Sensazioni
di mystery_koopa

29/04/19, ore 20:19

Ciao Mystery, ho seguito passo passo le peripezie di questo strano contest, e anzitutto ti faccio in miei complimenti per essere arrivato primo. Inutile dire che non so nulla di Leona Lansing, con la quale sei riuscito a mettere in scacco tutti i partecipanti. La drabble sembra comunque descrivere una persona che ha chiamato a raccolta tutte le sue forze e ha dovuto farsi strada contando solo su se stessa. Nel suo percorso ha incontrato successi e difficoltà, persone che l’hanno aiutata ma anche ostacolata. Ora si trova di fronte a una lapide sapendo che quello purtroppo è il punto di arrivo che attende ognuno di noi...
Sicuramente, se conoscessi il fandom sarei in grado di cogliere ben altre sfumature. Per ora ti dico bravo, hai saputo fare centro anche questa volta.

28/04/19, ore 12:56

Grazie ancora per l'efficacia dell'enigma e per gli spunti di riflessione nel farmi conoscere Edward Snowden. Qui la valutazione:

Primo posto: “SENSAZIONI” di mystery_koopa: 25,5/30
(Leona Lansing: non indovinata da nessuno e, che tu lo consideri un pregio o meno, complimenti.)

Stile e grammatica: 4,7/5
Lo stile è particolare: i due pronomi personali in corsivo tra primo e secondo capoverso, vicini nella storia e più lontani possibile in un libro di grammatica, sono stati il dettaglio più artistico. Sono anche quasi a metà e sottolineano l’opposizione tra proprietaria e dipendenti. Ognuno di questi due capoversi tratta delle persone scritte in corsivo, lasciando le ultime due frasi con la stessa funzione. Avrei preferito che queste frasi fossero incorporate nei capoversi(-0,1) e l’inciso “più o meno volontariamente” sarebbe stato meglio prima di “lasciandola” per non eccedere con le virgole(-0,2).
Grammatica perfetta.

Attinenza al personaggio: 9,8/10
Ho interpretato l’ultima frase come un tentativo di perdere l’attaccamento alla carriera, con un accenno alla morte di Charlie. La mancanza viene sentita perché nonostante il suo arrivismo e la sua antipatia ha mantenuto una correttezza maggiore del figlio per esempio nel non intercettare le telefonate dei dipendenti. I successi sono dovuti all’impegno e all’unicità del notiziario, le cadute all’errore che ha tolto la credibilità allo stesso. Il primo paragrafo riprende la delega al figlio dell’AWM.
Ti faccio un unico appunto: “non mi hanno mai amata” è esagerato: durante la discussione con Charlie del terzo episodio, quando Leona gli dice che ha dei motivi personali per andare contro logica e verità, lui vuole parlarle da solo e si interessa a lei, ad esempio(-0,2).

Cripticità: 11/15
Quell’“amata” svela che è un personaggio femminile(-4). Per il resto, gli accenni sono vaghi ma sufficienti per individuare il personaggio, in un perfetto equilibrio tra difficoltà e fattibilità, anche considerato il numero di personaggi femminili del fandom.