La rivincita di Jumanji
di apeirmon

07/09/19, ore 02:23

e tutto è bene quel che finisce bene direi!
ha vinto Berenice alla fine quindi e il tempo si è riavvolto ma facendo tenere la memoria ai due fratelli Shepherd che decidono di raccontare e tenere vivo il ricordo del gioco malefico e delle avventure vissute.
i due ritrovan anche i fratelli francesi e se li sposano tanto per avvalorare il detto che ciò che è condiviso unisce (credo di averlo inventato a dir il vero ma pazienza) l'unica scettica su tutto quell'incredibile racconto sembra essere Nadine (e non mi sorprende vista la sua natura piuttosto pragmatica e molto concreta ihihihihi)
devo dire che ero proprio curiosa di capire come fosse stato messo fuori gioco definitivamente il cattivo.
beh, ottima spiegazione e, detto tra noi, quella fine gli sta davvero bene: il gioco esiste ancora e lui forse rimarrà per sempre vivo in qualche modo ma ridotto come vista la paralisi? come ritorcersi contro le proprie stesse regole complimenti al mago (e alla tua pensata)
Berenice vuol davvero dire vittoria? 🤔 buono a sapersi, credevo fosse Naike/Nike come la dea (ma il diminutivo non mi piace,😅) a ogni modo credo che il titolo non si riferisse solo alla vittoria sul gioco stesso quanto alla vittoria personale dei legami del gruppo di amici che nella difficoltà si sono legati per sempre e alla nuova Berenice stessa, molto più solare della "precedente"e molto più "libera" verso alcuni preconcetti e alcuni stereotipi che altrimenti avrebbero minacciato la serenità di tutti. credo siano concetti più che giusti, anche se a volte difficili da ritrovare in giro o da applicare, credo più che altro che alla nuova Berenice sia stata data più sicurezza e attenzione verso il suo lato emotivo, secondo me unica "cura" possibile, in maniera da "estirpare" il risentimento e la gelosia che albergavano nella lei precedente.

in conclusione è stata una piacevole mini long da seguire tra le avventure e i lati più introspettivi; la cura che ci hai messo traspare bene, e un complimento extra va all'ingegnosità con la quale hai costruito le prove del gioco.
l'ho letta volentieri😄
alla prossima!
Nala (che prima o poi imparerà a essere sintetica, giuro... spero... crediamoci....😅😂🙈🤦‍♀️)

05/09/19, ore 02:17

beh, pur capendo i genitori di Bernie, era solo giustizia dirle come stavano le cose e decidere tutti insieme cosa avrebbero fatto: dopotutto la ragazzina seppur giovane è matura abbastanza da sapere certi concetti....
la gelosia è una brutta, brutta bestia che sono convinta non dipenda tanto dalle azioni reali altrui quanto dalla propria autostima e dalle proprie certezze e convinzioni.
maturo da parte della ragazza confessare però, io forse sarei rimasta in silenzio comunque😅🙊

scene d'azione in cui si percepisce bene la concitazione del momento, il dover finire questa partita ad ogni costo nonostante tutti gli ostacoli che in effetti sono molti e pericolosi (tipo essere stritolati da un serpente enorme non deve essere carino ecco...)
ma? davvero hai "legnizzato" (parola inventata sul momento) quel poveraccio di Philippe? povero! dopo la giungla che ha passato poi! ma poi è possibile? scusa se è diventato di legno e doveva tirare i dadi perchè c'era il suo turno per es come si faceva? O.o oppure (complice la mia poca conoscenza del francese) non ci ho capito una cippa?
carini i fulmini e i cattivi ci provano assiduamente e spietatamente a riprendersi il gioco, solo che purtroppo sembrano organizzati quanto la banda bassotti e quindi nè la piratessa nè il mago cattivo riescono a fermare i giocatori.... ma se non può essere ferito dalle cose del gioco perchè lo scorpione pare aver funzionato? 🤨🤨🤔🤔
ottimo finale ansiogeno con l'ultimo disperato tiro di dado da parte della ragazzina... o la vittoria o un bel meteorite in testa! 😱😱
Nala
p.s. lo avevo notato anche in un precedente capitolo e quindi chiedo più per curiosità che per altro: ma parlando al futuro, i verbi del condizionale non dovrebbero restare comunque invariati? mi riferisco a questa frase: "Se non avrei convinto Peter, non saremo arrivati a questo punto." non dovrebbe essere comunque "se non avessi.. saremmo"?🤔

03/09/19, ore 02:20

azione continua e anche un po' di sentimento a questo giro, soprattutto quello genitoriale/filiale presente sia nella primissima parte sia, anche più marcato, con la riconciliazione le dichiarazioni affettuose di Bernie e dei suoi genitori una volta che la minaccia della piratessa è stata neutralizzata.
nel menter Nadien ci racconta i pezzzi mancanti della sua storia e tutti cercano di capire come sbarazzarsi del maligno creatore del gioco senza uccidere nessuno dei loro tantomeno Bernie che vorrebbero restasse all'oscuro del suo ruolo ma ben presto lo capisce da sola.
🙃🙃 dici che sia troppo malvagio per accontentarsi della vita eterna e che per questo gli vada negata? meh, se scoprissero prima come fare a eliminare il mago oscuro sarebbe bene tentare di farlo fuori altrimenti non so quanto valga la pena rischiare per non dargliela vinta sapendo che probabilmente riuscirebbe a ucciderli sul serio e che poi andrebbe a tormentare altri bimbi....
beh almeno Philippe si è preso la soddisfazione di baciare la sua bella Judy!
vedremo come proseguirà, una è tornata indietro, un altro c'era quasi riuscito a vincere ma il tabellone vuole il tiro preciso come al giro dell'oca... e che dire del vedere la bella Judy con le squame? almeno l'hanno salvata dalle punture!
bel cap, attendo il proseguo alla prossima!
Nala
p.s. ricontrolla la parte in cui c'è il pow di Philippe, cedo i verbi debbano andare al presente ma in parte sono al p.remoto.....

03/09/19, ore 01:59

😱👀
grandi novità in questo capitolo il mio preferito credo!
torna quel poveretto di Philippe dalla giungla ed è molto confuso, molto poco avvezzo ormai alla civilizzazione e molto nudo.
di una cosa però appare sicuro: judy gli piace e parecchio visto che si vede!
subito salva la situazioen anche se per merito dell'istinto, tira i dadi e il vento cede, consentendo a tutti sia di rimirare gli effetti della muffa velenosa sulla bimba sia di conoscere il nuovo arrivato e alleato che almeno si ricorda un po' di francese.

capiamo anche il perchè dell'uso del futuro negli scorsi capitoli se non erro, riavvolgimento spazio temporale? e i ricordi ovviamente svaniscono (però l'istinto resta, tipo Peter che riteneva il gioco a priori pericoloso)

e incontriamo un cattivo cattivissimo, il creatore del gioco nientemeno!
interessante questa figura oscura, che pretende di stipulare un patto che sulla carta parrebbe quasi innocuo: in fondo se poi la bimba torna in vita e il maligno non ha più necessità del gioco perchè non tentare? che poi sti cattivi vogliono tutti sempre le stesse cose, tutti in fissa con la vita eterna, chissà se passa di moda eheheheheh.... )
ah, in effetti calza molto di più jumanji in giapponese!
comunque, altro bel colpo di scena, quando si pensava che sarebbero rimasti magari a marcire in prigione arriva la salvatrice! che è niente di meno che la sorella perduta di Philippe e che ora fa la militare!
👀 di' lo hai fatto apposta così ambiguo il pezzo della scala che cade in acqua? per un attimo ho pensato fosse caduta lei e infatti ho riletto due volte per essere certa di averlo capito....
infine un momento di calma (non prima di essere quasi stati divorati da piranha) che li fa riunire e riorganizzare....
e rora che succederà?

01/09/19, ore 22:41

Capitolo narrato tutto al futuro questo, ma soprattutto, viva l’azione, qui ne capitano d’ogni!
Il primo lancio è sempre il più riluttante (e quindi con cadute quasi accidentali di dadi e pedine che si muovono da soli) in questo gioco, anche se dovrebbe essere il più spensierato visto che in teoria ancora non hai visto cosa quel tabellone possa fare ehehehehe e qui abbiamo ben tre inizi!
La prima parte sembra una specie di lotta tra razionale e irrazionale potremmo dire, ma mi piacerebbe sapere perché lei volesse a tutti i costi provare il gioco… tanto più che la parte "sensitiva" del razionale Pete aveva ragione sulla pericolosità del gioco.
Concitata ma ben descritta la scena con le rane rosse e supervelenose, per curiosità, esistono sul serio (anche se meno potenti magari)? No, perchè trovo le rane esserini simpatici e in un mio terreno avendo un laghetto ne ospitiamo anche parecchi ma sono le classiche rane innocue e salterine non sti peperini attaccabrighe rossicci!
Complimenti per la dedizione dell’uomo nel voler dare l’allarme alla cittadina a ogni costo, anche se probabilmente avrebbe seminato il panico ovunque….
Ammirevole il tentativo (un po’ ingenuo?) di tentare di bruciare direttamente il gioco, ma mi sa che non funzionerebbe così facilmente e che sia tutt’altro che facile sbarazzarsi del malefico gioco (mi sembra infatti che provavano anche a buttarlo in acqua o seppellirlo nell’originale ma niente)
Il pandoro col punto nero è lo stesso mangiato da Berenice? E perchè odia così tanto Pete e Judy? (ma ho come l’impressione che la ragazzina ce l’abbia col mondo intero in vero…. E infatti poco dopo il suo “indovinello” sul tabellone lo conferma)
Finale concitato in cui un uragano(?) si sta portando a spasso la amabile Berenice verso lidi non meglio precisati tra le grida dei rimasti… e a me non resta che andare al prossimo capitolo per vedere cosa salta fuori!
Nala
P s. "Se fosse pericoloso non lo avrebbero venduto a un'asta"? Beata ingenuità davvero 😅😅

01/09/19, ore 22:28

Eccomi qua come promesso!
Credo recensirò cap per cap quindi comincio da primo che aveva partecipato pure a contest… strana scelta quella di mandare a un concorso un prologo ma devo dire che è stato un buon prologo sì davvero!
Anzitutto: avevo letto anche io da qualche parte del significato di jumanji secondo l’autore ma cosa significa in giapponese? Muoio di curiosità!
Tornando seri va…
Questo prologo ha tutto quel che occorre per un esordio: l’introduzione con quel lancio quasi per sbaglio di dadi dei due bimbi curiosi su quel magico tabellone, il “pronostico del fato” verde che appare al centro e sembra di vedere lo sguardo allucinato di tutti e due mentre il povero Philippe viene risucchiato dal gioco. Non ho capito però il riferimento al regalo di natale, sicuro ignoranza del contesto mia…

Poi c’è questo strano salto temporale e scenografico.
Si capirà mai perchè hai scelto di narrare tutto al futuro? È una cosa strana, leggermente spiazzate (di solito non è il tempo verbale preferito per le narrazioni….)
Non so perchè ma ho come la sensazione che questo Pete ti somigli un po’ ihihihihi….
Comunque. Ciò che trapela e hai sapientemente descritto in questo finale di prologo è il profondo affetto che lega questi due fratelli, un legame che nemmeno la lontananza per molto tempo riesce del tutto a scalfire, anzi. Cosa non del tutto scontata a dire il vero purtroppo… quante volte nella realtà si tende a sottovalutare o lasciar andare questo legame? Tante, anche senza lontananza fisica ma magari per semplici interessi divergenti….
Il finale con l’ansia invoglia a proseguire anche il cap dopo per cui io ti saluto e passo in avanti
Nala

P.S. il titolo del capitolo non è un poco disarmonico col resto….?

13/04/19, ore 20:08

Mamma mia, che capitolo 'd'azione'.
Ammetto che il ritorno di Philippe mi ha un po' spiazzato all'inizio.
Ci ho messo un po' a capire di chi si stesse parlando e chi fossero le persone da lui osservate.
Ma che delirio la seconda parte!
Ora é ricomparsa Nadine che trae in salvo il gruppo si fa tutto più interessante, ma, ricordami per favore, solo una cosa: Lei é ancora in gioco o no? Credo di sí, ma non sono sicurissimo.
Inoltre.
Un paio di cose dovresti riverderle:
-i tempi verbali di alcune frasi non sono corretti.
Per es in una frase si passa al passato remoto, quando il resto del racconto é al presente.
-secondo: I piranha? Nel mare? Mi sfugge qualcosa?

24/03/19, ore 09:15

Seconda classificata (pari merito):
La rivincita di Jumanji -> Apeirmon

- Grammatica e stile: 10\10

Grammaticalmente non ho alcun appunto da farti. Lo stile l’ho trovato incredibilmente coinvolgente, assolutamente adatto al prologo di una storia! Non appena terminata la lettura ho immediatamente pensato: ‘cavoli, non vedo l’ora di leggere il capitolo successivo!’, il che non può che significare che tu abbia fatto un lavoro ottimo. La scelta di utilizzare il tempo futuro, inoltre, ha aumentato a dismisura la mia curiosità. Hai un modo di scrivere molto diretto, riesci fin dalle prime parole a trasportare il lettore nella tua storia, quasi come se fosse rapito dal gioco di Jumanji stesso! Non utilizzi periodi troppo lunghi, non cerchi di abbellirli o di appesantirli con aggettivi o termini generici, selezioni i termini precisi e puntuali che evocano con correttezza l’immagine da te descritta davanti agli occhi del lettore. La lettura infatti è praticamente volata, ho pensato ‘ma come, è già finito?!’.

- Utilizzo pacchetto: 5/5

Pacchetto pienamente rispettato, sicuramente la tua idea è stata parecchio innovativa! Tutto potevo aspettarmi, fuorchè il souvenir fosse il gioco di Jumanjii stesso! La conclusione mi ha spiazzato totalmente, potevo sentire nella mia camera il ‘tuntuntuntun’ del gioco, è stata davvero emotivamente suggestiva! Anche la parte dell’arrivo di Judy all’aeroporto l’ho apprezzata particolarmente, l’hai descritta davvero bene, è stata un’immagine molto evocativa!

- Caratterizzazione personaggi: 5\5

La tua trasposizione di Peter e Judy adulta l’ho adorata. Erano semplicemente perfetti. Sei riuscito a mantenere e a esaltare il loro rapporto affiatato, che emerge molto anche nel film stesso. Ho apprezzato particolarmente la descrizione che fai di Judy vista dagli occhi di Peter, mentre scende dall’aereo e gli si avvicina indossando il vestito turchese con la valigia ‘di lusso’, per quotarti. Ho perfettamente immaginato la sua figura con i capelli svolazzanti al vento. La frase ‘Mia sorella è la nona meraviglia del mondo moderno. Ovviamente l’ottava è la zoologia.’ mi è piaciuta moltissimo, ci tenevo a scrivertelo, ha subito stabilito e messo in chiaro le cose più importanti per Peter. Lo scambio di battute iniziale durante il quale quest’ultimo si accorge subito che la sorella stia mentendo l’ho trovato un fattore che aggiungesse ancora più veridicità al loro rapporto, così come la parte finale dove ti sei soffermato su come entrambi provino stima e ammirazione reciproca. Le professioni erano perfettamente azzeccate, quindi tanti complimenti!

- Gradimento personale: 4.5\5

In sintesi, è stato un prologo che ho apprezzato un casino! Davvero molto efficace, sei riuscito ad invogliare il lettore con la tua conclusione spiazzante, che al contempo ha anche entusiasmato parecchio! La caratterizzazione di Judy e Peter, i loro gesti, i dialoghi, sono tutti elementi che ho reputato davvero appassionanti, così come il tuo modo di dare indizi sulla vita passata di entrambi (come quando nomini la mamma, o il divorzio di Judy con la metafora dell’anaconda), che ha contribuito all’aumento del coinvolgimento da parte del lettore. Non posso darti il punteggio massimo perché ci sono state storie che semplicemente ho apprezzato di più dal punto di vista delle sensazioni che mi hanno trasmesso, ma penso che tu sia partito un po’ più svantaggiato, poiché il tuo è un prologo, mentre le altre storie sono tutte one-shot con un inizio, uno sviluppo e una fine, e che quindi hanno avuto più ‘terreno’ per prendermi meglio dal punto di vista di questa voce. Comunque, sono a bordo, non vedo l’ora che esca il prossimo capitolo e spero tu riesca ad aggiornare presto!

- Totale: 24.5\25

23/03/19, ore 18:19

Ribadisco, curiosa la scelta di scrivere pezzi di storia al futuro, come se chi racconta fosse una sorta di premonitrice o avesse giá vissuto tutto.
Interessante la scelta delle rane velenose e ancora sono curioso di sapere quali siano gli effetti del primo tiro.
Che c'entri il pandoro ammuffito?
Sempre più incuriosito.

15/03/19, ore 12:44

Sicuramente mi hai incuriosita, ma è passato un po' di tempo da quando hai pubblicato il primo capitolo, quindi mi chiedo se tu abbia ancora l'intenzione di proseguire.
La narrazione al futuro rende tutto sospeso, generando dubbi nella comprensione. Ma immagino che fosse proprio questo il tuo scopo. Mi è piaciuto molto il film, quindi mi incuriosisce leggere la tua versione della storia.

17/02/19, ore 16:55

Sai cosa ho sempre ammirato di questo film? L'originalitá. Se ci pensi non ne hanno più fatti di questo genere. Il 2, anziché essere un sequel poi, hanno deciso di modificarlo sostanzialmente proiettando i giocatori nel gioco.
Fantastico, davvero!
Mi incuriosisce come hai impostato questo primo cap.
Ovviamente il gioco inizia e giá uno dei due partecipanti ci finisce dentro alla prima mossa.
É il seguito che ga questa misteriosa impostazione di scrittura in un futuro che ancora non si comprende se siano i pensieri di chi parla o ciò che vorrebbe che avvenisse o altro.
Ne seguirò gli sviluppi!