L'ultima promessa

06/04/19, ore 13:21

VI° posto nel contest: Missing Moments in Flashfic di Ghostmaker
L’ultima promessa di Sacher.torte (Darlene_) 45,5 punti

9.5 - Stile /Grammatica.
Personalmente il tuo stile è gradito; per la grammatica non ci sono errori, qualche virgola mancante ma che di fatto non limitano la lettura. Unico appunto che mi sento di farti è sulla frase finale “un uomo stava anche lui ululando, le zanne ricoperte di sangue.” perché chiudendosi in questo modo lascia il senso di qualcosa che manca.
7 - Titolo /introduzione.
Il titolo all’iniziò è fuorviante perché può essere applicato ad ogni personaggio della serie nella quale la parte tragica di ognuno porta a farsi un ultima promessa, di contro nell’introduzione nominando il tuo personaggio ha chiarificato la posizione in cui incastrare il missing moments. Hai preso due spezzoni separati dalla prima serie e dalla terza fondendoli in una storia di forte impatto.
19.5 - IC.
La parte più “debole” di Brona Croft è stata sviscerata bene perché quei due momenti di vita sono, insieme alla sua malattia seguente, la base portante del carattere della donna. Secondo me avresti dovuto spingerti oltre, magari mostrandola proprio nel punto in cui rivela la perdita di Sarah, in quella specie di camera delle torture nella quale parla a Victor. Inserendo anche le emozioni di quel momento avresti chiuso il cerchio.
9.5 - Gradimento personale.
La tragedia di un personaggio è uno dei punti focali sui quali poter delinearne, seppur senza doverli dire, le azioni che lo porteranno a fare delle scelte. Brona è una donna sconfitta su tutta la linea e il danno causato dalla morte della figlia la indirizza verso la vendetta verso quel genere maschile che l’ha oppressa. Mi è piaciuto il tuo modo di proporre questo argomento che è molto attuale visto cosa succede ad alcune donne anche ai giorni nostri; persone, magari felici, che vengono stravolte da uomini senza coscienza.
0 - Bonus.
A mio parere Penny Dreadfull è una delle serie più belle che ho visto negli ultimi anni proprio perché la maggior parte dei personaggi sono, per certi versi, molto attuali, e ammetto che ce ne sono molti che ho apprezzato: Brona Croft è una di questi. Purtroppo non è la mia preferita nella serie. Senza spoiler dico solo che in tutta la serie ci sono due/tre personaggi che ne guidano la trama principale, ma uno solo mi ha appassionato in modo decisivo.

26/03/19, ore 13:33

Questa storia è molto bella, ma allo stesso tempo molto triste.
Devo essere sincera ho seguito molto poco la serie televisiva, anzi è in sospeso visto che ho altre mille da seguire, ma prima o poi la riprenderò.
Mi piace moltissimo come hai reso il personaggio di Brona all'inizio stordita quasi non ricordasse cosa le fosse successo, ma poi il dolore che torna e comincia a ricordare dell'uomo che ha abusato di lei, ma nonostante tutto si rialza per correre dalla sua bambina che purtroppo trova morta.
La peggior cosa per una madre e vedere la propria bambina che non c'è più e li si rende conto che si vendicherà su ogni uomo che abusa delle donne e le maltratta.
E' una breve storia, ma molto intensa.
Tantissimi complimenti e alla prossima :)