Samurai la via del Bushido
di Elgul1

07/04/20, ore 14:36

Buongiorno caro! E dopo Uberworld e la flash storica, ora potrò iniziare un tuo nuovo progetto da seguire. Un nuovo fandom in cui tuffarmi, che non conosco ma fa niente: leggerò il tutto come si trattasse di un’original ambientata in un luogo e un tempo particolari.
Personaggi d’altri tempi, mi sembra di essere in un ipotetico passato in un luogo imprecisato dove i briganti vagavano ancora per le strade ad importunare i viaggiatori per poterne trarre i loro vantaggi. Fanno i gradassi, sembrano dei forti buzzurri; tutto il contrario del protagonista che invece sembra fin troppo buono e rilassato, come se potesse spazzarli via in qualsiasi momento ma non avesse il bisogno di farlo.
Questo però lo nota colui che arriva in suo soccorso, invitandolo ad andare assieme alla prossima meta. Rapido primo capitolo che mi da un’infarinatura di come è l’ambientazione e lo stile della storia, immancabile il tuo tocco personale nel rendere le scene d’azione già movimentate, perché si sa, non sono lavori tuoi se non c’è qualche scontro. E questo non mi dispiace, è un tratto tuo distintivo, un tuo marchio, un’impronta d’autore. Il modo di porsi e di esprimersi delle figure che compaiono è variegato e fa pensare anche a ceti sociali differenti. I dialoghi sono realistici per il tipo di persone che presenti, altro di più non posso dire al momento visto questo brevissimo spaccato, ma non vedo l’ora di immergermi e capirne di più. C’è qualche refuso – principalmente mancanza di accenti – e quindi una revisione rapida potrà sistemare la faccenda senza portare via tanto impegno. Poi si sa, mi riprometto anche io di rivedere le mie storie per correggerle ma il tempo è poco e le idee sno troppe, ti capisco ahahah! Comunque spero di poter riprendere presto, alla prossima caro e buon lavoro! :3

22/03/20, ore 23:30

Ciao!! Eccomi, perdona il ritardo ma efp ha fatto le bizze
Dunque, torno sul fandom di Gintama che è sempre gradito. Il prologo è stato breve, ma ha delineato già i personaggi in gioco e le loro abilità.
" Stai attento a eventuali schizzi di sangue, non vorrei che ti macchiassi troppo."
Le frasi belle, quelle che ti fanno capire subito con chi si ha a che fare
Mi è piaciuto! La scena di combattimento è dinamica, divertente e ti spinge a continuare
volo al capitolo successivo!!

28/02/20, ore 18:26

Eccomi ^^
Prima di tutto, ti consiglio di non scrivere tante storie tutte insieme, se no poi corri il rischio di non riuscire a finirne nessuna.
Ottima descrizione del combattimento.
Quando Kenshin pensa che Gintoki non sarà peggio di quei malviventi, non sa ancora quanto si sbaglia, aahahahahah

16/02/20, ore 20:32

Ciao! Ammetto di non conoscere Gintama ma l'intro, con le sue promesse di Giappone feudale, mi ha attirata al punto che non potevo ignorarla.
Prima di tutto, mi piace come hai gestito l'introduzione di quello che credo sarà uno dei personaggi principali. Questo giovane uomo dai lunghi capelli rossi, con una vistosa cicatrice sul viso e una spada al fianco si presenta come un semplice viaggiatore, ma è chiaro che sotto sotto sia qualcosa di più: un qualunque viandante non avrebbe mantenuto una tale calma, se fosse stato circondato da cinque banditi, e il suo ragionamento sull'essere costretto a usare ancora la violenza mi ha in qualche modo confermato questo sospetto.
Cominciavo a credere che avrebbe affrontato tutti da solo i suoi assalitori, quando ecco che compare un altro personaggio che mi ha intrigata sin da subito.
Il misterioso salvatore dai capelli bianchi - i personaggi dalla chioma candida sono un po' il mio punto debole - è un vero ciclone. Placido, scanzonato e abile con la spada, si è liberato dei banditi in un attimo, trovando anche il tempo di fare dello spirito.
Il prologo è breve, ma a mio parere ha già tutto quello che serve per agganciare il lettore, e trovo che la storia sia promettente.
Insomma, complimenti davvero!
A presto :D

18/01/20, ore 20:52

Ciao!!! Ho trovato un pò di tempo per iniziare il crossover che mi avevi consigliato settimana scorsa. In questo primo capitolo non mi sembra siano comparsi personaggi di Naruto, tuttavia l'ho trovato molto bello e coinvolgente. Descrivi sempre molto bene i combattimenti e ciò che pensano i personaggi durante, le scene d'azione sono fatte davvero con minuziosità. Non conosco questi personaggi ma mi hanno incuriosita, andando avanti potrò capire meglio le loro identità e quali storie nascondono, soprattutto Kenshin che ha preferito non combattere. Davvero molto carino, a presto!

10/01/20, ore 21:33

Elgul, eccomi finalmente qui per recensire il tuo primo capitolo! Scusa se c'ho messo tanto, ma sono state vacanze più intrippate del previsto... Comunque, come sono solito dire sempre io, meglio tardi che mai XD
Passando al capitolo, partiamo già con due prodigi della scherma giapponese e della katana? Kenshin e Gintoki?! Devo ammetterlo, non avevo mai nemmeno pensato o immaginato la possibilità di un loro incontro in una storia, visto quanto le trame dei loro Universi e le loro stesse personalità sono diverse, ma devo dire che è un unione mica male. L'idea del calmo e pacato Kenshin associato al fracassone e spavaldo Gintoki è più intrigante e azzeccata del previsto e anticipa già un notevole sviluppo delle vicende da qui in poi. Gintoki ha già preso in simpatia Kenshin a quanto vedo, non da sorprendersi visto il suo carattere, ma mi diverte l'idea di Kenshin salvato da qualcuno... dopotutto non ha certo bisogno di guardie del corpo quello... XD Poveracci quei banditi, ma...well, whatever. XD
Sono molto curioso di scoprire dove andranno adesso quei due e quali sono i prossimi personaggi che conoscerò. I franchise che mi hai menzionato essere in questa storia m'intrigano non poco, quindi sarà un piacere andare avanti ;) .
Solo un piccolo appunto: attento che in diversi punti la punteggiatura è assente o errata e crea un effetto un po' fastidioso di confusione e poca flluidità. Niente di grave, non preoccuparti, ma volevo almeno riferirtelo. Per il resto, ben scritto e piacevole, degno di un inserimento in un mondo feudale del passato.
A presto, Elgul, ti aspetto di nuovo anche dalle mie parti!!
Xephil

08/09/19, ore 23:52

Ciao eccomi qui a recensire la tua storia.Che dire sono piacevolmemte stupita.Non mi ero mai soffermata sul fandom di Gintama ,ma è un anime che seguivo da ragazza e Gintoki è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti(non solo perchè è il protagonista) .Ho apprezzato molto questo primo capitolo , che mi ha suscitato molta curiosità. Il crossover che hai adottato con Keshin(altro personaggio che adoro alla follia!) Cade a pennello .Gintoki con Kenshin è una accoppiata epica , quanto mitica.Mi piace come scrivi .Non stanca , non annoia .Le scene sono dettagliate , ma non cade nell'esagerato anzi contorna bene con tutta la storia.Non ho notato degli errori ecclatanti , forse perché sono stata presa dal crossover tra kenshin e Gintoki e l'ironia di Gintoki mi ha fatto scappare una risatina.Alla prossima ti seguirò ancora!

21/08/19, ore 17:50

Ciao Elgul1.
Sono Lara Spadaro su Facebook e sono Aida87 su EFP .
Io vado matta per le descrizioni, e questo tuo pezzo ne è un forte esempio! Hai descritto tuto in maniera nitida e corposa, come se io
- lettrice - mi trovassi dentro alla scena. Gradualmente sei riuscito
a farmi entrare nel vivo davvero, dei cinque uomini che hai descritto
con passione, e dell'intervento del misterioso individuo. Contando
anche il paesaggio invernale.
Hai collimato bene anche l'azione, con una punta di particolari
che lo rendono stuzzicante (per esempio, la cicatrice a X sul volto
del malcapitato, cicatrice che mi ha ricordato le tre 'X' di Vin Diesel nella saga su Xander Cage) .
Stuzzicante ed azione il momento dei colpi di spada del misterioso individuo, che si rivela essere a primo impatto dalla parte dello
sventurato protagonista.
La grammatica è corretta e non ho notato errori, forse qualche
accento ma nulla di che. Continua così, ottimo lavoro!
A presto Elgul1
Aida87

28/07/19, ore 18:59

Ed eccomi qui per lo scambio del Giardino.
Che dire, gran bella scena d'azione, veloce ed efficace; mi pareva di essere li per assistere alla scena. Non conosco il manga da cui sono tratti i personaggi ma almeno per questo prologo, non ne ho avuto affatto bisogno e spero che sia così anche dopo. Certamente, continuerò a seguire questa storia!
Un saluto

07/07/19, ore 16:31

Allora, io non ho visto/letto Gintama (ma prima o poi lo farò), ma conosco i personaggi e so più o meno come sono caratterizzati. C'è anche da dire che l'ambientazione la adoro, quindi non ne ho potuto fare a meno. Gintoki è esattamente come me lo sono sempre immaginata, così come mi è piaciuto il suo incontro con Kenshin. Mi è piaciuto molto come inizio, conto di continuare :)
A presto,

Nao

30/06/19, ore 18:57

Ciao. Sono per lo scambio. Ammetto che ho seguito poco Gintama e non ricordo perfettamente i personaggi. L'ho preferito perché così mi posso godere la storia ex novo, più interessante dai. La scena è subito movimentata, accesa. Sprizza sangue senza scendere nello splatter. Assomiglia al sengoku che si vede anche da Inuyasha ma qua è più maturo, diretto. Il rosso ed il bushido. Bello. Per quanto ne capisco io kenshin ne è la rappresentazione perfetta. Interessante il bianco, più leggero nei modi. In confronto al protagonista sembra più una ventata di aria fresca. Scrittura fluida, sferzante. Un colpo di katana. Mi piace :) ciao PS: solo una curiosità: ma Kenshin è proprio il samurai vagabondo o ci assomiglia solo? Scusa
(Recensione modificata il 30/06/2019 - 07:08 pm)

25/06/19, ore 23:21

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino ^^
Wow, che gran bell'inizio, promette davvero bene!
Come ben sai non conosco Gintama – non ancora, almeno –, ma conto di recuperarlo presto perché mi ha sempre incuriosita.
Nonostante ciò, non ho avuto problema alcuno nel leggere questo Prologo, anzi, la lettura è stata molto coinvolgente e il combattimento ben descritto.
Gintoki è un badass, già lo amo, aw.
E anche Kenshin come personaggio promette bene, è davvero intrigante.
Complimenti e alla prossima!

Harriet;

13/03/19, ore 11:47

Kenshin non lo conosco, ma controllando credo tu abbia usato il protagonista di Samurai Vagabondo. In ogni caso ho trovato l'inizio molto " classico " ( la solita banda di briganti battuta senza troppi problemi dal protagonista ), ma non per questo meno funzionale. Ci vengono presentate il personaggio nelle sue caratteristiche più importanti, Kenshin mi pare uno con la testa sulle spalle e la sua abilità con la spada attira l'attenzione di Gintoki. Un Gintoki che come nel manga mi è parso molto misterioso e di cui immagino le grandi abilità di spadaccino verranno fuori in seguito. L'inizio è stato intenso, rovinato solo da... errori di battitura: L'uomo non L uomo, e tanti altri. Oppure nell'intro: si accusano momenti di grave pericoloi... si susseguono ( forse ) momenti di grave pericolo. Lo continuerò più che volentieri <3 Elgas

03/03/19, ore 06:59

Un buon capitolo introduttivo, hai avuto una buona idea su come far incontrare questi due personaggi.
Un evento casuale ma realistico, come quello di incontrarsi su quella, immagino che lo sia, la strada principale del luogo.
Dandoci una piccola dimostrazione delle capacità del bianco, usando dei "poveri" banditi per soddisfare la voglia d'azione del lettore.
Il rosso mi fa pensare che sia inseguito da qualcuno, ho avuto l'impressione che a scoprire che si trattava di banditi abbia tirato un sospiro di sollievo.
Ti segnalo la mancanza di qualche virgola.

22/02/19, ore 11:48

Beh beh beh, rispetto a Uberworld il cui inizio mi aveva lasciato dubbiosa e un po' scettica qui l'approccio è stato assai diverso.
In un primo momento ho storto un po' il naso lo ammetto a causa di varie ripetizioni e una descrizione ambientale un po' gettata li, senza infamia e senza lode... Poi però arriva Gitoki.
I dialoghi sono molto semplicistici e questo può piacere come può non piacere, è soggettivo però il breve combattimento era mica da ridere, hai descritto bene le reazioni dei briganti e di Kenshin e devo ammettere che questo dinamico duo mi incuriosisce.
Direi proprio che terrò d'occhio questa storia in futuro, alla prossima :3