Crepe
di Rosmary

24/06/20, ore 21:24

ciao cara!
eccomi qui per lo scambio, super contenta di essere riuscita a beccare il tuo profilo.
di solito tendo a passare dalle storie più nuove e recenti, ma avevo una voglia matta di leggere qualche tua fremione quindi mi sono catapultata su questa ... spero non sia un problema!!

allora che dire. prima di tutto credo che le varie case abbiano un ruolo fondamentale all’interno della saga. i momenti in casa sono quelli in cui si trovano tutti, che siano componenti della famiglia weasley, amici o membri dell’ordine ... e adoro i momenti in cui i personaggi condividono gli spazi di una determinata casa (che sia la tana o grimmamauld place), perché adoro le dinamiche che si possono andare a creare quando condividono un medesimo spazio.

all’interno di questa storia, ho percepito tutto il dolore di fred. lo si percepisce in ogni sua singola parola. nel modo in cui parla con hermione, in quello che le dice. perché ce lo immagino fred, profondamente scosso da questo accaduto. siamo abituati a vederlo sempre con il sorriso stampato sulle labbra, che ghigna insieme al fratello o che combina nuovi scherzi. ma questa volta è diverso. perché la paura che qualcosa di grave possa succedere alle persone che ama lo ha cambiato, completamente. come se fosse paralizzato, fred inizia a sentire su di sè il peso di questa guerra ancora iniziata.
ed hermione... tutto quello che può fare è stargli accanto, provare a parlargli. ma forse ciò che fa è del tutto inutile, perché per quanto lei provi a salvare fred, forse fred in questo momento non vuole essere salvato.
quindi l’allontana, la bacia, per poi allontanarla di nuovo... e tutto quello che può fare hermione è provare ad essere forte, almeno lei. ma hermione è talmente legata a fred, che un po’ si spezza anche lei.

che dire, l’ho trovata una storia meravigliosa e molto diversa dalle storie che sto leggendo ultimamente.
quindi davvero, i miei più grandi complimenti.
un bacio e alla prossima
nique 😘😘😘

13/12/19, ore 11:50

Ciao cara, eccomi qui con un po' di ritardo per lo scambio a catena. Ho scelto questa storia in quanto amante della fremione. E ne sono rimasta piacevolmente colpita. Questa storia è pura poesia, il tono e sublime e poetico, incorniciato in una sorta di drammaticità e angst, il finale mi ha colpito, perché è aperto a ogni possibilità, che non necessariamente devono essere di sad ending. In più di due personaggi li trovo perfettamente IC, anch'io immagino il loro apporto così.
A presto.

11/10/19, ore 16:55

Mi sono appena accorta che ti ho prenotata nello scambio a catena, ho letto questa OS fantastica e poi mi sono dedicata ad altro, ma come una svampita ho dimenticato di recensire.
Sono una pessima persona, lo so. Ma come si può dimenticare di passare da questa shot stupenda devi chiederlo a qualcun altro, perché io non lo.
Hermione e Fred sono due personaggi che mi piacciono moltissimo, ma che non ho mai shippato più di tanto; tuttavia, in questa ff – seppur monocapitolo – mi hai trasmetto tutte le sensazioni che potrebbero esserci tra di loro, con un epilogo tragico che è meglio se non ne parliamo.
Ho notato che hai avuto anche il primo posto al contest cui l’hai fatta partecipare, e concordo pienamente perché, pur non sapendo quali fossero le altre ff partecipanti, posso dire che questa ti entra dentro, nella pelle, e ci resta. Anche grazie al tuo stile scorrevole e perfetto lo devo ammettere.
In conclusione, complimenti, hai fatto un ottimo lavoro e scusa ancora per il ritardo/per la mia deficienza.

07/02/19, ore 05:04

1 - “Crepe” di RosmaryEFP.
Totale: 44.5/45.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Come sempre, scrivi in una maniera così bella che mi fai venire voglia di sequestrarti e chiuderti in una cantina per renderti mia schiava e farti scrivere per sempre per me. Ora che ho finito di spaventarti con i miei complimenti da fanatica, ti posso dire che ho amato questa storia.
La seconda persona è un tratto distintivo molto “tuo”, la scegli spesso e la gestisci sempre con autentica maestria, soprattutto combinata con il tempo passato. Il testo risulta graffiante, diretto, estremamente incisivo. Ogni parola è “la parola”, non ce ne potrebbe essere una diversa al suo posto: ho sempre l’impressione, quando leggo qualcosa di tuo, che tutto sia pensato e studiato fin nei più piccoli particolari, calibrato al millimetro.
Utilizzi un lessico vario e articolato, il testo è arricchito e valorizzato da un registro medio-alto mai discontinuo. Il tuo stile è sempre di scorrevole lettura, ma è elaborato e curato alla perfezione.
Ho apprezzato particolarmente gli incisi, in corsivo e senza punteggiatura al loro interno a spezzarli, a “rallentarli”. “– il gelo la paura il dolore –”, “– suadente martellante irreversibile –”: è un precipizio quello in cui fai franare i lettori. Ho trovato estremamente efficaci anche gli incisi a fine frase, danno un senso di definitivo difficile da scacciare.
Mi è piaciuto molto anche come hai organizzato il testo, con i dialoghi delle scene passate tutti raggruppati sulla destra, in corsivo, e la parte più descrittiva raccolta sulla sinistra. Io amo la simmetria, ed è un ottimo modo per porre in risalto i momenti più salienti della loro relazione e, al tempo stesso, rendere il testo ordinato e chiaro.

3) Titolo: 5/5.
Semplice, pulito, incisivo. Un titolo che graffia.
Un preludio terrificante e inevitabile di quello che si sta per andare a leggere, della storia a cui ci si deve preparare. Sembra più un avvertimento che un invito, in ogni caso devo dire che mi è piaciuto molto e che hai c’entrato, come sempre, i miei gusti.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
È la tua coppia, non c’è che dire: si vede proprio che sei abituata a scrivere di loro, hai una dimestichezza con questi personaggi che salta subito all’occhio. Ovviamente sono soddisfattissima di come hai gestito la loro caratterizzazione.
Dei due, quello che mi ha affascinata di più è senz’altro Fred. Mi è piaciuto questo Fred un po’ oscuro, disilluso, ferito, rotto. È un Fred che ha avuto un assaggio della vita vera e ne è uscito piuttosto malconcio, un Fred che ha scoperto che non tutto si può affrontare con una risata e un’alzata di spalle. Un Fred che si crogiola nella propria solitudine – solitudine a due, direi, considerando George -, che non vuole nessuno attorno, che sembra accettare di malavoglia la compagnia di Hermione, che pare non gradirla, che la avverte in continuazione di stargli alla larga – non sono giusto per te, non crederti diversa dalle altre, non ti affezionare, finirai per farti male.
Lei naturalmente non sarebbe la nostra amata e cocciuta Hermione se gli avesse dato retta. Nella sconsideratezza con cui decide di ignorare tutti i suoi avvertimenti ho trovato traccia della sua giovane età: è una ragazza sveglia, razionale, ma ha pur sempre sedici anni. Mi è piaciuto molto questo aspetto, a volte la trovo troppo “adulta”, ma qua mi è sembrata davvero perfetta.
Un particolare che mi è piaciuto un sacco è quando Fred le dice che le cose che le ha raccontato le sa soltanto George oltre a lei – i feels mi hanno quasi affogata, sappilo. È un momento molto tenero, forse quello in cui lui si sbilancia di più: ha riconosciuto che lei non è come tutte le altre. Solo che non è abbastanza. Per qualche motivo crudele che non capirò mai, la vita sembra sempre dirti che non sei abbastanza, quando l’unica cosa di cui avresti bisogno è essere tutto.
La coppia è molto presente, sebbene le interazioni romantiche non siano descritte in maniera approfondita – visto lo spazio. Tuttavia, nella storia si sente chiaramente l’atmosfera di intimità che si viene a creare tra i due: più dei baci, a rendere importante questo rapporto è lo scambio di segreti inconfessabili.
Voglio dirti inoltre che col finale mi hai fatto venire voglia di andare in analisi! Volevo un Fred pericoloso, un Fred che fosse come un gatto, e volevo che lei finisse graffiata, ma questo (“Fred, oggi… domani… che senso ha?”/“Nella mia vita niente ha mai avuto senso... non nel senso che dici tu!”/“Non scherzare.”/“Le vacanze sono finite, Hermione. Ci becchiamo a Hogwarts.”) è stato un pochino troppo persino per me.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4.5/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “Coppia: Fred Weasley/Hermione Granger.
Indicazione: Hermione è una delle poche ragazze in tutta Hogwarts a non impazzire per Fred Weasley. Non lo trova simpatico, non lo trova brillante, non lo trova nemmeno poi così carino. Per lei altro non è che un incosciente senza il minimo senso della decenza.
Certo non si sarebbe mai aspettata di arrivare a conoscerlo meglio, durante l’esilio a Grimmauld Place. Certo non si sarebbe aspettata di desiderare di saperne di più – di più di quelle spalle aguzze e il sorriso franco, di più del dolore che gli taglia il volto quando suo padre rischia la vita per il morso di un serpente.
Hermione ne vuole di più, sempre di più, ma Fred non è mai stato un ingenuo – e a giocare con i gatti non ti puoi lamentare se poi finisci graffiato.”
Come sempre, sai quello che voglio! Ho adorato la tua storia veramente per tutto e una resa del mio pacchetto così ben fatta non può che farmi piacere.
Hai veramente c’entrato l’atmosfera un po’ dark che volevo, soprattutto in questo Fred tagliente, che fa del male senza piacere ma che, allo stesso tempo, sembra quasi volersi accanire sulle speranze di lei. Un po’ come se volesse veder rotta anche lei.
Hermione e la sua curiosità mi sono piaciute molto. Si è distinta perché resta comunque intelligente anche mentre è vittima di questo interesse inaspettato, e mi è piaciuto che cercasse di “razionalizzare” anche l’irrazionale.
L’unica pecca che ho trovato è che hai condensato la prima parte del pacchetto, che prevedeva che Hermione trovasse Fred “incosciente”, indisponente, nemmeno poi così carino, nella frase “Negli anni di frequentazione forzata c’erano stati giorni in cui avevi desiderato che fosse un estraneo”. Non posso dire che manchi, ma avrei preferito un paio di riferimenti in più, per accentuare il contrasto tra il modo in cui lo vede “prima” e la curiosità inaspettata che le suscita, avendolo sempre intorno. Comunque, mi rendo conto che il pacchetto non era semplice e lo spazio non molto.

6) Gradimento personale: 10/10.
La tua è la storia che ho preferito, e infatti è l’unica a cui ho assegnato il massimo in questo parametro. È decisamente una spanna sopra le altre, sia per la complessità delle caratterizzazioni che per lo stile pieno, curato in ogni sfumatura. E poi l’atmosfera dark! Rendere questa coppia cupa e angst senza distorcere i personaggi e senza citare la morte di Fred è praticamente impossibile, ma ovviamente non per te. Sei stata fantastica e devo dire che mi è piaciuto davvero molto come hai impostato la narrazione. Anche la sbavatura sul pacchetto l’ho trovato praticamente ininfluente, ho amato questa storia. Grazie per averla scritta!

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Mary: 28/30.
Trovo che nel complesso tu sia stata piuttosto brava. Il pacchetto, come ti dicevo prima, non è stato rispettato al 100%, ma mi è piaciuto il modo in cui l’hai reso tuo, la sfumatura decisamente dark che gli hai voluto dare, in linea col mio gusto.
Peccato per la leggera mancanza della prima parte. Mi rendo conto che non avevi molto spazio, ma senza di lei viene a mancare il contrasto nella caratterizzazione tra come Hermione vede Fred “prima” e come lo vede “dopo”. Uno spunto che trovavo interessante, ma mi rendo conto che in una flash è difficile realizzare al meglio un pacchetto pieno di sfaccettature come quello che ti ho proposto.
In ogni caso, ti ringrazio per aver sviluppato la mia idea. Come sempre, mi hai pienamente soddisfatta, la tua è la mia storia preferita del contest!

13/01/19, ore 01:56

Dopo secoli, finalmente riesco a passare a lasciarti due parole.
Avevo letto questa storia già al momento della sua pubblicazione, e mi aveva colpita moltissimo, ma non ho avuto il tempo di mettermi con calma a lasciarle la recensione ragionata che si meriterebbe.
Non sono certa di riuscire a renderle giustizia nemmeno ora, ma insomma, ci provo.
Continuo a ripromettermi di approfondire meglio le tue storie, ma il tempo è sempre tiranno, e alla fine mi trovo solo a riuscire a leggerti quando ci incrociamo in qualche concorso. Questo per dire che non conosco le altre storie che hai citato note, e del tuo Fred ho letto solo una volta, in una storia di genere completamente diverso. Ammetto di essere stupita (piacevolmente stupita) dalla tua versatilità come autrice: sei riuscita a passare da una storia estremamente allegra e scanzonata, dove avevi presentato i gemelli in maniera fantastica, perfettamente in linea con quelle pesti del Canon, a una storia come questa, cupa, angosciante, con un protagonista che di allegro e scanzonato non ha proprio nulla. E lo hai fatto con grande disinvoltura, padronegguando alla grande entrambi i registri e gli stili.
Ad una prima lettura questo Fred mi aveva lasciata un po' perplessa: certamente si tratta di un personaggio costruito ad arte, ma all'inizio mi è parso fin troppo lontano dal personaggio della Rowling. Rileggendo con più attenzione, però, mi sono resa conto che sì, forse la sua costruzione è un po' borderline, però ha una coerenza molto forte. Del resto, Fred nei libri compare solo sullo sfondo, assieme a George è un po' il momento comico, non è mai granché approfondito, e soprattutto ci si concentra su di lui solo in momenti privi di grande importanza.
Tu qui invece lo presenti in una situazione molto particolare, delicatissima e dolorosa, entri nel suo intimo, vai oltre la maschera di buffone con cui lo può vedere un narratore come Harry. E partendo da questo presupposto sviluppi un personaggio estremamente complesso, ma che agisce in maniera del tutto coerente.
Oltretutto, seppur in maniera distorta e spezzata, alcuni dei dialoghi fra lui e Hermione mantengono la sua arguzia e il suo sarcasmo pronto e pungente, nonostante cambi completamente il senso della sua lingua tagliente.
Al solito, quando trovo qualcuno che in così poche parole riesce a descrivere tanto bene un personaggio, a creare un arco narrativo coerente e credibile e a dare profondità ad una storia resto senza parole.
Bravissima, la tua storia mi è piaciuta davvero molto!

18/12/18, ore 20:42

Mi sono sentita sempre più violata man mano che procedevo nella lettura, vittima di un dejavù incredibile di cui non ho mai fatto parola ad anima viva. Era come se stessi raccontando a qualcuno per la prima volta, quello che mi è capitato. Un' esperienza di cui sono stata silenziosa vittima, ma nella quale mi sono messa con le mie mani e mi sono scavata una strada in discesa. E alla fine, proprio come Hermione, sono stata rotta anche se ne ero consapevole, sapevo sarebbe finita così ma non mi sono spostata e ho continuato.
Sei stata il mio evento perturbante, se così ti posso definire, non mi aspettavo di ridordarmi proprio di quella crepa che ho tanto cercato di dimenticare. Sei geniale. Non solo perchè hai interpretato, con questa flashfic, gli esatti eventi con le esatte parole di quanto è successo a me, ma anche perchè riesci a farmi affezionare sempre di più alle mille sfaccettature di questa coppia. Ho sentito Hermione spaccarsi e la paura di Fred lungo la schiena.

Davvero non penso che questa recensione abbia dato giustizia alla tua flashfic, mi ha turbato ma solamente perchè l'ho trovata molto personale. Vuole essere positiva, spero tu lo capisca, e spero tu vinca il contest! Sei magnifica.

Baci.
(Recensione modificata il 19/12/2018 - 12:20 am)

18/12/18, ore 19:33

Ciao Rosmary. Ben tornata! Appena ho visto una tua nuova ff mi sono fiondata a leggerla con gli occhi a cuoricino! Come sempre i complimenti ti sono più che dovuti. Le tue storie, siano comiche, drammatiche, sentimentali, romantiche... , sono un toccasana, per gli occhi e per il cuore. Dico sul serio! L'introspezione in questa mi ha molto colpito e non era facile considerando la brevità della ff. Sempre ottime le caratterizzazioni dei personaggi. Ancora tanti complimenti! Spero a presto! Mirty

18/12/18, ore 06:26

In una gelida mattina di ormai fine dicembre di chissà quale anno, come in passato, mi ritrovo qui a commentare ogni tua più intima parola, ogni tua più suadente espressione, in grado di scaldarmi l’anima e il cuore. Come ti dissi mesi – se non addirittura anni – addietro, i tuoi racconti forniscono al lettore molteplici chiavi di lettura, tutte così a volte terribili a volte stupefacenti che fanno pensare di essere immersi fino alla punta del più fino capello dentro quella scena.
Avevo come l’impressione d’esser al fianco di Hermione e Fred, d’esser come Hermione e Fred. Lividi di vita, umidi di terriccio e sangue – hanno lasciato graffi profondi – si ritrovano nuovamente a fare i conti con una realtà sempre più cruda, che è sempre più realtà e meno fantasia, che s’avvicina a qualcosa di così concreto, di così vivido, di così vivo da far credere ad ogni cellula di questa realtà di essere entrata a far parte di un qualcosa di più grande.
Tu, mia cara Rosmarina, rappresenti insieme il grido disperato del terrore e il silenzio gelido della realtà: attraverso queste breve, brevissima, troppo fugace storia hai rappresentato dei dettagli mai visti e, ancora una volta, con la tua grande abilità, ti sei allontanata dalla commedia di Fred ed Hermione, per addentrarti in qualcosa di nuovo e spettacolare in Fred: il dolore.
Il dolore, di per sé, non è bello. Ma sono convinta che tu, abile e pura scrittrice, non voglia rappresentare il bello, perché il bello sta negli occhi di chi guarda, e ogni paio di occhi differisce dal precedente. No. Sono convinta che tu voglia rappresentare il reale, non il bello. Ogni sfaccettatura della vita. Perché, volenti o nolenti, noi siamo vivi, come Fred ed Hermione, e il dolore è parte integrante come la gioia.
Sii sempre te stessa, e continua a dedicarti ai tuoi piccoli grandi progetti. In me troverai sempre un sostegno e uno sguardo fiero.
Buon Natale – in anticipo – e tanti biscotti avena e zenzero,
sfiorarsi

17/12/18, ore 18:19

Ciao Rosmary, parto facendoti una premessa, e cioè che io sono una ferma sostenitrice della coppia Ron & Hermione, trovo che siano perfetti insieme, anche se sono pieni di difetti e anche se spesso bisticciano... ho iniziato a fare il tifo per loro ai tempi del secondo libro. Nonostante questo, amando il tuo stile coinvolgente e le tue storie sempre ben scritte, sono stata attirata da questa OS e l’ho letteralmente divorata, come sempre i tuoi personaggi sono vivi, vibrano tra le righe e ti fanno entrare nel loro mondo.
Beh, sappi che continuo a sostenere strenuamente la coppia Ron & Hermione, ma la tua storia mi ha fatto apprezzare anche Hermione & Fred, lui così sicuro, eppure così distrutto in questo particolare momento, lei così superiore all’inseguire un ragazzo come Fred, eppure così spinta a passare del tempo con lui, attirata come una falena da una fiamma. É stato bello, e al tempo stesso triste, vedere le certezze di Hermione crollare ed assistere alla sua “rottura” da parte di Fred, hai saputo trasmettermi emozioni davvero vivide con questa storia, ne avrei voluto di più, speravo fosse più lunga.
Complimenti, davvero, credo che tu abbia sviluppato benissimo il pacchetto.
In bocca al lupo con il contest e a presto!
Francy