The Springtime Of Life
di Fandoms_Are_Life

26/06/20, ore 01:55

Ehilà, cara!
Eccomi qui di nuovo. So che è tardi, ma ho tipo appena finito di guardare l'ultima stagione. Diciamo che sentivo il bisogno di schiarirmi le idee e metabolizzare tutti i fatti. E quale luogo migliore per iniziare, se non una fanfiction strappalacrime sull'ultimo addio tra Jon e Daenerys? Devo dire di sentirmi parte della piccola minoranza a cui la stagione 8 non ha fatto schifo. Cioè, va bene, aveva i suoi difetti, ma ci ha anche regalato innumerevoli scene cariche di emozioni. Come questa, per esempio.
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai descritto il conflitto interiore di Jon. Si tratta di un processo mentale che giustamente non traspare nella serie, perché in questo momento lui sta fingendo. Qui l'ho visto insicuro, fragile, diviso a metà. Cos'è più importante? Il cuore o l'onore? È il dovere a dover essere la morte dell'amore, o viceversa? In così poche parole ho sentito tutto questo dramma, tutto questo tormento. Jon lo risolve nel momento in cui affonda il pugnale in Daenerys, e insieme ne è ancora succube. Hai mostrato benissimo anche questo aspetto, quello del senso di colpa, quello del tradimento che vede negli occhi di lei, che lo schiaccia. Tuttavia, come hai scritto, in quegli occhi che tanto amava Jon aveva visto la follia, la distruzione. Forse lei non era più la stessa.
Probabilmente questa è stata la scena più importante dell'episodio, se non di tutta la stagione. Anche se la JonxDaenerys non è mai stata la mia OTP (nel senso, mi piacevano molto, ma c'erano altre ship che mi coinvolgevano di più), questa scena è stata incredibilmente iconica, e mi ha emozionato molto. Non ho dubbi nel dire che questa piccola ff le ha reso pienamente onore :)
Sai che il tuo stile mi è sempre piaciuto tanto, ma a vedere le tue storie più recenti mi convinco sempre di più. Non lo so, il tuo modo di scrivere qui è estremamente incisivo, ha un impeto che trasmette moltissimo. Ha funzionato particolarmente bene qui, dato che, come ho accennato prima, questo momento ha una carica particolare.
E niente, complimenti! Ora che ho terminato la serie passerò anche dalle altre cose che hai scritto, in un futuro abbastanza prossimo. Spero di non aver blaterato troppo a caso nel corso di questa recensione: ho pur sempre finito la serie tipo un'ora fa. Capiscimi, sono ancora scossa :')
Ci vediamo presto!

Candy<4

P.S. a proposito, hai già fatto la maturità? Se sì, com'è andata? :3
(Recensione modificata il 26/06/2020 - 01:57 am)

03/06/19, ore 06:53

Effettivamente, non penso che qualcuno sia riuscito a sopravvivere mentalmente all'ottava stagione - fatta con i piedi, te lo dico io però mi sembra lo stesso inutile scrivere una petizione per farla rigirare!
La fic è stata breve, ma con una buona introspezione sul personaggio di Jon, perché ha periodi molto semplice, come se non riuscisse a capire cosa stia facendo. Un po' come se guardasse attraverso uno specchio, confuso e costernato, e vedesse se stesso uccidere Daenerys. Mi piace quando nelle fan fiction si usano le stesse frasi riportate nei libri di un determinato fandom o in una serie TV. Rende la narrazione più reale, da una certa prospettiva. Quel "non sarebbe dovuta andare così" racchiude decisamente tutto. E forse discolpa anche Jon, perché lui non aveva programmato niente, ma sono stati gli altri a ingannarlo, in un certo senso.
(Ovvio, lui avrebbe potuto
benissimo fregarsene e non ucciderla, ma la sceneggiatura ormai aveva perso qualsiasi senso logico
e francamente meglio far morire Dany che magari metterla sul trono e farle bruciare tutti e sette i Regni.)
Una fic molto carina e incisiva!
Alla prossima
little_psycho ❤️

27/05/19, ore 17:33

Ok, sei hai voluto farmi soffrire ancora...ci sei riuscita!
Scherzi a parte, mi è piaciuta davvero tanto questa storia, complimenti.
E anche per me Jon e Dany avranno sempre un luogo speciale nel mio cuore, SEMPRE! JONERYS FOR EVER!
Non importa se ora Jon sarà tormentato da incubi e sensi di colpa, non importa se ora Daenerys è un freddo cadavere, loro due si rincontreranno e staranno insieme per sempre! Parola di fangirl!
Scusa per lo sclero Jonerys XD
Complimenti ancora ed alla prossima.
Dew