
Bravissima e a presto! ♥
Un caro saluto,
Shilyss

27/11/18, ore 16:32

Okay, non mi aspettavo che pubblicassi effettivamente in modo così tempestivo, sono entrata su EFP per caso per controllare dei nessi logici sui miei scritti (giusto per, sto scrivendo l'ultimo capitolo) e BOOM mi trovo il tuo primo capitolo.
Carino come tu scelga sempre canzoni molto allegre per accompagnare i testi, è rassicurante ;)
In ogni caso mi è piaciuta molto come introduzione, il "riepilogo" degli eventi finali di IW mi ha ri-scatenato quel meraviglioso magone ansia-misto-lacrime che mi trascino dietro da aprile e che si ripresenta puntualmente ogni volta che si chiama l'argomento in causa.
Ti faccio i complimenti, Steve è perfettamente IC, so che farai un ottimo lavoro nei prossimi capitoli :*
La fan-theory è azzeccatissima, è un ottimo riferimento particolarmente apprezzato.
Spero di poter leggere in tempi brevi il secondo capitolo,
_T

PS: Figurati cara, tra autrici ci si supporta sempre ;) <3