L'appuntamento di Schrödinger
di blackjessamine

27/03/20, ore 15:48

Ciao, jess!

Eccomi con l’ennesima imboscata a sorpresa, spero non ti dispiaccia si tratti di una storia un po’ datata, però quel bellissimo aesthetic di oggi mi ha conquistata e attratta qui (e, davvero, sono sempre più stupendi, meglio che mi controlli prima di ritrovarmi a mia volta a farne, che qui c’è gente offesa che ne vorrebbe uno tutto suo).

E niente, diciamo che inizio questa recensione con un grandissimo grazie per aver “spammato” proprio oggi una storia così spensierata e dolce: leggere e scrivere, qualsiasi tematica e genere, aiuta tantissimo, però è innegabile che storie tanto divertenti facciano ancor più bene al cuore e all’animo in questi giorni. Quindi, ecco, grazie perché ho riso tantissimo leggendola e mi è rimasto un gran sorriso.
E poi, insomma, Lily e James secondo me meritano solo fanfiction super fluff e spassose, per cui non posso negare di essere più che contenta che tu abbia deciso di dare questo taglio comico alla storia invece che pubblicare quella mini-long più seria di cui accenni nelle note (perdonami, so benissimo che probabilmente qualsiasi autore vorrebbe veder apprezzati soprattutto i lavori più profondi e complessi, e sono certa che come al solito sarebbe stata una storia stupenda, però questa piccola meraviglia meritava di vedere la luce!).
Probabilmente te lo avrò già detto (nel caso perdonami, ma in genere riverso tali fiumi di parole nelle recensioni che scordo cosa abbia già scritto), però adoro tantissimo le tue storie più sbarazzine e leggere, perché non sono mai scontate, banali o, se mi concedi il termine, sciocche, anzi, tutt’altro: sono spensierate ma sempre curatissime, venate di un umorismo sano che strappa una risata, e sicuramente non meno valide di storie più “serie”. Credo che, essere così brava in storie sia drammatiche (ho seguito il tuo consiglio e ora i Nargilli si sono comodamente sistemati nelle camere vuote delle coinquiline tornate a casa XD) che comiche, sia un punto a favore tuo e della tua abilità come autrice.

Bene, messi da parte i miei soliti sproloqui, passo finalmente ai personaggi e alla trama.
Esther è un personaggio meraviglioso. Punto. Potrei anche fermarmi qui e avrei già detto tutto! Temo di avere un debole per le “spalle”/migliori amiche delle tue protagoniste, che si tratti di Alhena e una certa Stacey (che, insomma, avrà anche tanti difetti e leggerne in “La danza delle spade” un po’ fa male, però io la adoro troppo anche nelle sue imperfezioni) che di Lily ed Esther. Ho adorato la sua passione per la Babbanologia, come vada tutta fiera per quella O nel saggio sull’elittricità, il suo buon cuore che riconosce il valore di James… tutto, diciamo che ho adorato tutto di lei e facciamo prima.
Poter leggere di questo appuntamento dall’esito incerto (a proposito di questo, mai titolo fu più azzeccato e ho adorato come tu abbia declinato il paradosso fisico in questa storia – anche perché quella è una parte di fisica che avevo adorato al liceo!) tramite il suo sguardo ironico, proprio da ragazza di diciassette anni alle prese con un’amica ritrosa ad ammettere i propri palesissimi sentimenti, credo abbia reso la lettura ancora più piacevole che se a raccontare fosse stato uno dei due innamorati. Anche perché mi parevano talmente persi che ci saremmo ritrovati circondati da cuoricini, unicorni e panegirici sulle doti dell’altro!
Insomma, era possibile trattenere una risata davanti a un’esasperata Esther che cerca di truccare l’amica o convincerla con pochissimo successo a rendersi ancora più carina per Potter con quella gonnellina: è davvero un concentrato di situazioni leggere e realistiche, mi sembrava di essere ritornata ai tempi in cui quelle prime cotte e quei primi appuntamenti eravamo io e le mie amiche a viverli.
E ora veniamo a loro, i protagonisti di questa commedia romantica sul ghiaccio! Lily e James sono una di quelle coppie che credo non si possa non adorare, magari sono un po’ cliché con la storia del ragazzo innamorato perso di lei da sempre e la ragazza che lo rifiuta fino a capitolare poi infine ai suoi piedi, però credo che la Rowling li abbia presentati tanto bene che nel cliché non ci si può scivolare e sicuramente non lo fai tu! E poi io, che romantica in realtà lo sono ben poco, ho un debole per questo tipo di storie (insieme ai migliori amici che poi capiscono di provare altro, come Ron e Hermione).
 Insomma, non è che uno possa evitare di sciogliersi davanti a un adorabilissimo James che pur di far contenta la sua Lily e strapparle un appuntamento mente sulle proprie doti di pattinatore non proprio provetto, così come davanti a lei che lo prova a curare, nonostante non sopporti la vista del sangue.

Per concludere, davvero tantissimi complimenti per questa piccola perla, è stupenda! E ancora grazie per averla scritta e riproposta, avrei rischiato di perderla e invece ce n’era un gran bisogno.

Un abbraccio e a presto,
Maqry

02/03/20, ore 09:29

Titolo: 4.7/5

Mi è piaciuto molto questo titolo! Semplice, efficace, coerente al testo, e ho adorato il riferimento a Schrodinger. Mi ha anche incuriosito molto. Credo che tu sia stata in grado di creare un titolo che destasse interesse, associandolo sia alla trama del tuo testo, sia alla figura di questo grande personaggio.

Originalità: 15/15

Questa storia mi ha conquistato, anche dal punto di vista dell'originalità. Non ho trovato nessunissimo elemento già proposto, oltre ovviamente la coppia canonica Lily e James. Ma in generale è tutto innovativo, a partire dal personaggio principale (che ho amato, ma ne riparleremo dopo), all'ambientazione (non Hogwarts, ma la casa di Lily). Poi, un elemento che mi ha colpito parecchio è stato il punto di vista, che apparteneva al tuo Original Character e tramite i suoi occhi abbiamo osservato questo 'sudatissimo' appuntamento fra Lily e James. Insomma, questa storia è stata una scoperta in tutto e per tutto, credo sia una delle più originali che abbia letto, hai trasformato un episodio 'scontato' (di nuovo, il primo appuntamento fra Lily e James) in una storia davvero inaspettata, hai ribaltato e caratterizzato a modo tuo ogni avvenimento, ogni personaggio, presentandomi sia un punto di vista innovativo (con un personaggio OC davvero ben fatto), sia in generale tutti gli avvenimenti che si sono sviluppati all'interno della storia.

Lessico e stile: 15/15

Ti copio e incollo queste due frasi dove ho trovato due refusi: '...interpretava la rilevantissima parte dell'albero nelle recite scolastiche... chissà, magari sarebbe anche riuscita a sgraffignare una di quelle foto...' -> 'chissà' credo vada con la maiuscola dopo i puntini; “Potter? Ti sei messo a fare a pungi, invece di fare la corte a Lily?” -> 'pugni' non 'pungi'. Per il resto, oro colato! Ho adorato lo stile, mi è sembrato molto in linea con la storia. Leggero e divertente, coerente con la trama, ma strutturato a meraviglia! Davvero super scorrevole, accattivante, mi hai fatto sorridere e ridere dalla prima all'ultima parola! L'ho trovato davvero ironico, c'erano tante battute amalgamate con la narrazione che hanno contribuito a rendermi partecipe al massimo e a caratterizzare alla perfezione la protagonista, dato che scrivevi dal suo punto di vista. La lettura è volata e credo sia uno degli stili che preferisco di più in assoluto. Nonostante il lessico scelto fosse semplice, proprio per renderlo in linea con la 'leggerezza' della trama, l'ho trovato estremamente curato e ogni singola frase era costruita in maniera ricca. Hai dato spazio a tutto, alle descrizioni, ai dialoghi, all'introspezione, dandomi un quadro chiarissimo e dettagliato pur mantenendoti 'allegra' e coinvolgente. Una cosa che ho apprezzato tanto è che tutto il testo mi ha dato l'idea di 'intelligenza', l'ho trovato brillante in tutto (anche per le battute) e questo ha contribuito anche a farmi apprezzare ancora di più il tuo personaggio, dato che il flusso dei pensieri era il suo, quindi mi complimento tantissimo con Esther (e, di conseguenza, con te). Un ritmo davvero bello, mi è sembrato di ballare qualche danza energica e divertente, ma appassionante.

IC (caratterizzazione del personaggio): 20/20

La nostra protagonista è un personaggio originale, e credo che tu sia riuscito a caratterizzarlo proprio a meraviglia. Nelle note hai scritto che questo personaggio 'ha sgomitato' per venire alla luce in questa storia, e non avrei saputo trovare un'espressione migliore! Si è imposta nella lettura con davvero tanta forza e determinazione, al punto che mi ci sono affezionata con solo una fanfiction, e anzi l'ammiro già! Spero che la svilupperai in tante altre storie, ha davvero del potenziale. Il punto di vista era il suo, e sei riuscita a far emergere tantissime sfaccettature del suo carattere, prime su tutte l'ironia e la simpatia, insieme a tanta lealtà verso Lily. Mi è sembrata anche molto intelligente. Ho adorato il modo in cui hai trattato il suo punto di vista, il tuo modo di scrivere si è perfettamente allineato al personaggio, nel senso che io leggendo non ho minimamente avuto la sensazione che ci fosse un autore ad aver scritto la storia, ma mi sembrava esattamente di essermi catapultata nella testa di Esther. Ho visto tutto direttamente dai suoi occhi, non dai miei, e questo sicuramente è un elemento che merita e che ha influito nella caratterizzazione vivida del personaggio. Poi, a me gli OC non piacciono (non mi piacciono da anni, al punto che li vieto nei concorsi che creo come personaggi principali) e niente, grazie alla tua storia mi hai fatto completamente cambiare idea su di loro, mi rimangio tutto quanto! Ne leggerei altre seicento di storie con Esther come protagonista, quindi questo ti aiuta a capire quanto il tuo lavoro sia stato ottimo. Poi, James e Lily: mi son sembrati perfettamente IC, li ho veramente visti, anche con loro sei stata magistrale! Ho adorato la parte in cui Lily attraversa quel momento di incertezze, domandandosi (anzi, domandando a Esther) se non fosse in realtà una 'cretina', mi è piaciuto tantissimo perchè è emersa quella sensibilità e quella dolcezza che caratterizzano questo personaggio, come anche nella parte finale, in cui vomita alla vista del sangue. In generale, poi, non sono mancati i riferimenti a quanto sia brava con le fatture e a quanto sia meglio non farla arrabbiare, quindi sei riuscita a parlare anche del suo aspetto brillante come strega. Anche James l'ho adorato, sia nella conclusione (quanto mi ha fatto ridere quel pezzo... 'Come?' e di nuovo 'Come?) dove la descrizione della sua faccia da 'scemo' ti è venuta proprio benissimo, sia quando è Esther a descriverlo, dove parla delle sue marachelle a scuola ma poi aggiunge che James è un ragazzo che ha il cuore al posto giusto... Vabbè, potrei andare avanti per ore, ma sappi che non mi è sfuggita nemmeno una singola frase inerente alla caratterizzazione di questi personaggi, e le ho notate e apprezzate tutte, quindi brava, ottimo lavoro!

Gradimento personale: 15/15

Sarò ripetitiva, ma ovviamente l'ho adorata. Ho amato davvero tutto, dalla trama che hai raccontato, al personaggio originale, allo stile che hai utilizzato, alla caratterizzazione... Una storia che mi ha davvero divertito e catturato, l'ho trovata proprio un balsamo per l'anima. Ho detto spesso che è stata leggera, perchè di fatto non tratti tematiche pesanti, ma non voglio che 'leggera' venga frainteso con 'superficiale'. Anche la capacità di intrattenere e divertire sinceramente il lettore, facendogli passare dei minuti di allegria è estremamente difficile, anche coinvolgere qualcuno senza appunto utilizzare tematiche che colpiscano direttamente il cuore (drammi, tematiche delicate, e quant'altro). Tu mi hai travolto con pochissimi elementi, e mi hai fatto passare un momento bellissimo, quindi brava. Non hai scritto affatto una cosa sciocchina, ma anzi ho trovato tutta la storia fosse davvero brillante e coinvolgente.

Impaginazione: 5/5

L'impaginazione l'ho trovata ben fatta, ordinata, chiara.

Totale: 74.7/75

12/02/19, ore 18:07

Mi scuso per il lungo silenzio stampa, sto cercando di recuperare quello che mi sono persa negli ultimi tempi (ADAGIO? Una storia con Alhena e Sirius?:D) e questa one shot mi ha colpita per il titolo e per il riassunto, che è davvero esilarante.
La storia in sé e tenera e romantica e il finale in cui Lily e James si dicono l’un l’altra la stessa cosa, che hanno combinato un casino, sostanzialmente, sembra proprio il momento in cui si rendono conto di provare le stesse cose, di essere nella stessa situazione…soprattutto Lily, che ancora non riesce a convincersi e a fidarsi.
Questa tua scelta di continuare a farci vedere Lily e James attraverso gli occhi di una terza persona si rivela ancora una volta vincente. Ma soprattutto, ho apprezzato tutti i piccoli riferimenti alle tue altre storie, come la scopa in fiamme di Sirius, la tortura del trucco di Esther, la festa di Natale di Lumacorno (*lacrimuccia*) e magari altri che mi sono persa. E ultimamente sono un po’ fissata con il ghiaccio e i pattini, quindiXD
Esther risulta simpatica (“ma a Esther importava il giusto” mi ha fatta spanciare!) e anche se il tono è comico lo sfondo rimane cupo, vista la sua reazione e i pensieri che le affollano la mente quando teme che qualcuno si sia introdotto in casa.
Boh, niente, volevo lasciarti questa recensione piccola piccola per riprendere un po’ la mano:)

27/01/19, ore 16:33

Ciao Jess (Jessica? In caso contrario se vuoi continuerò a chiamarti Jess), rieccomi a recensire la tua seconda OS che leggo, e se in quella di "Alle Persone che si Amano" era una favola, qui non so che cosa dire: i complimenti sarebbero riduttivi e inutili lo so, ma anche solo con due OS che ho letto sin'ora e bastato da aggiungerti immediatamente tra i miei autori preferiti e quando avrò un po' di tempo libero vorrei tanto dare un occhiata alla tua Long "La Danza delle Spade" che promette molto bene come questa piccola perla. Tra l'altro ho notato che ha partecipato ad un concorso; spero vivamente che sia arrivata prima, perché hai un modo di scrivere impressionante credimi, sono davvero contento di averti scoperta grazie a "Legami Indissolubili" (ogni tanto mi diverto a leggere anche le recensioni di altri autori/lettori, a proposito molto bella la tua immagine avatar 😉) ma parliamo della storia, altrimenti rischio di dilungarmi inutilmente...

Questa Esther Lloyd mi è subito entrata in simpatia, molto originale il fatto di raccontare del primo appuntamento dei magnifici Jily in terza persona e con gli occhi della più cara amica della Rossa; ho apprezzato molto il suo personaggio in ogni sfumatura, ma la parte più bella è stata quando alla fine Lily capitombola per il nostro Ramoso, dopo aver letto quanto avesse paura a lasciarsi andare con lui e avendo tanti dubbi al riguardo, quella è stata decisamente la parte in cui ha capito di essere cotta a puntino del bel cervo tanto da sorridergli da ebete e sognante come fa lui, con il piccolo contorno finale la frase di Esther che ci sta a pennello; brava, brava, brava.

L'unica cosa che mi dispiace è leggere dei Jily in terza persona, come avrai ben capito sono la mia coppia preferita e mi piace leggere molto su di loro, e nelle note finali hai detto che avevi pensato di scrivere una storia differente da questa, così ti chiedo (sempre se non hai impegni o cose varie, eh) perché non la recuperi e provi a scriverla?
Anche quella prima bozza sembrava interessante e sarei davvero curioso di vedere come la imposterai; oppure se vuoi aggiungere anche Esther (la quale mi è entrata in simpatia subito) perché non recuperi la raccolta che hai, per sbaglio, cancellato e provi a farla come una Long?
Sono solo suggerimenti, prendile con le pinze le mie parole, ma sono rimasto molto colpito dal tuo modo di scrivere e mi piacerebbe leggere qualcosa di tuo molto approfondito e curato come per le tue OS.

Huh, ora nella speranza che non ti abbia seccato con il mio papiro, ci sentiamo presto (magari nella tua Long se riuscirò ad avere un po' di tempo libero) e questa piccola perla va di nuovo a finire tra le preferite insieme a "Alle Persone che si Amano".

Alla prossima, Jess (o Jessica?)
Giuseppe 😊.
(Recensione modificata il 27/01/2019 - 04:37 pm)

13/12/18, ore 15:53

Ciao :-)

È una storia veramente carina e divertente! Complimenti!
Il punto di vista di Eshter è proprio particolare con le ipotesi che le affollano la mente. Eh, il nostro James non solo non sa pattinare, ma scivola anche sul terreno ghiacciato ahahhaha h
Alla fine si vogliono bene e l'amore risolve anche le incomprensioni di questo genere. E niente, sono proprio una bella coppia!

A presto,
Carme93

11/12/18, ore 18:16

Ciao Jess,
sappi che mi hai fatto sorridere radiosa ed ebete allo stesso modo in cui sorride James ogni volta che Lily gli sfiora il braccio per sbaglio, per tutta la prima parte del mio viaggio in autobus.
Mi é piaciuta tantissimo questa storia, la tua scelta di far raccontare la nascita dell’amore tra Lily e James ad Esther é davvero azzeccata e la migliore amica di Lily é davvero sagace e divertente.
Trovo assolutamente plausibile che James abbia mentito fingendosi pattinatore provetto, pur non capendoci un acca, così come mi sembra più che ovvio che Lily abbia apprezzato che lui sia stato disposto a mettersi in ridicolo sui pattini per lei.
Complimentissimi poi per la scelta del titolo e per la trama, mi ha fatto davvero scoppiare a ridere come una scema, e mi ha fatto anch guadagnare qualche occhiataccia.
Dovresti scrivere storie co,i he più spesso, mia cara... questa volta subito tra le preferite.
Un grande abbraccio e a presto,
Francy

11/12/18, ore 17:39

Mini-valutazione
Eccomi qui come promesso. Scusa per l'immenso ritardo, di solito sono più veloce a leggere, ma ho avuto un pò da fare.
Ma ora lasciamo perdere le chiacchiere e passiamo alla piccola valutazione.
Dunque... io ho amato questa One-shot, mi ha fatto sorridere più di una volta, sopratutto nelle parti un pò più comiche.
Hai sfruttato appieno il pacchetto nella sua interezza e hai sviluppato in maniera più che esaustiva il tema dei " pattini " descrivendo con molta cura le sensazioni.
L'intrommisione del tuo personaggio ha reso la lettura più piacevole, inquanto si vede la giovane coppia da un altro punto di vista.
Errori grammaticali non ne ho trovati e lo stile mi piace molto.
Bene finisco qui. La valutazione completa, con i punteggi, la troverai a contest finito.
Spero davvero di leggere altre tue storie, magari in futuri contest.

11/12/18, ore 13:31

Buongiorno, ci tenevo a lasciare una recensione perché ritengo che questa one shot sia veramente, veramente carina. È simpatica, scorrevole, ben scritta e pensata nella sua semplicità, e sono, queste, caratteristiche che apprezzo particolarmente. Sono dunque contenta che tu abbia scelto di pubblicare una creazione nata di getto e non un qualcosa di più complesso e malinconico: infondo è quasi Natale, c’è bisogno di felicità e gioia! Non c’è nulla, dal mio punto di vista, che possa essere criticato, quindi davvero brava, ti auguro di riuscire a scrivere sempre con questa freschezza.
Shedir_