Recensioni per
Ferite
di _Lightning_

Questa storia ha ottenuto 16 recensioni.
Positive : 16
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
07/02/21, ore 23:19
Cap. 1:

Il pov di Natasha! *_*
Quello che serviva per avere il quadro completo di "Comunicazioni interrotte".
Mi è piaciuta la Natasha delle prime righe, quella che uriglia con disinvoltura la conversazione tra Steve e Tony. Ricollegando il suo pov a quello di Steve la differenza tra i loro modi di agire e pensare è lampante e la natura di spia di Natasha le aderisce addosso ancora meglio.
A completare il quadro della sua personalità ci pensano i flashback, che in un certo senso anticipano la sua scelta di parlare con Tony della Siberia, anche se sta curando una ferita che Stark si è procurato su Titano, e parrebbe una contraddizione, ma non lo è.
Del resto, è proprio Tony a tornare alla Siberia. Qui sembra che il tradimento di Cap gli pesi più della morte di Peter, ma forse a quest'ultima non vuole pensare, mentre con Nat può 'sfogarsi'.
È uno strano rapporto, il loro (e mai, mai, mai mi è passato per la mente che potrebbero essere più che amici! No. Non potrebbero tollerarsi a vicenda, secondo me, se si avvicinassero più di così), ma di certo si possono apprezzare.
Il fatto che Natasha medichi Tony mi piace particolarmente comunque: lo fa in modo attento, consapevole di quanto sta maneggiando (un uomo che non è un soldato, che ha un rapporto particolare col dolore), e non sarebbe tenuta a farlo, potrebbe anche trascinarlo da Shuri, ma se ne occupa lei, forse perché in un momento del genere persino lei sente il bisogno di avere vicino qualcuno che conosce, forse per l'amicizia che si diceva prima, o per avere la sensazione di poter fare qualcosa di concreto. In ogni caso, mi piace come li stai facendo interagire, e quanto prima leggerò il prossimo capitolo! ^^
A presto.

Recensore Master
02/08/20, ore 19:10
Cap. 1:

Ho un debole grande quanto una casa su Natasha e quindi, visto che con l'altra serie ho seguito tutto il tuo ordine e mi sono divertita un sacco a leggere il tuo Tony, trovandomi davanti questa FF con pov Nat mi sono detta: ci sarà tempo per rispettare gli ordini cronologici, buttiamoci a pesce su questa donna bellissima e troppo spesso ignorata dal fandom! E come prima cosa voglio dirti: ma complimenti!! Perché sì Tony è un PG difficilissimo e ti riesce meravigliosamente, ma su di lui abbiamo un'intera trilogia per studiarlo e capirlo. Su Nat c'è poco, un po' ma comunque poco e rimanere IC quindi secondo me è un'altra bella sfida tutta particolare e io su di lei sono parecchio esigente, ma tu qui mi hai fatto un lavoro bellissimo e ho amato la tua nat quindi complimenti.
Seconda cosa: il tuo stile. Fluido, scorrevolissimo, descrive i sentimenti, la mente di nat, la scena dove tutto si svolge e contemporaneamente è uno stile che rimane leggerissimo, che sembra sfiorare appena la superficie e invece ci immerge completamente nella storia senza che nemmeno ce ne rendiamo conto.
Ho amato che la tua Nat calcolasse e studiasse ogni mossa. Ho amato i riferimenti al suo passato con addestramento 'da ballerina', alla Siberia, al cremlino, al fatto che sia una spia. Mi hai fatto davvero sentire Nat.
Le prime battute che Tony e Nat si scambiano? Meravigliose e IC al 100%. E sì amo come fai parlare Tony, sarò ripetitiva ma quando lo fai parlare è spaventosamente perfetto, ma vederlo parlare con il suo solito modo veloce, sarcastico e contemporaneamente vederlo inquadrare Nat in una sintesi perfetta: ecco questo non me lo aspettavo e mi è piaciuto da morire. Amo Nat, ma non avevo mai pensato ad una Nat & Tony e sono così felice che tu lo abbia fatto perché wow non mi ero resa conto di quanto potenziale ci fosse :)
Quando scopre che Tony non si è fatto curare a dovere l'ho immaginata così bene alzare gli occhi al cielo e pensare fra sé e sé: bambini, lavoro con dei bambini! XD
Bellissimo primo capitolo! Complimenti!

Recensore Master
01/04/20, ore 08:53
Cap. 1:

Eccomiiii!

Bramavo tantissimo di poter leggere questa storia, prima di rendermi conto che fosse un missing moment dell'altra :P, ma poco male, tante l'avrei recuperata comunque <3
E sono pronta a farmi sbriciolare il cuore di nuovo, muahahahahaha, sono poco masochista, sì.
GLOM, ovviamente ora ho ben in mente l'ultima tragica discussione fra Steve e Tony, appena prima dell'agognato disgelo. Per quanto riguarda la menzione a Peggy però, non si è trattata di una cosa così drammatica come crede Nat ^^".
Che dire di Nat? E' splendida, ovviamente, e non perchè la amo o perchè la considero un personaggio positivo o altro; ma perchè è... umana. Molto molto molto umana, con un'evoluzione pazzesca da Iron Man 2 ad oggi e il suo cambio di atteggiamento nei confronti di Tony lo dimostra: mi fa stringere il cuore in senso positivo vederla così preoccupata per lui, per quello che ormai può considerare un amico.
Sono curiosissima circa i capitoli successivi, vedo di fiondarmi perlomeno sul secondo o se riesco torno comunque in giornata.

Un abbraccio grande grande <3

Bennina

Recensore Master
14/06/19, ore 20:07
Cap. 1:

Mia carissima Light,
era un po’ che non mi palesavo, ma leggerti è sempre una delle mie attività preferite perché sei veramente, veramente brava. Adoro Nat e come si insinua con intelligenza e tatto e grazia – tutti elementi degni di una spia che fa anche la ballerina, peraltro – in questa bishottona che cattura con la sua intensità il lettore, cioè me medesima meco. E quanto è in canone. Non c’è niente da dire su Titano perché Titano è come quei lutti che ti lasciano vuota e priva e di parole. Occorre parlare di ciò che è rimasto, della famiglia che litiga e si ama e non si comprende, l’unica che Nat abbia mai avuto e conosciuto, a cui tiene. E allora che venga pure raccontata la Siberia, mentre il solito Tony acconsente in modo totalmente e assurdamente IC a farsi curare non rendendo il compito facile nemmeno alla Vedova Nera.

Il punto di vista di Natasha ci restituisce un Tony a tutto tondo, sbruffone e arrogante e persino fintamente piacione, ma anche spezzato, corroso, complesso, diviso dall’implacabile morte che già aleggiava su di lui a causa dell’avvelenamento da palladio. Il passaggio introspettivo con cui presente e passato, dialoghi e battute si mescolano gli uni con gli altri è fluidissimo; non si sente la pesantezza dell’alternanza tra i due piani temporali (aho’, ammazzate che recensione profesciònal, me paro il Contini co’ Dante), ma anzi, questo trucco, se così possiamo chiamarlo, rende estremamente veri e canonici i personaggi perché ce li restituisce in tutta la loro complessità. Perché è complessa Natasha e anche se qui non ci sono volutamente allusioni a Endgame si prende cura di quello che è un familiare di cui riconosce i difetti e le mancanze, ma anche le debolezze e la sofferenza, come quando ricordo uno sguardo particolarmente spaesato, scevro dall’ego di Stark il milionario.

E Stark, ferito e spezzato, è umano ed è il solito Iron Man che ironizza anche nei confronti di Nebula; la ringrazia ma a modo suo, quest’uomo abituato ormai a interagire con alieni, dèi e creature quasi mistiche guardandoli semplicemente negli occhi. La tua bravura sta nel cogliere ogni dettaglio di queste due personalità molto complesse e nella volontà di restituircele più canoniche del canone. Inutile dire quanto ti ho pensata, vedendo Endgame la prima volta, soprattutto in riferimento a Comunicazioni Interrotte, che sai che amo particolarmente. Che altro aggiungere? Grazie della splendida lettura, tornerò presto a recensitte, a bella!
Un romanesco baciotto,
Cla’/Shilyss

P.S.
Calcola me so fermata giusto pe' anna' a cena, sennò ancora avevo qualcosa da di', sallo. :P

Recensore Master
30/05/19, ore 17:12
Cap. 1:

Ero sicura che ne sarebbe valsa la pena, perciò non può che rendermi felice questa tua pubblicazione <3

Tanto per cominciare, adoro come gestisci Nat, te l'avevo già fatto notare per quanto riguarda Phoenix Comunicazioni interrotte e questa one-shot le rende giustizia in modo assoluto. Ultimamente il suo personaggio mi sta affascinando sempre di più, complice la caratterizzazione in Endgame e il futuro film a lei dedicato, che mi ispira davvero tantissimo.
Qui ho adorato il modo in cui la sua forza e la sua fragilità si fondono per delineare poi quel che è il suo atteggiamento tipico, in parte teso verso gli altri, in parte restio ad aprirsi.
Adoro il modo in cui lei e Tony si approcciano, probabilmente perchè tra tutti i Vendicatori sono quelli che hanno il carattere più complesso e "segnato" da eventi specifici, più quello comune che ha devastato non solo loro ma anche il resto del mondo; il fatto che sia proprio questo evento in particolare a condurre il discorso a quanto accaduto in Siberia mi piace soprattutto perchè è un punto essenziale che Tony e Steve devono, se non risolvere, almeno affrontare per garantire l'unione di tutta la squadra. E questo lo abbiamo visto bene nella long.
Inoltre - e forse su questo sto diventando un po' paranoica - mi sembra che nessun altro degli Avengers, in generale, si sforzi molto per comprendere Tony, o almeno tentare di andargli incontro, perciò ho apprezzato davvero tantissimo questo legame tra lui e Nat. Anche se distante dal film, confesso che mi sarebbe piaciuto moltissimo vederlo sulla scena <3
Per tutto il resto c'è mastercard , non posso che complimentarmi con te per la gestione perfetta di entrambi; di Tony ormai non serve che te lo dica, ma Natasha è IC al 100% ed esigo che tu ti proponga come sceneggiatrice del suo film stand-alone, ti preeeego u.u

Bien, complimenti per il lavoro e anche se ci ho già dato più di una sbirciatina, attendo comunque in ansia il prossimo capitolo u.u <3
Un bacione e alla prossima,

_Atlas_

Recensore Junior
28/05/19, ore 15:42
Cap. 1:

Tu avevi dei dubbi su Natasha? Ma se è perfetta!

Okay, dopo questa introduzione "d'impeto", tento di articolare un pensiero più sostanzioso di AAAA e OOOOO (o varianti simili) :')

Iniziamo subito con l'associazione al brano dei Paramore, non credo potesse esserci scelta più azzeccata di questa.
Sorvolando sulle scelte musicali molto apprezzate, voglio spendere un paio di parole su Tony e Natasha: il loro rapporto di amicizia è molto particolare, le loro sono sempre discussioni in bilico tra il veritiero e la finzione (di uno dei due o di entrambi), ma ciò non toglie alla carica emotiva espressa di quando si mettono a parlare seriamente, tensione che si percepisce in modo sublime nell'inizio di questo interrogatorio che sfocia nella conversazione amicale.
Non so se ho adorato di più il fatto che Nat origli la conversazione (apprezzando infinitamente i commenti del calibro di "Distingue Tony che alza insolitamente la voce e capta il nome di Peggy; socchiude gli occhi, trattenendo un sospiro nella speranza che Steve non lo uccida sul posto"), passando per quei flash confusi che la mettono in alletra e predisposta all'abbassamento involontario delle sue difese (credo di essermi lasciata andare all'esultanza leggendo le parole "Scaccia da davanti agli occhi il velo freddo del Cremlino innevato e il lumicino rossastro di una sigaretta accesa nel buio, alzandosi elastica sulle gambe irrigidite"), per poi concludere con quella gestione semplicemente perfetta di Nat intenta a sgridare (e successivamente medicare) Tony per la ferita infetta.
Sappi che riferimenti velati a quel letto singolo e all'intero modo di porsi/mimica di Tony e l'appiglio delle manette sul frangente Natasha, sono stati una meravigliosa stilettata a tradimento, quindi ora come ora non so se sono più propensa a tirarti un pugno o abbracciarti (metaforicamente evirtualmente parlando).
Credo che tu abbia decretato la mia morte con la frase "A volte ha l’impressione di non essere mai fuggita davvero.": nello specifico per questa frase riferita a Natasha, che come abbiamo avuto modo di vedere in Endgame, il post-schiocco la vede in posizione di equilibrio precario e pericolante, situazione che si va a sommare al suo vissuto che non è esattamente una passeggiata... poi non so se sono io che la conosco così bene e ne colgo tutte le sfumature, ma nel complesso il tuo è un pezzo semplicemente meraviglioso!
Ovviamente mi fa molto piacere che tu mi abbia citata tra le note, ora non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo (non avevo afferrato che fosse strutturato in più parti/ capitoli e questa cosa mi piace da morire)... in ogni caso, è stato un enorme piacere passare da queste parti!
Alla prossima, un bacio,
_T <3