Piccoli passi in Paradiso
di katyjolinar

31/01/22, ore 16:49

Ciao, eccomi qui ^^
Ho letto con molto piacere questo Prologo, mi è davvero piaciuto!
Trovo l'idea di questo “What if?” molto interessante, anche perché la Battaglia di Liberio è uno dei punti cardine di AoT, quindi a maggior ragione sono curiosa di scoprire quale sarà la tua rivisitazione e cosa succederà d'ora in avanti, visto e considerato che già nel Prologo qualcosa accade e inutile dirlo, ora sono troppo curiosa di saperne di più riguardo la luce accecante menzionata a fine capitolo.

Mi è piaciuta molto la caratterizzazione di Levi e per un attimo ho avuto seriamente paura per la sua sorte quando il Gigante Bestia gli ha spezzato il braccio ed era in procinto di sbranarlo, ma fortunatamente si tratta di Levi e, in un modo o nell'altro, anche se ridotto male, riesce sempre a cavarsela.
La contrapposizione tra la debolezza dovuta all'essere ferito, l'aver perso troppo sangue e la febbre che è arrivata all'improvviso con il primo e ultimo ricordo del passato in cui si era ammalato mi ha molto colpita, hai reso bene l'immagine di questo uomo abituato fin da piccolo a essere forte per sopravvivere che si ritrova di punto in bianco indebolito e spaesato, senza spiegarsi il perché.

Il fatto poi che sia stato proprio Eren a “prendersi cura” di lui nonostante Levi fino a neanche un minuto prima lo abbia usato come sacco da boxe (anche se più che pugni gli ha tirato dei calci, ma in ogni caso lo ha comunque menato per bene), devo essere onesta, mi ha un sacco intenerita – o forse sono strana io, il che è assai probabile xD

In generale è stata davvero piacevole lettura e non vedo l'ora di proseguire ^^

M a k o

15/11/20, ore 22:49

Ciao,
scusa il ritardo ma appena l'avevo finita di leggere, mi hanno chiamata e non ho fatto in tempo a recensirla.
Allora, mi piace come hai descritto levi (classico freddo e che non ha bisogno dell'aiuto di nessuno, nemmeno quando gli hanno distrutto un braccio) e la scena in generale (tipica del manga o anime).
Dal punto di vista grammaticale non ho notato particolari errori.
à la prochaine,
un saluto
Cri

02/08/20, ore 14:10

Eccomi per lo scambio, stavolta dalla storia giusta!
Dunque, dell'attacco dei giganti ho visto poco, anche se ho sfogliato avengers vs titans in cui i giganti attaccano New York e vengono sconfitti dagli Avengers...un crossover con belle scene d'azione ma una trama penosa...
Ma torniamo a noi: questo è l'esito di un'incursione contro un gruppo di giganti e mi par di capire che l'esito non sia stato dei più rosei, ma del resto quei buffoni deformi con i muscoli a vista non sono certo semplici da uccidere!
Come premessa è carina, quindi al prossimo scambio contami pure per andare avanti! Anche se credo che lo farò comunque in maniera autonoma!

19/07/20, ore 10:26

Bene, eccomi arrivata!
Premetto che del fandom de "L'attacco dei giganti" ricordo poco e niente (vidi la prima stagione dell'Anime anni fa, ma non continuai), perciò mi accingo alla lettura con occhi imparziali e ignari.

Ricordo Eren, Levi e Armin (il biondino era il mio favorito) sia esteticamente sia caratterialmente, perciò posso dire che la loro struttura all'interno della storia è riportata molto bene. Si capisce subito quale coinvolgimento hanno nella squadra, quali relazioni intercorrono tra loro e il tutto è reso possibile dai brevi, ma efficaci dialoghi.

Dal punto di vista della grammatica: va tutto bene, solo un piccolo refuso verso l'inizio, quando ripeti ancora sia all'inizio che a metà frase.

Per quanto riguarda lo stile, invece, anche qui nulla di importante da segnalare. La storia si lascia leggere con facilità, la scena narrata è chiara e non ci sono periodi confusi. Vorrei solo un piccolo chiarimento: per raccontare le vicende utilizzi la tecnica di Verga? Perché, se è così, il modo in cui il tuo narratore "assume" il linguaggio della squadra e riporta sui personaggi la visione interna del contesto sociale in cui sono inseriti è ottimo.
Io non sono una grande amante di termini colloquiali nelle storie (es. casino, mollato, ecc...), ma se lo stile narrativo li richiede e l'autore li sa utilizzare, direi che questi è senza dubbio da lodare.

In conclusione, quindi, ho molto apprezzato il tuo prologo e continuerò (a rilento, perdonami) la lettura.

Ti mando un grande abbraccio e ti rinnovo i miei complimenti per questo capitolo,

MLC

(Recensione modificata il 19/07/2020 - 10:30 am)

05/07/20, ore 12:32

Ciao :)
Con grande piacere inizio questa nuova storia.
Il capitolo inizia tipicamente all'AOT, con casini vari e gente ferita. Ma soprattutto, il mio povero Levi, nonché mio personaggio preferito, è ferito e addirittura si sente debole. Non ho idea di cosa potrebbe essere, ma hai la mia curiosità.
A presto ;)

Nao

07/05/20, ore 11:56

Ciao katyjolinar, eccomi qui per lo scambio libero del Giardino. Ho deciso di leggere questa long perché il titolo – ”Piccoli passi in Paradiso” – mi ha molto incuriosita. Ci tengo a dire che non conosco bene il fandom de L'Attacco dei Giganti, per cui ho letto tutto con occhi “imparziali” e curiosi.
Il prologo si apre in modo molto dinamico ed esplosivo, con uno scontro che hai ben descritto nel dettaglio e che ho davvero gradito. Il capitano Levi mi dà l’impressione di essere una persona coraggiosa ed impavida, dal carattere forte e determinato. Eppure perde le staffe a causa del piano attuato da Eren per recuperare il Gigante Martello: ed è proprio per causa sua che molti suoi compagni hanno perso la vita. Non solo, Levi sembra stare male a causa di un colpo subito. Anche se all’inizio questo colpo sia stato indolore, alla fine del prologo si rivela essere un attacco ben assestato poiché il capitano comincia a sentirsi male. Non c’è mai fine al peggio: concludi il prologo con un colpo di scena che aumenta la curiosità.
Complimenti per questo primo prologo, nonostante sia breve è molto intenso e ben conciso. Sei riuscita a creare una situazione molto “energica” e interessante.

03/04/20, ore 14:36

Uno svolgimento alternativo ai fatti narrati nel manga originale...
Presa malissimo per Levi, accidenti, che è stato ferito dal canino del Bestia e pare che avrà delle ripercussioni piuttosto brutte... che crepacuore!
Eren, nonostante l'adorabile pedata ricevuta dal capitano, accorre in suo soccorso, ma si sprigiona una luce e tu ci lasci sul più bello, incuriosendo subito il lettore, che si trova già immerso negli avvenimenti.
Mi hai incuriosita parecchio, e poi AOT è il mio secondo anime preferito, sono sempre ben contenta di leggere storie su questo fandom! :)

31/03/20, ore 02:54

Ciao.
Non avevo mai pensato ad uno svolgimento alternativo così, è interessante, ora voglio sapere cos'è quella fascia di luce. Mi sono presa male per Levi, pensavo che fosse morto tra le fauci del Bestia ma per fortuna almeno per ora sembra salvo, almeno sul dirigibile ferito ci è arrivato, ferito e vivo. Mi ha commosso Eren, nonostante Levi lo avesse sgridato e con un calcio è stato l'unico ad agire e bendarlo, pensavo lo facesse Hanji dato che con Armin è stata la prima ad accorgersi di Levi e invece è intervenuto Eren.
Come ho detto la storia è interessante, è scritta in maniera molto chiara e non lascia dubbi sul cosa sia successo in maniera alternativa rispetto il capitolo originale, nel senso che non ci sono incomprensioni tra i fatti e i personaggi. Soprattutto è descritto bene il pezzo che riguarda Levi che sta male, sei riuscita a trasmettere le sofferenze di Levi.

03/07/19, ore 14:11

Ciao, sono qui per lo scambio. Non conosco benissimo il fandom come pensavo e di questo mi scuso, oltre che per il ritardo. Mi è piaciuta molto la scna iniziale, azione pura, ben dosata insieme alle emozioni dei personaggi principali. C'è uno scontro tra protagonisti, ben immaginabile visti i caratteri degli stessi. La prosa è scattante e si legge molto bene. Aspetto il seguito. Ciao

08/06/19, ore 09:45

Buonasera cara, piacere sono Stefy. :) Entrare nel tuo profilo e trovare una long aggiornata su Shingeki no Kyojin con dello shonen ai mi entusiasma, non vedo l'ora di cominciare a leggerla; oltretutto adoro i what if, quindi mi sento già di essere in empatia! Sono tranquilla perché comunque seguo il manga e perciò non temo eventuali aggiornamenti alla pari. Questo primo breve capitolo mi introduce nella situazione: scontro con il Gigante bestia, Eren che come al solito fa di testa sua e crea problemi (mai che sia in grado di seguire le regole lui), e Levi sprezzante del pericolo che si butta a capofitto nella lotta, nel tentativo di abbattere l'enorme essere peloso e senziente. Insomma, un gran daffare e moltissima confusione in campo. L'incidente fa presagire il peggio, cosa che effettivamente sta per accadere. Mi hai lasciata così, in sospeso ad immaginare cosa possa effettivamente succedere ad un Levi ferito ed incazzato nero, chissà. Ora posso solo aspettare di leggere il secondo capitolo, perché sono in pensiero e ho tanta voglia di sapere!
Mi piacciono i prologhi brevi ed incisi, quelli dove succede subito l'inaspettato che ti lascia con più domande che certezze; li trovo un modo davvero efficace per cominciare una storia. Riesci ad incanalare l'attenzione del lettore e direzionarla dove meglio credi, lasciando crescere l'hype ed invogliandolo a continuare. La lettura è scorrevole e non mostra refusi grossolani così da risultare più piacevole. Spero di poter continuare presto perché lasciarmi così in sospeso non vale, ahahah! Alla prossima cara e buon lavoro! :3

29/05/19, ore 23:16

Eccomi arrivare anche io da te per il nostro scambio! Naturalmente ho scelto questo fandom non solo perché da te citato, ma anche perché fandom in comune. Ti dirò: è passato un sacco di tempo dall'ultima volta che ho letto una fanfiction su Attack on Titan e soprattutto una long-fiction che non sia una AU, ma più una Canon Divergence(?) -credo si chiamino così, non sono molto avvezza con i termini-
Essendo solo un prologo non posso divulgarmi molto, vista anche la brevità, certo è che il capitolo già si conclude con il presagirsi che qualcosa è accaduto, sicuramente a causa del combattimento tra il Capitano Levi e il Gigante Bestia. Punto a tuo favore: quell'impensabile difatti già incuriosisce il lettore!
Mi è piaciuto molto il pezzo descrittivo del combattimento, breve ma reso molto bene!
Nel testo non ho riscontrato errori e il tuo stile a primo impatto mi è parso semplice e senza sfarzosità, cosa che ho sempre apprezzato in un testo.

05/05/19, ore 19:38

Ciao Katy...è un piacere passare dalle tue parti, anche perché ho sentito spesso tessere le tue lodi come scrittrice, ma ahimè, un po' la pigrizia un po' il tempo tiranno mi hanno impedito di passare prima. Premetto che non conosco bene il fandom del Attacco dei Giganti però ho letto altre volte storie inerenti a questo manga/anime perciò non sono del tutto a bocca asciutta. Quindi veniamo a noi...
Un primo capitolo che si apre direttamente su una scena di uno scontro, molto ben descritto, scorrevole e dinamico. A quanto pare Eren ne ha combinata una delle sue e Levi ne paga le conseguenze...conoscendo a grandi linee il carattere di entrambi temo che la cosa porterà inevitabili conseguenze. Tutti riuniti attorno al capitano che sembra non stare troppo bene. A quanto pare l'attacco subito non è stato del tutto indolore come vuol far credere. Presumo quindi che è da questo punto che l'intera trama si dipanera'.
Bene, ti anticipo che mi farà molto piacere seguire questa long, avrò modo di conoscere meglio questi personaggi nel loro "abitat naturale" ovvero il campo di battaglia, visto che ciò che ho letto fino ad oggi sono per lo più delle AU. Mi piace molto il tuo stile di scrittura, e come riesci a descrivere scene e sensazioni senza eccedere ma rendendo perfettamente l'idea e gli stati d'animo. Ti faccio i complimenti e ci rivedremo sicuramente nel prossimo capitolo. Ciao

05/05/19, ore 13:17

Eccomi qui per lo scambio del giardino di efp.
Mi piace tantissimo questo prologo, anche se ho l'impressione che succederà qualcosa di male a Levi.
Mi piace moltissimo le scende d'azioni che non sono mai facili da scrivere e sei stata bravissima nel farlo.
Sono davvero curiosa di sapere cosa accadrà nei prossimi capitoli, visto che ora mi hai incuriosita con questa storia.
Complimenti e alla prossima :)

01/05/19, ore 21:52

Ciao Katyjolinar!

Un colpo: questo prologo è un colpo al cuore, perché temo che qualcosa di brutto, molto brutto, attenda il nostro Levi. Mi piace molto come hai scritto questo prologo: non è facile descrivere le scene d’azione, ma qui non mi sono mai persa. C’erano dinamicità e velocità, tutte cose che fanno decisamente parte del fandom de L’Attacco dei Giganti, ma questa strana febbre di Levi mi impensierisce moltissimo. Ovviamente è colpa di Eren, come sempre, e considerando quanto adori il personaggio di Levi, puoi ben capire la marea di maledizione che ho tirato a lui e al Titano Bestia (che detesto dalla prima volta che l’ho visto disegnato sul manga, ma tant’è).

Brava anche nel riprendere il linguaggio scurrile di Ackermann; oltre a essere IC col personaggio e col contesto guerresco rende bene anche il disagio del soldato più forte dell’umanità nell’aver perso, seppur per brevissimo tempo, il controllo dell’attrezzatura tridimensionale, con i risultati che ben conosciamo. Per quanto concerne, invece, lo stile, non mi sembra di aver riscontrato alcun refuso, nonostante la stanchezza e l’ora. A presto, spero!
Un caro saluto,
Shilyss

29/04/19, ore 22:24

Eccomi anche io qui per lo scambio del giardino.
Io odio eren. È un moccioso impulsivo che fa sempre di testa sua, proprio come ora. Se levi muore io do di matto, sappilo XD
Comunque ottimo inizio, davvero. Il primo capitolo è avvincente e mi piace il fatto che tu non abbia rivelato se non lo stretto indispensabile. La lettura scorre fluida e non ho trovato intoppi.
Spero di vederti di nuovo al prossimo scambio del giardino.
A presto
Missredlights