La moglie macedone
di Najara

01/04/20, ore 17:53

Recensione premio per il contest "Esercizi di stile" 2/2

Ciao Najara, eccomi di nuovo a te. Per quanto mi piacciano le storie a tinte horror, lo storico rimane il mio genere preferito quindi non potevo lasciarmi sfuggire questa storia. Devo dire che l'ho apprezzata molto, innanzitutto per come hai ricreato la situazione storica, stando attenta alle dinamiche tra i vari ruoli dei personaggi, al mondo in cui si muovono e, non meno importante, agli stereotipi che compaiono fin dall'inizio nel dialogo che apre la storia.
Il rapporto tra Eleni e Tabitha nasce pian piano, dal bisogno della seconda di scoprire qualcosa in più e di fatti è dalle conversazioni che inizia. La moglie non è invidiosa dell'amante ma la "sfrutta" quasi per conoscere il mondo, e la fa diventare poi il mezzo attraverso cui riesce ad avere un assaggio della libertà che le è sempre stata preclusa. Hai descritto molto bene la loro attrazione e il modo in cui si sviluppa.
Un'altra cosa che ho trovato azzeccata è stata l'impostazione stilistica: mi è piaciuto come la scena posta alla fine sia stata divisa durante l'arco narrativo dei molteplici flashback posti in corsivo, in modo da incalzare la lettura. La struttura risulta in questo modo unitaria e coerente.
Ti faccio di nuovo i miei complimenti e spero di leggere altro di tuo in futuro.
Un carissimo saluto e a presto!

15/06/19, ore 02:08

Ehi! Sono una delle moderatrici di LongLiveTheFemslash e ti chiedo scusa per l’enorme ritardo di questo mio commento!

Parto dicendo che sono innamorata di questa tua storia. Mi sono piaciuti molto i personaggi, che hanno qualcosa di dolce, qualcosa di struggente, qualcosa che non è fragile e lo è e che è tormentata, ma forte e determinata. Io adoro tantissimo. Mi è piaciuta la struttura della storia, che mi ha permesso di rimanere un pochino sulle spine, un pochino invece mi ha permesso di rimanere sveglia, attenta. Mi. Piace. Tanto.

L’uso del prompt è sublime. Lo hai preso e lo hai reso parte della storia, lo hai reso tuo. Sono veramente felice che tu abbia rubato quelle ore dal tuo pomeriggio perché la tua storia, insieme all’ambientazione data, mi ha, in un qualche modo stregata!

Spero di leggerti ancora e presto!

12/05/19, ore 15:57

Ah, non vedevo l'ora di vedere realizzato questo prompt, era uno di quelli che ho scritto che mi attirava di più. Ramoscello d'ulivo era stato inserito mentre cercavamo i significati per ogni pianta ma quando l'ho visto mi è scattato dentro qualcosa e mi sono tornati alla memoria i dettagli del mondo classico e ho pensato ad una storia come questa, sul rapporto tra donne di condizioni diametralmente opposte. Tu, ovviamente, mi hai fatta impazzire, hai gestito il prompt alla perfezione, sono lieta che ti sia capitato questo (o te l'ho assegnato io? Ormai me ne dimentico xD ) in ogni caso è fantastica!
Mi sarebbe comunque piaciuta una Supercorp in questo panorama greco ma francamente non avrei immaginato come poterla sviluppare, non avrei visto nessuna delle due in un ruolo da moglie succube, mentre in quello da etera avrei visto facilmente Lena.
Complimenti, e alla prossima iniziativa :D

07/05/19, ore 22:35

Le tue storie non deludono mai. Sono scritte sempre molto bene. Mi è piaciuta molto. In pochi tratti hai definito i personaggi e dato corpo al racconto. Complimenti!

07/05/19, ore 15:40

Ciao! E' sempre un piacere leggere una tua storia :) mi piace l'ambientazione in questo periodo storico. Peccato che sia così breve ;)
Direi che hai rispettato in pieno il prompt...certo ci sarebbe stata la possibilità di scrivere una storia più estesa, di approfondire le due protagoniste, come si crea man mano questo legame tra di loro, ma capisco che il tempo a tua disposizione fosse poco. Comunque devo dire che, nonostante la brevità, si riesce a percepire il fulcro della vicenda: con poco riesci a far trasparire per esempio qual era la condizione delle donne in quell'epoca e le differenze tra le donne sposate e le libertà di cui godevano le etere; il desiderio di libertà della moglie macedone, una libertà che riesce a percepire grazie alle conversazioni con Eleni e al bacio finale; qualche accenno anche per le altre etere, per Tabitha, per il marito persiano, in modo da avere anche queste figure di contorno a popolare la tua storia.
Spero che tu riesca a ritagliarti altro tempo per le cose importanti ;) in modo da poter leggere altro di tuo :)
Ps: questa one shot come struttura mi ha fatto venire in mente una tua storia SuperCorp, quella dove Kara era un cavaliere che vinceva un torneo con in palio un bacio da parte di Lena; anche lì si partiva da una situazione con la protagonista che si chiede come è arrivata a quel punto e con dei flashback alternati al presente si ricostruiva la vicenda (mi piacciono le storie con le linee temporali alternate), e anche lì le due protagoniste riescono a scambiarsi solo un bacio.

07/05/19, ore 06:05

Buongiorno.
Il racconto è abbastanza rapido, però dice tutto.
Basta così com'è ^^
Dunque; belle le descrizioni, sicuramente mi hanno aiutato a immedesimarmi di più nella vicenda. Poi c'è anche questo bisogno di libertà che è una sorta di sottofondo costante, nella narrazione, che... boh, lo trovo fortemente ispirante!
Buona giornata :)