Ritorno alla vita
di QueenVictoria

26/01/19, ore 22:16

Cara QueenVictoria, ^^
trovo davvero bellissima questa tua shot e non mi è affatto dispiaciuto vedere la bromance, ma per nulla proprio! ^^ hai usato un tono aulico per descrivere le vicende dei Cavalieri e l’ho trovato appropriato, così come tutta la riflessione introspettiva e intima di Hyoga è stata svolta con grande cura e attenzione e mi è molto piaciuta. Il testo è scorrevole, chiaro, privo di refusi, pulito, scevro da ripetizioni fastidiose – in una parola, ben scritto – e traspare da ogni riga quella che è la dignità del Cavaliere anche di fronte alla sconfitta contro Aquarius. Bellissima l’immagine della madre, consolatoria immagine, bellissima anche la riflessione sull’amore come motore del mondo e delle intenzioni umane.

Splendido anche il sacrificio estremo compiuto da Shun: mi è molto piaciuto come, in modo pacato ma sicuramente intenso, hai descritto il sacrificio di quello che è stato considerato come il più debole tra i Cavalieri. La forza fisica del cavaliere di Andromeda è sicuramente inferiore alla sua grandezza morale e alla dedizione che dimostra verso i compagni d’avventura, verso cui prova un senso di lealtà, amicizia e fratellanza che si ricollegano a quella che è la grande tradizione amicale maschile, così ben narrata da Omero a Hemingway. Leggerti è stato un enorme piacere, a presto cara e complimenti vivissimi! :*

un caro saluto,
Shilyss

26/01/19, ore 19:57

Una one shot davvero bellissima.
Parto subito con una considerazione personale:
Questo è probabilmente uno dei momenti più alti e toccanti mai rappresentati dalla serie, motivo per cui è stato oggetto di tantissime trasposizioni all'interno di questo sito. E penso che sia la prima volta in assoluto...che Shun e Hyoga non mi vengono shippati in questa scena.
Sul serio, possibile che in un momento così commovente la gente riesca solo a vederci una relazione sentimentale che non sia amore puramente platonico ?
Tu sei forse la prima scrittrice che è riuscita a cogliere la scena nella sua interezza, mostrandone il vero significato.
Merito anche di una prosa impeccabile, perfetta per trascrivere i pensieri più intimi che intercorrevano nella mente del protagonista.
Complimenti davvero!
P.s Anch'io sono nel tema Shun is a male !!! Pensano che tutti i maschi sensibili siano per forza persone che vogliono cambiare sesso ? Ma che vadano al diavolo !
(Recensione modificata il 26/01/2019 - 07:59 pm)

24/01/19, ore 19:14

Inanzittutto mi presento, mi chiamo Shakana e adoro leggere e scrivere XD. Sono contenta di aver avuto l'opportunità di fare uno scambio con te, come ti avevo già detto io non conosco i fandom dove tu scrivi ma dato che mi hai detto che sono leggibili come originali non ho ostacoli. Allora, ho scelto questa one shot perché ero incuriosita dalla trama e anche perché normalmente gli scrittori preferiscono ricevere un parere sugli ultimi lavori, comunque da subito mi è piaciuto il tuo modo di scrivere che trovo fluido e piacevole. Ho apprezzato come hai rappresentato benissimo i sentimenti dei personaggi e una cosa che ho apprezzato particolarmente è il modo in cui ti muovi quando si tratta di trasmettere dei concetti al lettore, come ad esempio quello dell'amore che mi ha colpita tantissimo, complimenti ancora!
Sicuramente darò un'occhiata anche ad altri tuoi lavori, intanto ti lascio una bandierina verde!

Shakana
(Recensione modificata il 24/01/2019 - 07:16 pm)

21/01/19, ore 19:46

Eccomi per la recensione del giardino.
Che dire one shot di uno dei punti più alti della saga della scalata del grande tempio.
Hyoga sconfitto credo che sia uno dei punti più belli la consapevolezza di non essere all'altezza del proprio maestro e il senso di rivalsa lo accompagnano fino a farlo giungere alla vittoria nel loro secondo scontro.
Ciaooo alla prossima.

16/01/19, ore 07:10

Fammi dire che apprezzo veramente che tu non abbia shippato Shun e Hyoga, Troppe volte ci sono coppie senza logica che rovinano la fedeltà a personaggio. Finalmente una storia dove questa scena di sacrificio non viene vista in modo ambiguo, ma solo dove un amico aiuta un altro e tant'è. Niente di più, niente di meno.
Direi che hai dato una visione introspettiva di cosa può aver pensato Hyoga prima e dopo essere stato scongelato più che esauriente e credibile.
Lo stess si può dire della sua decisione finale di conservare ma non farsi controllare dai suoi sentimenti.
Da sempre farsi provocare dal nemico non è una buona idea.

14/01/19, ore 04:00

ciauuu! 💙
OS veramente bella e piena di emozioni; decisamente profonda e piena di significato. Mi è piaciuta molto la parte in cui riflette sull'amore, la frase: "No, l’amore non era una debolezza. L’amore era un sentimento nobile, di qualunque natura fosse; verso la propria madre, un amico, un fratello, il proprio maestro. No, l’amore non andava mai dimenticato." merita veramente moltissimo, complimenti. Sei riuscita a trasmettermi quello che in quel momento ha pensato il personaggio, e non è cosa facile.
Sei riuscita anche a descrivere tutta la vicenda perfettamente dandomi la sensazione di esserci anch'io a condividere il suo dolore e la sua sorpresa nello scoprire di essere ancora vivo.
Non ho trovato errori o sviste e hai uno stile che mi piace molto!
Bellissimo! e complimentiii!
Alla prossima 33NaLu33 💙

13/01/19, ore 19:51

Eccomi qui per lo scambio.
Concordo con te sul fatto che Shun nonostante la serie Netflix resterà un uomo.
La scena più equivoca di Saint Seiya, ma secondo ognuno può vederla in base a varie ottiche.
Shun è sempre stato un cavaliere che ha sempre voluto risolvere i problemi con il dialogo e non le piace combattere e lo abbiamo visto più volte.
Lui è guidato da Andromeda la regina che è stata sacrificata a Poseidone ed è nella sua natura sacrificarsi per gli amici.
L'amicizia che lega i cavalieri di bronzo è molto forte che può essere paragonata all'amore.
Mi sono sempre chiesta cosa avesse pensato Hyoga quando si è risvegliato dopo il "Sacrificio" di Shun.
Ho sempre immaginato Hyoga che nel vedere il suo amico privo di sensi abbia dimenticato per un attimo il suo "odio" per Camus che ha deciso di andare avanti non solo per se stesso, ma anche per Shun che ha rischiato la vita per riportarlo in vita.

Ti faccio tantissimi complimenti perché sei riuscita a dare vita ad una one-shot davvero molto carina di una scena secondo me molto bella.
Complimenti e alla prossima :)

13/01/19, ore 15:37

D'accordissimo sul tuo punto di vista mia cara. Non potevi trovare lettrice più convinta di me su questa cosa. Chiarito il fatto della cavolata di Netflix sulla quale non spenderò più di due parole dicendo che è una boiata!
Andiamo oltre...alle cose belle che scaldano l'anima, come la tua storia. Ho già ampiamente detto quanto io apprezzi il tuo modo di scrivere, e te ne do conferma. Riesci ad esternare nella scrittura, sentimenti e stati d'animo che non tutti sono capaci di fare. Hai splendidamente reso i dubbi di Hyoga, le sue domande, le sue insicurezze i suoi timori per quello che crede essere un fallimento su tutta la linea. Ha tradito i compagni, abbandonato la dea, e non ha saputo lottare per la causa comune che li univa. La sua domanda è legittima, i sentimenti, gli affetti a noi più cari davvero rendono deboli ed inermi?
(bellissima la foto con la quale stacchi il capitolo, adatta ed efficace a dare man forte al contesto generale)
La risposta Hyoga la trova in Shun, e nel suo atto di estremo coraggio e generosità, nel salvare un animo un fratello d'armi, come si usava dire un tempo. Ragazzi cresciuti insieme e maturati cavaliere sotto gli occhi della stessa Athena, crescita anch'essa con loro. Shun...il cui cosmo è vasto e potente da abbracciare l'universo intero, mai arrecherebbe danno ad alcuno, eppure vi è costretto dalla guerra, dalle circostanze dal fato avverso. Ma finché potrà il suo cosmo sarà portatore di luce e calore, lo stesso calore che avvolge Hyoga riportandolo alla vita. Saint Seiya, è il manga che più di tutti enfatizza lo spirito di sacrificio, l'altruismo e la generosità dell'uomo, e anch'io nel gesto di Shun ci vedo solo questo benché per anni (e non se ne uscirà più da questa cosa) si sia fantasticato su altro. Ad ognuno la sua libera interpretazione, io rimango della mia idea, un amico salva un compagno in difficoltà stop!
Io ti faccio davvero tanti complimenti, è sempre un piacere scambiare con te, non vedo l'ora di leggere altre tue storie con personaggi sempre nuovi. Sono sicura che sarai capaci di renderli al meglio proprio come hai fatto fin'ora. A presto.

10/01/19, ore 13:17

Ciao!!
Eccomi per la recensione <3

Questa fanfiction è una perla. Davvero, il tuo stile è scorrevole, musicale, quasi poetico in alcuni tratti, e si abbina benissimo con il fandom scelto. La scena viene descritta con intensità e in modo realistico. C'è la sofferenza, la disperazione, il voler mollare e l'essere riportati indietro da qualcuno di importante, qualcuno che ha quasi dato la sua vita per salvare quella di Hyoga, un gesto di generosità unico nel suo genere, di cui forse solo Shun sarebbe capace (o forse no, penso che anche qualcun altro lo farebbe, ma Shun... lui ce l'ha nel cuore)
Io sono una di quelle persone che vedendo la scena nella serie TV ha fantasticato sulla ship, ma questa fanfiction non mi ha affatto delusa, anzi. la trovo una meraviglia, e molto profonda. Shun e Hyoga mi piacciono come coppia, è innegabile, ma qui uno dei due stava morendo, e l'altro lo ha salvato. Non si può vedere questa scena in funzione (solo) della shipping, c'è molto di più. Un'infinità di più. Ci sono sicuramente altri momenti (off screen, intendo) più adatti per sviluppare la coppia, qui parliamo di qualcosa di molto più vitale, di un momento disperato, a cui si abbinano bene i sentimenti e le emozioni da te descritte. Non manca nulla, davvero.
Ho trovato meraviglioso il modo in cui Hyoga si rende conto che Shun non è affatto il più debole tra di loro, anzi. Anche io penso lo stesso di Andromeda, e trovare questo concetto riportato nella tua fanfiction, nel pensieri di Hyoga, è stato davvero bello.

Grazie per la bella lettura!

A presto,
Valeria

08/01/19, ore 23:28

eccomi qui per lo scambio

concordo con la nota finale #ShunIsARealMan
ma posso chiederti perchè tanto astio nelle note per chi li schippa?

io sono una di loro, e ti dirò non sono affatto delusa dalla tua storia, e sai perchè?
perchè analizzare QUELLA scena, una volta tanto dal punto di vista di Hyoga e non da quello di Shun è stata un idea nuova e ben sviluppata, entri perfettamente nella mente e nelle senzazioni del russo, persona difficile da trattare

percui sorvolo sulla frecciatina alla ship e ti lascio meritatamente verde

07/01/19, ore 14:29

Ciao! :D
Eccomi qui per lo scambio del 'Giardino di Efp', scusa se ho tardato un po'.

Saint Seiya è un'opera che amo davvero molto, mi ha accompagnata nella mia crescita ed in particolare, proprio la saga del Grande Tempio è quella che più mi ê rimasta impressa; vuoi per la presenza dei Gold Saints, vuoi per tutti i valori rievocati ed attuati, è questa la saga che riassume più di tutte Saint Seiya a mio parere.
In particolare, è proprio questo episodio che tu hai reso benissimo, ad avermi colpito. Sono stata felice di leggere questa fiction perché, riprendendo il punto di vista di Hyoga, hai messo in luce i sentimenti che caratterizzano questo episodio e soprattutto, hai dato un bel significato al concetto di amore.
Amore non è solo tra fidanzati, ma è qualcosa di più nobile che non si può tenere bloccato, è prorompente e ti spinge fino al sacrificio estremo; Shun lo sapeva per questo non ha esitato ed è stato un gesto bellissimo.

Trovo che tu abbia descritto perfettamente tutto questo, centrando in pieno i caratteri dei due personaggi.
Inoltre, la storia è scritta benissimo e non ho trovato alcun tipo di errore. Le descrizioni dei pensieri sono precise e per nulla noiose, i miei complimenti, davvero un bel lavoro.
Alla prossima,
Olivier_Rei