...dalle ceneri risorgerai
di pattydcm

09/03/19, ore 23:33

Una vera e propria forza della natura il tuo Greg che tu fai agire nella tua storia. È un personaggio che davvero sto apprezzando tanto e, come ti ho già ripetuto, stai riuscendo anche a mantenerne le caratteristiche IC, aggiungendo degli arricchimenti ed approfondimenti che ci restituiscono di lui una figura a tutto tondo, di cui abbiamo conosciuto anche i dubbi più nascosti. Qui mi riferisco all’effetto destabilizzante che le accuse di Margaret, rispetto al suo rapporto di collaborazione con Sh, hanno provocato nel suo intimo.
Ed eccolo arrivare, trafelato e già “su di giri” a casa di Leslie, accolto dall’inossidabile Anthea.
La scena tra lui ed il ragazzo è davvero toccante e raccontata con una profondità di motivazioni lontane mille miglia da banalità e cose già sentite o lette.
Complimenti sinceri per il tuo saper leggere nell’animo umano con uno sguardo rispettoso delle fragilità e delle caratteristiche personali; questa tua evidente capacità l’esprimi attraverso le parole e gli atteggiamenti di Greg che dimostra, attraverso la sua accogliente comprensione delle difficoltà altrui, anche se è coinvolto il figlio.
Infatti, addirittura, porta Leslie in salvo da George, nonostante i dubbi sull’orientamento sessuale del figlio.
“…voce di una relazione tra il consulente e il figlio dell’ispettore col quale collabora…”: ci sono dei momenti, nella tua long, che hanno lo stesso effetto improvvisamente abbagliante di un lampo al magnesio.
Qui è ovvio che la cattiveria e la vergognosa pressione che vengono esercitate su un ragazzo non possono avere altro volto che quello ghignante di Moriarty che, pur di conseguire i suoi scopi di delirio criminale, non esita a sacrificare alla sua logica perversa anche persone certamente non meritevoli di essere usate in maniera tanto rivoltante.
Geniale, dunque, questo tuo particolare criminoso, anche se non dovesse avere la firma del “Napoleone del crimine”, non lo so perché non ho letto i capitoli seguenti, comunque è un collegamento veramente avvincente.
Molto interessanti anche le considerazioni che Greg fa su Anthea, “condite” da una certa, sottile ma efficace, ironia (“…non addestrano di certo principesse abili nel ricamo…”) riguardante gli aspetti più inquietanti della cosiddetta “segretaria” di Mycroft, che, in realtà, è qualcosa di molto più temibile.
Di una certa intensità l’ultima scena, in cui Lestrade accompagna Leslie fuori da casa, verso un rifugio sicuro, che si conclude con l’amara riflessione dello yarder sullo sfortunato ragazzo che non ha la consolazione e la rassicurante certezza che la sua casa sia un posto in cui proteggersi dal male del mondo. E si sa che le situazioni simili a quella di Leslie sono, purtroppo numerose e ben reali.
Brava.
(Recensione modificata il 10/03/2019 - 12:27 am)