Piccoli problemi di cuore
di blackjessamine

06/04/21, ore 18:43

Mi sono bevuta questa storia tutta d'un fiato, amando follemente il POV di Stacey e il modo in cui sei riuscita a dipingere perfettamente questi nuovi personaggi, e a dare una caratterizzazione ulteriori a quelli esistenti nella saga. In particolare Oliver mi ha quasi ucciso, così assolutamente in character! Il finale dolceamaro è perfetto, ma mi ha lasciata col desiderio di avere qualcosa di più, quindi perdonami, ora andrò a spulciare gli altri tuoi lavori. Grazie per la bella lettura!

21/07/20, ore 12:06

Quest'ultimo capitolo mi ha lasciata un po' spiazzata, devo ammetterlo! Innanzitutto perché il tono della storia cambia drasticamente: è stato fatto un salto temporale di diversi anni, quindi ci ritroviamo ai tempi della guerra e non più tra le mura sicure di Hogwarts.
Ho ritenuto appropriato, però, che i pensieri di questi personaggi più adulti, fossero di tutt'altro spessore: la riflessione iniziale di Charlie mi ha spezzato il cuore e trascinata verso quel vortice di emozioni che, purtroppo, ho provato anche durante la lettura degli ultimi libri della saga.
Persino quel momento, quella sorta di addio al celibato per Bill, seppur sia un evento felice, sente la pressione della guerra che imperversa fuori da quella casa.
Ho apprezzato, però, il loro tentativo di rendere quella serata "normale", di divertirsi con un gioco apparentemente adolescenziale, leggero, che li distragga dalla realtà.
Ascoltare la versione dei fatti da Charlie è stato piuttosto divertente! Era seriamente un ragazzino ancora troppo ingenuo, per capire le intenzioni di Alhena e i disperati tentativi di Stacey!
Ah, ovviamente, quando Alhena bacia la fronte di Bill, ho pensato subito a Stacey e a quanto ne sarebbe stata gelosa! (Stacey la ritroverò più avanti, nelle storie, o era soltanto un'amicizia adolescenziale?).
E se il momento in cui parla Charlie mi ha ridato il sorriso, quando tocca ad Alhena sottoporsi a quel gioco, mi è arrivata una pugnalata in pieno petto - seguita dalla consapevolezza che io DEVO leggere tutte le altre storie! E soprattutto, che voglio sapere ogni cosa della storia tra lei e Sirius.
Dopo lo shock iniziale, comunque, mi sono resa conto di trovare perfettamente sensato questo finale. Insomma, ci hai dato una storia allegra, leggera, una di quelle in cui è bello perdersi per la sua semplicità ma, alla fine, ci hai riportato al "presente", alla realtà.
E' una mini-long che mi è piaciuta davvero tanto! E, soprattutto, mi ha dato il giusto input per immergermi nella lettura ben più impegnativa delle altre storie con Alhena!
Ti faccio i miei complimenti (sì, ancora!) e ti mando un caloroso abbraccio!

23/05/20, ore 18:31

Non conosco le altre storie della protagonista, ma mi è piaciuto questo finale, dolce e amaro. Confesso che per tutta la storia ho pensato che alla fine anche Stacey si era presa una cotta per Charlie, invece mi sbagliavo, lei è sempre stata una degna amica fino alla fine.
Mi è piaciuta molto, grazie.

03/04/20, ore 16:05

Non ho resistito. Da un sacco di tempo una storia non mi prendeva con questa foga. Mi è piaciuta tantissimo, anche se dici che il comico non fa per te. Eh sì, mi è piaciuto tanto il finale, nonostante il notevole cambio di registro. Credo che sia stato il finale più sincero che potessi trovare, perché trovare un lieto fine è divertente e ti allieta il cuore, ma trovare un finale triste è coerente. Dà proprio l'idea di quanto doloroso sia stato il periodo della guerra, perché è forte il contrasto con i capitoli precedenti più spensierati, ambientati nell'adolescenza. La triste uscita di Alhena credo sia un buon assaggio del livello di angst che mi spetterà leggendo il resto delle tue storie...
Per quanto riguarda questo capitolo in particolare, ho apprezzato il punto di vista incentrato su Charlie all'inizio. Mi piace la caratterizzazione che gli hai dato, perché fa emergere una dote importante del Weasley-di-mezzo che è la riservatezza, e la dote del Weasley-Prefetto che è l'altruismo. Anch'io li immagino così, e non so se è una caratterizzazione entrata nell'immaginario collettivo, a 'sto punto :D fatto sta che mi ha fatto molto piacere trovare questi concetti espressi con le tue parole. Scrivi veramente molto bene.
Della storia in generale, mi sono divertita un sacco a leggere gli ingloriosi istanti dell'adolescenza di Athena e Charlie. Hai scritto scene molto, mooolto imbarazzanti, ed è stato molto consolante leggerle. Il disagio dell'adolescenza non è cosa per pochi sfortunati, insomma: siamo tutti sulla stessa barca. Ho sentito del male fisico sia quando Charlie si è beccato il pugno sul naso che quando Alhena ha ricevuto il ringraziamento per il bacio. Per il resto, la lettura è stata uno spasso, e credo che il merito sia di Stacey. Tutte le sue arzigogolate macchinazioni, con gli imprevisti e le imprecazioni conseguenti, mi hanno fatto amare questo personaggio e il suo punto di vista. Spero di incontrarla di nuovo più avanti (ma ho già letto con rammarico che Alhena ha tagliato i ponti con molte delle sue antiche amicizie... scoprirò perché, prima o poi).
L'amicizia tra Alhena e Stacey è stata, credo, la parte che ho preferito di più. Ne hai fatto una bellissima descrizione, seppur triste. Mi riesce difficile credere che due amiche così si siano separate. E vabbè l'ho appena scritto al paragrafo precedente, sì. Rimarco il concetto. E mi è piaciuta la digressione sulla crescita di entrambe durante gli anni scolastici, sulla lezione di umiltà che ha imparato Stacey e sulle insistenti difficoltà di Alhena nell'uscire dal guscio. E ho adorato la descrizione di Alhena come studentessa, solo che a proposito avrei il bisogno di scambiare qualche parolina con te. Non so se sei d'accordo. Mi sento imbarazzata a morte a chiedertelo.
In ogni caso, continuerò a leggere il resto su Alhena. Questa serie è una miniera di diamanti.
E niente

21/01/20, ore 12:56

Ciao, blackjessamine!

Approfitto della momentanea pausa dagli esami per passare anche da questa storia, prima di non riuscire più a trovare un attimo da dedicare a questa recensione come meriterebbe il tuo racconto.
Avevo iniziato il primo capitolo con calma, decisa a gustarmela poco alla volta, ma poi sono stata contagiata dallo stesso entusiasmo di Stacey per il suo geniale piano di seduzione ai “danni” del povero Weasley-di-Mezzo e ho divorato questa piacevolissima mini-long.
Parto ribadendo quanto io adori sempre più Alhena a ogni storia su di lei che leggo e a ogni dettaglio in più che ne scopro: hai saputo creare un personaggio davvero affascinante e complesso, ricco di sfaccettature e molto realistico. È un personaggio a tutto tondo che sai far muovere con maestria nelle varie trame e alle più diverse età, per cui, sul serio, bravissima!
Ho adorato tantissimo la sua passione per gli animali, totalmente in antitesi con il lavoro del padre, come se la ribellione sia partita anche da queste piccole cose, così come la risposta a Orpheus che contesta il suo Smistamento.
In questa storia in particolare, tuttavia, ho amato alla follia Stacey. Mi è piaciuto davvero molto vedere come queste due ragazzine, in apparenza assai differenti se non per la solitudine dei primi mesi a Hogwarts, abbiano saputo legare e divenire l’una il supporto dell’altra durante gli anni di scuola, smussando alcuni tratti del proprio carattere e imparando ad aprirsi l’un l’altra. L’assenza di Stacey nel finale (e in “Quando il gatto non c’è…”) mi fa temere che con il tempo il loro legame possa essersi logorato, anche perché crescendo immagino che alcune differenze potrebbero essersi acuite al punto da allontanarle. In ogni caso mi è piaciuto come qui siano ancora, nonostante le ombre che si allungano soprattutto su Alhena, due quindicenni alle prese con le prime cotte e i piccoli problemi che all’epoca sembrano così tragici e insormontabili. E nonostante l’esito disastroso credo che Stacey si sia dimostrata, quantomeno nelle buone intenzioni che l’hanno animata, un’ottima amica.
Charlie, infine, è stato perfettamente in linea con l’idea che di lui si può avere dalla saga (un po’ vaga, bisogna ammettere, ma hai saputo fare un ottimo lavoro prendendo quel che si sa di lui e creandoci attorno una personalità coerente e solida). I fratelli Weasley sono da sempre tra i miei personaggi preferiti e vederli animati dalla tua penna è stato molto interessante (ho visto che hai una serie dedicata a Percy, che credo sia forse uno dei fratelli che permetta maggiori riflessioni e approfondimenti, mi segno subito la cosa e prima o poi mi potresti veder sbucare anche lì, sperando di non annoiare).
Rispetto alla trama, credo tu abbia saputo dosare molto bene gli accenni al passato di Alhena e l’amaro epilogo in una storia che di fondo si presenta leggera e comica, senza che le due componenti stridessero tra loro e contribuendo a creare uno spaccato ancora più veritiero. Credo proprio che Charlie e Alhena non fossero fatti per stare assieme, né a scuola né dopo, il che è quello che accade alla maggior parte della gente – si cambia così tanto dai quattordici anni in poi, di James e Lily ce ne sono pochi fortunati!
Ci sarebbero probablmente tante altre cose da dire e credo di essere riuscita a mettere per iscritto solo parte di qeul che volevo, ma a volte ho quasi paura a rovinare le storie con i miei sproloqui.

Concludo ribadendo come sempre i complimenti per la tua bravura e non vedo l’ora di poter iniziare “La danza delle spade” (Sirius mi sembra decisamente più adatto come compagno per Alhena; leggendo l’intro della long avevo ipotizzato questa possibilità e da amante degli spoiler trovarla qui confermata mi ha solo riempita di aspettative – e mi complica la vita perché io adoravo Alhena e Roger XD).

Un abbraccio e a presto,
Maqry

27/03/19, ore 10:34

Cara Jess, eccomi all'epilogo di questa breve, ma deliziosa storia. Effettivamente il finale che ci hai regalato assume un gusto dolce amaro, per una serie di motivi. Prima di tutto il riferimento alla perdita di Alhena, che sinceramente sospettavo, ma non avendo ancora letto la tua long (prometto di recuperare prima o poi, ho anche tentato di iniziarla qualche tempo fa ma il tempo mi è davvero mancato) posso solo immaginare come siano andate le cose. In generale devi sapere che per me la morte di Sirius ha lasciato una crepa incolmabile, di conseguenza leggere storie in cui questa si ripercorre, mi spezza sempre il cuore. Ma non voglio intristirmi ed intristirti, di conseguenza andrò avanti :)
Un altra questione malinconica è legata ai ricordi delle sensazioni legate al passato: prima di tutto il contesto in cui hai inserito questo epilogo è fragilissimo, in quanto sappiamo bene che sta per scatenarsi la guerra che spezzerà vite e porterà tanto dolore; è quindi difficile scindere il momento storico dal resto, nonostante stiamo parlando di un addio al celibato colorito da giochi goliardici, che dovrebbe aiutarci a prendere un bel respiro. Ed in questa atmosfera che nasconde (ma neanche troppo), degli angoli bui si ripercorre il passato di adolescenti spensierati, quando davvero l'unico problema che dovevano affrontare erano figure barbine come quella di Charlie nei confronti di Alhena. Non so se sono stata davvero in grado di spiegarmi, ma spero di esserci riuscita. Insomma, volevo sottolineare quanto una storia che apparentemente può sembrare prettamente romantica, frivola e leggera, nasconda un retroscena più corposo. Io adoro tutto questo: amo l'introspezione e ancor più chi è in grado di mescolare questa a momenti appunto leggeri e tu ci riesci sempre, non c'è che dire.
Per concludere: era ovvio che tra Charlie ed Alhena non c'era da aspettarsi nulla, ma è stato comunque molto piacevole leggerne le vicende e vedere come, a distanza di anni, i due ricordino quel periodo della vita si con imbarazzo, ma senza tralasciare l'affetto.
Spero di riuscire a leggere presto altro di tuo, perché sei davvero capace e ti meriti di essere seguita anche in progetti meno pretenziosi come questo.
Un abbraccio e buona giornata.

Bri

21/03/19, ore 21:47

Ciao di nuovo 😂😊,
Woah, woah, cos’ho appena letto dalle parole di Alhena che mi ha lasciato di stoccafisso, ma partiamo con ordine.

Allora, come capitolo conclusivo non è male, mi dispiace che Stacey non era presente qui, ma è stato piacevole leggere i pensieri di Charlie, che finalmente l’ho vedo prendere vita in una storia dopo tanto tempo, dai lontani Doni della Morte, finora non ho letto nessuna storia che parla di questo ragazzo, e tu cara nonostante mi ero aspettato un finale diverso sei riuscita a farmelo apprezzare ancora di più.

Strano che ci sia stato questo salto nel tempo fino all’addio al celibato di Bill, ma è stato abbastanza interessante, soprattutto considerando il gioco di noi Babbani verità, fatto e riassemblato per gli standard dei maghetti; cosa alquanto da ridire che la casa ospitante di suddetta festa sia quella di Alhena e che ha ascoltato la verità di Charlie.

Mi dispiace che Charlie non abbia cercato un chiarimento con Alhena dopo quel disastro, considerando da quanto ho appreso che i rapporti tra Bill e lei si siano rafforzati e invece tra loro due raffreddati drasticamente; li vedevo bene insieme, ma come ho detto all’inizio c’è quella frase di Alhena che mi ha fatto spalancare gli occhi e urlare: “WTF!?”
Di tutto mi sarei aspettato, ma mai che Alhena si sarebbe rifatta con niente e popodimeno che Sirius Black…

Ora capisco perché mi avevi scritto che forse leggendo il finale c’era il rischio di mandarti a quel paese, ma no tranquilla, sono rimasto sorpreso in senso positivo. Sicuramente, come ho detto nel capitolo precedente, mi ha acceso la curiosità ancor di più su Alhena e tutto il resto; l’unica cosa di cui mi fa storcere un po’ il naso, questo sì, è leggere un personaggio creato per il Malandrino e ultimamente ne ho letti e trovati parecchi che un po’ mi ha fatto apprezzare sempre di meno il povero Felpato, preferendo più Remus che lui – anche se il mio preferito in assoluto è James, ma questo lo hai capito tu stessa, visto che ci siamo conosciuti con le OS riguardanti Ramoso – ma questo è un discorso a parte, perché la tua Alhena non combacia con il periodo dei Malandrini quando frequentavano la Scuola; ma anzi, leggendo questo breve racconto ti confermo che leggerò molto volentieri le due Long quando avrò più tempo; ah, tra l'altro, piccolo dettaglio, sì ho tolto la storia tra le seguite ma solo perché è conclusa, e anche perché è già tra le preferite, per non crearmi confusione con le storie non ancora complete, tranquilla.

Bene, detto questo, è stato un piacere e divertente al tempo stesso leggere la tua Mini-Long, cara Greta e nell’attesa ci sentiremo presto (speriamo di riuscirci con il corso da fare e le mie Long da scrivere) con i tuoi due racconti; ti auguro una buona settimana.

A presto,
Giuseppe 😊.
(Recensione modificata il 21/03/2019 - 09:50 pm)

15/03/19, ore 08:45

Ed eccomi qui, cara Greta, a recensire anche l'epilogo di questa storia, che mi ha fatto innamorare ancora di più della tua Alhena. Come ben sai, sono sempre felice di seguire le sue avventure, quindi il fatto che tu abbia deciso di deliziarsi con questa storiella, solo apparentemente, senza pretese mi ha reso molto felice.
So che mi avevi già ricordato che i rapporti tra lei e Stacey si erano diradati fino a diventare pressoché nulli, quindi immaginavo di non vedere la mia adorata lingua lunga in questo capitolo, però sappi che mi sono resa conto subito dove si andasse a parare, dopo aver accennato che si trovassero a Dublino... ho pensato "ed ecco qui, Charlie sicuramente rivedrà la ragazza addosso a cui ha vomitato, dopo il suo primo bacio" e così è stato, ahah!
Ho trovato la scena ben costruita, l'idea del gioco simile ad obbligo&verità, le confessioni un po' sciocche tra amici, Bill che, da vero gentiluomo, non si sbottona sulla sua futura sposa, e gli altri un po' sguaiati all'apparizione di Alhena, senza comunque esagerare, direi.
Era un'ultima occasione per fare un po' gli stupidi e bere qualche bicchiere di troppo.
Sentire il racconto dell'unico bacio tra Charlie ed Alhena è stato divertente, finché le cose non sono diventate nuovamente serie, e malinconiche, perché ogni accenno alla triste fine del rapporto tra Alhena e l'uomo che amava, mi rende malinconica.
Trovo che tu abbia scritto l'epilogo davvero perfetto... complimenti, queste tue storie un po' più leggerine mi piacciono sempre tantissimo!
Un abbraccio e buon fine settimana,
Francy

11/03/19, ore 02:08

Prima recensione premio per il concorso "Nuovo anno, buoni propositi"
Una storia su Charlie? Non me la perderei per nulla al mondo!
La Corvonero stizzosa è incantevole... Esplosivamente. La risposta all'enigma è piuttosto colta. A quanto ne so, però, non si può ritentare una risposta una volta sbagliato.
Hai sbagliato a scrivere "Whisky" e in "compassione un'alzata di spalle" nel primo capitolo.
La parafrasi sull'allenamento della faringe non è male. Sei riuscita a parlare di un argomento di un rating più esigente di quello che hai usato.
Hai calcolato bene i tempi con l'episodio del presunto Marchio Nero di Alhena: riveli implicitamente che è accaduto entro due mesi prima della caduta di Voldemort e che la storia si situa tra il 12 e il 23 Dicembre 1986. Complimenti per la precisione millimetrica. O dovrei dire settimanale?
Riprendere i Macnair però è stata una divagazione interessante.
Raffinata questa storia, e non solo per il profumo parigino: una bella dose di incantesimi, espressioni del volto caratteristiche, linguaggio frustratamente scurrile (magari questo non è raffinato) e riferimenti alle Creature Magiche.
Avevo scritto una storia in cui Charlie si occupava proprio dei Crup di Kettleburn. Non so se l'avevi già letta.
L'innamoramento verso il più zoofilo dei Weasley stimola la curiosità.
Ok, lo snobbismo della protagonista è descritto molto dettagliatamente. Sei riuscita a farmela stare antipatica. Mi chiedo come abbia fatto a non finire a Serpeverde. Deve avere un quoziente intellettivo di 400. Però in quel caso avrebbe capito il valore della vita, quindi no: diciamo che il Cappello Parlante l'ha fatta scegliere.
Sicuramente mi ha divertito leggere dell'inizio della relazione tra Penelope e Percy dal suo punto di vista stizzito e sorprendentemente laterale. No, d'accordo: la mente di questa qui è decisamente perversa. Data l'ossessione sociale della madre, credo che abbia preso da lei. Una che confonde la compassione con l'ipocrisia e che crede di poter formare coppie con dei piani è la tipica ragazza manipolatrice che mi ha sempre disgustato. La cosa che mi piace di più di lei è che usa le frazioni improprie per contare le bugie.
Però questa sua meschinità mi rende Alhena simpatica. Non voglio neanche immaginarmi cosa significhi doverla sopportare di continuo.
Ho notato un errore, però. Se Charlie ha 14 anni deve averli appena compiuti, o crollerebbe la faccenda del Marchio nero. Il che significa che è al terzo anno, non al quarto, e Percy è ancora a casa. Infatti Hermione ha dovuto aspettare quasi i suoi 12 anni (compiuti a Settembre) per entrare a Hogwarts.
La battuta sul Kelpie mi ha fatto entrare in una risata incontrollata.
Un plauso a Oliver e a Madama Pince per aver ostacolato l'accompagnatrice d'alta classe.
Hai scritto "decisi" al posto di "decise" e "parole" anziché "parola" nel terzo capitolo.
Quando ha proposto a Charlie di insegnare ad Alhena a volare ho raggiunto il massimo del disprezzo. Poi sono riscoppiato a ridere per i "no" con diverso significato e per la situazione in cui si trova il ragazzo.
Il modo in cui si è concluso tutto è doloroso, ma semplice e spontaneo, alla faccia impomatata di Stacey! Possiamo anche dire che la sua più perversa speranza si è verificata: non avranno fatto una cavalcata, ma hanno fatto una scopata.
Il punto di vista dell'infermiera l'ho decisamente preferito.
"Stacey aveva capito che giocare sulle debolezze poteva essere controproducente"
Proprio una gentilezza quella del Cappello Parlante.
L'amicizia tra le ragazze è stata costruita verosimilmente, ma sai che dicono che i personaggi sono proiezioni degli autori?
E soprattutto: perché chi ha i capelli lisci li vuole ricci? Non si ha mai idea di quanto sia difficile tenerli in ordine. Poi tutte queste forzature estetiche fanno sembrare che lo faccia per lavoro.
La scena del bacio è stupenda! Direi che quel rossetto era proprio vomitevole. Ma d'altronde, Charlie rimane zoofilo fino in fondo!
L'epilogo non è stato triste, dato che non conosco il personaggio ucciso e non mi ero affezionato a lui. Meglio così.

10/03/19, ore 21:32

Ciao, Greta. La storia è bella, ed è  bella la conclusione. E poi neanche troppo amara, secondo me (forse un po' patetica la "festa" di addio al celibato, in cui si sono invischiati Charlie e Bill...  ad essere sincero, "feste" del genere non sono piaciute troppo neanche a me). Dato che non si può cambiare quello che è canon (né il tuo HC), non era possibile fare diversamente. Vorrei però sottolineare che tanti piccoli particolari rendono positivi tutti i tuoi persoanggi: Charlie maturo e sensibile, Bill gentile e resposabile (e estremamente cavalleresco, nel non rivelare a "amici" alticci aspetti privati della sua futura moglie), Fleur legata ad Alhena (con un addio al nubilato forse sotto tono, ma perfettamente in linea con i due personaggi), Alhena matura (bello il bacio... in fronte) e  gentile (fino ad un certo punto... e per quanto è possibile) e ancora legata al ricordo di Sirius. Le tue storie "grondano" di buoni sentimenti e i tuoi personaggi sono belli... sono delle belle persone... E penso che è quello che dovrebbero dare le ff: un momento di serenità e, contemporaneamente, uno spunto per riflettere sui valori (amore, amicizia, rispetto, impegno...) e su quello che è giusto e sbagliato, per affrontare poi la vita di tutti i giorni...
Grazie per la storia (l'ho gradita tutta, ma in particolare i capitoli 2 e 3, con le tragicomiche avventure di Stacey: sei stata superlativa!). Un abbraccio e a presto. Stefano