Fra Fuoco e Fiamme.
di AdhoMu

07/03/19, ore 18:25

Una bellissima storia, non convenzionale, originalissima, non ripetitiva, scritta con uno stile fresco e impeccabile e capace di sorprendere ad ogni capitolo.
Esplora le vicende di personaggi secondari, resi in modo molto credibile senza contraddire i fatti narrati nella saga originale.

01/03/19, ore 11:19

Charlie Weasley e Penelope Clearwater/Light?
Coppia interessante, non ci avevo mai pensato. Povero Percy comunque: nel confronto ci smena proprio.
Mi piace il tuo modo di scrivere, è fresco e ricercato.
Buona giornata,
Lili

25/01/19, ore 09:44

Mi piace, mi piace, mi piace!!! Carissima Adho, sono tornata. Impegni permettendo cercherò di rimettermi in paro con tutte le tue storie. Ma partiamo da questa fresca fresca. Mi ricordo che tempo fa mi avevi accennato che l'idea di scrivere di Charlie ti stuzzicava da un po' ma che allo stesso tempo ti intimoriva, in effetti è il fratello Weasley di cui zia Jo ha scritto meno. Ma sono d'accordo con te, credo sia quello più affascinante. Per quanto mi riguarda i draghi mi hanno sempre affascinata (dai tempi di Dragonheart, fai un po' tu) e quindi capisco come il ragazzo preso dalla sua passione abbia dedicato la sua vita a queste creature. Sono contenta che tu abbia ripescato il personaggio di Penelope Clearwater, me la ricordo come la ragazza di Percy (che ti confesso non aver mai amato molto) vittima del basilisco e credo davvero che avrà tanto da raccontarci in questa storia. Davvero ingegnoso, da vero Corvonero oserei dire, il mettersi a studiare la lingua dei rettili. Sono curiosa di vederla all'opera e immagino che sarà una dote che affascinerà non poco il nostro Charlie. Bene, ora posso tornare ai miei doveri da praticante. Ti abbraccio! Ps. Il titolo "fuoco alle polveri" come sempre è geniale. Chapeau!

24/01/19, ore 19:51

Okay, okay, okay.
Ma stiamo scherzando?! No dico, come ho fatto a farmi sfuggire esattamente tre capitoli di una tua storia. Una tua storia su Charlie Weasley per di più!
Ci sono quel tipo di ragazze e ragazzi che si innamorano di Draco Malfoy, il ricco, viziato, biondissimo, purissimo, levissimo badboy che diciamocelo il badboy no lo sa fare molto bene, le brave persone che si prendono una cotta per Neville, perché diciamocelo, Neville è il ragazzo che fa commuovere anche il nonno protettivo quando glielo presenti la prima volta e poi ci siamo noi, madri dei draghi, nati dalla tempesta che ci innamoriamo del rosso più focoso in tutti i sensi di casa Weasley: quello che pianta tutto, la famigliona, il quidditch, la patria per andare a domare lucertoloni con polveriere al posto delle gole.
Sono davvero felice di leggere finalmente la tua storia con Charlie, dato che è parecchio che la aspetto trepidante e badabum, con chi me lo accoppi? Con Penelope Clearwater, che ha nel cognome un deterrente per il fuoco dei draghi. Ma quanto ti posso adorare.
Nemmeno io odio Percy Weasley: tutti commettiamo errori e santo cielo alla fine lui era solo un ventenne pomposo che cercava disperatamente di trovarsi una strada sua, un po' di spocchia e qualche impuntamento privo di senso ci possono perfettamente stare. Immagino che ci siamo chiesti tutti chi fosse questa benedetta Audrey quando la Rowling l'ha nominata la prima volta? Dov'era finita Penny, la corvonero con cui il prefetto perfetto pomiciava negli angoli bui? Et voilà, ecco un po' la tua storia.
Mi piace come hai delineato Penelope, non è una guerriera senza macchia e senza paura, è consapevole dei propri limiti, ma mi sembra pronta a mettersi in gioco e a lavorare sodo. Ora che ci penso credo che mia madre odierebbe un tipo come Percy...e mio padre annuirebbe e direbbe solo "la penso come la mamma" perché "la mamma sa e noi ci fidiamo". Ho adorato poi il suo rapporto con Vitious, un personaggio che come ti ho accennato più volte adoro alla follia. Ti prego di dirmi esattamente in quale spiaggia di Falmouth fa la tintarella ombreggiata che vado a porgergli i miei omaggi.
Comunque, mi piace l'idea del prof che faccia da ufficio di collocamento per i suoi studenti, è bello vedere che abbia voglia di aiutarli e di riconoscerne il talento.
Alastor, non giudicare dalle apparenze, la Bella e la Bestia lo insegnano molto bene...ma tu probabilmente hai visto solo cenerentola a giudicare dalla tua frase, quindi non saprai manco di cosa sto parlando. Mi è piaciuto il cambio repentino di opinione quando si è accorto che oh, perbacco, una rettilofona in più fa sempre comodo! Soprattutto se questa rettilofona non è il mago più ricercato di tutta la Gran Bretagna.

Vado subito a leggere i prossimi capitoli!
Em

22/01/19, ore 16:15

Dunque. Da cosa cominciare?
...
Aaaaswasawaaaa!!!

Bene. Ora mi sono sfogata e posso iniziare con la "forse" recensione seria, anche se non so quanto riuscirò a risultare credibile.
Ciao Adho, tutto bene? In realtà già sai che ho letto ieri il capitolo, ma avevo bisogno di recuperare ore di sonno e quindi ho rimandato ad oggi la mia opinione (non che ti fosse necessaria, ma recensire è sempre importante).
L'amore per i Weasley è una passione condivisa, l'amore per il domatore di draghi ancora di più. Era tanto, troppo tempo che aspettavo scrivessi di lui e finalmente (con gioia et giubilo) l'ispirazione è arrivata, che le Muse siano sempre lodate. Io per questo miracolo, non smetterò mai di ringraziare, più tardi provvederò ad accendere incensi ed onorare la santissima creatività.
Dicevamo?
Se volevi lasciarmi spiazzata certo, hai trovato il modo giusto per farlo. Penelope Light? O meglio: Penelope Clearwater? Davvero? Di tutti i personaggi che la mia mente poteva prendere in considerazione, ti assicuro che la ex ragazza di Percy non era proprio fra quelli; ma ormai non dovrei più stupirmi della tua versatilità e la tua arte di scovare l'assurdo.
Devo dire che sono rimasta inizialmente perplessa della scrittura in prima persona, perché non ne sono una grande fan, ma tu sai rendere bello tutto quello che tocchi ed il modo in cui lo fai passa automaticamente in secondo piano.
Mi è piaciuta molto questa Penelope ribelle, che decide di mandare al diavolo la propria famiglia contemporaneamente a quel (al tempo, anche io voglio bene a Perce) cretino di Percy, specialmente mi è piaciuta questo pozzo che si è riempito tanto tanto tanto tanto, per poi straripare tutto insieme. Sono più che sicura che questa mia compagna di casa mi regalerà delle grandi soddisfazioni anche se, lo sai, io non aspetto altro che lui: il meraviglioso, focoso, cicatroso...CHARLIE. (Ancora non posso credere che tu abbia deciso di farlo!) Come già sai avevo bisogno anche io di prendere un po' d'aria, visto quanto mi torturi la storia di Cedric, ma sono più che certa che con questa mini long mi farai taaaanto bene.
Un abbraccio, talentuosa amica.
Bri

22/01/19, ore 11:48

Ma ciao Adho!
Tu sei un vero vulcano di idee, non c'è che dire! Sappi che ti capisco quando dici che scrivere solo di fatti "impegnativi" ti mette a dura prova, quindi non posso che approvare questa tua scelta, anche perché non avevi mai scritto di un Weasley come protagonista ed hai scelto Charlie, che è sicuramente il più affascinante ed esotico dell'intero gruppo... i miei preferiti sono Bill e Ron, ma in fondo li adoro tutti, Percy incluso. Insomma, fortunati noi che abbiamo la possibilità di leggere queste tue idee, quando le metti su carta, mia cara!
La scelta di studiare rettilofonia, oltre che il linguaggio dei draghi, mi sembra davvero un ottimo modo per esorcizzare il passato traumatico della nostra Caposcuola, così come l'essersene andata da una famiglia troppo soffocante e l'aver troncato i rapporti con Percy, che, mi consola, si ravvederà anche qui.
Amo i l leggero sarcasmo di questa tua protagonista.
Questa frase in particolare, mi ha fatto troppo ridere: Credo che, in sua compagnia, mamma e papà mi avrebbero permesso addirittura di passare la serata in una bisca di Notturn Alley, tanto per intenderci.
Che dire, Adho, sono a bordo, in attesa impaziente di sapere dove questo viaggio ci porterà!
Aggiungo alle seguite e spero di leggerti presto.
Un abbraccio,
Francy

22/01/19, ore 10:56

Ed eccomi qui!
Ah, ormai ho affinato il radar, e non mi faccio sfuggire quasi niente.
Che cosa dovrei dirti di nuovo in questa recensione, cara A.? Che la tua fantasia sterminata mi lascia sempre senza fiato? Che la tua capacità di prenderti dettagli minuscoli della trama, e trarne qualcosa di immenso, geniale e perfettamente sensato è qualcosa che raramente ho visto in una fanfiction (pur essendo, secondo me, l'essenza stessa di una fanfiction?)

Porca miseria.
Non so se te l'avevo detto, ma anche il mio Weasley preferito è dotato di muscoli, cicatrici e mani callose (fa caldo qui, vero?). E, proprio per questo, nemmeno io ho mai avuto il coraggio di scriverne, se non giusto qualche accenno qua e là (al suo quarto anno, ad esempio, la Signora Cugina gli ha fatto una corte spietata, ma essendo lei sprovvista di zanne, artigli o polmoni infuocati, il suo tentativo è stato, diciamolo, un colossale buco nell'acqua).

Ora, sciocchezze a parte, questa storia comincia in modo adorabile. Sarò strana, ma il mio secondo Weasley preferito (dopo lo zio Bilius, ovviamente), è proprio quella testa di pigna di Percy. Che è insopportabile, eh, ma mi ha sempre fatto una tenerezza infinita, anche quando di comporta da vero idiota. Insomma, mi è sempre dispiaciuto che i gemelli dicessero che, nella Camera dei Segreti, Percy era sconvolto per l'attacco a Penny perché pensava che i Prefetti fossero fuori pericolo, quando in realtà, poverino, era sconvolto perché era stata attaccata la sua fidanzata.
E, al tempo stesso, avrei voluto fare una statua a quella santa donna di Penelope, che per sopportare un fidanzato come Percy doveva essere davvero votata al martirio.
Mi è piaciuto moltissimo come ce l'hai presentata, e non vedo davvero l'ora di conoscerla meglio.
Adoro, ma proprio adoro, il fatto che il Serpentese, alla fin fine, non sia soltanto un dono divino, ma che con molta fatica possa essere anche insegnato (e del resto, è Canon: Ron lo parla, seppur solo per imitazione). E adoro il fatto che Penny lo impari per cercare di venire a patti con il suo trauma. Come riesci ad essere profonda, tu, anche nelle storie più leggere e divertenti, è davvero unico.
Inutile dire che io amo follemente il mio Direttore, ma vedermelo bello spaparanzato su una sdraio a godersi la brezza e a riconoscere i profili delle sue Caposcuola è senza prezzo.
L'incontro con Moody è stato perfetto: il poche righe, hai fatto un ritratto azzeccatissimo del personaggio.
E, insomma, arrivando finalmente alle cose davvero importanti, quand'è che ci fai incontrare il Weasley dei nostri sogni?

Mi sa che ti ho scritto un commento delirante, ma ho troppo tempo libero. E Charlie Weasley mi fa un brutto effetto.

A presto, cara A.!

22/01/19, ore 00:52

Charlie? Lui???
Okay. Okay. Benissimo.
Non so cos'altro dire. è semplicemente fantastico. Ho un debole per lui, se ne parla troppo poco, dannazione! Per fortuna ci sei tu. Oh mitica Adho, in te sono riservate le speranze per un fandom migliore!
Percy in questo capitolo è tremendamente OC, perfetto direi. Per quanto riguarda Penelope, anche lei non mi piaceva poi così tanto. Il punto è che stava con Percy, e chi lo sopportava quello? In realtà poi Percy è cambiato, okay... ma intanto di Penelope non ne abbiamo mai saputo nulla. Ma ormai abbiamo imparato che tu riesci a mostrare le persone sotto una luce migliore. E dunque, della tua Penelope apprezzo tanto lo spirito di sopportazione che è riuscita a mentenere fino a un certo punto e la fedeltà ai propri ideali, insieme al coraggio di tagliare i legami nocivi e cambiare aria. è proprio un tipino a modo. E mi piace tantissimo il tuo modo di collegare le vicende: l'esperienza con il basilisco può averla colpita tanto al punta da influenzare i suoi studi, mi sembra una cosa più che verosimile. Sei un genio.
Non vedo l'ora di conoscere il tuo Charlie! A presto, un bacione!

21/01/19, ore 21:38

Ciao, Adho! Per fortuna ti ho messo tra gli autori preferito, altrimenti non riuscirei a starti dietro! Sei vulcanica!!!
Naturalmente non ti libererai di me, come lettore, neanche per  questa nuova storia, che si presenta molto interessante: hai utilizzato (per la prima volta?) una narratrice interna, Penelope Light/Clearwarter, che naturalmente riesce subito simpatica: è una brava ragazza che ha il coraggio di mandare a quel paese un pomposo e insopportabile Percy (come farai a renderlo simpatico? francamente è odioso nel Canon... a parte le ultime pagine dei Doni, e anche in questo capitolo non fa certo una bella figura...) e i suoi stupidi familiari (sì, sono stupidi: potrà fare la vita che vuole, la ragazza?) e schierarsi con l'Ordine contro i soliti malefici Mangiamorte... Sono curioso anche di vedere come farai ad agganciarla a Charlie...
Un abbraccio e alla prossima! Stefano

21/01/19, ore 20:33

Adho!...
Ma che cosa mi tiri fuori adesso, cosa??
Una storia con protagonista Charlie Weasley: troppo bello per essere vero.
Anche a me piace molto il secondo figlio di Molly ed Arthur, tra l'altro ho sempre pensato che ne sapessimo troppo poco sul suo conto, quindi non posso che approvare la tua scelta di dargli voce.
E Penelope?
Tutte mi sarei aspettata tranne lei come possibile pairing del rosso allevatore di draghi, però la spiegazione che dai in nota mi ha convinta ed ora scalpito dalla voglia di saperne di più. La narrazione in prima persona me l'ha resa simpatica!
A presto
Mau

21/01/19, ore 19:03

Ciao! I Weasley “minori”, cosa potevo chiedere di più? Premetto che avendo letto tutta una serie di storie su Bill Charlie e Percy, mi ci sono affezionata molto di più che agli “inflazionati” Fred George Ron e Ginny, quindi la tua storia non poteva non attrarmi.
Le premesse sembrano molto buone, ma nel tuo caso non è nulla di strano: spero vivamente di poter leggere il seguito molto presto! Tra l’altro un plauso per il lessico: ho trovato molto piacevole leggere termini un po’ rari e in disuso in una storia leggera!