Serendipità
di ElfaNike

10/05/20, ore 16:21

dunque se devo dire la mia in tutta onestà ho aperto la ff un po' x caso in quanto l'intro m pareva troppo vaga ma la nota a sorpresa tra i personaggi m ha messo curiosità,ok che le sinossi devono incuriosire&quindi un po' d mistero ci stà però questa è tanto risicata se ci fossero state un paio di frasi in+ci avrebbe guadagnato!

Passando alla os effettiva a livello di testo è ben scritta,a parte il punto“Incuriosita da quello strano fenomeno risprese a vagare per quel labirinto misterioso”in cui va sistemata la parola in grassetto in quanto visto il contesto tu intendevi riprese ovvero lei continuo il percorso,non ho visto errori grammaticali!

qui riprendi tutto di entrambi film non solo i personaggi ma anche le ambientazioni delle loro storie&le loro capacità come i capelli magici di lei&l'interazione che lui coi gargoyle ma livello logico non funziona affatto per vari fattori:

*i2film si svolgono in contesti storicogeografici completamente diversi visto che le vicende del classico di quasi avvengono nella parigi del 1498 mentre le vicende della biondina si svolgono nella germania dell'ottocento e lo si può capire da vari dettagli di cui i+importanti sono&visibili il fatto che in un sogno anch'io il criminale con l'uncino dice che il suo sogno è quello voler essere un pianista&cita mozart,i primi pianoforti come li conosciamo noi come struttura&come sonorità sono dell'ottocento in precedenza c'erano strumenti musicali con forme simili ma funzionamento&suoni erano differenti;

*correlandomi a ciò detto in precedenza poi il fatto che tra i film ci siano4secoli di differenza viene ulteriormente confermata da altre cose successive al film della principessa del regno di corona(come la breve comparsa di eugene&rapunzel in frozen1 poi alcuni dettagli citati in una serie tv sulla principessa)senza contare che rapunzel il francese non lo sa parlare;

*in rapunzel la magia è molto presente&ha un ruolo fondamentale mentre nell'altro film l'unica fonte di magia sono i gargoyles con cui quasi parla quando è solo anche se molti fan pensano che in realtà essi sono degli amici immaginari del campanaro,io non sono d'accordo su ciò in quanto le scene finali quando le3statue aiutano la rivolta dall'alto quasi è giù a salvare esmeralda inoltre un'istante prima della sua morte frollo vede il doccione su cui è aggrappato animarsi cosa che non sarebbe posibbile se fosse solo una fantasia di quasi,resi animati&senzienti da dio ma dato ke colui che regna nei cieli che si limita solo a fare ciò&non si mostra mai la magia non ha un ruolo così rilevante come in molti altri classici disney quindi l'insieme cozza un pò;

*anche se non ci fosse il problema delle ambientazioni completamente diverse,che però c'è eccome&rimane un enorme problema,come farebbero a incontrarsi se quasi prima degli eventi che lo porteranno a ribellarsi a frollo è sempre stato rinchiuso nel cuore religioso di parigi mentre rapunzel esclusi i primi mesi di vita che ha passato coi suoi genitori il resto del tempo che arriva fino al giorno del suo18°compleanno è stata rinchiusa in una torre in1radura nascosta scelta da gothel per evitare che qualcuno le portasse via il suo fiore?

quindi l'idea è carina&ben scritta a parole ma proprio perché non è credibile a livello logico non posso darti1rece verde nemmeno volendo,l'unico modo in cui avrebbe potuto funzionare è se tu avessi scelto come ambientazione sia storica che geografica una completamente diversa da quelle dei2film!m spiace dover davvero di ciò&con essa nn voglio offenderti,se nel caso t desse questa impressione ti assicuro che non è affatto quello il mio intento&chiedo venia sin da ora,ma vuole solo essere1critica costruttiva!inoltre ti assicuro che se non è bello riceverne non è per nulla divertente nemmeno scriverle inoltre è meglio un commento sincero ma dettagliato che uno corto ma pieno di lodi senza particolari riflessioni sul contenuto!

10/07/19, ore 11:38

Niiikeee!
*arriva correndo, inciampa, cade sbattendo la faccia per terra e si rialza come se niente fosse successo*
Ciao, Nike!
Non oso sbirciare la data in cui hai pubblicato questa cosa perché so che è di secoli fa e che sono in mostruoso ritardo, quindi passiamo direttamente alla recensione!
Ti dirò, non mi ricordo quasi niente de "Il Gobbo di Notre-Dame" e in verità non sono nemmeno sicura di averlo mai visto, ma questa storia, per quanto breve, mi è piaciuta. Scritta benissimo come al solito, è molto bello che grazie al loro incontro a metà fra il sogno e la realtà Rapunzel e Quasimodo abbiano trovato il coraggio di cambiare la loro vita. Mi è piaciuta tanto. Senza contare che Rapunzel è un amore: se tutti avessero la sua gentilezza il mondo sarebbe indubbiamente un posto migliore.
E niente, mi ha scaldato il cuore.
Zeref

P.s. Non centra niente, ma "serendipità" è una delle mie parole preferite e mi piace un sacco come titolo.