Never yours
di ellacowgirl in Madame_Butterfly

03/10/20, ore 21:49

Storia inserita tra le preferite.
Sono una grandissima fan di Pokémon Special e dei suoi personaggi, compresi quelli secondari come i Capopalestra, perciò questa storia mi ha attirata sin da subito. L'idea di contrapporre Lance (personaggio che adoro nel manga) ed Erika come due facce della stessa medaglia è interessante e originale e ho trovato il tuo stile di scrittura molto elegante.
La caratterizzazione dei personaggi è a mio avviso perfetta: lui affascinante e vendicativo, lei raffinata ma allo stesso tempo determinata. Anche i dialoghi sono coerenti con i personaggi ed efficaci, in generale mentre leggevo sono riuscita ad immaginare tutto.
Bellissima la "scena" in cui si rincontrano dopo tanto tempo e le righe finali, da brividi.
Anche le parti in corsivo mi sono piaciute, complimenti davvero!

P.S.: so che la fic è stata pubblicata molto tempo fa ma ci tenevo a lasciare una recensione (la mia prima, tra l'altro)!

11/05/20, ore 17:08

« Non c'è alcuna meraviglia nella distruzione, né alcun privilegio nell'omicidio. Perché è questo che volete fare, no? »

Oddio, è un passaggio bellissimo! Come distruggere le manie di un genocida in poche parole.
Ho adorato il Lance del manga, è un estremista con idee nate dalla sete di giustizia, ma il modo di praticarle l'ha reso un tiranno che ha veduto il suo piccolo mondo disgregarsi.

« Amore? » domandò lei, gli occhi lucidi, le lacrime a solcarle il volto. « Tu non sai cosa sia. » la sentenza, l’ennesima che lo portò inevitabilmente a ritrarre le labbra in una serietà preoccupante.

Di sicuro, il Lance dei primi volumi del manga ha una visione parecchio distorta dell'amore, ancora una volta ritratta magistralmente da te in questo ultimo passo.

Ancora i miei più sinceri complimenti!

07/06/19, ore 21:15

Grammatica e stile: 3.5/5

Innanzitutto, ti lascio alcune considerazioni relative a errori\distrazioni che ho trovato durante la lettura del testo:
- ‘…Ma comunque non vi aveva interagito, con lei…’ qui dici vi, poi ripeti di nuovo ‘con lei’: dovresti togliere il ‘vi’, o il ‘con lei’.
-‘…di quella natura incontaminata dove lei, lei principessa di ogni…’ -> qui forse volevi dare più pathos alla frase, ripetendo ‘lei’, ma secondo me si appesantisce il periodo.
-‘… Ed invece gli si opponeva.’ -> ‘d’ eufonica, il tuo testo ne è colmo. Tralasciando il fatto che grammaticalmente sia scorretto, è un elemento che appesantisce molto la lettura, rendendo le parole più ‘spigolose’ (ovviamente mi riferisco a quando la utilizzi con parole di vocale diversi, come ed invece, ed allora, eccetera, mentre 'ed ecco' per esempio sarebbe corretto).
-‘…ordini dati mentre tentava di scambiare informazioni con gli altri Capopalestra, la propria letteralmente sotto assedio. V’era una strana cattiveria, in quell’aggressione fisica alla città, a /quella/ città…’ -> qui ho due cose da farti notare ‘a/quella/città (errore di formattazione?) e quando dici ‘la propria letteralmente sotto assedio’. Con la propria immagino tu intenda palestra, però non è corretto, perché tu citi gli altri ‘capopalestra’, quindi se dopo scrivi ‘la propria’ dovresti intendere comunque ‘la propria capopalestra’, ma non penso volessi dire quello. Cioè, è un po’ confusionale questo periodo.
Ora, per quanto riguarda lo stile di scrittura utilizzato, ho diverse considerazioni da fare: innanzitutto, si comprende fin dall’inizio che hai decisamente una conoscenza molto ampia di termini e vocaboli, e si percepisce il fatto che tu abbia curato nei minimi dettagli la scelta di quali avverbi, aggettivi (eccetera) inserire. Questo è sicuramente un punto a tuo favore, anche perché, come conseguenza, si generano ovviamente immagini più chiare, dato che sono descritte così approfonditamente. Il problema, sempre secondo il mio gusto personale, è che tu abbia un tantino esagerato. Spesso le tue frasi risultano davvero troppo cariche, e io ho dovuto rileggere più volte lo stesso periodo perché perdevo il filo del discorso. Quindi, è ottimo il fatto che tu ricerchi con così tanta premura termini prelibati e al contempo adatti al contesto, tuttavia il troppo in questo caso impedisce una lettura scorrevole della fanfiction, distraendo il lettore dal susseguirsi della trama. Il mio consiglio è quello di ‘semplificare’ alcune frasi, e di alleggerirle. So che non è affatto facile, io ho il tuo stesso problema (ma perché gli aggettivi e gli avverbi sono così affascinanti? Userei solo quelli), ma dobbiamo cercare di lavorarci un po’ sopra. Un altro elemento che magari a prima lettura non emerge, ma poi sì, è quello delle ripetizioni. Ne utilizzi parecchie, anche se questa è una scelta totalmente soggettiva, dato che a molti scrittori piace farne uso. A me non piacciono, quindi te lo faccio notare.

Originalità e trama: 5/5

La storia mi è piaciuta moltissimo, nonostante molte parti fossero introspettive mi ha comunque tenuta incollata fino alla fine, forse perché quei ‘pochi’ momenti di azione sono stati davvero d’impatto. Inoltre hai proposto, con il personaggio di Lance, un’introspezione davvero ‘malsana’ e di conseguenza molto particolare e attraente, che non poteva non conquistare. Dal punto di vista dell’originalità ottieni anche il punteggio massimo, la tua è stata un’interpretazione sicuramente più innovativa, più macabra anche, molto particolare e sicuramente inaspettata, hai anche trattato personaggi che io, personalmente, non trovo spesso.

Uso dell'elemento scelto: 8.3/10

La prima detrazione te l’ho fatta perché non hai utilizzato uno dei quattro elementi (matematicamente avrei dovuto detrarre 2,5, ma dato che toglierò un punto bonus nella voce finale ho deciso di togliere di meno, ovvero 1,5).
Genere: Malinconico o Angst
Situazione: nella storia qualcuno si trova in pericolo
Genere pienamente rispettato, la trama mi ha messo un’ansia incredibile! In senso positivo, ovviamente. Stessa cosa per la situazione, Elena si trova in pericolo ma sono sicura, o almeno spero, che ne uscirà a testa alta.
Prompt: Vetro rotto
Allora, i vetri rotti compaiono, quando vanno in mille pezzi, tuttavia mente gli altri due elementi utilizzati sono sviluppati davvero bene, per il prompt ho tolto 0.2, poiché sono giusto nominati una volta in un una scena descrittiva, infatti se non l’avessi scritto in corsivo, evidenziandolo, non ci avrei fatto caso.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

La tua caratterizzazione mi è piaciuta davvero molto, ho apprezzato particolarmente questo ‘connubio’ di due personalità con alcuni principi uguali (amore per la natura, per i pokèmon), ma con modi di approcciarsi totalmente diversi. Il bene e il male contrapposti, ma entrambi puntano allo stesso obiettivo. Questa contrapposizione da un lato, ma uguaglianza dall’altro, che hai voluto mostrare tramite le personalità dei personaggi è stata davvero molto affascinante. Il mio preferito è stato sicuramente Lance, la tua versione l’ho trovata coerente con l’originale e anche molto attraente, dato che hai fatto emergere la sua parte più ‘malata’. L’ho adorato perché si sa, ci piacciono gli psicopatici, ma ovviamente tanto rispetto e ammirazione per Elena, che è rimasta fedele fino alla fine ai suoi principi. Anche se non parla molto nella storia, sei stata molto brava a descrivere determinati suoi gesti o pensieri che hanno fatto percepire al lettore il dolore davvero opprimente che stava provando in quel momento, interrotto per un attimo dalla gioia di rivedere la sua fedele compagna. Ho proprio sentito nelle orecchie il suo grido di gioia, in quel momento! Ho apprezzato che tu abbia nominato Misty, lei mi piaceva parecchio. Insomma, la caratterizzazione dei personaggi è sicuramente stata efficace, uno dei punti di forza maggiori della fanfiction, ho davvero incredibilmente apprezzato il lavoro svolto nell’evidenziare queste due personalità così peculiari.

Gradimento personale: 8.5/10

La storia mi è piaciuta davvero molto, la caratterizzazione dei personaggi me l’ha fatta adorare, ed entrambi sono state personalità così magnetiche che non sono riuscita a staccare gli occhi di dosso da entrambi. Mi è piaciuto il tuo modo di descrivere la loro introspezione, i loro gesti, e il loro modo di agire da un lato e reagire dall’altro, a ciò che credono giusto e ingiusto. I più, hai aggiunto quel tocco di ‘psicologico’ in più, che mi ha catturato definitivamente. Non ti attribuisco il punteggio massimo per ciò che ho specificato nello stile. Ti faccio sentiti complimenti per la conclusione, in particolare le ultime parole: ‘col proprio sguardo affranto, ferito, ma ancora dannatamente vivo.’ Ho avuto proprio un brivido, un finale d’impatto e che lascia proprio voglia di continuare a lottare e di non cedere, insomma hai concluso anche con un bel messaggio finale. La poesia al lato mi è piaciuta davvero tanto, è sicuramente stato un elemento in più che mi ha fatto capire la cura che hai riservato nella scrittura di questo capitolo. Era scritta poi molto bene, ed era bello come ogni parte si legasse a ciò che stavi narrando in contemporanea. Inizialmente pensavo fosse una canzone o una poesia, ma poi ho cercato su internet e non usciva niente, quindi ho capito che fosse tua!

Punti bonus: 3/4

Totale: 38,3/44

24/02/19, ore 20:13

Recensione per il contest "Angst vs Fluff"
Quinto classificato Squadra Angst
"Never Yours", di ellacowgirl

Grammatica&stile: 9,7/15
"In una curvatura morbida alle spalle" O togli "in" dalla frase o "alle" diventa "dalle". Le due espressioni non possono coesistere. -1
"Uno dei tasselli a comporre" La preposizione "a" introduce una causale, qua ci va una finale "per". -0,2
"Incamminandosi all'uscita" Incamminarsi non regge la preposizione "a". -0,2
"eppur alcun cenno di cattiveria o rancore v’era su quel volto tanto delicato" Non c'è una negazione nella frase, quindi fa apparire che vi sia un cenno di cattiveria. -0,2
"E’ davvero questo dolore" "E" è apostrofata, non accentata. -0,2
"fattosi ancora più difficoltoso quanto i movimenti," Più non regge "quanto", ma "dei", e se doveva essere una comparazione non ci andava il "più".-1
"Lady Erika. » prese parola lui," Se la frase continua dopo un dialogo, il punto finale non ci va. -0,5
"Gli stupidi umani a cui sei tanto legata, valgono tutta questa sofferenza?" La virgola non va mai fra soggetto e verbo, anche se qui vuol rappresentare una pausa. -1

Suggerimenti (non tolgono punti)
"creature ch'egli amava." Non sono una grande sostenitrice dell'elisone di vocale uguale, se non in contesti molto specifici ambientati nel passato e/o in poesia. È tecnicamente corretto, ma per me è brutto a vedersi.
"impeccabilmente coincidente" Due cose da dire qui: eviterei di mettere vicine parole che rimano, come avviene in "della mia mostruosità presto muterà" più avanti, il lettore potrebbe perdersi un po'. E "coincidente", sebbene esista come parola, viene usata da poco (tanto che non tutti i dizionari la riportano). Io avrei trovato un sinonimo.
"dove lei, lei principessa" "Lei principessa" mi pare ridondante, avrei escluso il pronome.
"puri ideali, e seguirlo" Non sono troppo ferrea per la regola "le congiunzioni coordinative vanno senza la virgola", ma qua mi pareva fosse necessaria.
"a /quella/ città" Non ho mai visto parentesi così. Credo che ti sia scappato qualcosa sulla formattazione di EFP.
"quella pokémon" Pokémon è un sostantivo maschile. Capisco che ti volevo riferire a Vileplume, che è femmina, ma il genere del sostantivo deve rimanere (quando vogliamo indicare un esemplare maschio d'aquila non cambiamo l'articolo). Però, poiché la parola è un prestito straniero, lascio il beneficio del dubbio.

Hai deciso di non seguire la strada più facile, bensì di crearti uno stile tutto tuo, incentrato sull'espressività dei personaggi attraverso una sublimazione del linguaggio e l'uso di parole non comuni (sei stata quella per cui ho dovuto aprire il dizionario più volte!). Questo espediente funziona molto bene, ed è in grado di creare momenti di altissima liricità, sopratutto con la descrizione fisica della Capopalestra Erika, perfetti per entrare in disaccordo con il nostro protagonista. A uno sguardo più attento, però, saltano fuori delle imprecisioni lessicali (a questo proposito: la parola "dannato" o una sua variazione ricorre moltissimo nel testo. A una prima lettura non si nota, ma poi diventa chiaro. Ti consiglierei di cercare un sinonimo), nonché un grande affidamento ad avverbi e aggettivi per esprimere i sentimenti, e credo che a lungo andare ciò causi disattenzione. Certo, fai un grande uso dello show, don't tell, ma in certi punti l'eccessiva verbosità quasi distraeva dall'azione, che per me non dovrebbe mai essere il caso. Non abbatterti, tuttavia: questi momenti erano praticamente inesistenti, e ho glissato sopra molti di essi nella mia prima lettura, quindi sono solo incombenze minori!

Trama: 10/10
Quello di cui parla la tua storia, almeno a quanto ho inteso io, non è tanto la fine di un'era per Kanto o il piano dei superquattro per la distruzione di tutto, a cui comunque viene dato il loro giusto spazio e descrizione (specialmente quando il focus di tutto è su Erika), bensì è un tuffo nella coscienza di Lance, colui che è dietro a tutto questo, e nella sua ossessione per questo ideale, che contagia ogni cosa, anche i suoi affetti.
Le sue macchinazioni e i suoi ragionamenti sono stati descritti con massima cura, tutti i punti chiave (ricondotti a un solo personaggio, la fonte di tutta la follia e di tutta la speranza del protagonista) delineati alla perfezione e il processo mentale dietro è ben spiegato.

IC: 10/10
Erika è perfetta. Determinata ma cortese in ogni situazione, nonché molto sensibile e affezionata ai suoi Pokemon. Una vera donna matura, che non perde mai la sua dignità e i suoi ideali, neanche di fronte alla rovina del suo mondo. Anche Lorelei, nella sua breve apparizione, è una donna di ghiaccio come appare, e Misty è sempre pronta a combattere e a non arrendersi mai (e, a parte, mi ha fatto piacere vederla qui. Generalmente le protagoniste femminili dell'anime sono i miei personaggi Pokemon preferiti).
Ho riflettuto molto su come giudicare Lance. All'inizio, mi pareva che avessi esagerato con la sua caratterizzazione, che prendeva sì punti del personaggio originale per come lo conosco e poi lo tramutava in qualcosa ben caratterizzato e sviluppato ma che non era lui. Poi l'ho riletta integralmente, introduzione compresa (che, ammetto, non osservo fino a che non la devo giudicare. Colpa mia), e ho compreso la tua idea di, in qualche modo, elevare il personaggio, studiarlo attraverso i suoi lati più oscuri per arrivare a qualcosa che di certo non era nel prodotto originale, ma che può essere stato benissimo uno sviluppo una volta che il personaggio è uscito dal focus. Dopotutto, è anche questo il "lavoro" di una fanfiction! Certo, avrei gradito che qualche riferimento in più del suo passaggio finisse nella storia invece che nell'intro, ma è un dettaglio così minimale che non val la pena togliergli un punteggio.

Gradimento personale: 4,8/5
Devo ammettere che ho sempre avuto un punto debole per i personaggi ossessionati/pazzi, e le tue descrizioni di Lance non mi hanno delusa da questo punto di vista, sopratutto il confronto con Erika è stato particolarmente pregnante (fanno un bel contrasto, comprendo da dove ti è nata l'idea per farli interagire). Pokémon non è un fandom che seguo più di tanto, e di certo non avrei mai aspettato una storia di questo genere in esso, ma mi è piaciuta molto. Unico problema è che, ogni tanto, ho trovato che lo stile affaticasse la lettura, anche perché personalmente preferisco qualcosa di più diretto.

Titolo&introduzione: 3/3
Il titolo e l'introduzione si sostengono e si mescolano perfettamente. Se il titolo, breve ma dritto al punto, parla più del punto di vista di Erika e di come percepisce la vicenda, l'introduzione si concentra tutta su Lance, sul suo desiderio e i suoi sentimenti. E lui, giustamente, è più lungo del pezzo relativi a Erika non solo perché è lui il protagonista, o il personaggio più ambiguo della storia, ma perché sarà lui a vincere la battaglia.

Bonus squadra: 1/1
La coppia one!sided è uno dei motivi per cui la vicenda va in questo modo.

Totale: 38,5/44
(Recensione modificata il 24/02/2019 - 08:14 pm)