Fra Fuoco e Fiamme.
di AdhoMu

01/03/19, ore 11:24

Un omaggio ad Hemingway calza sempre bene.
Comincio a capire come mai questa storia sia stata così apprezzata. Il tema è istigante, originale, e il tuo modo di scrivere è davvero molto particolare.
Mi piace quando i personaggi non si prendono troppo sul serio.
Buona giornata,
Lili

24/01/19, ore 20:08

Hemingway in questo momento è assolutamente onorato te lo dico io e fidati se lo dico io che sono praticamente la sua fan più sfegatata, che ha letto veramente qualunque possibile opera quel benedettissimo uomo aveva scritto e che ha perso il pullman arrivando a casa per il pranzo un'ora in ritardo per discutere con la prof delle sue tecniche narrative alla fine dell'ultima ora, puoi stare certa che è vero. Ma del mio imbarazzante rapporto con Hemingway non aggiungerò più nulla sulla pubblica piazza o potrebbero rinchiudermi da qualche parte.
Io l'ho sempre detto che i gallesi parlano strano (scusa Meg, ti voglio bene lo stesso, lo sai), molto meglio la brava gente del nord con la croce di Sant'Andrea nel cuore e fagioli e patate nello stomaco. Tra l'altro l'immagine del piccolo gallese che trotterella in giro sputacchiando fiammelle e ignorando allegramente quella gentile principessina che cerca di parlare in scozzese con lui, finchè non arriva la proposta che non si può rifiutare, perché un bel coniglietto succulento fa sempre piacere. Certo che quelli dell'Ordine non hanno davvero pietà per la povera Penny: non dico di svelarle tutto tutto, un po' di effetto sorpresa non guasta mai, ma sta cara ragazza sta attraversando un periodo difficile, un paio di certezze non le farebbero male. E' appena stata definitivamente scaricata con un bigliettino deprimente e abbastanza osceno a dirla tutta, suvvia siate buoni!
Ma la divina Priscilla guarda giù e, volendo tirare un po' su di morale la sua ex studentessa le presenta in stile abracadabra niente di meno che il divino Charlie (Charles lo chiamiano quando compie cinquant'anni, va) in tutta la sua fuligginosa magnificenza.
Curioso poi il fatto che si sia abituata ad aggiungere ex davanti a fidanzato proprio quando si è trovata davanti quel magnifico esemplare di Rosso Inglese, non trovi? Cara Penny, vai tranquilla, hai tutta la mia comprensione e approvazione.
Vado ora a sentirlo parlarle questo fig...allevatore bravo e competente.

A prestissimo,
Em
(Recensione modificata il 24/01/2019 - 08:48 pm)

23/01/19, ore 21:28

Oh, Adho, ma che meraviglia trovare così rapidamente un aggiornamento a questa storia!
Prima di gettare benzina sul fuoco ripensando alla descrizione del nostro caro Weasley secondo (che mi ha lasciato del tutto indifferente, eh, che cosa credi, non mi sto certo facendo aria con un elegantissimo ventaglio, no no), cercherò di commentare in maniera un po' più seria il resto del capitolo.
Che, ti dirò, mi è piaciuto da matti.
Ripeto, questa Penny mi piace proprio. E mi piace molto essere nella sua testolina.
Sappi che con questo capitolo mi hai strappato un paio di risate mica troppo silenziose: il fatto che il patronus di Percy sia un gufo in tutto e per tutto uguale a Hermes per coerenza, secondo me è geniale.
Per non parlare delle centoventisei tonalità d'azzurro del mio adorato direttore: altro che signorini dalla dubbia intelligenza che si vantano di cinquanta misere sfumature di grigio, Filius sì che sa che cosa fare in una camera da letto! (dipingerla, ovviamente).
La lenta presa di coscienza di Penny sulla condizione di ex fidanzato è bellissima: esilarante, ma anche terribilmente realistica, perché, per quanto la sua relazione fosse alla frutta da diverso tempo, dopo tanti anni è sempre difficile ridimensionare i propri rapporti.
Terribilmente comprensibile anche la sua paura, e il suo goffo tentativo di riaggiustare tutto.
Comprendo l'ostinato silenzio di Percy, un po' meno quello dei genitori di Penny, ma insomma, non tutti abbiamo una mamma Weasley, ahimé.
Confermo l'impressione del primo capitolo: Malocchio è proprio un personaggio nelle tue corde, lo riesci a rendere benissimo, senza calcare su niente. Adoro il fatto che chiami Penny "principessina", e credo sia inutile dire che le disquisizioni sui dialetti dragoneschi sono fantastiche.
E poi, eccoci arrivati in Romania.
Eccheccavolo, però mi devi avvisare, ho un soffio al cuore, non puoi presentarmi questo baldo giovine senza nemmeno uno straccettino di maglietta. Insistendo così su giochi di luce e muscoli, poi!
Acciderbolina.
Anzi, per le gonne di tulle di Morgana!
Chiunque, davanti a cotanto spettacolo, avrebbe finalmente accettato di mettere la parola "ex" prima di fare il nome del povero Percy.

Bene, decisamente accaldata, ti saluto e ringrazio.
Un abbraccio, e buona serata!

23/01/19, ore 13:02

Ciao, Adho! Leggo con piacere il  secondo capitolo (effettivamente pubblicatao a tempo di record!), in cui, per fortuna di Penny, quell'idiota borioso di Percy (scusami, non riesco a definirlo diversamente... almeno per educazione, avrebbe dovuto rispondere alla poveretta!) e quegli  str***i dei suoi familiari  sono stati definitivamente lasciati alle spalle e ora  la  aspetta una bella  avventura in Romania insieme a Charlie (un Weasley sicuramente migliore di quello che ha lasciato, anche fisicamente, mi sembra...). Attendo gli  ulteriori sviluppi (Charlie sa che  è l'ex fidanzata di Percy? Penso di sì...)
Un abbraccio e  alla prossima! Stefano

23/01/19, ore 12:09

Ma per Godric!
Non è neanche mezzogiorno ed io mi ritrovo a leggere una descrizione di Charlie Weasley che imporrebbe lo spegnimento immediato dei caloriferi.
E ok che si tratta solo del pezzo finale... Ma come non partire da lì.
La principessa Penny l'ha fatta grossa e mi è piaciuto leggere del suo rammarico per avere perso le persone cui teneva di più. Purtroppo per lei (ma vedrai Penny, la tua scelta porterà grandi gioie!) le cose non si sono sistemate e la Romania è stata inevitabile.
È sempre bello leggere di Vitious, di Moody, di Oliver e di Sturgis: grazie per averli inseriti! Per non parlare di Hagrid.. La sua partecipazione è stata davvero una chicca.
La Riserva sembra un ambiente nel quale Penny potrebbe non trovarsi a suo agio, ma mi piace la sua lenta presa di coscienza di essere una amante dell'avventura.
E poi diciamolo: la presenza dello splendido Charlie gioverebbe a chiunque...
Un abbraccio e a presto
Mau

23/01/19, ore 09:04

Umh vediamo un po'. Sono sveglia da...più di quattro ore, si e nonostante un paio di caffè mi abbiano infuso la giusta carica per la giornata, Charlie è stata la scossa definitiva, quella che ha destato il mio cervello e l'ha buttato giù dal letto, nonostante il corpo fosse sveglio da un bel po'.
Allora, ricapitoliamo, và:
la nostra nuova eroina si è pentita ed ha deciso di fare dietrofront, spedendo un patronus al suo ex-ragazzo (mi sembra proprio il caso di ribadirlo) che, fortunatamente per tutti noi, nonché per Audrey, non ha mai risposto.
Malocchio ha deciso di divertirsi un po' e Hagrid non poteva essere più felice di così, in fondo ogni occasione è buona per portarsi in giro qualche creaturina deliziosa e mortalmente pericolosa, giusto? Ovviamente sono morta, quando la principessa Penny si è resa conto di avere sbagliato la corretta pronuncia del verde gallese (Eloi approva).
Ah, vorrei chiedere al professor Vitious come diavolo ha fatto a scovare ben 126 toni d'azzurro, perché io in tutti e cinque gli anni di accademia con consecutivi pastrocchi su tela, non ci sono proprio riuscita; vabbè che il Direttore ha dalla sua la magia, ma io dalla mia dovrei avere la pratica, perbacco.
Ordunque, Penelope ha deciso di affrontare, in maniera un tantinello incosciente, la traversata verso la Romania: copriti bene cara, che fa freddo anche ad agosto in quei posti lì, te lo dico io che ci sono stata (anche se avere a che fare con i draghi, ma ancor più con Charlie Weasley -coff coff- alzerebbe la temperatura anche ad un iceberg).
Comunque Adho, tu la puoi immaginare la mia faccia, quando sono giunta alla minuziosa descrizione di Charlie? Si, secondo me puoi bene intuirla, visto che tante volte ci abbiamo fantasticato su; eppure ora mi sembra più reale, concreto, tangibile...già, tanto tangibile che avrei voglia di sprimacciarlo tutto. Ma perbacco! Sono solo le nove del mattino, non posso pensare mica a queste cose proprio ora: se vado avanti così, che fine farò alle otto di sera?
Basta, vado a infilarmi sotto la doccia. Ghiacciata. Anche se qui fanno tipo 5 gradi.
Bri

23/01/19, ore 07:40

Ma ciao, carissima Adho, che bella sorpresa trovare un nuovo capitolo di questa tua nuova avventura!
Innanzitutto buondì, sono più che certa che il caro Ernest non si stia affatto rivoltando nella tomba, bensì si sta facendo una sonora risata.
Perché la nostra Penny é una narratrice assolutamente fenomenale, anche se un pochino disattenta, l’ex fidanzata del perfetto Prefetto Percy avrebbe dovuto ricordarsi che uno dei suoi fratelli maggiori lavorava proprio in una riserva romena, ma noi la perdoniamo senza indugio alcuno. Perché la ragazza ha spiccato il volo, ha stupito Moody, sempre pronto a rimbrottare chiunque, con la sua conoscenza dell’idioma dei draghi, ha fatto felice Hagrid, che per me è sempre un plus, inoltre ha anche viaggiato con Sturgis, che ormai per me è il papà di Leanne... Ho adorato il ruolo di Vitious in questo inizio della storia, me lo immagino anche io come un professore davvero attento al futuro dei suoi ex studenti.
L’incontro “focoso” rischiava di far infiammare anche me, oltre a Miss Clearwater, certo che Charlie é davvero un bellissimo esempio di giovane uomo... sono impaziente di saperne di più e di scoprire se Charles sa che quella é la ex fidanzata di Percy.
Splendida anche l’apparizione di Oliver, anche io sono convinta che i due fossero amici, del resto gli opposti si attraggono, no?
Non posso che concludere complimentandomi per la tua sconfinata fantasia.
Ti mando un grande abbraccio,
Francy