For the Time of a Mortal Life - Stay With Me
di Flos Ignis

07/06/19, ore 21:06

Seconda classificata

Grammatica e stile: 5/5

Grammaticalmente non ho alcun accorgimento da farti, il tuo è un testo davvero molto pulito. Lo stile è scorrevole, la lettura del capitolo è volata! Hai curato molto l’introspezione dei personaggi, soprattutto la parte descrittiva. Hai un modo di narrare davvero cristallino, sono riuscita letteralmente a vedere per filo e per segno tutto ciò di cui parlavi. Mi è piaciuto molto il modo in cui tu sia riuscita ad amalgamare i pensieri dei personaggi ai dialoghi, alle descrizioni dei momenti più dolci, al flashback di quando Magnus ricorda il momento in cui Alec torna a casa ferito, alla parte più ‘attiva’ della storia (il momento in cui gli chiede di sposarlo, e il momento in cui scelgono il nome del bambino). Insomma, un grande mix armonioso e fluido. Hai alternato momenti più ‘dolci’, quindi lenti, a momenti più intensi e palpitanti, mantenendo comunque un’atmosfera di ‘sicurezza’ e di tenerezza che perdura durante tutta la lettura, riuscendo a essere dinamica e a rendere il testo movimentato nonostante i personaggi, principalmente, parlino e basta. Brava anche per le ripetizioni, ho apprezzato particolarmente la cura che hai riservato nell’evitare di ripetere i nomi ‘Alec’ e ‘Magnus’.

Originalità e trama: 4/5

I momenti da te proposti sono originali, come la proposta di matrimonio e la scelta del nome del bambino, e durante la lettura non te li aspetti affatto e sorprendono in maniera positiva. Per quanto riguarda la trama ho scelto di fare una detrazione, perché tu descrivi un momento che comunque è abbastanza statico. Mi spiego meglio, dal punto di vista empatico e sentimentale è ovviamente ricco, poiché non soltanto le scene fluff ti fanno sbrodolare in un mare di giuggiole, ma perché ci sono anche momenti drammaticamente più devastanti, non soltanto il matrimonio o la scelta di ‘allargare la famiglia’, ma anche quando, per esempio, inserisci la riflessione su come Alec morirà mentre Magnus resterà in vita, che è davvero drammatica. Ci sono, tuttavia, storie partecipanti che magari hanno creato un intreccio più avvincente proprio perché più ricco dal punto di vista ‘attivo’, mi riferisco ad azioni vere e proprie, mentre la tua storia analizza quasi esclusivamente l’emotività dei personaggi, sempre secondo un mio personalissimo parere. Non so se il giudice originale intendesse questa voce in maniera differente, io però la ‘trama’ l’ho intesa proprio come la struttura della storia vera e propria, di conseguenza fanfiction più lunghe e più approfondite sono state leggermente favorite da questo punto di vista.

Uso dell'elemento scelto: 10/10

Genere: fluff
Genere pienamente rispettato, da grande amante del fluff posso solo farti sentiti complimenti. Hai descritto pienamente momenti e gesti dolci tra i due protagonisti, non soffermandoti esclusivamente sulla parte ‘fisica’, ma inserendo tanta introspezione che ha poi toccato anche il lettore, rendendolo partecipe del sentimento di amore e di vera felicità di quel momento. Un altro fattore che reputo fondamentale per questo genere è la sensazione di ‘essere confortati’, quasi abbracciati, durante tutta la narrazione, e questo elemento è stato presente in tutta la tua fanfiction.
Prompt: Scalini
Situazione: La storia deve iniziare con un litigio
Dialogo: “Non voglio chiedere troppo”
Prompt, situazione e dialogo perfettamente rispettati, la scelta del litigio basato sulla preoccupazione è incredibilmente ‘fluff’, per restare in tema, è mi è piaciuta anche la parte degli ‘scalini’ grazie alla quale introduci poi quel pezzo introspettivo nel quale Magnus si sofferma su quanto sia adorabile il partner imbarazzato.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Premettiamo che Shadowhunters dovrei rispolverarlo, ma Alec e Magnus sono personaggi davvero difficili da dimenticare, e ritengo che tu abbia fatto un ottimo lavoro! Come coppia mi piacciono moltissimo, e il tuo modo di svilupparli l’ho trovato inerente all’originale. La loro non sarà mai una relazione soltanto ‘rosa e fiori’, quel po’ di dramma e di battibecchi (dopotutto, ne hanno passate decisamente tante) saranno sempre presenti, e tu sei stata molto brava nel raccontare un momento principalmente dolce, certo, inserendo però anche alcuni ‘kink’ che davano la sensazione al lettore di avere sotto gli occhi i ‘veri’ Magnus e Alec. Hai fatto un ottimo lavoro sia con i dialoghi, che con l’introspezione, penso che tu abbia rispecchiato perfettamente le loro personalità, e ho apprezzato moltissimo il gesto di Alec inerente alla patria natia di Magnus, un sacco commovente, ma realistico, sappiamo i sacrifici che ha fatto per il Sommo Stregone di Brooklyn.

Gradimento personale: 8.2/10

La fanfiction mi è piaciuta molto, ho apprezzato la chiarezza del tuo stile e il tuo modo di raccontare, semplice, ma efficace. E’ una storia davvero molto scorrevole alla lettura, i personaggi sono stati ben caratterizzati e hai inglobato molti elementi (introspezione, descrizioni, dialoghi…) in maniera fluida, rendendo la storia dinamica. Al contempo ti sei soffermata con cura su molti aspetti, accompagnando letteralmente il lettore praticamente a casa loro. Non ti attribuisco il punteggio massimo perché in alcune parti l’ho trovata un po’ statica (e con questo aggettivo non intendo assolutamente dire che mi sia annoiata), mentre magari avresti potuto movimentare un po’ di più l’intreccio (non so, inserendo forse più flashback, per fare un esempio), ma ovviamente questa è una sottigliezza. Al termine della lettura ero decisamente più rilassata, più felice e più serena, e penso che ogni storia che ti faccia sentire meglio post conclusione contenga un sacco di sentimento e di cura da parte dell’autore, che ovviamente sono passati anche a me! La parte durante la quale battibeccavano per il nome mi ha fatto ridere tantissimo, me li sono immaginati perfettamente. Mi è piaciuto moltissimo il riferimento indonesiano finale, l’ho trovato davvero la chicca della storia. A me piacciono moltissimo questi riferimenti particolari, e da studentessa di lingue sono rimasta estasiata. Mi è piaciuto che facesse un rimando a ‘fiorellino’, e la conclusione della storia l’ho davvero adorata. Una frase molto poetica, per terminare in bellezza.

Punti bonus: 4/4

Totale: 41.2/44