La guardiana della famiglia
di yonoi

Ciao Yonoi!
Ho dovuto rileggere velocemente il primo capitolo di questa mini-long, ma ne è valsa la pena riprenderla.
Eddy è uno che mi piace. Non ho mai avuto la sensazione che fosse tonto, come lo reputavano, semplicemente mi sembrava un solitario. Uno che ama fantasticare ed essere lasciato in pace. Non mi ero sbagliata. May invece è una donna forte, come tutte le regine che hanno seduto sul trono d'Inghilterra. La moglie perfetta per un uomo tenue e ingenuo come Eddy. Adesso però il seme del sospetto è stato piantato...

Adoro il tuo modo di scrivere (te l'ho mai detto?), anzi, di "raccontare". Tu racconti storie, leggende, fiabe. E lo fai così bene che spesso trovo a chiedermi: chissà se Yonoi l'ha inventato o questo è un fatto storico.
C'è una frase che in particolare mi ha colpito, detta dalla regina Vittoria, nel suo ultimo saluto a Eddy: "Ma tu ricorda sempre che dove l’intelligenza non arriva, perché non si può mai arrivare dappertutto, il cuore è sempre avanti di un passo. Seguendolo, non sbaglierai.”
Ecco, questa frase, è frutto della tua immaginazione o è un fatto storico? Perché potrebbe tranquillamente essere l'uno o l'altro senza che io provi meraviglia.

Che altro dirti, se non chiederti scusa per la lunga assenza, prometto di recuperare ^^
Nina

Di nuovo salve!
Sapevo che nemmeno questo capitolo mi avrebbe delusa: meno tensione sovrannaturale rispetto al primo, d'accordo, ma molto più approfondimento su personaggi e fatti storici poco noti (almeno a me). A cominciare dalle insinuazioni sulle dubbie frequentazioni del passato di Eddy - e qui mi è piaciuto molto come hai gestito il racconto dell'episodio: non è mai stata fatta nessuna accusa/asserzione precisa, tutto è stato raccontato tramite pettegolezzi e tramite una sorta di resoconto delle "indagini", lasciandomi il dubbio: ma per caso... Un dubbio che poi nelle righe successive veniva riconosciuto come menzogna, eppure restava, così come resta a May (che avrebbe tutti i motivi per poter liquidare Somerset senza più pensarci e invece ci pensa). In poche parole hai descritto molto bene il processo di diffamazione di un individuo e il meccanismo che porta tutte le persone coinvolte ad accusare, mentire e dubitare fino a che nessuno capisce più nulla. Ottimo.
Per quel che riguarda la Guardiana, dal momento che la coppia felice si è trasferita proprio nel villino infestato mi aspetto grandi cose (si sfrega le mani sogghignando).
Quindi per evitare di attendere troppo vado direttamente al prossimo capitolo.

Ciao carissimo^^
come sempre, riesci mirabilmente amostrarci i turbamenti e le incerteze del passaggio dall'età infantile all'adolescenza e poi infine a quella adulta, che si sia pronti per entrarvi o no.
Quando non è nella sua amata biblioteca, il principe Eddy sempra sempre alle prese con qualcosa di più grande di lui, di caotico, di chiassoso. Il matrimonio, che ti descrivi mirabilmente, ci mostra la principessa May, che alla fine, con quel suo buon senso da piccola donna cresciuta in fretta, si adatta abbstanza bene alla situazione, mentre possiamo immaginare che il suo sposo abbia solo aspettato con ansia che tutto finisse.
Eddy sempra sempre in bilico fra due mondi, quello reale, nel quale si sente un pesce fuor d'acqua, e quello della fantasia, dove invece si trova finalmente a suo agio: May è in grado di riunire le due metà e farle convivere felicemente.
Come sempre, un capitolo scritto mirabilmente, complimenti!

Ottime le descrizioni del royal wedding, Eddy e Mary a quanto pare si sono sposati per amore...a dispetto delle voci di corridoio che vogliono il principe come un omosessuale nascosto, sei stato abile nel far rimanere stagnante un'aura di ambiguità a tale riguardo (non si sa, difatti, se fosse una realtà o una semplice fantasia). Questo romanzo vittoriano mi sta piacendo moltissimo, non vedo l'ora che esca il terzo capitolo!

Hai in pratica scritto un piccolo ma accurato romanzo vittoriano, l'epoca per quel po' che so è perfettamente descritta nelle sue piccole manie e nel divario e comportamento dei ricchi rispetto ai poveri del ceto/classi basse.
Il principe resta se stesso e approfondito risulta una figura assai interessante nel suo essere distaccato, tanto distaccato da fornentare dicerie che probabilmente nulla hanno a che fare con lui (tipo quella col maestro) restando comunque in una sorta di aura di mistero solo per questo suo temperamento "anomalo" (che in realtà è semplicemente un carattere più schivo degli altri ma dettagli)
Questo è tipico della natura umana in effetti: se qualcosa qualcuno incuriosisce i più (per qualsiasi cosa a patto che sia abbastanza strana e magari si sia abbastanza in vista!) ecco che si è pronti a crearci sopra qualche ricamo, pensare nasconda chissà che cosa è pronti a pensare a chissà che!
May pare una donna decisa un po' ostinata ma di buon carattere, l'unica altra creatura all'infuori della regina Vittoria che riesce e vuole capire quel ragazzo e penetrare il suo complicato animo.
Aspetto il prossimo capitolo con curiosità quindi a presto!
Nala

Ciao Cara e buon anno, passo al volo. Eddy e May si sono sposati, i giornali intanto hanno evitato la regal caricatura.. Interessante la nota su Queen Victoria e l'abito bianco, che da colore del lutto diviene abito nuziale per eccellenza, lka Queen era una fashion maker ante litteram.. Interessante i richiami alla vita del Nostro a Cambridge, assolutamnete accurati come spessore storico al pari delle notazioni sul servizio in marina. E abbiamo finanche l'Olandese volante, mi ricorda l'Albatros di Coledridge.. In questo capitolo hai privilegiato le descrizioni rispetto ai dialoghi, ma va benissimo così.. Ora attendiamo la parte della vita matrimoniale nel cottage dei fantasmi .. In sintesi, un lavoro coeso e ben fatto che non annoia neanche in una riga..

Buongiorno.
C'è un'aura da Pirati dei Caraibi, a metà capitolo xD
Scherzo, naturalmente :)
Bene, il testo è indubbiamente molto introspettivo; hai favorito molto le descrizioni a discapito di azione e dialoghi.
Hai fatto però un buon lavoro, la lettura non è pesante né noiosa.
In questo caso poi non poteva esserci più di tanta azione, ecco. Scelta appropriata, la tua.
Vediamo un po' come si conclude.
Bel dramma questi fantasmi xD
Buona giornata :)

Ossignur, Eddy ha le visioni! E mica visioni qualunque, qui si tratta nientepopodimeno che dell'Olandese Fantasma. Deve aver fumato qualcosa di veramente strano. Oppure è semplicemente suonato come tutti credono.

Intanto però la sua vita va avanti. Tra malelingue (mai una volta che la gente si faccia i razzi suoi) e robe varie, il nostro principino riesce finalmente a impalmare la sua principessa Mary. Ma quanta tenerezza che mi ha fatto la scena in cui lui le legge un libro (dopo essersi rifiutato di farlo anni prima. Ma vabbè, era un bimbo). Ho l'impressione che loro due andranno molto d'accordo. Fantasmi permettendo, s'intende. E soprattutto, speriamo che i dubbi che Somerset ha instillato in Mary si rivelino infondati.

Al prossimo capitolo, yonoi, e buon anno!