Cena di famiglia
di Maiko_chan

27/03/19, ore 18:40

Recensione per il contest "Una sana risata!"

Grammatica: Dal punto di vista della grammatica e dell’ortografia, ho trovato solo qualche piccola svista che ora ti vado a segnalare:
Dopo la sua morte, tanti anni fa – quasi un vita, fa: per errore di battitura, hai scritto “un vita” al posto di “una vita”. Ti consiglierei comunque di rivedere questa frase, in particolare per eliminare la virgola fra “vita” e “fa”. Personalmente, sceglierei: “tanti anni fa – quasi una vita”. (-0,25).
Hai dimenticato a volte lo spazio fra alcune parole: Ilgiorno giusto. E, più sotto, hai scritto Il che significa che sono quasidue anni, e in modo di poterli avvertire deglialtri ospiti. (-0,25 in tutto).
“Spero che Alfred abba cucinato anche del pesce!”: per errore di battitura hai scritto “abba” anziché “abbia”. (-0,25).
Non fa in tempo a girarsi completamente che un orda di ragazzi: “un’orda” (-0,25).
Infine (per quest’ultima cosa non o tolto punti), per quanto riguarda l’intercalare “bhe”, anche se non sono sicura che esista un vero e proprio modo per scriverlo correttamente trattandosi di una trasposizione del parlato, ti consiglierei di utilizzare la forma “beh”.
9/10

Stile: Ho trovato la tua fanfiction sicuramente ben scritta, in particolare ho apprezzato i dialoghi che, con la loro vivacità, danno corpo alla vicenda dell’arrivo della Justice League e dei figli di Bruce, creando un’atmosfera particolare. Mi piace il fatto che tu abbia scelto di omettere, molto spesso, frasi nel discorso indiretto che indicano che ha pronunciato le battute, preferendo invece non interrompere il discorso diretto.
La punteggiatura è buona e non ostacola la lettura, non ho notato frasi troppo lunghe o poco chiare. L’unica espressione che ho trovato e mi pareva stonare è stata, quando descrivi Clark che guarda Bruce assieme ai ragazzi, nonostante una goccia di shock sia presente nel suo sguardo. Quello che non mi convince è “una goccia” associata allo shock, credo che sia più efficace qualcosa come “un accenno di shock”, “un pizzico di shock” o espressioni analoghe. A parte questo, il tuo stile mi è sembrato veramente scorrevole, molto bene!

14/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: Nonostante la storia sia incentrata sul punto di vista di Bruce, ho avuto la vera impressione che qui il vero protagonista sia l’intera Batfamily. Ho apprezzato come, in poche battute, tu abbia introdotto la Justice League, facendo notare che si tratta di persone tutte legate l’una all’altra, che scherzano e giocano fra loro. Ho trovato plausibile, per come l’hai descritto tu, il rapporto fra Clark e Bruce. L’unico personaggio che forse va un po’ OOC, tuttavia, forse è proprio Bruce, un po’ troppo sentimentale rispetto a come lo ricordavo. Ma, alla fine, questo dipende anche dalla situazione in cui si viene a trovare.
Infine, anche se appare poco, mi è piaciuto molto il modo in cui è stato introdotto Alfred, che assume un simpatico ruolo paterno.

13,5/15

Gradimento personale: La tua fanfiction è stata per me molto piacevole da leggere, e mi ha trasportato nell’atmosfera spensierata nella quale hai fatto vivere i tuoi personaggi.
Inizialmente, una volta letti il titolo e la sinossi, pensavo che la storia fosse incentrata sul “come presentare Clark ai ragazzi”, ma alla fine si è rivelato più un “come presentare i ragazzi a Clark”. Non so se questa fosse la tua intenzione, ma il ribaltamento si è rivelato a mio parere divertente.
In particolare, ho apprezzato le piccole parentesi romantiche in cui Bruce pensa a Clarke e al motivo per cui stanno assieme, e mi ha fatto sorridere il finale in cui Jason “minaccia” Bruce di far vedere foto imbarazzanti: mi è sembrata una simpatica conclusione per questa storia dove l’atmosfera felice non viene mai spezzata.

3,5/5

Per un totale di 40/45 punti