Beginning of ZOMBIE: DEAD CONTAGION
di Alya92

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]

Ciao, passo per l'iniziativa del giardino.

Ho letto questo primo capitolo e, ti dirò, sono rimasta affascinata e colpita dalla tua conoscenza su certi argomenti: leggere e documentarsi è sempre un bene e tu lo hai fatto in modo egregio.

personalmente non leggo molto su horror e Zombie, anzi è una delle creature soprannaturali che proprio odio ahah. Però mi ha incuriosito la tua intro e, devo dire, non mi sono pentita di aver iniziato la lettura.

Sicuramente continuerò a leggere, mi stai molto incuriosendo e voglio capire cosa succederà nei capitoli a venire. Un abbraccio, alla prossima!

Ciaoooo!
Devo dire che questo primo capitolo mi è sembrato molto più organico rispetto al prologo, e se ho capito bene stai revisionando un po' l'intera storia, giusto? In ogni caso l'ho trovato ben scritto e penso che la lettura sia scorsa, se possibile, ancora più fluida!
Ed ecco che facciamo la conoscenza di Amanda e Debora, due ragazze che mi pare sappiano il fatto loro! Mi è piaciuto come hai descritto il loro rapporto, mi è sembrato naturale. Mi è piaciuta poi molto la descrizione che hai fatto di Amanda - e lo dico perché io in genere ho un problema con le descrizioni, invece le tue mi sembrano molto ben fatte, in grado di veicolare informazioni senza risultare pesante.
Sulla vicenda in sé, vedo che facciamo subito conoscenza con uno dei famosi infetti! Cavoli che sangue freddo che hanno avuto tra tutti, io penso che mi sarei spaventata a morte, e col cavolo che lo affrontavo ahahah XD Invece penso che le reazioni di Amanda e Debora in primis abbiano detto molto sui loro personaggi e sul loro "spirito". Date le premesse della storia, penso proprio che ne avranno bisogno :D
Per un attimo comunque ho temuto il peggio, specie quando l'auto non ne voleva sapere di partire... Mi son detta: "Ecco, ora moriranno tutti e due e sarà solo l'inizio di una lunga scia di morti" e invece no! Fiu! :D
Vediamo ora come questo cataclisma sconvolgerà le vite di tutti, mi sembra una trama molto interessante e complessa (in senso buono) e che per il momento stai portando avanti molto bene.

Ti metto tra le seguite intanto <3

A presto,
Simona

Ciaoooo!
Eccomi qui a commentare il prologo di questa storia molto intrigante. Quando nei tag ho visto "Horror" ho pensato che dovevo assolutamente leggerla, adoro questo genere di storie! E infatti non sono rimasta delusa, con questo incipit che mi ha fatto subito pensare a due opere che mi piacciono molto, "The Last of Us" e "L'ombra dello scorpione" :D
Hai uno stile molto asciutto che si fa leggere davvero bene, uno stile che va dritto al punto ma che concede alle scene il giusto ritmo per essere gustate e per permettere al lettore di calarsi nell'azione.
Per quanto riguarda invece il contenuto, ho provato sgomento nel vedere quei tizi infetti chiusi nella stanzina, anche perché sospettavo che non sarebbero bastate delle blande misure di sicurezza per impedirne l'uscita XD Però mi piace come tu abbia lasciato anche solo vagamente il sospetto che il corto circuito possa non essere del tutto una casualità, perché ora mi sto chiedendo se effettivamente ci sia qualcuno dietro tutto questo (anche se mi dico anche che nessuno potrebbe avere interesse a fare una cosa del genere ahahah). Rimane il fatto che questi infetti ora andranno in giro a diffondere la piaga, qualcosa che sicuramente sconvolgerà il mondo e la società come l'abbiamo sempre conosciuta.
Aggiungo inoltre che apprezzo la scelta di ambientare la vicenda in Italia, a me non riesce e stimo sempre tanto chi lo fa XD

Simona

Ciao, eccomi per lo scambio!!

Come al solito faccio le corse, o mi riduco a scrivere di notte hihihi!!!
Dunque ho letto questo inizio per me un po' particolare, hai uno stile descrittivo e interessante. Da subito ci catapulti in un'ambientazione tetra anzi, horror che ti fa stare sul chi va là!
Confesso che non leggo spesso il genere horror, quando mi è capitato è stato un caso, ma questa storia sembra promettere più che bene, prepari già il lettore a quello che sarà il viaggio da intraprendere.
Bene, mi fa piacere di averla letta.
Ci vediamo al prossimo capitolo, non vedo l’ora 😉

Ciaoooooooo!!!!!

by elenatmnt

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena!
Devo dire che la storia ha un inizio molto interessante, sei riuscita a intavolare un argomento intrigante in modo semplice e allo stesso tempo molto serio e concreto.
Mi è piaciuto molto la scelta dell'imperfetto per intavolare il discorso, per poi raccontare il vero inizio della faccenda. Ho solo trovato alcuni dialoghi un po' forzati, ma il resto mi è sembrato efficace, la descrizione dei luoghi e degli zombi è stata allo stesso tempo realistica e semplice. (direi quindi un'ottima cosa).
Praticamente ci hai catapultato nell'inizio della faccenda (immagino che i personaggi che ci hai presentato facciano una brutta fine o una cosa così, visto che non li ho letti nella trama e ti dirò, non sapere un po' stuzzica l'interesse, altra ottima scelta). Questi individui, così come li hai descritti, nelle loro azioni e nel loro essere, li ho immaginati benissimo e penso che sia una delle cose più importanti quando si scrive.
Ci sono alcune frasi descrittive che mi suonano poco naturali (mancano alcuni articoli che secondo me renderebbero alcune frasi più scorrevoli) ma forse è una questione di gusti, quindi non voglio soffermarmi su queste cose.
Non ho ben capito la fine del capitolo, tutta la descrizione dell'europa (e quindi sono curiosa di sapere cosa ci hai preparato, perché immagino che il tutto abbia un suo perché) e sul fatto che tu abbia cambiato persona narrativa. Potrebbe però essere una scelta interessante, è difficile da utilizzare, ma quando riesce, è molto stimolante da leggere, quindi chapeau anche per questo.
Quindi direi proprio un ottimo prologo e l'inizio di un buon lavoro. (ho visto che la storia ha solo due capitoli e che non è ancora finita, spero allora che tu possa continuare a scriverla e finirla, prima o poi)
Un grosso abbraccio,
Mo

Ps. Ho solo una annotazione da farti, perché anche se ho visto che il testo è formale, ti consiglierei di togliere quel 'od' perché si fa proprio fatica a leggerlo! 😅

Se non fosse stato per lo scambio di recensioni, molto probabilmente non avrei mai aperto la tua storia perché solitamente non bazzico da queste parti nelle mie ricerche su EFP ma, il lato positivo di queste iniziative, è proprio lo scoprire storie che magari non si sarebbero mai lette.
Mi piace molto l'idea della storia che è molto originale e che, leggendo principalmente fan fiction e non storie originali, mi è completamente nuova e sicuramente continuerò a leggerla per scoprire di più.
Spero di poter leggere presto qualcosa di nuovo, alla prossima.

Ciao, sono qui per lo scambio del Giardino di EFP :)
Innanzitutto vorrei farti notare che forse hai invertito l'ordine dei capitoli, perché il prologo ora è dopo il primo capitolo, e penso dovrebbe essere il contrario, magari è colpa delle freccette di EFP e hai cliccato per sbaglio invertendoli, una volta è successo anche a me.
Comunque, passo al capitolo. Conosciamo due personaggi molto giovani, Amy e Deby, due care amiche che si ritrovano a chiacchierare delle stranezze che circolano per le strade nell'ultimo periodo. E parlando di stranezze, le due si accorgono che c'è una coppietta che si sta divertendo in auto, e che successivamente viene interrotta da un terzo individuo che bussa al loro finestrino. Sinceramente ho riso tantissimo quando la ragazza, ricoprendosi, ha urlato "parti! parti!!" al compagno, che purtroppo non riesce a far partire l'auto XD
Tuttavia, l'uomo che bussa al finestrino non è un uomo qualunque, ma dalla descrizione che ne viene fatta si rivela un macabro non morto. Al ché parte uno scontro dove tutti cercano di sopravvivere, e per fortuna ci riescono anche, e compaiono anche nuovi personaggi.
Di solito negli horror la polizia viene sempre evitata come la peste. E invece qui, giustamente, dopo una simile esperienza viene chiamata. E infatti l'ultima scena del capitolo è ambientata proprio in centrale.
Un capitolo dinamico, a tratti simpatico; non mi ha spaventata come dovrebbe fare un horror, ma mi è piaciuta la descrizione dello zombie.
fumoemiele

Ciao! Eccomi qui a recensire. Che dir? Sono molto colpito dall'idea originale del capitolo, mi riferisco al fatto che sia stato ambientato a Foggia. Penso anche che il capitolo sia ben pensato, anche perché abbiamo tanti personaggi ben descritti (anche se a dire il vero eviterei di scrivere le'età subito dopo il nome perché mi sembra un particolare che si possa anche mettere dopo) e situazioni da vera e propria adrenalina. Mi sono accorto però, fra l'altro, dei puntini di sospensione ad esempio qui:

Non voglio colpirla.. --> ricorda che sono sempre e solo tre. Infine, eviterei anche di scrivere "In centrale", perché preferisco sempre immaginarmelo piuttosto che farmelo dire in maniera così esplicita. Per farla breve, era sufficiente lo stacco dato dal ghirigoro ^^

Questo è quanto, credo :) se hai ancora qualche domanda puoi sempre contattarmi ^^ alla prossima!

Io sono attratta dal soprannaturale, quindi ecco gli zombie, meno inflazionati dei vampiri fanno per me. L'introduzione, il focus iniziale mi sembra lento e curato, mentre invece avrei preferito una maggior introspezione dei personaggi, sebbene l'impianto dialogico ci permetta di calarci più facilmente nella storia.
Tuttavia per l'introspezione ci sarà tempo e mi sembra un buon inziio.
D.

Ciao! Eccomi per lo scambio!

Come al solito la storia ha un inizio più introduttivo, più lento, se puoi passarmi il termine e poi esplode in un vortice di corse, emozioni e di sensazioni che ti fanno venire il torcistomaco.
Mi è piaciuto tutto, ma sopratutto le scene adrenaliniche, quelle che ti incollano allo schermo e ti fanno pensare che i personaggi, questa volta, se la sono visti veramente brutta!

Ho apprezzato anche la descrizione degli zombie, molto ben fatta e dettagliata, mi hai fatto vivere un'immagine ben precisa in testa.

I dialoghi sono perfetti, stanno benissimo dentro il contesto, sono azzeccati enon raffazzonati o, comunque, non sono neanche inverosimili. Sembra realmente che tu stia descrivendo la realtà di un luogo e di un momento. Hai impresso un momento come in uno specchio, facendolo rivivere. E questa comunque non è da poco e l'ho apprezzato. Come ho apprezzato che hai dato tempo al tempo, non hai fatto correre la storia troppo velocemente e non l'hai affrettata.

Questa storia ha una piega ben precisa ed il suo carattere è ben delineato. Non hai cambiato stile o modo di raccontare da un capitolo all'altro mantenendo un tono di racconto lineare, pulito e solido. Le parole sono come macigni, sono ben pesanti perché rappresentano qualcosa.
Lo stile di scrittura veloce mi piace, non è affatto pesante, ed anche l'impaginazione è apprezzabile. Dai aria al testo senza renderlo pesante neanche in maniera visiva.

Veramente super complimenti!!!

Talia

Salve!
Eccomi qui, come avevo promesso, per lo scambio de 'Il Giardino di Efp'.
Ammetto di aver scelto la sua storia perché adoro i racconti horror con gli zombie come creature principali.
Secondo me la storia parte bene, ha già accennato il carattere delle due protagoniste - almeno così mi è parso di capire - che sono sicura verranno abbondantemente ampliate nei prossimi capitoli.
Ha già accennato al fatto che da un po' di tempo le persone sembrano impazzite, con attacchi frequenti tra di loro - infetti e non infetti - e persone presunte morte che si rialzano e barcollano in giro per la città come spaesati.
Le scene descritte le ho trovate molto dettagliate - forse un po' troppo in alcuni punti ma va bene lo stesso così, alla fine è lei la scrittrice ed è giusto narrare quello che si vuole - rendendo le scene molto realistiche e veritiere, così come sono state le reazioni dei personaggi coinvolti in questo capitolo.
La descrizione dello zombie l'ho trovata scritta molto bene e in effetti mi ha ricordato moltissimo i zombie dei vecchi film horror, ottimo, bella scelta!
Non l'ho trovato affatto un capitolo lungo, noioso o difficile da continuare il che è molto positivo.
Mi è piaciuta la sua scelta di ambientare la storia in Italia, ammetto di non poterne più di queste storie ambientate solo in America! ^^''
Per quanto mi riguarda ha svolto un ottimo lavoro, i miei complimenti!
A presto, spero

AmeliaRose

Dunque, innanzitutto grazie per aver ambientato la storia nella città dove vivo da più di 35 anni con qualche pausa più o meno lunga al di fuori. Conoscendo bene i luoghi descritti, è stato molto facile per me immaginarmi la scena. Ti dirò, una storia di zombie a Foggia, dove per antonomasia non succede mai granché fuori dall'ordinario, è davvero una figata e non posso che trovarlo coinvolgente. Tuttavia non posso che farti alcuni appunti: occhio all'impaginazione un po' caotica e ai dialoghi tra personaggi. Francamente almeno il ragazzo mi sarei aspettato che parlasse in male modo in dialetto (un abitudine abbastanza comune da queste parti, a maggior ragione se viene interrotto un momento così intimo), visto che tutti gli altri parlano con un linguaggio così aulico e forbito come non l'ho mai sentito dalle mie parti e che mi ha fatto trovare il tutto ben poco realistico. Molto dettagliate (anche troppo) le descrizioni, in parte rallentano il ritmo della narrazione ma nulla di grave.
A presto
Will D.

Ciao. Onestamente, quando ti leggo, ho dei dubbi:mi spiego. Per le metafore e il registro linguistico che usi in certi punti si vede che possiedi un livello alto della lingua italiana. Poi, però, da qualche altra parte ti perdi, come se non padroneggiassi la lingua a dovere. Cioè, la forma mi pare perfetta, sia le frasi che la punteggiatura. Lo scorrere degli eventi è nel complesso chiaro. Solo, quando leggo, anche in un testo sgrammaticato riesco a vedere un po' lo stile che per certi versi è anche l'indole di una persona. E questa cosa, lo ammetto, un po' mi destabilizza. Scrivere è anche fare trapelare un sentimento. Non sento chiaramente il tuo. Le tue descrizione sono articolate, senza ripetizioni, ti avvali di metafore. Nulla da eccepire. Ci provo anche io. Personalmente, nel farlo, immagino la sensazione che voglio creare... Che ne so.... Le nuvole sono sempre nuvole, ma possono essere cirri primaverili che si rincorrono, se voglio dare qualcosa di delicato... Possono essere sfilacciate come se fossero state morse da un serpente (vado a braccio)... Se volessi introdurre una sensazione negativa. Stessa cosa puoi ottenere giocando con le frasi: ad esempio per le scene d'azione: frasi corte, secche, veloci
Per accelerare il ritmo... E qua mi fermo con gli esempi perché non sono troppo capace. Nel senso, piega la lingua al tuo sentire, al sentimento che vuoi dare, in quel punto ed in quel momento. Mi manca un po' questo. Per il resto, trovo il capitolo migliore rispetto al precedente. La trama si mostra sempre più interessante. Hai anche svelato come uccidere lo zombie. E non è poco. Resto in attesa del seguito della storia e ti auguro buon lavoro. Per il resto, non ti fermare. E davvero, brava

Ciao (:
Allora, prima di partire con la recensione vorrei davvero congratularmi con te. Nel Prologo hai nominato "Campobasso" e confesso che quasi non ci credevo dato che, essendo molisana di origine, sono costretta alle più squallide battute, che ti risparmio. Quindi direi che mi ha fatto piacere leggere il Capoluogo della mia regione. Bene, detto ciò inizio con la vera recensione.
Un inizio molto descrittivo il tuo. Mi è piaciuto il modo in cui hai presentato i vari personaggi.
Amy e Deby sono un duo davvero particolare e sono curiosa di vederle in azione ancora una volta.
Come inizio è molto leggero, ma la cosa non mi dispiace. Ci hai dato uno spaccato di quotidianità, uno spiraglio della vita nel momento in cui "l'epidemia" si manifesta e sei stata brava a rendere il tutto molto realistico, sia nelle interazione tra i personaggi che nelle situazioni descritte.
Complimenti, sono davvero curiosa di leggere il seguito.

karter

Sono qui per lo scambio libero del gruppo del giardino.
Questo primo capitolo non è affatto male, anzi mi piace davvero tanto, anche se ho visto pochissima azione.
Ti sei concentrata moltissimo sulla descrizione e l'analisi del personaggio e questo non è male.
Conoscere i personaggi e sempre una cosa buona e giusta, anche se insieme a questo preferirei vedere anche qualcosa di più.
Le storie sugli zombie mi piacciono, anche perché sono una gran appassionata di videogiochi come Resident Evil ed ho visto anche molti film.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima :)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]