Crucifixum: noi siamo uno, amore mio. ✠
di Lila May

14/02/19, ore 19:41

Buonasera! Scusa per il ritardo, ma i capitoli tristi sono i più difficili da recensire ...

Le delusioni d'amore sono tremende, poiché colpiscono quella parte di noi che non mostriamo a tutti, il nostro io più vero. Perciò, quando si entra in una relazione seria, fa male vederla fallire. Posso totalmente capire quanto provato da Cristina.

In questo caso, poi, la colpa va però identificata nell'immaturità dei due protagonisti. Un po' è questa la bellezza / tristezza del primo amore, dove tutto è bianco e nero, dove tanto è grande la gioia e tanto grande la sofferenza quando questo amore finisce. I due protagonisti sono stati immaturi: Ezio, per aver dato Cristina per scontata e aver fatto scelte sbagliatissime; Cristina, per aver mancato d'iniziativa nel coltivare questa relazione, andando magari a trovare Ezio a Monteriggioni.

A mio parere, entrambi avevano aspettative reciproche troppo grandi, più di quanto potessero concretamente offrire l'un l'altro e il loro orgoglio ha peggiorato le cose, impedendo loro di vedere e comprendere le loro azioni per quelle che erano, ovvero di due ragazzini immaturi alle prime armi con amori "seri."

L'unica consolazione è che almeno non è stato troppo tardi per riconciliarsi; certo, Ezio dovrà vivere col senso di colpa per tutta la vita, però lenito dalla consapevolezza che, alla fine, Cristina l'ha perdonato oltre a non aver mai smesso d'amarlo.

Grazie ancora per questa fanfiction, è stato un piacere leggerla e mi rattrista che tu non abbia intenzione di continuare a scrivere in questo fandom.

In bocca al lupo con la tua prossima storia!
Bisous,
H.

29/01/19, ore 19:40

Buonasera!

Le AU mi piacciono tantissimo, soprattutto se riescono a mantenere quanto più possibile i riferimenti alla storia originale e devo dire che sei stava davvero molto brava a riscrivere in chiave moderna la storia di Ezio e Cristina e da questo capitolo la storia è davvero promettente. Adesso sono curiosa di vedere come tratterai la parte "amara" della vicenda.

Hai reso molto efficacemente il modo in cui si sono avvicinati, anche se dopo il salvataggio di Cristina sarebbe stato interessante aver approfondito leggermente di più su come il rapporto tra i due sia cambiato, ma va bene così, il capitolo non ne ha risentito e la storia rimane lo stesso gradevole da leggere! L'ultima parte è dolcissima, il primo amore dove si crede che tutto sia eterno e possibile ...

A presto al secondo capitolo!
Bisous,
H.

10/01/19, ore 17:06

Ho appena concluso il secondo capitolo. Decisamente, sono chiusa in un piccolo vortice di emozioni che la tua storia mi ha saputo regalare. Sono negative (seppur in senso positivo, perchè sei un'ottima storyteller). La vendetta che tu stessa hai archittetato è ben fatta e ispirata. Le parole sottolineano la tua vicinanza a questa coppia a cui hai permesso di vivere un amore senza tempo. Ho provato rabbia e odio contro il giovane Auditore e un senso di pietà per Cristina, ma alla fine tali emozioni si sono invertite per il tragico finale da te orchestrato. Sono molto contenta di ciò che ho letto, pertanto il mio responso è più che positivo^^ A presto!

10/01/19, ore 16:51

Salve cara!^^
Ho avuto piacere di leggere la tua fanfiction su AC, riguardante l'incontro tra il secondogenito degli Auditore e la giovane Cristina Vespucci rivisitata in chiave moderna. Premetto che conosco poco della saga, tuttavia la lettura che hai proposto mi ha portata a volerne sapere di più prima di potermi dedicare a questa recensione. Fatta questa premessa, posso dirti di essere rimasta piacevolmente sorpresa seppur i secoli siano diversi tra la tua storia e la saga originale. Il modo in cui questi giovani si incontrano, dapprima impacciati per poi scoprirsi innamorati l'uno dell'altra, mi ha scosso il cuore. Sei stata in grado, in modo semplice e diretto, di raccontare ciò che i cuori chiusi nei loro petti volevano gridarsi l'un l'altra, fino al coinvolgente attimo di passione sapientemente descritto nell'ultima parte. Vado subito a leggere il secondo capitolo^^