Il risveglio di Atlante
di _Atlas_

04/10/19, ore 16:17

Ok, fottesega lo dico anche io, le altre che devo recuperare possono aspettare, oggi pomeriggio continuo a dedicarmi un po' a te (anche se continuo ad avere poco tempo a disposizione, uffaaaaa).
Comunque, cosa dire: ma certo che il film finiva così! Perchè mai sarebbe *afferra un bicchiere di vino* dovuto finire *sorseggia* in maniera diversa? *attacca risatina isterica*
Va beh, lasciamo perdere. Le mie ragioni di seguire il MCU si sono un po' esaurite perchè, nonostante tutto, il finale di Endgame era un po' (Tony a parte) tutto quello che potevo chiedere: il futuro di chi è rimasto non mi interessa, io ho dato il mio cuore alla saga delle Gemme e mi va bene così.
Dissertazioni a parte :) mamma mia, quanto sarebbe stato bello se davvero avessimo visto questa scena...
Hai descritto con grande realismo le condizioni di un uomo scampato per un pelo alla morte e che ha quindi dovuto affrontare una lentissima risalita: non riesco nemmeno a immaginare lo strazio di quei mesi di attesa, sia per lui che per la sua famiglia. Come ho già scritto tante altre volte, se io fossi stata Pepper non avrei retto.
Alla fine Tony è riuscito a vincere anche stavolta, forse perchè davvero aveva qualcosa di tremendamente importante per cui lottare.
Vedere che Morgan non è rimasta troppo traumatizzata da quanto è successo (il suo papà per lei stava solo dormendo) allarga decisamente il cuore. Benedetta ingenuità e purezza dei bambini <3

Grazie di aver scritto e postato questa fic, carissima
un mega abbraccio!

Benni

05/05/19, ore 23:15

Grazie.
Grazie, grazie, grazie!
Pregavo che qualcuno gettasse un spiraglio di luce nel fandom per spazzare via il lutto, sono felicissima che quel qualsuno sia tu, Atlas. <3
Ha reso magistralmente una situazione che di canonico ha gran poco, ma costellando la narrazione con una infinità di dettagli meravigliosi che hanno lenito il mio cuore infranto.
La descrizione del coma è sublime, con lentezza giustamente esasperante vediamo Tony ritornare consapevole del mondo che lo circonda, risvegliandosi da quel sonno "lungo mille anni"... con un parallelismo ad Atlante gestito ad arte, prechè giustamente stiamo parlando di un uomo che per quindici anni si è sobbarcato il peso del mondo e delle sue contraddizioni sulle proprie spalle.
Ho adorato il fatto che il suo primo pensiero consapevole vada alla figlia, con un riferimento velato a quel "abbiamo vinto signor Stark... Tony"... e poi vorrei picchiarti e baciarti allo stesso tempo per avermi rifilato un "ti amo tremila" a tradimento, siglando la mia morte psico-fisica definitiva con un bellissimo nodo alla gola che fa d'accompagnamento.
Grazie, grazie davvero.
Un abbraccio, un bacio ed una statua come tributo per avermi regalato più di qualche gioia in queste settimane cupe!
_T <3

04/05/19, ore 14:20

Carissima <3
Allora, io avevo bisogno di questa storia, e non lo sapevo. O forse sì, lo sapevo, e aspettavo solo che qualcuno si degnasse di scriverla per giocare coi miei sentimenti devastati... e chi meglio di te? Quel che sapevo, è che non avresti mai accettato quello che è successo a Tony, e in verità speravo che la cosa ti ispirasse a "rettificare" la mazzata che ci hanno inflitto i Russo. Non sono rimasta delusa :')

Allora... da dove cominciare?
Innanzitutto, la descrizione del coma è sublime. Non che io sia mai anche solo svenuta in vita mia, ma ho percepito con chiarezza ogni sensazione, trovandola estremamente credibile, con quella coscienza fluttuante e il miscuglio di sensazioni appena percettibili che tengono Tony ancorato alla vita.
Il modo in cui hai reso ogni personaggio solo tramite le sensazioni ovattate che arrivano a lui è estremamente toccante, e mi è sembrato di vederli, seduti a turno accanto al loro amico, mentore, amato, in attesa di vederlo di nuovo aprire gli occhi.
E ti giuro che leggere la scena del risveglio mi ha davvero commossa, perché credo sia quello che abbiamo aspettato tutti al cinema, anche dopo il funerale, anche dopo la fine. Un miracolo, una scappatoia, un qualcosa che ci confermasse che il nostro eroe stava bene, che era ancora vivo e pronto a salvare il mondo, perché neanche un guanto cosmico può fermare l'uomo di ferro. Invece ci hanno regalato solo un richiamo nostalgico agli albori di Iron Man, demolendo i nostri cuori a martellate... quindi per fortuna che esistono le fanfiction e questa storia <3

La scena con Morgan mi ha scaldato il cuore, sia per l'estrema emozione di Tony nel rivedere la figlia, sia per la parziale inconsapevolezza di quest'ultima, e della scelta di Tony e Pepper di lasciarle credere che quello del padre sia stato solo un lungo sonno. Ci sarà tempo per spiegarle tutto, ma non adesso.
La ripresa di quel ti amo 3000 ha decretato la mia morte emotiva e cerebrale, non so se ringraziarti o farti causa. Nel dubbio, ti becchi un abbraccio hulkosissimo <3
Grazie per aver scritto tutto ciò: è una storia semplice, delicata, che riporta il tutto a una dimensione familiare e lontana da scontri sanguinari e guerre galattiche, ma proprio per questo funziona così bene. E grazie per aver acceso una scintilla di speranza e positività nel fandom... perché, come già ti ho detto: fregacazzi del canon, Tony si merita molto di più <3 :')
Un bacione e alla prossima,

-Light-

04/05/19, ore 00:23

Bella. Bellabellabella.
M'è piaciuta da morire la resa del pov di Tony, il suo ritorno alla vita e l'emozione soffocante con cui accoglie la vista di Morgan dopo aver ripreso conoscenza.
Mi è piaciuto anche il fatto che la narrazione sia in qualche modo speculare alla versione originale dei fatti; sarà per la presenza di Peter e Pepper al capezzale di Tony - le stesse persone che gli sono state accanto nei suoi ultimi momenti - o per quella battuta che anche qui funge da chiusura, ma mi è sembrato di assistere a una vera e propria rivisitazione in chiave happy ending di quanto si è visto al termine di Endgame.
Complimenti e grazie per questo spaccato di felicità; ne avevo seriamente bisogno.
(Recensione modificata il 04/05/2019 - 12:27 am)

01/05/19, ore 08:22

Bene Atlas, ben fatto... Perché almeno dalla propria tastiera un po' di speranza, alla faccia delle lacrime versate in sala, può sempre uscire... Però, orco boia, prima vedova, poi lui, santi numi, capisco che si chiama stark e quelli con questo cognome di norma muoiono male, ma così la marvel ha infartuato parecchia gente. E quella sopravvissuta avrà la tristezza fandom perenne. Cattivi, così non si fa. Grazie a te per aver scritto qualcosa che assomiglia un pochino ad un balsamo per il cuore. Ben fatto e ben scritto, as usual 😉 Ciao Mik

01/05/19, ore 05:47

Fortuna che esistono persone come te che scrivono fanfiction che danno speranza, fortuna. Ho visto il film stasera e sono rimasta a dir poco devastata, dallo schiocco delle dita di Tony fino alla fine del film ho pianto, non ce l'ho fatta a trattenermi, non avrei né potuto né voluto. Tony è stato impeccabile ma non ce la farò mai a riprendermi del tutto dopo questo finale tuttavia poter leggere fanfiction del genere indora la pillola. La tua fanfiction è la trasposizione perfetta di un futuro alternativo dove Tony non muore, è solo un po' acciaccato ma sempre vigile nei confronti della sua famiglia. Questo era il finale che tutti noi avremmo voluto per cui grazie _Atlas_ te ne sono grata.

30/04/19, ore 22:31

Ciao! :)
Che bello beccarti anche qui :D lo sapevo che come me non avevi accettato quel finale senza merito ed ingiusto per Tony! Che bello però, sigh.
Potevo accettare senza dubbio che Tony perdesse l'uso del braccio, ma non la vita, e tu per fortuna hai dato sfogo alla mia paranoia.
"Ti amo tremila" mi è entrata nel cuore e mai più se ne andrà T_T
Spero che la tua raccolta abbia un risvolto così positivo (non è veritiero? Fottesega, come hai detto tu); tutti meritiamo una gioia, come lui ovviamente, e le fanfiction servono per questo, grazie per averla scritta :)
Ci si becca nell'altro fandom, a presto! :)
R.

30/04/19, ore 21:58

Il film non finiva così? Fottesega.
Adoro questa frase, e sono pienamente d accordo con te!!
Anche io come te, e come altre miliardi di persone, non ho ancora accettato, e non penso lo farò mai, la morte di Iron Man, e quindi ti ringrazio per questo finale alternativo 😁

30/04/19, ore 20:51

Woooo allora, premetto che leggere fanfiction che riguardano Tony Stark dopo il finale di Endgame è puro masochismo, ma tant'è...
Molto molto tenera, mi è piaciuta, anche se non è il vero finale (ma, come hai detto tu, lasciatemi credere che sia così, almeno nelle fanfiction, per favore sigh). La scena finale mi ha spezzato il cuore, anche perchè "ti amo 3000" è diventata la mia citazione della vita e soprattutto perchè nel film Morgan se lo sente dire essenzialmente da un ologramma.
Onde evitare una crisi di pianto, la chiudo qui ahahah.
Continua così!