Dietro l'orgoglio.
di Proiezioni

04/04/23, ore 14:37

Una oneshot bellissima, così bella che vorrei fosse una long. Ma andiamo per gradi nella recensione elencando tutto ciò che mi ha colpito: 1. Il contesto mi è piaciuto, perché Dragon ball Z - e sottolineo Z perché i successivi non li considero, non sono neanche totalmente canon - è stato uno degli anime della mia Infanzia e anche da adulta in alcuni aspetti, tra cui la psiche complessa di vegeta, la storia dei mercenari sayan, il rapporto complicato tra Vegeta e Bulma/Vegeta e suo figlio Trunks nella serie Z, più qualche combattimento, mi risulta affascinante. Mi piace anche il periodo a cui ti rifai, perché è uno dei periodi più in ombra, quello in cui Vegeta e Bulma hanno un primo avvicinamento perlomeno fisico, ma che segna una totale svolta nella trama con Trunks (del futuro e del presente) progenie e viaggi nel tempo. Adoro le fanfiction in questo periodo, perché ci siamo sempre chiesti come abbiano potuto piacersi due personaggi per natura totalmente agli antipodi. 2 - Coerenza nella psiche dei personaggi; Vegeta, nel periodo Cyborg, è chiaramente ancora arrogante, fiero della sua indole guerriera e crudele, per niente incline a farsi una famiglia con la donna da cui ha avuto un figlio, totalmente indifferente a Bulma e suo figlio. Ai tempi credevo che lui nel profondo si preoccupasse per loro, ma ora credo che lui desiderasse realmente solo la gloria e la morte di Goku e di chiunque vi si frapponesse. Non era ancora innamorato di lei ma, per averci fatto un figlio, sicuramente ne era attratto sia fisicamente che mentalmente, ma da qui a provare un sentimento d'amore ce ne passa. Il sentimento matura in seguito, poco a poco, e lui evolve in modo umano grazie a Mirai Trunks. Bulma la immagino conforme alla figura da te delineata: ebbra da questo amore, dilaniata dalla sua crudeltà nel lasciarla nel periodo della gravidanza, ma in apparenza davanti a lui impassibile e rassegnata per non lasciare che l'orgoglio di Vegeta tradisca la sua apparente invulnerabilità. 3 - La reazione di Vegeta all gravidanza anche coerente: indifferente e totalmente contrario all'accettazione di suo figlio, ma nel profondo l'orgoglio di aver generato un figlio combatte con l'orgoglio e il diniego verso un mezzosangue. In questo modo Vegeta si mostra verso Mirai Trunks prima di dare la resa di fronte all'amore che è germogliato in lui verso il figlio. E così penso che Vegeta si sentisse, anche le parole pronunciate. 4 - Le descrizioni sono perfette.

07/10/19, ore 23:10

Tra un impegno e l’altro fa sempre un piacere enorme leggere storie come queste dove spesso i miei desideri di scrittrice si mescolano con quelli di semplice fan. La parte che ho preferito senza dubbio è quella in cui hai magistralmente descritto con una metafora le sensazioni di vegeta quando ha scoperto che a breve sarebbe diventato padre; i suoi obiettivi non li ha mai dimenticati, MAI... eppure chissà per quale oscuro motivo tra i suoi pensieri c’e Anche Bulma, la sua cara E odiata terrestre. Un giorno darà la sua vita per lei e per quel figlio sconosciuto solo e soltanto all’inizio. E’ questo il Vegeta che preferisco, con le sue mille contraddizioni, e il suo sconfinato orgoglio. Lettura piacevole e scorrevole. Nulla da aggiungere a parte l’essere un’altra storia da ricordare.

11/04/19, ore 23:01

Eccomi qui, Proiezioni! Parto dal presupposto che mi hai messo una gran curiosità il tuo titolo, da quando l'hai ricordato alla fine di 'Correva l'anno 765' (che anche è molto azzeccato non te l'avevo ancora detto^^') , 'Dietro l'orgoglio'. Cosa c'è dietro l'orgoglio di Vegeta? C'è qualcosa dietro il suo orgoglio? Ma certo che c'è, solo che non è facile scalfire la corazza dietro la quale si è trincerato per tutta la vita, per fargli capire che anche lui può concedersi qualcos'altro, che anche lui è capace di preoccuparsi si qualcun'altro oltre a sè stesso. Infatti è esattamente questo il punto focale di cui parlavamo anche per MP, che lui è perfettamente capace, è solo che non lo permette.
Bulma, infatti, se ne rende conto e non pretende che lui faccia un distinguo solo per lei, dato che ha avuto un'idea delle condizioni in cui è cresciuto, e nonostante questo non può fare altro che sentirisi calamitata verso di lui e verso le sue caratteristiche.

" La sua ostinazione per mettere alla prova se stesso aveva smosso in lei una stima profonda che era andata molto oltre i limiti del rapporto formale: [...] Bulma si era resa conto che di una favola non se ne faceva niente, che Yamcha era diventato poco più di un amico e che lei aveva bisogno di stimoli, di sapori forti, di farsi trascinare dalla stessa follia che rendeva il saiyan tanto ostinato e gagliardo nel perseguire i suoi sogni di gloria [...] "

"Forse era stata propria l'altrettanta follia che il saiyan aveva ritrovato in quella sgallettata di una terrestre ad avergli fatto notare quella donna così inoffensiva e intraprendente annoverandola come una possibile compagna degna di tutto rispetto: in fin dei conti lei avrebbe dovuto temerlo, e invece gli si spogliava davanti."

Non potevo non quotare queste due. Il modo in cui le annuncia la sua partenza è asciutto e senza fronzoli, come ci si aspetterebbe e apprezzo così tanto come inquadri tutta la situzione e come rendi convincente il tutto. E' fuor di dubbio che Vegeta sapesse della gravidanza di Bulma, infatti nel momento in cui chiamano il ragazzo del futuro con il suo nome, ha un sussulto. Come avrebbe potuto conoscere il suo nome altrimenti? Solo che non ci ha mai ricamato sopra. Non fino a che proprio Mirai Trunks smuoverà definitivamente qualcosa in lui, infatti quando Cell lo ucciderà, si scaglierà con una veemenza mai provata prima per qualcuno che non fosse sè stesso. (Per non dire che io avevo una mega cotta per Mirai Trunks, con la sua storia e tutto... ^///^ )

" Bulma era quella giusta, perché lui non avrebbe distribuito il proprio seme a una qualunque, forse perché era troppo geloso e fiero della propria discendenza per renderne parte una donna qualsiasi. Piuttosto e per quanto feroce a dirlo, le avrebbe impedito con le maniere forti di proseguire la gravidanza." Ovviamente.

Poi quel ghigno dei suoi, sfoderato così già, in aggiunta alla sua provocazione e alla risposta di Bulma è proprio... L'ho visto, praticamente. Da ammucchiargli la faccia. Lo scambio circa il suo esito in battaglia e la sua stizza riguardo al fatto che lei potesse pensare ad una sua dipartita... Perfetto.
Sei stata molto brava a sottolineare che anche Bulma ha un certo orgoglio, evidente sia nel manga che nell'anime anche se qualcuno sembra dimenticarsene, e vuole resistergli con tutte le sue forze per non dargli questa soddisfazione, ma alla fine è costretta a cedere perché sa che potrebbe essere l'ultima volta. In seguito poi non si mostrerà più così "debole" infatti dimostra poi di poter accudire il piccolo Trunks da sola.
La malinconia di cui è velata questa sequenza erotica è la ciliegina sulla torta ed è perfetto anche nella scelta del genere.

Il congedo poi è come potrebbe veramente essere con solo un po' di attenzione per questi particolari, proprio come hai fatto tu, tra Vegeta che volta le spalle, scappando, a tutto quello che è stata un parentesi per lui e non sarebbe dovuta essere altro, peccato che poi finirà per avere molto più peso anche per la storia di DB in sé, e Bulma che trattiene la tristezza per non dargli un'ulteriore soddisfazione e si chiede cosa sarà mai di loro. Sicuramente stringerà il loro figlio tra le braccia. Stupenda davvero, ho cercato di renderti giustizia con questa recensione. Credo che la prossima sarà 'Resilienza'. xxx

31/12/18, ore 17:33

Eccomi, finalmente ho recuperato questa one-shot :)

Come sempre la lettura mi ha completamente assorbita, narrazione scorrevole, intensa e vivida incentrata su uno dei momenti più critici per la storia di questa coppia di individui orgogliosi e passionali, che ogni volta riesci a sviscerare e rimodellare a tuo piacimento, esplorandone la psiche contorta e fiera.
Nella maniera in cui li descrivi si avverte sempre la tensione costante che aleggia tra i due, un'energia esplosiva che li porta ad attrarsi e scontrarsi, allontanarsi e riavvicinarsi con uguale impeto.

Nonostante sono temi e vicende che hai già trattato altre volte, essendo tua lettrice da tempo ti dico che si percepisce comunque un approccio più maturo e se possibile ancora più realistico, che conferisce ai personaggi una grande credibilità, tanto nei dialoghi quanto nelle riflessioni.

Passo subito all'ultima creazione!)

30/12/18, ore 15:30

È sempre bello leggere qualcosa di tuo, perché senza creare trame troppo complicate o andare sul fantascientifico come le long, crei una storia perfetta per i personaggi.
Qui ho molto apprezzato la relazione tra i due, che anche io ho sempre visto così all'inizio, e la tua capacità di scrivere con parole semplici, quelle che io non so se avrei trovato, la loro storia.
Bravissima, come sempre!

Zappa

18/12/18, ore 16:47

Ciao! Quando si ha il tocco, non lo si perde mai, potresti scrivere di una locomotiva a vapore e sarebbe bello. L'atmosfera conturbante e la tossicità dell' anima sono ben dosati,esseri che si sono trovati dell'orgoglio o chissà dove, il loro bello è che non sono santi. Brava! Samy

18/12/18, ore 13:29

Wow... Stai dando il meglio di te! Hai dipinto un Vegeta forse meno crudo del solito, ma molto diretto e sincero che mi è piaciuto un casino! Molto bella anche questa Bulma, limpida e forte, coraggiosa e cedevole... Mi è piaciuta tantissimo!!!

18/12/18, ore 07:26

Stupenda anche questa one shot dal retrogusto amaro, Vegeta ha i suoi obiettivi in mente, ma Bulma in qualche modo nel tempo è riuscita ad aprire un varco..molto piccolo nel suo cuore.
Sembrerebbe che non glie ne freghi niente del bambino e della "terrestre", ma in fondo in fondo la realtà è ben altra, la storia la conosciamo.
Molto, molto bella introspettiva, ma sempre cardiopalmatica e un po' triste, Vegeta in questo ultimo addio con Bulma è "umanizzato" e da bollori istantanei, ma con i suoi obiettivi in testa, ma tornerà il fatidico 12 maggio borioso e super saiyan con l'istinto di prenderlo a badilate..ma questa è ancora un'altra storiabr />
A presto cara e complimenti!
Debsss
(Recensione modificata il 18/12/2018 - 07:33 am)
(Recensione modificata il 18/12/2018 - 07:34 am)

15/12/18, ore 17:56

Lo aveva fatto pensando di mettersi al sicuro, e in effetti qualcosa l’aveva ricavata in quel frangente, aveva vinto una battaglia, era vero, ma di certo non la guerra. Eh già... perché sappiamo bene quanto illuso sia stato Vegeta nel credere di poter ignorare il richiamo del sangue. E' stato chiaro a tutti nel momento in cui ha gridato come un ossesso nel vedere Mirai Trunks trapassato da parte a parte dal raggio micidiale di Cell. Quello è stato il momento in cui ha davvero capito di essere padre, di esserlo anima e corpo. E' stato il momento in cui quella guerra che, come hai detto tu, lo ha atteso al suo rientro silenziosamente, l'ha persa in un modo quasi inaspettato.
"Bulma... Adesso vuoi fare a gara di orgoglio con me? Ne usciresti perdente…" mi è sembrato di averla sentita davvero la sua voce dal tono ironico ed arrogante, queste sue parole assolutamente veritiere. Perché sì, in quanto ad orgoglio, il principe è imbattibile, ma sappiamo bene quanto Bulma riesca ad essere testarda. Difatti, non cede alle lacrime nel vederlo andare via dopo avergli dato la notizia dell'inattesa gravidanza, nonostante sia a conoscenza della possibilità di non rivederlo mai più al suo fianco. Si aggrappa alla speranza fragile di vederlo compagno di vita, ancora inconsapevole del fatto che questo suo sogno si avvererà superando di gran lunga le sue aspettative. Bellissimo lavoro, cara!! Mi hai emozionata.
Baci,
Luu

15/12/18, ore 13:20

Mi è piaciuta molto questa storia, anche se non sono un tipo da storie erotiche dal bollino rosso.
Hai saputo raccontare molto bene i sentimenti di Vegeta, il quale, nonostante il suo desiderio di apparire freddo e distaccato, non riesce a non provare sentimenti, sebbene ancora parecchio confusi e agitati, verso Bulma e verso suo figlio.
In ogni caso, il dialogo di addio tra i due, che in realtà non è altro che un arrivederci, è stato davvero molto bello e toccante... spero di creare in futuro un dialogo bello come il tuo senza rubartelo...
Bella storia e molto introspettiva.
Alla prossima.
Il Corsaro Nero.