Contagio - Nella profondità della tua anima
di Rota

15/09/19, ore 14:13

[Valutazione del contest "Un fiume di soulmate!AU"]

Titolo:

Questo titolo, sia con il “livello uno” che con “nascita” rende perfettamente l’idea di un principio, del fatto che questa sia la prima storia di una raccolta e che qui si gettino le basi per tutto ciò che verrà dopo.

Caratterizzazione dei personaggi:
Il Makoto di questa drabble è soltanto un bambino, quindi la sua caratterizzazione è stata giustamente adattata di conseguenza nonostante si vedano comunque alcune delle peculiarità del ragazzo che conosciamo.

Ad esempio, l’ho notato nel suo stare tranquillo mentre è “stretto con fin troppo amore” tra le braccia di quella che immagino sia la madre senza minimamente dar cenno di un qualche fastidio, come invece fanno spesso i bambini quando i genitori li “strapazzano” un po’ troppo.

E, a tal proposito, quel “fin troppo amore” è perfetto anche per tratteggiare la madre, rendendo immediatamente chiaro – grazie anche all’esclamazione con cui si apre la drabble – che si tratta di una donna espansiva e molto affettuosa.

Del padre invece non si sa nulla a parte la sua immensa ammirazione per gli eroi della televisione… ed è proprio questa la cosa importante, quella su cui si focalizza tutta la storia.

Infatti vediamo come Makoto, dapprima disinteressato, non appena vede la reazione del padre prende la decisione di diventare, da grande, un eroe proprio come quelli della tv. E, sì, c’è di mezzo anche il discorso del suo potere che viene appena accennato, ma più che altro ho notato una fortissima empatia unita al desiderio comune a tutti i bimbi di ricevere l’approvazione dei genitori, il che lo rende un personaggio ben caratterizzato e molto realistico.

Stile e trama:
Lo stile di questa drabble è introspettivo ma mai pesante, leggero e fluido grazie all’alternanza di periodi brevi e lunghi, costituiti perlopiù da coordinate per asindeto che consentono sempre un’immediata comprensione.

Anche i dialoghi, pochi e ben curati sia dal punto stilistico che per la verosimiglianza con chi li pronuncia, sono inseriti in modo da dare un bel ritmo alla storia: in apertura, al centro e in chiusura.

Sempre per quanto riguarda i dialoghi, mi è piaciuto che siano tutte frasi brevi – i tipici commenti che si potrebbero fare guardando la TV – e che siano tutte pronunciate da persone diverse: la storia si apre con un’esclamazione della madre che dà il via alla trama, al centro troviamo il commento del padre che è la diretta causa di un’importante svolta che si conclude nell’ultimissima riga con la decisione di Makoto.

Mi è piaciuto anche come hai introdotto la presenza dei supereroi in questo soulmate!AU senza essere didascalica ma attraverso una scenetta di vita quotidiana, lasciando al lettore il compito di tirare le fila del discorso e riunire i vari indizi – come quello dell’eroe e del suo mate che si salutano – per capire come è stato strutturato questo “nuovo” mondo.

Infine, anche il potere di Makoto è stato inserito molto bene, secondo me, con quel piccolissimo accenno sul finale. Trattandosi Makoto di un bambino è verosimile pensare che i suoi poteri fossero ancora molto acerbi, quindi trovo adeguato che anche all’interno della storia abbiano avuto solo uno spazio marginale – ma senza comunque esserne esclusi.

Gradimento personale:
Mi è molto piaciuta la scenetta rappresentata, ma in particolar modo di questa storia ho apprezzato la struttura dei tre discorsi diretti e il ritmo che danno alla lettura.

rhys89

16/01/19, ore 15:01

Oddiooooooo voglio il continuo aspetto con ansia, se ti interessa puoi leggere anche le mie fanfiction sulla soumako. A presto