Tra sogno e realtá
di IrideNotturna

04/04/19, ore 17:29

Perdona il ritardo, ma anche da queste parti la vita reale – sottoforma di due piccoli marmocchi di (quasi) uno e quattro anni – la fa un po’ da padrona e trovare cinque minuti liberi spesso diventa un’impresa. Fortuna che piove!
Hai già fatto una passeggiata nel mio profilo, quindi sai che Harry Potter è una passione che abbiamo in comune: non potevo quindi lasciarmi sfuggire questa storia ^^
Hai ragione, Lucius e Narcissa sono personaggi poco approfonditi all’interno della saga, e la stessa Rowling, per la verità, non ne fa un ritratto molto lusinghiero. Tuttavia, è proprio a questo che servono le fanfiction, a gettare luce sui punti magari lasciati nell’ombra per (anche ovvie) esigenze di trama. Certo, tutto si può dire tranne che il legame tra Lucius e Narcissa non sia forte ed autentico: pur con tutti i difetti che questi personaggi possono avere, a me hanno sempre dato l’idea di essere una coppia molto unita, che si è “scelta”, in qualche modo, per amore e non per convenienza. Nel loro caso, probabilmente, le due cose sono andate a braccetto, perché ad una forte attrazione si è accompagnata una buonissima posizione sociale da parte di entrambi. Cygnus Black non poteva rifiutare un genero come Lucius, né Abraxas Malfoy avrebbe avuto dei validi argomenti per impedire al figlio di sposare una ragazza come Narcissa. Il tutto per dire che ho trovato molto appropriato il modo in cui hai descritto questo “primo passo” nella loro storia… anche se, alla fine, cadiamo anche noi dalle nuvole quando Narcissa si risveglia dal suo sogno ad occhi aperti: Lucius è il classico bel ragazzo corteggiatissimo, lei non fa che ignorarlo ma, in realtà, la mente è sempre rivolta a lui, persino nel sonno. Lo desidera al punto da figurarsi fin nei minimi dettagli il ballo in maschera, l’interno di Malfoy Manor e i suoi splendidi giardini, una cornice perfetta per una proposta di matrimonio da sogno… è proprio il caso di dirlo XD Ma nella vita non si può mai dire, e dopo aver letto l’ultimo paragrafo mi chiedo se Narcissa non abbia una particolare abilità divinatoria, vista la precisione con la quale ha previsto il suo futuro.
Bene, non posso che aggiungere di essere veramente contenta di averti incontrata, la storia mi è piaciuta molto e spero che ti cimenterai ancora con altri racconti su questo fandom 😊
Complimenti e a presto!

padme

02/04/19, ore 23:13

Cara Iride! <3

Hai un sacco di storie interessanti e non sapevo proprio quale scegliere, ma poi ho visto questa di Harry Potter, con protagonisti Lucius e Narcissa e siccome ho una vera e propria adorazione per i Malfoy e per i bad boy in particolare, ho deciso di fare un salto qui da te. Ho trovato molto particolare l’effetto che hai creato della storia che si rivela essere sogno che poi, però, sfocia nella realtà. È come se il pisolino inopportunamente avuto da Cissy sia in qualche modo profetico e anticipi una realtà che questa inedita versione studentesca di Narcissa spera. Il sogno che diventa realtà, insomma, di stampo fiabesca, arriva anche ad Hogwarts.

Il bello è che anche l’affascinante Lucius ha nei confronti della sua futura moglie un’attrazione particolare: è galante e quasi sfacciato quando la invita nella realtà e nel sogno. L’idea di utilizzare delle maschere per coprire il volto mi riporta alla mente l’ultimo film di Kubrik, “Eyes wide shut”, ispirato, mi pare, a sua volta a un’opera che si chiama proprio “Doppio Sogno.” Rivedo almeno in termini di suggestioni la stessa base nella tua storia che è poetica e andrebbe senz’altro ampliata. Al di là di qualche piccolo refuso c’è infatti la storia di una ragazzina molto amata eppure molto sola; quest’ultima immagine me la suggerisce il fatto che non abbia mai partecipato ad alcuna festa data da Malfoy per sua stessa ammissione, al contrario dell’indubbiamente più sveglia Bellatrix, ma anche dal fatto che il suo addormentarsi a lezione la faccia divenire lo zimbello della classe. Siamo ben lontani dall’algida figura della fascinosa madre di Draco, ma ecco che Malfoy Manor con i suoi pavoni si profila all’orizzonte come un futuro felice da trascorrere assieme al giovane uomo che si ama.

Mi piace molto il fatto che tu non li abbia resi troppo seri e abbia dato a entrambi – soprattutto alla giovane e bella Cissy – una sorta di spensieratezza che fa pensare alla versione adulta che incontreremo nei libri di Harry Potter con una sottile vena di malinconia. Insomma, una piacevole lettura, mia cara: spero di poter leggere qualche altra cosa tua molto presto! Un caro saluto e buonanotte (o buongiorno, a seconda dei casi),
Shilyss ^^

30/03/19, ore 16:09

Buongiorno cara! Eccomi qui pronta a leggere la storia per la nostra challenge, e vederti approdare in un fandom che amo leggere da anni, mi fa un sacco di piacere. Se poi ci mettiamo Malfoy che non è facile da trovare come personaggio protagonista nelle fanfiction... mi ha incuriosita davvero questa scelta, e non vedo l'ora di vedere cosa hai pensato per lui e per Narcissa. Non fa parte del presente il tutto, si torna indietro nel tempo di parecchi anni, ai tempi della gioventù dei due protagonisti. Il loro primo incontro ufficiale da famiglia a famiglia dunque, come si faceva tra le casate nobiliari. Insomma Malfoy riscuoteva un sacco di successo, e lei come le altre era particolarmente interessata alla sua presenza ed al suo tentare di entrare nelle grazie del giovane. Indecisa, tesa e spaventata proprio come sarebbe da aspettarsi da un'adolescente in preda all'emozionante idea di incontrare il ragazzo che le piace. Il ballo in maschera tra nobili, in questo immenso salone, tra maschere e abiti principeschi: mi sembra di essere all'interno di una fiaba credimi. E poi l'esterno della casa, il paesaggio elegante e mozzafiato e la proposta di matrimonio, così... così... così perfetta che non potrebbe essere altro che un sogno! E io ci sono cascata con tutte le scarpe credimi, perché pensavo il tutto fosse costruito così per poter dare un lieto fine alla storia, ahahah! E invece sorpresa sorpresa, Narcissa addormentata in classe.
Alla fine il tutto si ripresenta essattamente come nel sogno di lei: chissà che non fosse premonitore? La fine torna all'inizio e viceversa, come un cerchio. Alla fine loro due staranno assieme e questo lo so, ma mi è piaciuto vedere che gli hai dedicato l'attenzione per la loro gioventù. A parte qualche piccolo errore di poco conto, ho apprezzato la scelta dei personaggi e ciò che hai voluto descrivere, che si discosta dagli argomenti soliti utilizzati nelle FF; sei riuscita a rendere bene la personalità di una ragazzina, i suoi dubbi e le incertezze, l'emozione e l'infatuazione per un coetaneo che è nobile e apprezzato. Se scriverai altre storie su questo fandom sappi che sarò tra le prime a leggerle volentierissimo ^^ Alla prossima cara, e buon lavoro! :3