Ricordi dimenticati
di Tigre Rossa

23/07/22, ore 10:18

Devo dire che la tua ff mi ha messo addosso tanta tristezza, ma l'ho amata tantissimo.
L'ho trovata molto realistica, sono davvero riuscita a percepire il dolore di Bilbo, il terrore per i ricordi che, col tempo, cominciano a svanire, e il disperato tentativo di cercare un modo qualsiasi per poter continuare a ricordare ogni minimo dettaglio, anche quello che potrebbe sembrare il più insignificante.
Si percepisce bene, alla fine, la necessità che Bilbo ha di raccontare ciò che ha vissuto. Forse per rendersi conto che tutto sia successo veramente, per cercare di fare pace col suo dolore, e magari potersi illudere, anche se per poco, di essere ancora in compagnia dei nani.
Saluti :).

24/04/19, ore 00:33

Ehi, ho appena visto e letto la tua one-shot e ti dico con piacere che mi ha fatto venire la pelle d'oca e mi ha messo una gran tristezza.
Complimenti per avermi fatto immedesimare in questo modo solo con la lettura.😍
Si può dire sia un po' lo specchio della realtà, Bilbo è come gli anziani di oggi che perdono pomeriggi a raccontare a nipoti giovincelli come me (alla veneranda età di 18 anni😂) del loro passato, di quello che hanno vissuto e provato.
Bilbo non vuole dimenticare quell'avventura, quelle sensazioni che lo hanno fatto maturare e tornare a vivere veramente, e non penso lo farà mai. Certe cose, anche se magari la nostra memoria non ne ricorda i particolari, rimangono sempre nel nostro cuore.
Ancora complimenti!😘
Sissi04

10/03/19, ore 13:20

Ciao, piacere di averti incontrata in questa storia.
Ho letto il tutto con molta ansia, ti confesso che mi sentivo quasi bloccata, non riuscivo a pensare a Bilbo in questo modo, cosí impotente in un certo senso, davanti al tempo che passa e porta tutto con sé. Il tuo racconto l'ho accolto personalmente, questo mi ha spronato a lasciarti la mia recensione, perchè sembra quasi che dove io metta piede raccolga pezzi di me, come dei segnali... Io penso personalmente che la tua storia per me sia stata un segno. Ovviamente il lettore legge e vive in cuor suo le proprie emozioni e questi ricordi che hai menzionato e che piano stavano abbandonando la mente dello hobbit, hanno portato nella mia testa una miriade di episodi e momenti e penso proprio che Bilbo sia come "traumatizato" a continuare a vivere come un tempo, dopo aver vissuto insieme ai nani i momenti memorabili che lo hanno sognato... E dopo la vita non puo essere uguale, perche manca un pezzo e la mente cerca di scacciare i ricordi altrimenti non si puó andare avanti... É un blocco involontario e traumatico. Io l'ho percepita cosí per diversi motivi.
Molto molto triste e toccante. Nel mio caso queste sensazioni sono arrivate belle forti, quindi complimenti a te.
Saluti da
Star _of_vespers